Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Un invito a tutti

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
mmazzini1
Alessandro
Ragus
Donnari Massimo
Zeus
PistolPete
Eiffel59
safinim
12 partecipanti

descriptionUn invito a tutti EmptyUn invito a tutti

more_horiz
Cari membri del forum,

Sono un nuovo utente e vorrei ringraziarvi per l’ospitalità e per i preziosi contributi che ho trovato finora. È evidente che qui ci siano molti appassionati ed esperti di tennis, e ho trovato molte discussioni interessanti e utili.

Tuttavia, vorrei proporre una riflessione sulla struttura delle sezioni dell'Area Tecnica. Ho notato che, nella sezione Racchette - test e recensioni, gran parte delle discussioni riguarda le corde da abbinarvi. Comprendo che l’abbinamento corde-racchetta sia un tema importante, ma credo che questo sposti l’attenzione dall’obiettivo principale della sezione.

Suggerirei di valutare la creazione di due sottosezioni principali all’interno della sezione Corde - test e recensioni:
1. Una per le recensioni e le discussioni sulle corde, con eventuali suggerimenti di racchette da abbinare (cioè la sezione corde così com'è attualmente);
2. Un’altra dedicata alle racchette, in cui discutere delle corde più adatte a ciascun modello recensito (in pratica, il mio suggerimento è di spostare la sezione Racchette all'interno della sezione Corde come una delle due sottosezioni principali, dato che, di fatto, il tema principale di questa sezione sono le corde e non le racchette).

Questo potrebbe aiutare a rendere le discussioni più focalizzate e fruibili. Ovviamente, è naturale che nelle recensioni delle racchette si faccia riferimento anche alle corde e alle tensioni utilizzate dall'utente che descrive la sua esperienza, ma mantenere il focus sulla racchetta stessa potrebbe arricchire il contenuto della sezione. Trovo davvero molto dispersivo parlare quasi esclusivamente di corde nella sezione dedicata alle racchette dato che c'è un'apposita sezione (anche se, come detto prima, ne capisco il motivo e, proprio per questo, suggerisco la creazione di una sottosezione Corde da abbinare alle racchette all'interno della sezione Corde). Prima ho provato a cercare delle informazioni su alcune racchette che sto considerando di acquistare, ma è praticamente impossibile trovare delle recensioni. Dopo 2 o 3 messaggi, si inizia a parlare di corde e così fino alla fine della discussione (magari qualcuno avrà anche descritto la sua esperienza con una certa racchetta, ma è molto difficile individuarla in mezzo a tutti gli altri messaggi sulle corde). 

A proposito, anche invertire l'ordine dei messaggi potrebbe aiutare a rendere il forum più fruibile (cioè gli ultimi messaggi postati in ordine temporale dovrebbero apparire per primi).

Infine, vorrei rivolgere un invito a tutti gli utenti: in un forum come questo dove si interagisce con persone reali anche se non presenti fisicamente di fronte a voi, sarebbe opportuno mantenere sempre un atteggiamento rispettoso (soprattutto nei confronti di chi si affaccia al tennis o che non ha la stessa esperienza o le stesse conoscenze di un veterano del tennis). Il clima dovrebbe essere costruttivo e di accrescimento reciproco. I commenti sarcastici, presuntuosi, maleducati e sprezzanti, invece di rafforzare un'opinione, la indeboliscono (oltre, ovviamente, a inquinare la discussione e a rendere l'argomento trattato meno interessante, anche perché, se altri utenti volessero contribuire in modo costruttivo, ci penserebbero due volte prima di buttarsi nell'arena, con il risultato finale che a perderci siamo tutti). Vi assicuro che i veri esperti o quelli che ne sanno di più sono SEMPRE i più gentili, disponibili e che se la tirano di meno.

Grazie

Ultima modifica di Alessandro il Mer 27 Nov 2024 - 15:35 - modificato 1 volta. (Motivazione : Formattazione del testo)

descriptionUn invito a tutti EmptyRe: Un invito a tutti

more_horiz
La scelta delle corde, specie sui telai attuali, è imprescindibile da quella della racchetta.
Parlare delle seconde senza dare un apporto tecnologico basato sulle corde da abbinare non ha proprio senso.

more_horiz
Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

La sezione di cui parli esiste già [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , ma purtroppo è sotto-utilizzata. 

Condivido in pieno la tua considerazione, cercare la recensione di una racchetta è come cercare un ago in un pagliaio di messaggi che parlano al 95% di incordature/customizzazioni della stessa. Anch'io più di una volta ho provato - inutilmente - a sensibilizzare gli utenti in questo senso, ma in verità sono pochi quelli che scrivono per condividere le proprie impressioni sull'attrezzo e molti quelli che invece chiedono consigli personalizzati, per cui le "recensioni" si perdono in questo guazzabuglio.

Per gli utenti che stanno sul forum tutti i giorni questa cosa non fa differenza, che tanto si leggono praticamente tutti i messaggi. Per chi si affaccia qui per raccogliere impressioni su una determinata racchetta, ahimé è complicato... 

Temo che il massimo che ti risponderanno è qc tipo "cerca bene che trovi"...

more_horiz
ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e benvenuto sul forum...
per la questione che hai sollevato io purtroppo concordo con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e l'ho capito dopo un pò di tempo...
purtroppo le racchette senza corde non giocano, e sullo stesso telaio due corde diverse possono dare una giocabilità dell'insieme completamente differente...
ti porto il mio esempio per essere un pò più chiaro
io gioco con speed mp 2022 con solinco confidential 1.25 tirate a 22/21, prima di arrivare a questa soluzione ho provato un bel pò di corde (head hawk touch, highstring hi penta zeus e snap,solinco confidential 1.20e 1.25) e ognuna di esse aveva una giocabilità differente e anche la tensione utilizzata gioca un ruolo importante perchè alcune corde rendono al meglio ad una tensione che per altre corde è impensabile
se poi mettiamo anche il fatto che alcune possono dare anche fastidi fisici capirai che parlare di racchette, senza parlare delle corde abbinate non ha molto senso...

more_horiz
Non sono assolutamente d'accordo, condivido in pieno ciò che dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , le racchette sono diverse e diverse rimangono sempre, e la questione non è farle giocare o renderle simili in gioco grazie alle corde, sarebbe come acquistare due auto simili poi modificare per rendere uguale nella prestazione, d'altronde un auto da rally non sarà mai un auto da formula uno. Ci sono lunghe ed interminabili discussioni anche off topic sui vari trehad che parlano di tutto fuorché dello specifico argomento. In primis bisognerebbe parlare del telaio, poi in base alle proprie esigenze parlare dello stesso telaio con eventuali corde "ad personam" in effetti se qualcuno che non è frequentatore abituale vorrebbe vedere differenza tra una versione precedente ed attuale dello stesso telaio es. pure drive 2018 vs pure drive 2021 si dovrebbe sorbettare 20 inutili pagine di discussione su corde. Per me frequentatore abituale non è un problema ma capisco che lo è per chi cerca qualcosa di specifico.

more_horiz
In realta', come descriveva bene Medri in un articolo, la senzazione che si ha di una corda su racchette diverse puo' essere controintuitiva. Il che significa che un test di corde o racchetta va sempre contestualizzato alle corde o racchetta usate.

Con un po' di esperienza si riesce a farsi un'idea di una racchetta a prescindere dalle corde, o quasi, ma non e' da tutti. Lo si legge dai commenti dove si confonde cosa la racchetta offre e cosa le corde. L'approccio tradizionale del carcare la soluzione nel telaio cozza con l'evidenza che le corde possano essere la soluzione invece.

Il fatto che le discussioni diventino confuse e fuori tema sono legate, a mio avviso, alla generale mancanza di conoscenza e proliferare di miscredenze. Cito, problema al gomito e voglio cambiare racchetta... si ma che corde usi? ..le stesse per 40 ore.. be cambia le corde e tieniti la racchetta... ma mi hanno detto che la ProKennex e' meglio per il gomito... non con corde di 40 ore... si ma Ra e' piu' alto della racchetta X... vero, ma il Ra non significa niente, devi guidare al modo di vibrare della racchetta... modo di che??

L'ho messa qui per scherzare ma non tanto lontano dal quello che succede. Ogni giorno pero' qualcuno impara qualcosa e lo trasmette ai nuovi arrivati.

more_horiz
Detta così non varrebbe nemmeno la pena di dividere in sezioni Very Happy , tanto i frequentatori quotidiani vanno su "Visualizza post dall'ultima visita" e manco gli interessa in che sezione stanno.

Io credo che potremmo cercare di migliorarci invece di difendere a tutti i costi lo status quo...

I  post nella sezione racchette sono in genere:
- 2 pagine di aspettativa della nuova uscita
- Il primo che la utilizza posta le sue impressioni, dicendo che ha usato la corda X a tensione tot, dopodiché la discussione si sposta totalmente sulle corde. E se qualche anima buona ci infila le proprie impressioni di gioco sulla racchetta, restano introvabili in mezzo alle 20 pagine di corde e grammi di piombo...

Nessuno dice di non parlare di corde, ma c'è la sezione apposita, perché non usarla? Un p' di buona volontà Very Happy

more_horiz
safinim ha scritto:
Cari membri del forum,
Suggerirei di valutare la creazione di due sottosezioni principali all’interno della sezione Corde - test e recensioni:
1. Una per le recensioni e le discussioni sulle corde, con eventuali suggerimenti di racchette da abbinare (cioè la sezione corde così com'è attualmente);
2. Un’altra dedicata alle racchette, in cui discutere delle corde più adatte a ciascun modello recensito (in pratica, il mio suggerimento è di spostare la sezione Racchette all'interno della sezione Corde come una delle due sottosezioni principali, dato che, di fatto, il tema principale di questa sezione sono le corde e non le racchette).

Buongiorno  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], nel ringraziarti per i tuoi suggerimenti:
1- ci sta di già la sezione ed è pure divisa per marca della corda, la trovi qui e si chiama "Corde - test e recensioni": [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]; a seguire trovi anche "Che corde montare sulla mia racchetta": [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2 - ci sta anche questa, anch'essa divisa per marca telaio denominata "Racchette test e recensioni": [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel tempo è stato strutturato in questo modo proprio in base ad un miglior utilizzo, consultazione e classificazione degli argomenti stessi.

safinim ha scritto:
A proposito, anche invertire l'ordine dei messaggi potrebbe aiutare a rendere il forum più fruibile (cioè gli ultimi messaggi postati in ordine temporale dovrebbero apparire per primi).

Impossibile, soprattutto in forum così grandi e ricchi di risposte. Risulterebbe molto scomodo costringere un utente a dover leggere "al contrario" le risposte ad un argomento.

safinim ha scritto:
Infine, vorrei rivolgere un invito a tutti gli utenti: in un forum come questo dove si interagisce con persone reali anche se non presenti fisicamente di fronte a voi, sarebbe opportuno mantenere sempre un atteggiamento rispettoso (soprattutto nei confronti di chi si affaccia al tennis o che non ha la stessa esperienza o le stesse conoscenze di un veterano del tennis). Il clima dovrebbe essere costruttivo e di accrescimento reciproco. I commenti sarcastici, presuntuosi, maleducati e sprezzanti, invece di rafforzare un'opinione, la indeboliscono (oltre, ovviamente, a inquinare la discussione e a rendere l'argomento trattato meno interessante, anche perché, se altri utenti volessero contribuire in modo costruttivo, ci penserebbero due volte prima di buttarsi nell'arena, con il risultato finale che a perderci siamo tutti). Vi assicuro che i veri esperti o quelli che ne sanno di più sono SEMPRE i più gentili, disponibili e che se la tirano di meno.

Questo intervento lo ritengo fuori luogo, soprattutto per un utente che come primo messaggio pubblica dei consigli su come dovrebbe essere/non essere un forum nato oltre 15 anni fa e che ne ha vista davvero tanta di acqua passare sotto i ponti.
Oltretutto non è corretto quello che scrivi perchè si riferisce nella stramaggioranza dei casi a risposte a troll e provocatori vari che, appena sgamati, vengono puntualmente buttati fuori. Nessuno si permette a rispondere male se non provocato e qualora si dovesse verificare, gli stessi utenti del forum, gelosi della comunità che nel tempo hanno cresciuto ed arricchito, sono loro stessi a segnalare gli interventi incriminati.
Anche il tuo intervento potrebbe essere oggetto di interpretazione perchè potrebbe nascondere allusioni e riferimenti...ma come vedi nessuno lo sta contestando.

Non ultimo il tìtolo dell'argomento "Un invito a tutti"..... Non ti presenti nemmeno e fai un invito "a tutti"?

Se proprio dobbiamo dirla tutta: hai anche postato fuori dalla sezione appositamente creata, ovvero "Le vostre idee - I vostri suggerimeni", che trovi qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sperando di essere stato abbastanza educato ed esaustivo, ti auguro buon tennis e buona navigazione su Passionetennis.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Il vero problema sta comunque nell'uso che se ne fa del forum: se ad esempio volessi chiedere un consiglio su "Che corda montare nella mia PErcept 100", magari mi scazzo a leggere i post precedenti e ne creo un altro identico. In questo modo:
- creo ridondanze
- doppi argomenti,
- costringo gli altri a rispondere per più volte allo stesso argomento
- leggiamo e rileggiamo quello che sta già scritto altrove

Condivido qualche messaggio postato su in merito al "telaio x" per me: il telaio nasce con caratteristiche di costruzione ed ingegneria standard ma, nonostante il giustissimo discorso delle corde (senza le quali non esisterebbe la "racchetta") ci sono anche da considerare migliaia di altri fattori: soggettività, feeling, preparazione fisica/atletica....acc. ecc. ecc. per cui alla fine è normale che si parli dello stesso telaio sotto altre sfumature (alias altri assetti). Noi comuni mortali, nel leggere, prima o poi troveremo spunto proprio da questi diversi assetti e dai feedback in campo degli utenti che condividono la loro esperienza.

Tempo fa mi venne in mente di "settorializzare" per marca e modello, esempio: argomento unico su "Babolat cippa Lippa (Versione 2022)" ....E.... parlare di questo telaio solo ed esclusivamente in questo 3D....diventerebbe chilometrico, fastidioso, si andrebbe in OT spesso....e chi più ne ha più ne metta.

more_horiz
Pure io condivido la tesi dell'opener. Questo non significa che non si debba parlare di corde, ma nella sezione racchette non dovrebbero essere il focus.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La scelta delle corde, specie sui telai attuali, è imprescindibile da quella della racchetta.
Parlare delle seconde senza dare un apporto tecnologico basato sulle corde da abbinare non ha proprio senso.

Героям слава!

Ti ringrazio per il tuo contributo e capisco perfettamente quanto sia importante il tema dell’abbinamento corde e racchette. Infatti, nel mio messaggio originale ho riconosciuto questa centralità. Tuttavia, il punto è che la sezione in questione si chiama Racchette - test e recensioni (Discussioni tecniche su telai specifici, test, recensioni, prove sul campo, customizzazioni, ecc...). Se mi avvicino a una sezione con un titolo e un sottotitolo del genere, mi aspetto che il focus principale siano appunto test e recensioni sui telai, con riferimenti alle corde come parte integrante ma secondaria (immagino che non ci sia bisogno si spiegarvi come sono strutturate di solito le recensioni sulle racchetta perché sicuramente lo saprete meglio di me).

Purtroppo, noto che qui il 95% delle discussioni riguarda esclusivamente l’abbinamento corde e racchette, il che sposta il focus dall’argomento principale della sezione. Non si tratta di sminuire l’importanza di questo tema, anzi! Proprio per questo credo sarebbe più ordinato e utile dedicare a corde e abbinamenti una sezione apposita, lasciando quella delle racchette focalizzata sui test e le recensioni dei telai.

Inoltre, il fatto che il forum è già strutturato in diverse sezioni (una per le racchette, una per le corde, etc.) dimostra che non è affatto imprescindibile dover parlare di corde quando si parla di un telaio (altrimenti ci sarebbe un'unica sezione Corde-Racchette. Un motivo ci sarà se c'è una sezione Corde separata dalla sezione Racchette...). A scanso di equivoci, meglio ripetere: non sto assolutamente dicendo che le corde non si dovrebbero neanche nominare nella sezione dedicata alle racchette. Sto solo dicendo che dovrebbe essere un argomento marginale (dato che c'è una sezione apposita). Trovo un po' assurdo che, nella sezione Racchette, invece di parlare di racchette, si parli solo di corde.

A conferma di quello che sto dicendo, vi invito a dare un'occhiata al forum di tennis probabilmente più conosciuto e frequentato (anche a livello internazionale), e cioè [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Come potete verificare voi stessi, la struttura è molto simile a questo forum (le sezioni in cui è suddiviso sono molto simili a queste). In quel forum, nella sezione dedicata alle racchette si discute di... racchette, ovviamente, mentre corde e abbinamenti corde-racchette vengono trattati nella sezione Corde. Questa struttura aiuta a mantenere ordinate le discussioni e facilita l’accesso alle informazioni, cosa che qui purtroppo sembra mancare. Se fosse davvero imprescindibile parlare di corde quando si parla di telai, come mai lì ci riescono senza problemi?

Resto quindi dell'idea che separare le discussioni sugli abbinamenti corde/racchette dalle discussioni riguardanti test e recensioni racchette, non solo è assolutamente possibile (come dimostra Tennis Talk), ma renderebbe anche le sezioni più fruibili per tutti, permettendo di approfondire entrambi gli argomenti senza confonderli.

more_horiz
Vorrei aggiungere una riflessione su un aspetto fondamentale: oggi l’Italia è la nazione numero uno nel tennis, e questo sicuramente attirerà un numero crescente di nuovi appassionati, molti dei quali probabilmente si avvicineranno al tennis per la prima volta. È importante considerare che la prima cosa che chiunque si avvicini al tennis vorrà fare è informarsi sulle racchette, lo strumento principale di questo fantastico sport. È quindi fondamentale che questo forum, che rappresenta il punto di riferimento principale per gli appassionati del Paese più forte al mondo nel tennis, offra informazioni strutturate e facilmente accessibili, soprattutto per chi è alle prime armi. In questo momento storico, l’opportunità di avere una sezione ben organizzata e dedicata esclusivamente alle racchette sarebbe non solo utile, ma anche un modo per contribuire a consolidare la crescita di questa passione in Italia.

Mettetevi nei panni di un neofita che si iscrive a questo forum in cerca di consigli, recensioni e opinioni sulla racchetta da comprare; di conseguenza, si reca nella sezione che dovrebbe appunto trattare questi argomenti e quello che trova sono solo interminabili discussioni sulle incordature... Certo, potrebbe cercare altrove, ma di solito si tratta sempre di recensioni più o meno interessate/sponsorizzate. Questo, invece, è uno dei pochi posti (se non l'unico) dove avrebbe l'opportunità di trovare opinioni più oggettive e disinteressate, ma è impossibile per i motivi di cui stiamo parlando. Ed è davvero un peccato...

more_horiz
Speriamo solo che adesso il tennis non ci diventi come il calcio... Sad  immagino gia' il numero di pseudo esperti che dal calcio inizieranno a commentare e a fare psudo gossip sul tennis...god save us

more_horiz
mmazzini1 ha scritto:
Speriamo solo che adesso il tennis non ci diventi come il calcio... Sad  immagino gia' il numero di pseudo esperti che dal calcio inizieranno a commentare e a fare psudo gossip sul tennis...god save us

L'unica cosa che spero è che adesso riconvertano alcuni dei campi da padel in campi da tennis, com'era prima che scoppiasse questa padelmania (che continua a rappresentare una minaccia per il tennis, perché ruba risorse, campi, e giocatori...)

L'UE dovrebbe istituire un fondo di solidarietà per la salvaguardia del patrimonio tennistico e per restituirci i campi rubati dal padel Wink

more_horiz
Vediamo di poter unire qualche idea che ho in mente ed i vostri suggerimenti....
Se c'è nel frattempo qualche candidato a cui piacerebbe collaborare per sviluppare la parte "tecnica" dei telai (perchè ci sta dentro con il lavoro o perchè per pura passione ha conoscenze che potrebbero essere di aiuto allo sviluppo di questa sezione), si potrebbe creare qualcosa di carino per sviluppare una sezione prettamente tecnica realtiva alle caratteristiche tecniche/costruttive e valori/test di ogni singolo telaio.
Nel frattempo chiedo le giuste autorizzazioni alla condivisione di contenuti con i portali certificati dedicati.

more_horiz
safinim ha scritto:

L'unica cosa che spero è che adesso riconvertano alcuni dei campi da padel in campi da tennis, com'era prima che scoppiasse questa padelmania (che continua a rappresentare una minaccia per il tennis, perché ruba risorse, campi, e giocatori...)

L'UE dovrebbe istituire un fondo di solidarietà per la salvaguardia del patrimonio tennistico e per restituirci i campi rubati dal padel Wink

io la vedo diversamente...
il padel per i circoli è una manna dal cielo, perchè non ruba risorse ma essendo la moda del momento porta nuova linfa ai circoli, sia di moneta (con un'ora di padel il circolo incassa più del doppio di un'ora di tennis) ma anche di nuova gente che si affaccia a questi sport...
il padel poi è uno sport molto ludico e anche senza prendere lezioni si entra in campo e si riesce a buttare la palla dall'altra parte e ci si diverte da subito...
dubito poi seriamente che uno che giochi seriamente a tennis si butti sul padel, magari si farà una partitella ogni tanto...
semmai può essere il contrario ed infatti alcuni miei amici hanno iniziato a giocare a padel un paio di anni fa, poi hanno iniziato a fare un corso di tennis e ora il padel non lo considerano più...
può anche capitare però che dal tennis alcuni passino al padel proprio per la maggior facilità e il minor impegno fisico, ma eliminando i campi da padel i circoli perderebbero eventuali soci e soldi da poter investire in nuovi campi e attrezzature...
a me il padel non piace, però è la moda del momento ed è da questo che i circoli incassano il grosso dei soldi

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

appunto!

il problema è che potrei postare lo stesso identico post sia nella racchette che nella sessione corde.

more_horiz
casa ha scritto:

appunto!

il problema è che potrei postare lo stesso identico post sia nella racchette che nella sessione corde.

Esiste una sezione apposita https://www.passionetennis.com/f110-che-corda-montare-sulla-mia-racchetta con tutte le opportune sottosezioni.

Il problema invece è che in nella sezione "Racchette - Test e Recensioni" si fa tutto meno che recensire...

more_horiz
In tutto questo mi sfugge di chi sia la "colpa", se colpa esiste...

more_horiz
posto la mia umile opinione
io non capivo un cz di corde
da quando ho sperimentato di persona in 7 anni con circa 200 telai testati, la prestazione di un telaio puo essere talmente diversa da incidere di un 50% sulla presrazione
ve lo sssicuro.....e piu il telaio e noblesse (vedi FF20) e piu e sensibile a corde e qualita incordatura
altrimenti montatevi una PT spin a 28 kg come Sinner (che us un altra corda) e prenotatevi un gomito nuovo
poi ce un tread dedicato alle sole corde, dove si puo capire sebuns corda va bene su un telaio con pattern fitto o meno, e altre caratteristiche dinamiche grazie ai nostri esperti
io ho cambiato idea nel corso degli anni, corde e qualita dell'incordatura contano piu di cio che pensavo 🤷🏼‍�🤷🏼‍�🤷🏼‍�

more_horiz
poi io seguo la regola cerco di parlare solo del telaio e del tipo di impatto etc......ma perche di corde ne so meno, e comunque e importante dare un feedback indicando corde e tensione per massimizzare il contributo di gente che sta nel tennis profi da una vita, che e cio che fa la differenza.....

more_horiz
PistolPete ha scritto:
casa ha scritto:

appunto!

Esiste una sezione apposita https://www.passionetennis.com/f110-che-corda-montare-sulla-mia-racchetta con tutte le opportune sottosezioni.

Il problema invece è che in nella sezione "Racchette - Test e Recensioni" si fa tutto meno che recensire...

Bene,  allora sono 3 i posti dove posso trovare lo stesso post.

Eiffel59 ha scritto:
In tutto questo mi sfugge di chi sia la "colpa", se colpa esiste...

Premesso che la perfezione non esiste,  si discute sulla possibilità di migliorare l'organizzazione del forum. 

PS:
la colpa è sempre dell'admin.  lol!

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
posto la mia umile opinione
io non capivo un cz di corde
da quando ho sperimentato di persona in 7 anni con circa 200 telai testati, la prestazione di un telaio puo essere talmente diversa da incidere di un 50% sulla presrazione
ve lo sssicuro.....e piu il telaio e noblesse (vedi FF20) e piu e sensibile a corde e qualita incordatura
altrimenti montatevi una PT spin a 28 kg come Sinner (che us un altra corda) e prenotatevi un gomito nuovo  Twisted Evil
poi ce un tread dedicato alle sole corde, dove si puo capire sebuns corda va bene su un telaio con pattern fitto o meno, e altre caratteristiche dinamiche grazie ai nostri esperti
io ho cambiato idea nel corso degli anni, corde e qualita dell'incordatura contano piu di cio che pensavo 🤷🏼🤷🏼🤷🏼

