Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ClauMe26
ClauMe26
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 30.07.23

consiglio - Consiglio per neofita  Empty Consiglio per neofita

Dom 20 Ago 2023 - 18:51
Salve, ho trovato questa macchina incordatrice di seconda mano,premetto che vorrei imparare ad incordare le mie racchette per pura passione e comodità.(Amo il fai da te) Vorrei sapere se secondo voi è in buone condizioni e completa di tutto e vale quindi la pena acquistarla. In più vorrei comprare il libro di Gabriele Medri per avere linee guida...e vorrei consigliato un kit di attrezzi base per incordare tranquillamente... In più avrei intenzione(appena possibile)di frequentare un corso per principianti e l unico che ho trovato online con sito attivo da chiedere info è quello della stringer Academy (mef) sponsorizzato dalla Dunlop... Opinioni e consigli in merito? Spero riusciate a rispondere alle mie domande 🙏🏽
Le foto della macchina sono queste(ma posso chiederne altre):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio per neofita  Empty Re: Consiglio per neofita

Dom 20 Ago 2023 - 19:19
E' la versione basica, e sembra in buone condizioni.
Dipende dal prezzo al quale viene venduta. I prezzo attuale del nuovo è 650€, ma è cresciuto più del 25% dal periodo-covid.
Quanto al discorso della "Academy" di MEF, venendo da un'altra "parrocchia" (ERSA via USRSA) non conosco il livello dei tutor, però se la FITP la riconosce si presume sia buono.

Per gli accessori, dipende dal livello qualitativo che vuoi.
Consigliati almeno una (meglio due) starting clamp, una pinza a becco lungo dritta ed una angolata, uno o due punteruoli (punta dritta ed angolata) ed un accessorio passacorde.
ClauMe26
ClauMe26
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 30.07.23

consiglio - Consiglio per neofita  Empty Re: Consiglio per neofita

Dom 20 Ago 2023 - 19:43
Grazie della risposta,viene venduta a 350€ ,per quanto riguarda le starting clamp quale mi consigli di buon rapporto qualità/prezzo? 
Corsi ersa non ne ho trovati...almeno con la mia ricerca online...
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

consiglio - Consiglio per neofita  Empty Re: Consiglio per neofita

Dom 20 Ago 2023 - 22:14
Ciao, quel modello è stato proprio quello con cui ho iniziato anch'io, per imparare ad incordare le mie racchette.
Sicuramente è una macchina semplice, ma per certi versi è un vantaggio: dopo anni mi si era rotta una piccola parte e l'avevo sostituita molto agevolmente.

Dalle foto sembra in ordine, posso dirti che per imparare va benone e se la finalità è solo quella di incordare le tue racchette, sei a posto.

L'avevo acquistata tramite il negozio di Eiffel e mi avevano fornito loro un kit che uso tutt'ora. La starting clamp che mi diedero è ad oggi la migliore che abbia mai provato, nonostante siano passati più di 10 anni. Non so dirti che modello sia, ha l'impugnatura nera e 4 molle (normalmente ne hanno solo 2 o 3), magari con questi indizi si riesce ad individuare.

Come metodo, puoi imparare tanto con libri e video online. Anzi, tecnicamente puoi imparare sostanzialmente tutto così, per la tua esigenza; poi è chiaro che un corso e/o la supevisione di un esperto, fa la differenza nell'affinare quei dettagli che fanno parte del mestiere.

PS: sono rimasto un po' sorpreso dal costo perché ricordo di averla pagata molto meno. Mi riferisco al nuovo. Certo, sono passati un sacco di anni, è normale che le cosi cambino, ma è più che raddoppiata  consiglio - Consiglio per neofita  1f633
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio per neofita  Empty Re: Consiglio per neofita

Lun 21 Ago 2023 - 7:56
"Quella" era della Powerti (azienda cinese attualmente non più distribuita).
La più simile tra le attuali è la Gamma a tre molle.
ClauMe26
ClauMe26
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 30.07.23

consiglio - Consiglio per neofita  Empty Re: Consiglio per neofita

Lun 21 Ago 2023 - 10:03
Quindi prendo questa della gamma? Un paio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio per neofita  Empty Re: Consiglio per neofita

Lun 21 Ago 2023 - 12:23
Per un lavoro ottimale con gli ATW le due starting clamp sono necessarie.
ClauMe26
ClauMe26
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 30.07.23

consiglio - Consiglio per neofita  Empty Re: Consiglio per neofita

Lun 21 Ago 2023 - 18:22
Ok grazie per i consigli...gentilissimi 🙂
carlo.autorino
carlo.autorino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.21

consiglio - Consiglio per neofita  Empty Re: Consiglio per neofita

Ven 25 Ago 2023 - 0:01
Ciao e benarrivato nel magico mondo delle incordature.
Starting clamps: compra le migliori da subito perché solo con quelle lì si lavora bene, c'é poco da fare.
ERT300: costa un botto, probabilmente un'esagerazione, sì. Ma, alla fin fine, é l'unico modo che hai per poter verificare d'emblée il lavoro che hai fatto.
Tronchesina e pinze: Piergiacomi.
Calibratore: importante averlo e usarlo. una bilancia digitale per pesare i bagagli va benissimo.
Montaggio/smontaggio e manutenzione della macchina: chiavi e giraviti Hazet, Usag, Beta, Facom. Costano un po' di più ma siccome ti serviranno solo tre o quattro attrezzini, il danno economico sarà modesto e la riconoscenza della macchina grandissima.
Buon lavoro!!
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

consiglio - Consiglio per neofita  Empty Re: Consiglio per neofita

Ven 25 Ago 2023 - 0:19
Per le misurazioni, dovessi scegliere, prenderei il chromatic string tuner. Costa qualcosa meno e permette più misurazioni
ClauMe26
ClauMe26
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 30.07.23

consiglio - Consiglio per neofita  Empty Re: Consiglio per neofita

Mar 29 Ago 2023 - 21:07
Grazie ragazzi seguirò tutti questi consigli Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.