Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Tensione delle corde e profondità del colpo?

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Eiffel59
Ragus
CLARY1JAZ
7 partecipanti

descriptionTensione delle corde e profondità del colpo? - Pagina 2 EmptyTensione delle corde e profondità del colpo?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve ho una domanda riguardo la profondità dei colpi.
A parità di tecnica e di colpo. Se incordo la mia racchetta con più tensione, passando da un 23 a un 24 Kg (stessa corda) con una corda polytour rev avrò dei colpi più corti.
Dovrò spingere di più per raggiungere la stessa profondità?
Nel forum in vari argomenti ho trovato le seguenti affermazioni. Corrispondono a verità? Parliamo in modo approssimativo. certo non con 1/2 cm tolleranza...

"A parità di rigidità la regola a spanne che intorno ai 20kg di tensione 1kg equivale ad un metro di profondita' è vera?"
"Dipende dalla corda..a parità di tutti i parametri, tra i 50/70 cm per un budello ed i 100/120 cm (con certe corde pure di più) per un mono. Vero?"

Quale tipo di racchetta o modello tende ad avere colpi più corti ? oppure dipende maggiormente dall'incordatura?
Se si avete qualche vecchio modello che costi poco da consigliarmi.

Potete consigliarmi una corda leggermente più dura della Rev. Ho cercato la Tough polytour ma chi mi incorda la racchetta non la porta più.
Ho provato la polytour pro gialla ma a me i colpi mi scappano ancora di più.

Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

Evitare consigli sul maestro, logico che con un colpo migliore si riesce ad accorciare la profondità.

descriptionTensione delle corde e profondità del colpo? - Pagina 2 EmptyRe: Tensione delle corde e profondità del colpo?

more_horiz
Mah 🤔 le corde da montarci, te le ha già dette Eiffel.....se non riesci a reperirle, io ti posso solo dire che, ad esempio le Razor code sono decisamente da controllo, mentre le Hyper G, oltre che il controllo, ti danno anche un po' di spin gratuito....

descriptionTensione delle corde e profondità del colpo? - Pagina 2 EmptyRe: Tensione delle corde e profondità del colpo?

more_horiz
Purtroppo non c'è le ha l'incordatore.... quelle di eiffel

more_horiz
La Razor si avvicina, vagamente, alla Hawk Touch, la Hyper G oltre a non andarci neanche vicino sulla Fischer è la peggiore scelta possibile. La RPM Team...ci va, ma non ha quell' effetto "secco" che cerchi. L'importante è che te le montano "bene", personalmente a chi ha incordato la Yonex RDPower 7 spezzerei le dita per evitare che tocchi ancora una macchina per incordare e/o una racchetta...  Twisted Evil

more_horiz
La RPM Team 125 è quella con la scritta SPIN sulla scatola? Che intendi con "non ha quell' effetto "secco""
La Hawk Touch non la volevo usare perchè su "compare string tool" mi mette la stessa caduta di tensione della RED invece volevo una tenuta tensione più lunga.
La Hawk Touch a 34 mentre la RPM Team 125 solo 23
Perche no invece la HEAD LYNX TOUR (218) è una via di mezzo di rigidezza tra la PT red (193)  e la La RPM Team 125 (245) ed ha una perdita di tensione di solo 24.

more_horiz
Non ti faccio certo una colpa di non capirne però confondere la rigidità media di una corda con quella dinamica ad una data tensione è un errore di valutazione marchiano così come considerare la perdita di tensione percentuale non considerando in quanto tempo avviene. Prima di fare considerazioni senza basi tecniche ti consiglio se possibile di leggere i libri sull'argomento dei maggiori esperti: Rod Cross, Howard Brody, Lindsey Crawford ed il "nostro" ingegner Medri (Technical Tennis, The Technology and physics ofl tennis, Fisica/custom/materiali nel tennis...)

more_horiz
Le mie non sono considerazioni, sono più domande che affermazioni.
Come ho scritto prima sono completamente ignorante in materia.
Ho solamente preso per tutte lo stesso dato e cioè
Stiffnes
tension loss

more_horiz
Presi così servono a poco se non si sanno leggere...

more_horiz
Tanto per essere accurati, la Lynx Tour 125 grigia a 22 kg costanti ha una rigidità dinamica di 230 PSI che è ben oltre il "limite fisico di rischio", normalmente accettato a 220...

more_horiz
La cosa è complicatissima a quanto ho capito. In base alla mia racchetta dammi tre corde che mi consigliaresti in base a quello che ti ho detto.
Partendo dalla PT rev anche la PRO che  è troppo morbida e perde subito tensione e che la racchetta e quello che è....
Anche se non me le dai, Grazie lo stesso è stato comunque  interessante...

more_horiz
Veramente un paio le avevo già citate, la Head Hawk Touch e la isospeed Grey Fire. Potrei aggiungere la Head Hawk normale meglio se colore silver ( i coloranti influiscono sulle prestazioni di una corda!) oppure la Gamma iO .

more_horiz
Si ma le prime due il mio incordatore non c'è le ha. Comunque non è quello della Yonex non so chi l'abbia incordata l'ho presa cosi di seconda mano sono foto vecchie.

more_horiz
Grazie mille
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: