Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
tecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 15:04flavioohPure Aero 2023Oggi alle 14:50nw-tOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 14:33kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
uzumaki80
uzumaki80
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.01.24

racchetta - consiglio nuova racchetta per dolori al braccio - Pagina 2 Empty consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Dom 7 Gen 2024 - 14:44
Promemoria primo messaggio :

salve ho bisogno di un aiuto gioco a tennis da un anno e due mesi ed uso una babolat pure aero 2023 , ultimamente sto accusando problemi al polso e al braccio , con il cambio corde tecnifibre x one biphase va un pò meglio ma comunque ho dolori...sono un giocatore da fondo campo e forte in difesa prediligo il top spin ma non ho una grande potenza nel colpire ma sono molto regolare rispetto a quelli che giocano come me da poco...vorrei provare la nuova speed mp 2024 ma non so se fa al caso mio oppure quale racchetta mi consigliate visto il mio gioco e il mio problema al braccio grazie mille

Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1118
Data d'iscrizione : 29.08.13

racchetta - consiglio nuova racchetta per dolori al braccio - Pagina 2 Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Mer 10 Gen 2024 - 16:08
La pro kennex black ace 300 la sto provando in questi giorni e la considero una gran bella racchetta e l'inerzia non mi sembra così alta giocandoci. Super adatta a un gioco "classico" o cmq non da arrotino, secondo me con un po'di tecnica si gestisce bene (non la vedo adatta ad un principiante ma un 4.2 sì). Inoltre è veramente molto confortevole, con un velocity a 23/22 o 22/21 non dovresti avere problemi. Io proverei quella. Usata si trova ad ottimi prezzi.
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

racchetta - consiglio nuova racchetta per dolori al braccio - Pagina 2 Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Gio 11 Gen 2024 - 11:48
Grazie.

Ricordo di averci giocato un pò di anni fa e la sensazione era di un attrezzo che vibrava tutto, poco stabile, leggero e metallico ed ovviamente non andava  Laughing
La Clash mi sembra un pò più solida e pastosa. Accompagna di più la palla.
L'inerzia della BA è notevole ed è più bilanciata al centro. E' questo il mio dubbio.
Preferisco Clash anche per accompagnarmi nella guarigione verso il riutilizzo della Shift  Embarassed
Comunque la riproverò nuovamente.
Buona giornata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - consiglio nuova racchetta per dolori al braccio - Pagina 2 Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Gio 11 Gen 2024 - 12:23
"Solida e pastosa" la Clash e "leggera, metallica e poco stabile" la Black Ace?

Osono atterrato su un altro pianeta oppure qualcuno ha confuso i telai...
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

racchetta - consiglio nuova racchetta per dolori al braccio - Pagina 2 Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Gio 11 Gen 2024 - 12:32
Ho cercato di trovare aggettivi relativi alle caratteristiche solo di quelle due racchette.
La Clash non è certo solida ma in confronto alla BA quest'ultima mi sembrava più un giocattolo...
Forse perchè Clash è profilata. Sicuramente non ho usato termini idonei e mi ha dato sensazione di più sostanza.
Ma forse ricordo male la BA...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - consiglio nuova racchetta per dolori al braccio - Pagina 2 Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Gio 11 Gen 2024 - 15:12
Black Ace 300 è una dellle racchette più stabili sul mercato, ed a meno che non siano state montate male le corde sbaglite alla tensione sbagliata, quanto di più distante dal feeling "metallico" di cui parli.
Per contro la Clash, a cui va riconosciuto un impatto (con le giuste corde alle giuste tensioni) molto "soft" e confortevole, è per contro stabile come una Dane con gli ammortizzatori andati.

Giudizi poco comprensibili come quelli letti se non accompagnati almeno da descrizioni di corde e tensioni impiegate non hanno alcuna logica nè aderenza alla realtà oggettiva...
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

racchetta - consiglio nuova racchetta per dolori al braccio - Pagina 2 Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Gio 11 Gen 2024 - 15:55
Giusto.
Diane o 2 cavalli ?  Very Happy

In effetti non ricordo che corde aveva la BA.
Ne ho trovata una a poco, la compro e monterò head velocity 1.30 a 22.
A parità di corde vedrè con quale mi sentirò meglio.

la Q+tour come alternativa la lascio perdere? magari meglio cosiderarla ad avvenuta guarigione?

Grazie.
Sei sempre molto cortese e utile
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

racchetta - consiglio nuova racchetta per dolori al braccio - Pagina 2 Empty Re: consiglio nuova racchetta per dolori al braccio

Ven 16 Feb 2024 - 11:08
Dopo una epicondilite arrivata e passata velocemente sto affrontando da un anno e mezzo epitrocleite gomito dx.
In materia mi sono molto informato in questo periodo e se posso essere utile a qualcuno vi scrivo alcune considerazioni in ordine sparso. Scusate i termini poco tecnici. Opinioni ovviamente del tutto personali e forse sbagliate ma io con perseveranza inizio a vedere la luce in fondo al tunnel
1.     L’epitrocleite è un sovraccarico dei muscoli flessori e pronatori polso quindi possiamo principalmente individuare la causa nel gesto del dritto e del servizio senza escludere volee e smash ma quest’ultime secondarie. Ovviamente se parliamo solo di tennis…
2.     L’epitrocleite è una tendinopatia. Non è una infiammazione. O meglio l’infiammazione è solo nella fase iniziale, poi diventa di natura degenerativa. Quindi gel, creme, pomate alla cannabis, arnica da cavalli servono a ben poco. Idem fare colazione con il Brufen. Il Brufen al gomito non ci arriva. E’ un tendine poco vascolarizzato. L’unico sollievo è come antidolorifico ma le sue proprietà antinfiammatorie per epitrocleite/epicondilite valgono poco
3.     Onde d’urto: fatte 4 a novembre. Risolto ben poco. Mi sembra di stare come prima
4.     Infiltrazione cortisone. Fatta una a maggio 2023 e sono stato bene fino a ottobre. Poi tutto è tornato come prima
5.     Esercizi: da qualche mese sempre, tutti i giorni. Un pesetto da un kg, 1,5, palmo su, palmo giù, eccentrici (con un martello). E poi stretching. Bisogna stimolare la rivascolarizzazione. Utile anche il tubo di gomma per le torsioni polso avanti e indietro
6.     Corretto gesto tecnico del dritto: tanta, tanta, tanta torsione anche e spalle. La decontrazione è facilitata e la torsione delle spalle deve creare un movimento circolare ottimale. Anche il braccio dominante meglio se più vicino al corpo. Quindi qualche ora di maestro è tutta salute
7.     Servizio: affidatevi ad un maestro. E’ importantissimo. Io ho semplicemente migliorato la mia sofferenza sforzandomi di iniziare il movimento tenendo la racchetta con il palmo sempre rivolto alla mia faccia fino alla massima altezza prima dell’impatto con la torsione del polso  
8.     Impugnatura: servizio e volee continental (faccia due ottagono), dritto estern (faccia 3 ottagono). Stringere meno il manico. Una misura più grossa facilita. Al limite qualche overgrip in più. E mezzo mignolo fuori
9.     Giocare sempre con tutore con apposita compressione muscoli che arrivano al gomito sia interni che esterni
10.  Riscaldamento sempre almeno 10 minuti prima di giocare
11.  Racchetta meno rigida possibile, inerzia modesta, bilanciata al centro o al manico, peso standard (300) anche se alcuni dicono che sarebbe meglio qualcosa in più per avere meno vibrazioni… e corde multi buone. Io giocavo con ezone98 ora gioco con Clash 100 v2 e quando mi devo impegnare un po' di più con Shift 99 v1. Corde “per tutta la vita” yonex rexis speed. Tirate 21/22. Costose ma sono il top.
 
Quindi, riassumendo in ordine di importanza, sperando che prima o poi passi magari definitivamente:
1.     Riposo
2.     Tecnica gesti movimenti dritto e servizio
3.     Esercizi per muscolatura
4.     Racchetta e corde adeguate
 
 
 
Link utili:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.