Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 11:46Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:36concaPure Aero 2023Oggi alle 11:28LoTaffiJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisNew speed 2024Oggi alle 11:12ZeusRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum becker




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 2 Feb 2024 - 10:23
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno
Come forse avrete capito dai miei post, sono un grosso estimatore di Pro Kennex.  Ho un braccio sensibile, ma tutto sommato non ho particolari problemi, ma col passare degli anni sono sempre più attento alla protezione del gomito quando gioco a tennis.

Dopo anni con la PT57A,  ora gioco abitualmente con una Black Ace Pro 97 ("BAP ") o con l'ultima Ki15 300. Lo so, sono quasi agli antipodi, ma mi strapiacciono entrambe per motivi diversi.

La BAP ha un RA basso, è  flessibile ed un indice di vibrazione tra i più bassi sul mercato.  Di contro la Ki15 è rigida e vibra di più e (credo) più a lungo. 

Il tema è però che con la BAP per performare è richiesto più "braccio" ed è più facile mancare il sweet spot, mentre con la Ki15, a dispetto della rigidità (o forse anche grazie a questa...), tutto e' facile, lasciando poi ovviamente qualcosa in precisione direzionale e feel.  Premetto che nel mio caso si parla di un giocatore di club di medio livello.  

Il quesito è quindi il seguente- nel medio lungo, alla luce di quanto sopra, per massimizzare la protezione del braccio, quale delle 2 è migliore?  

Ovvio che le corde giocano un ruolo essenziale, ma vorrei focalizzare la discussione sulla racchetta per ora. Flessibile ma demanding o rigida e facile?  Il sw di entrambe è corposo (330/340)

mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Data d'iscrizione : 09.10.23

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Lun 5 Feb 2024 - 22:17
PS
Rileggevo il post di kingkongy- ma PK usava mold PT57?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Lun 5 Feb 2024 - 23:24
mmazzini1 ha scritto:PS
Rileggevo il post di kingkongy- ma PK usava mold PT57?
...il contrario... Cool Very Happy è un "open mold".
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Mar 6 Feb 2024 - 8:37
kingkongy ha scritto:
mmazzini1 ha scritto:PS
Rileggevo il post di kingkongy- ma PK usava mold PT57?
...il contrario... Cool Very Happy è un "open mold".
della serie che stanno tutti a copiare?  Very Happy
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Mar 6 Feb 2024 - 11:07
È in effetti un telaio super, ma certo non facile....
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Mar 6 Feb 2024 - 12:55
kingkongy ha scritto:
mmazzini1 ha scritto:PS
Rileggevo il post di kingkongy- ma PK usava mold PT57?
...il contrario... Cool Very Happy è un "open mold".
Ma non è di PK come nascita e poi dato a Head? Ricordo male?
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Mar 6 Feb 2024 - 21:41
Io ricordo fosse un mold di Head. Quello di PK ha similarita' ma non è uguale, credo per altro non fosse dello stesso livello, ma aspetto pareri più autorevoli
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Mar 6 Feb 2024 - 23:25
mmazzini1 ha scritto:Io ricordo fosse un mold di Head. Quello di PK ha similarita' ma non è uguale, credo per altro non fosse dello stesso livello, ma aspetto pareri più autorevoli

Il mold è lo stampo della torta. Per fare l'impasto e la farcitura, ognuno ha il proprio ingrediente.
Prendi delle pelli (il pre-preg) della Toray e spendi il doppio di una fibra cinese. La prendi monodirezionale e ottieni un risultato, prendi una densità e ne ottieni un altro. 
Poi, per andare sul raffinato...decidi l'inclinazione con cui sovrapponi le pelli di graffite. Magari la pelle economica ha tanta resina, magari quando spari l'aria nel tubo per cucinare il mold non ci metti la stessa attenzione...magari hai dei controlli di qualità differenti.
A Kennelbach, la Head faceva le cose per bene: le Pro Room erano fatte qui, a lotti di 12.
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Mer 7 Feb 2024 - 0:55
Grazie mille Kingkongy, chiarissimo and makes perfect sense Smile
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Gio 8 Feb 2024 - 10:59
Comunque la BAP con l'ibrido di budello a rete è spettacolare.  Volleys a back di rovescio sono i 2 colpi dove la differenza con qualsiasi altro set up è davvero abissale.  Sembra di prendere la palla in mano e di poterla lanciare dall'altra parte, non so come spiegarlo.  Il comfort gerale è poi a mio avviso superiore al multi, per non parlare del feel in generale
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Ven 9 Feb 2024 - 13:15
mmazzini1 ha scritto:Comunque la BAP con l'ibrido di budello a rete è spettacolare.  Volleys a back di rovescio sono i 2 colpi dove la differenza con qualsiasi altro set up è davvero abissale.  Sembra di prendere la palla in mano e di poterla lanciare dall'altra parte, non so come spiegarlo.  Il comfort gerale è poi a mio avviso superiore al multi, per non parlare del feel in generale
Di PK ne ho provate diverse in maniera più o meno approfondita: BA300, Ki 15 300, Q15, Q5 310, Ki 5 320. Secondo me quella che ha più senso da provare come via di mezzo tra le tue 2 è la BA300. Tra l'altro è quella che ha il mould più simile (ho scritto simile, non uguale eh!) alla PT57. Ovviamente se da una parte abbiamo una racchetta sottile. flessibile, piatto 97 e dall'altra una Profilata (quasi issima), rigida, pesante e + lunga capisci anche tu che in mezzo ci sta 3/4 della produzione di racchette da adulti non professionali.
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Sab 10 Feb 2024 - 11:26
Ahaha in effetti sono agli antipodi....
La BA300 era la prima PK che volevo acquistare. All'epoca dell'acquisto era out of stock ed allora comprai la BAP.

Qualcuno ha provato entrambe per fare un raffronto?
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Mer 14 Feb 2024 - 6:07
Un collega ha portato alla mia attenzione la Donnay Allwood Octa 300g Unibody che mi ha scioccato per il fatto di avere un dato di rigidita' sia statico che dinamico basso in modo imbarazzante.  Credo tra i piu' basse ad oggi offerti dal mercato.  

Potrebbe avere un senso muoversi ulteriormente in quella direzione ed andare verso una racchetta ancora piu' flessibile della BAP?  Qualcuno e' per caso in grado di fare un raffronto tra le 2?  

Il piatto corde della AW e' certamente piu' generoso e quindi (immagino) piu' tollerante, e forse anche un filo piu' potente visti i 22mm di profilo e la leggera "estensione" del manico (690mm).

Il SW mi pare simile...pareri?

Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72025
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Mer 14 Feb 2024 - 7:49
Prima di "immaginare" dovresti " provare".
Diciamo che tolti comfort e controllo è uno spreco inutile di denaro.
Difficoltà a parte, la BAP è superiore in tutto, tranne, di poco, in comfort
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

racchetta - Racchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 2 Empty Re: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

Mer 14 Feb 2024 - 23:31
Grazie 1000 Eiffel Smile allora lascio perdere anche perche' dovrei andare a scatola chiusa perche' provare la Donnay in demo qui e' impossibile...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.