more_horiz
Zeus ha scritto:
safinim ha scritto:

io la vedo diversamente...
il padel per i circoli è una manna dal cielo, perchè non ruba risorse ma essendo la moda del momento porta nuova linfa ai circoli, sia di moneta (con un'ora di padel il circolo incassa più del doppio di un'ora di tennis) ma anche di nuova gente che si affaccia a questi sport...
il padel poi è uno sport molto ludico e anche senza prendere lezioni si entra in campo e si riesce a buttare la palla dall'altra parte e ci si diverte da subito...
dubito poi seriamente che uno che giochi seriamente a tennis si butti sul padel, magari si farà una partitella ogni tanto...
semmai può essere il contrario ed infatti alcuni miei amici hanno iniziato a giocare a padel un paio di anni fa, poi hanno iniziato a fare un corso di tennis e ora il padel non lo considerano più...
può anche capitare però che dal tennis alcuni passino al padel proprio per la maggior facilità e il minor impegno fisico, ma eliminando i campi da padel i circoli perderebbero eventuali soci e soldi da poter investire in nuovi campi e attrezzature...
a me il padel non piace, però è la moda del momento ed è da questo che i circoli incassano il grosso dei soldi

Certo che il padel è una manna dal cielo per i circoli. Ne parlavo l'altro giorno con il mio maestro, che mi ha confermato l'aumento di richieste per corsi e lezioni di tennis, ma allo stesso tempo ha detto che è di gran lunga più redditizio avere due campi di padel che uno da tennis.

Vorrei però cercare di spiegare perché, secondo me, il padel ruba risorse al tennis (non ai circoli, ma al tennis), almeno nella mia città (spero che non sia così altrove). Da me, a parte il circolo tennis principale (in realtà anche quello, ma in modo marginale), tutti gli altri hanno convertito i campi da tennis in campi da padel e i profitti derivati dal padel sono stati reinvestiti in altri campi di padel (non da tennis). Adesso, l'unico campo dove si può giocare a tennis in questi circoli è quello in erba sintetica condiviso con il calcetto (e solo fino alle 18h, perché dalle 18h in poi guadagnano di più con il calcetto, ovviamente). 

Nonostante ciò, continuano a proporre corsi e lezioni di tennis. Se i ragazzi che iniziano a praticare il tennis (non solo loro, ma tutti in realtà) non hanno accesso a campi adeguati, è inevitabile che questo influisca negativamente sulla qualità della formazione e del loro gioco. Giocare su campi di calcetto con erba sintetica, dove il rimbalzo della palla è completamente diverso, non permette di sviluppare le abilità necessarie per diventare un giocatore competitivo. 

Non so quali siano i requisiti minimi affinché un campo possa essere definito "da tennis", ma dubito fortemente che questi campi in erba sintetica li soddisfino. Il risultato è che, in pratica, l'unico posto dove si può giocare a tennis adesso è uno solo (il circolo tennis "storico", prima della moda del padel erano almeno 5 o 6...). In estate, ci sarebbero altri campi da tennis "veri", ma non nei circoli di cui ho parlato.

Questo non è solo un freno allo sviluppo di nuovi talenti, ma un circolo vizioso: senza strutture adeguate, non emergono giocatori competitivi, e senza giocatori competitivi, l’interesse per il tennis potrebbe calare di nuovo nel tempo, facendo perdere lo slancio attuale.

L’unica soluzione reale, secondo me, sarebbe un intervento dall'alto con incentivi economici o politiche che obblighino a preservare una quota minima di campi da tennis nei club. Senza strutture adeguate, tutta questa nuova domanda rischia di essere sprecata.

more_horiz
se ti consola, e cosi un po ovunque....
oddio, io ammetto di essere un mezzo traditore, il padel mi sta piacendo quasi piu del tennis....pero seguo il tuo ragionamento sullo sviluppo di talenti......
credo sia un problema da affrontare nei prossimi anni.....ma per ora seguendo il modello ecomonco attuale nessuno va contro le legge domanda vs offerta, sopratutto investitori privati
su quelli pubblici, il problema e globale credo..........
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: