Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Tensione delle corde e profondità del colpo?

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Eiffel59
Ragus
CLARY1JAZ
7 partecipanti

descriptionTensione delle corde e profondità del colpo? EmptyTensione delle corde e profondità del colpo?

more_horiz
Salve ho una domanda riguardo la profondità dei colpi.
A parità di tecnica e di colpo. Se incordo la mia racchetta con più tensione, passando da un 23 a un 24 Kg (stessa corda) con una corda polytour rev avrò dei colpi più corti.
Dovrò spingere di più per raggiungere la stessa profondità?
Nel forum in vari argomenti ho trovato le seguenti affermazioni. Corrispondono a verità? Parliamo in modo approssimativo. certo non con 1/2 cm tolleranza...

"A parità di rigidità la regola a spanne che intorno ai 20kg di tensione 1kg equivale ad un metro di profondita' è vera?"
"Dipende dalla corda..a parità di tutti i parametri, tra i 50/70 cm per un budello ed i 100/120 cm (con certe corde pure di più) per un mono. Vero?"

Quale tipo di racchetta o modello tende ad avere colpi più corti ? oppure dipende maggiormente dall'incordatura?
Se si avete qualche vecchio modello che costi poco da consigliarmi.

Potete consigliarmi una corda leggermente più dura della Rev. Ho cercato la Tough polytour ma chi mi incorda la racchetta non la porta più.
Ho provato la polytour pro gialla ma a me i colpi mi scappano ancora di più.

Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

Evitare consigli sul maestro, logico che con un colpo migliore si riesce ad accorciare la profondità.

descriptionTensione delle corde e profondità del colpo? EmptyRe: Tensione delle corde e profondità del colpo?

more_horiz
Mi permetto, nonostante la nota finale.
Il discorso teorico di quale corda e racchetta produca a parità di velocità e tecnica il colpo più lungo è accademico. Non esistono due palle uguali da colpire, non si colpisce mai allo stesso modo e dallo stesso punto.
Su tennis whearouse university trovi qualcosa.

descriptionTensione delle corde e profondità del colpo? EmptyRe: Tensione delle corde e profondità del colpo?

more_horiz
Se a 24 kg la palla ti scappa o il tuo incordatore è un incapace o lo sei tu.
Peraltro fai affermazioni che all'atto pratico non stanno né in cielo né in terra.

1)La REV (di che colore e calibro?) non è affatto vero che se tesa di più tira più corto (a parità -teorica- di colpo). Dipende da calibro e colore. Se usi la 125 viola da 23 a 24 kg come minimo tira uguale.
2)La PT Tough non è affatto più rigida della REV. E' pari alla viola ed inferiore in ordine dalla più rigida alla meno, ad arancio>verde>bianca.
3)La PT pro gialla è più rigida di tutte queste

Eviterei di fare affermazioni senza alcuna base pratica, visto che nei siti specializzati, a pagamento, i dati di prestazione meccanica e dinamica sono disponbili.

more_horiz
mmm, profondo è un colpo che rimbalza in campo, se è troppo lungo non è profondo ma semplicemente fuori.
Non si accorcia un colpo alzando la tensione delle corde ma semmai dando spin .

Se parliamo di un confronto in cui l'unica variabile è la tensione della corda, in un ipotetico colpo piatto con overnet identico e punto di impatto identico allora è corretto dire che abbassando la tensione si allunga la gittata. Di quanto si allunga dipende dall'attrezzo: rigidità, dimensioni del piatto corde ecc.

Quindi se la domanda è pura curiosità ciò basta, se invece c'è la ricerca di un migliore controllo la risposta non è nelle corde e nelle tensioni ma nella tecnica.

more_horiz
Come giustamente ha detto taglia, a parità di tutto la tensione permette di rimediare nella profondità di palla più o meno, ma anche come ha detto Eiffel, con determinati monofili un leggero aumento o calo non cambia tanto la gittata .......diverso il discorso se si parla di multifilo: io su una tecnifibre LTD 18 x 20 con quei tre quattro monofili provati mi trovavo bene da fondo , ma non nel gioco di rete che è il mio gioco .....quindi provai con multifilo, nella fattispecie il Dunlop silk ; fu notevole il miglioramento nel gioco di rete ma il controllo da fondo campo andò a farsi benedire.....optai per un aumento di tensione, ma di ben due chili e le cose da fondo campo migliorarono decisamente, ma persi poi quei vantaggi che avevo trovato nel gioco di rete .....alla fine vendetti la racchetta e mi dispiace che allora non pensai alla soluzione di un ibrido reverse come invece faccio ora, in cui la maggiore elasticità e uscita di palla del multifilo, vengono tenuti a bada dal monofilo sull'orizzontali e peccato anche che non sapevo dell'esistenza dei cosiddetti compositi, forse anche con quelli avrei rimediato e trovato quello che cercavo...

more_horiz
Come fa a essere più dura la  PT pro gialla se nello schema della stessa yonex c'è indicato 
più confortevole e meno Spin? solo una domanda non siamo tutti Sinner.
Per [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non c'è bisogno di agitarsi tanto  
"o il tuo incordatore è un incapace o lo sei tu.
Peraltro fai affermazioni che all'atto pratico non stanno né in cielo né in terra." direi che non hai neanche letto visto che ho detto che ho trovato quelle affermazioni sul forum.
Se ti senti troppo superiore basta non rispondere.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Qualcuno mi può consigliare una corda un pò più rigida della PT rev 125 arancione?
Non voglio aumentare la tensione a 24 Kg ma volevo mettere una corda che sia stabile un pò più a lungo e leggermente più rigida.
Mi va bene anche non per forza Yonex.
Grazie mille

more_horiz
Head Lynx Tour può essere una alternativa?
su racketpedia come simili mi mettono 

Babolat RPM Team Black 125

Babolat Pro Hurricane Tour Yellow 125
cosa ne pensate qualcuno le ha provate?

more_horiz
CLARY1JAZ ha scritto:
Head Lynx Tour può essere una alternativa? si

more_horiz
CLARY1JAZ ha scritto:

Yess

more_horiz
Esimio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le corde sono un'entità fisica e come tale misurabile con precisione, indifferentemente da quella che può essere la descrizione del fabbricante. Nello specifico, le rigidità medie relative a Poly Tour Pro, Tough e REV sono rispettivamente -espresse in libbre per pollice quadrato- 230, 210 e 210. Però solo Pro e REV possono essere funzionali se tese oltre i 22 kg ( la Tough no o si assottiglia cambiando comportamento dinamico). Quanto al discorso "gittata", su Tennis Warehouse University c'è uno strumento interessante che permette di calcolare con notevole precisione quanto una determinata corda ad una determinata tensione possa mandare lontano una palla, con diversi angoli di lancio e diverse velocità di swing. Tutto questo per dire che la corda per sé non ha "colpe" a meno che non sia stata montata male, e se non lo è l' errore è del giocatore.

more_horiz
CLARY1JAZ ha scritto:

Restringere tutto alla corda, senza aver citato su che racchetta e con quale tipo e livello di gioco mi sembra azzardato. 

Ti stai focalizzando su un aspetto e sembra tu sia certo essere la soluzione. Ognuno è libero di approcciare la cosa come vuole, ma il rischio di perdersi senza cavare il classico ragno dal buco è elevato.

more_horiz
"Restringere tutto alla corda, senza aver citato su che racchetta e con quale tipo e livello di gioco mi sembra azzardato. "
Si in ASSOLUTO hai ragione .  
Ma non posso o non voglio evolvere tecnicamente al momento, devo cambiare  solamente corde perchè montate da troppo tempo è volevo provare qualcosa di diverso.
Ho  valutato  il fatto che, l'ultima volta, solo cambiando corda e tensione  ho avuto dei miglioramenti inaspettati.
Alla fine mettendo una tensione da 22 a 23 e cambiando le corde dalle pro alle rev ho trovato maggiore controllo e la palla mi rimaneva più in campo.
Nessuna spiegazione tecnica in quello che sto dicendo solo rilevamenti sul mio tipo di gioco nient'altro. (INDIVIDUALE)
Volevo vedere cosa succedeva lasciando la tensione a 23 e mettendo corde più rigide(non tanto).
Oppure pensavo di lascare le rev e alzare a 24 la tensione ma questa la volevo scartare perchè non cambio spesso le corde e la tensione varierebbe troppo.

more_horiz
Grazie per la dritta è interessante. Su  Tennis Warehouse University  o provato Compare Strings Tool  ma non ho trovato quello sulla gittata come si chiama?

more_horiz
Ma, più che sulla rigidità. dovresti pensare alla tipologia della corda stessa, andando a cercare una corda che fa del controllo la sua principale caratteristica, tipo la Razor della Tecnifibre o la Ice code della stessa Tecnifibre o tante altre che esistono ancora.....però, sappi che non tutte le corde, rendono in maniera uguale su telai diversi, purtroppo la proprietà transitiva non è automatica  Laughing.......sarebbe quindi importante, che ci dicessi su che racchetta devi montarle, così da poterti indirizzare al meglio....

more_horiz
Una frase mi colpisce..."non cambio spesso le corde". Mi auguro vivamente che sia comunque entro e non oltre le venti ore di uso.A seguire: il tool di TWU è lo Shot Maker Tool ma attualmente è disponibile solo per le racchette e non è completo
Presumo verrà aggiornato per fine anno. Altrimenti strumenti più approfonditi e completi sono quelli dell' USRSA ma sono a pagamento.

more_horiz

more_horiz
La mia racchetta è  un bidone Very Happy ma ho provato altre racchette è non mi trovo a mio agio.
E' una magnifica fischer breakpoint graphite composite Peso 386 grammi incordata. UNA MERAVIGLIA.
Ho provato la yonex rd power 7 (Dopo la fischer la migliore)
Poi provato la babolat pure drive 2007 troppo leggera non sentivo la palla completamente. 
Alla fine sono tornato al mio caro Carro armato anzi ne ho comprata un altra uguale a ben 8 euri  Laughing su vinted.

more_horiz
La Babolat l'ho comprata è venduta dopo 4 mesi di prove per vui l'ho provata a lungo. La yonex l'ho usata 6 mesi anche la non mi sono trovato bene.

more_horiz
La fisher è una midplus non è una foto recente quella inserita, adesso ha altre corde ed è sistemata come si deve. Forse ha il telaio in alluminio. Il fatto che la babolat pure drive 2007 non la sentivo (troppo leggera) secondo voi cosa significa?
Passo a fare lo spacca strade con il martello pneumatico? Mad

more_horiz
Visto il telaio che hai e leggendo quello che hai scritto mi permetto di dare un consiglio sulla corda: montaci una Head Hawk Touch 125 grigia a 23 kg, oppure una isospeed Grey Fire 130 m a non più di 22 kg. Meglio lavorare sul comportamento dinamico delle corde (adattandolo ai tuoi gusti) piuttosto che limitarsi a tendere di più la tua attuale corda, rischiando di  "stirarla" in maniera eccessiva.

more_horiz
Grazie mille per il consiglio. Proverò a sentire se hanno queste corde.

more_horiz
La fischer breakpoint graphite composite Peso 386 grammi incordata. Che tipo di racchetta è ? su una delle due si è scorticato un pezzettino e sembra alluminio.
E' un tipo di racchetta rigida? E' una racchetta di potenza per cui dovrei montare una corda di controllo?
Ho trovato alcune corde per il controllo
in offerta c'era la HEAD LYNX TOUR 17 cosa ne pensate?  dicono che ha abbastanza controllo e soprattutto durata.

con il compare tool string ho paragonato alcune corde per il controllo e anche  perchè cercavo anche una corda che perda poca tensione.

LUXILON 4G 16L (COSTO MAGGIORE) TENSION LOSS        21                                              STIFFNESS  259 (RIGIDITA MAGGIORE)
BABOLAT RPM TEAM 17                      TENSION LOSS        23                                              STIFFNESS  245
HEAD LYNX TOUR 17                         TENSION LOSS       24                                               STIFFNESS   218
SOLINCO HYPER-G 16L                     TENSION LOSS       25                                              STIFFNESS   218
TECNIFIBRE RAZORE CODE 17        TENSION LOSS        30                                              STIFFNESS  229
alla fine della selezione ho trovato queste 5 cosa ne pensate?

more_horiz
Mah 🤔 le corde da montarci, te le ha già dette Eiffel.....se non riesci a reperirle, io ti posso solo dire che, ad esempio le Razor code sono decisamente da controllo, mentre le Hyper G, oltre che il controllo, ti danno anche un po' di spin gratuito....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: