Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbCamila GiorgiOggi alle 16:44ExDedaluscorde per yonex vcore 98Oggi alle 16:43MarioaldoDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusHead Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimecome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

+28
tennistadiprovincia
mmazzini1
Paolo MIL
andyvakgj
antoniolasbagliosempre
johnnyyo
malconcio
Alessandro
Flyhome
rafapaul
Solo Tennis
Ysuerte
Zeus
Jimbo77
brian_67
Rafter fan
rogermaestro555
mattiaajduetre
PistolPete
piccolit
baccio7
Luchino 67
Donnari Massimo
ciabo18
francesco_jsb
drichichi
andrea scimiterna
Andras
32 partecipanti
Andare in basso
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Lun 12 Giu 2023 - 18:04
Promemoria primo messaggio :

Oggi pomeriggio ha raccattato appena 3 games contro Sonego a Stoccarda. Ora: io capisco tutto ed il contrario di tutto (infortuni e quant'altro) ma faccio davvero fatica a pensare che questo ragazzo non si sia perso. Spero, ovviamente, non per sempre. Vivaddio non si vince due volte il Queens e si arriva in Finale a Wimbledon (assieme ad un altro paio di Semifinali dello Slam) se non si ha il potenziale per poterlo vincere un Major. E per stare stabilmente nei primi 10, magari anche nei primi 5. Non sono un amante delle cronache rosa ma la concomitanza tra il suo tracollo e l'essersi accompagnato a chi sta con lui ora è quantomeno sospetta. Non ne farei una questione meramente "sessuale", ero e resto convinto che quando stava con Ajla Tomljanovic e dividevano una stanza durante i tornei ai quali partecipavano assieme se la trombasse regolarmente ogni sera o giù di lì (quando si hanno poco più di 40 anni in due è il minimo). La differenza, enorme a mio parere, è che poi andava a dormire con le galline (vivendo con un'altra atleta professionista) anzichè mettersi a far nottata come probabilmente fa ora che ha accanto una che deve far nottata perchè è un personaggio pubblico. Naturalmente i mezzi tecnici ed atletici lì erano e lì restano, chissà se il nostro riuscirà mai a risalire la china. Peggio di lui al momento come "parabola" mi viene in mente solo quella di Thiem, sia pure con tutte le differenze del caso. Poi vabbè, il buon Sonego è un fighter ma sull'erba col Berrettini di 2 anni fa sarebbe stato lui a far 3 games altrochè. Io, perlomeno la penso così. Ma mi piacerebbe sentire la vostra se vi va. Ciao a tutti!


Ultima modifica di Alessandro il Mer 14 Giu 2023 - 15:41 - modificato 1 volta. (Motivazione : Formattato il titolo correttamente (evitare di scrivere tutto in maiuscolo))

wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 14:30
brian_67 ha scritto:
Si, non ho mai creduto alla storia del fisico non adatto al tennis con le caviglie sottili e i polpacci piccoli . Sono cose che si possono ovviare con lavori particolari in palestra sotto la guida di un buon preparatore atletico ma soprattutto se si ha la voglia di farlo rimanendo concentrati dentro e fuori dal campo. Penso che la notorietà passata abbia in un certo senso minato la sua concentrazione e fame di vittorie , adesso sembra essere tornato il Matteo degli esordi , affamato e concentrato.Forse una parte del merito va anche a Sinner che durante i momenti difficili ha sempre supportato Matteo spronandolo a non mollare , una grande storia di amicizia.

Aggiungi anche problemi addominali.... guarda che gli infortuni che ha avuto non erano una finta, non è che di proposito volesse uscire dalla top-100.

Se fosse tutto così semplice (basta allenarsi in palestra) i tennisti (e gli sportivi in generale) dovrebbero preoccuparsi solo di aspetti tecnico-tattici...

Non è un problema di concentrazione, come per la maggiornaza dei lavoratori che stanno dietro un computer...
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 15:54
wetton76 ha scritto:
brian_67 ha scritto:
Si, non ho mai creduto alla storia del fisico non adatto al tennis con le caviglie sottili e i polpacci piccoli . Sono cose che si possono ovviare con lavori particolari in palestra sotto la guida di un buon preparatore atletico ma soprattutto se si ha la voglia di farlo rimanendo concentrati dentro e fuori dal campo. Penso che la notorietà passata abbia in un certo senso minato la sua concentrazione e fame di vittorie , adesso sembra essere tornato il Matteo degli esordi , affamato e concentrato.Forse una parte del merito va anche a Sinner che durante i momenti difficili ha sempre supportato Matteo spronandolo a non mollare , una grande storia di amicizia.

Aggiungi anche problemi addominali.... guarda che gli infortuni che ha avuto non erano una finta, non è che di proposito volesse uscire dalla top-100.

Se fosse tutto così semplice (basta allenarsi in palestra) i tennisti (e gli sportivi in generale) dovrebbero preoccuparsi solo di aspetti tecnico-tattici...

Non è un problema di concentrazione, come per la maggiornaza dei lavoratori che stanno dietro un computer...

E come mai secondo te Djokovic durante tutta la sua carriera non ha avuto tutti questi problemi fisici ? Genetica ? Non dico che basti allenarsi in palestra ma se tutti i top players , uomini e donne , hanno uno o più preparatori atletici ci sarà un motivo . Gli infortuni molto spesso sono conseguenza di mancanza di allenamento e poco lavoro fuori dal campo , e questo non lo dico io ma chiunque frequenti atleti professionisti di qualsiasi sport.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 711
Data d'iscrizione : 12.06.22

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 15:56
La partita col serbo non la sto vedendo ma leggo che Matteo è sull'orlo di una pesante sconfitta (anche se nel tennis fino a che non finisce la partita non si può mai dire) ... cmq o non sta bene o io avevo sottovalutato Kecmanovic (che avevo visto l'ultima volta in Davis mi sa)
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 21.02.24

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 16:03
francesco_jsb ha scritto:La partita col serbo non la sto vedendo ma leggo che Matteo è sull'orlo di una pesante sconfitta (anche se nel tennis fino a che non finisce la partita non si può mai dire) ... cmq o non sta bene o io avevo sottovalutato Kecmanovic (che avevo visto l'ultima volta in Davis mi sa)
È stanco morto. Non aveva alcuna possibilità oggi.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 711
Data d'iscrizione : 12.06.22

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 16:13
ExDedalus ha scritto:
francesco_jsb ha scritto:La partita col serbo non la sto vedendo ma leggo che Matteo è sull'orlo di una pesante sconfitta (anche se nel tennis fino a che non finisce la partita non si può mai dire) ... cmq o non sta bene o io avevo sottovalutato Kecmanovic (che avevo visto l'ultima volta in Davis mi sa)
È stanco morto. Non aveva alcuna possibilità oggi.


Si, mi era venuto in mente poco fa dopo aver scritto il commento ... ci stavamo abituando male visto come aveva retto alle lunghe partite in Marocco
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 16:15
brian_67 ha scritto:
E come mai secondo te Djokovic durante tutta la sua carriera non ha avuto tutti questi problemi fisici ? Genetica ? Non dico che basti allenarsi in palestra ma se tutti i top players , uomini e donne , hanno uno o più preparatori atletici ci sarà un motivo . Gli infortuni molto spesso sono conseguenza di mancanza di allenamento e poco lavoro fuori dal campo , e questo non lo dico io ma chiunque frequenti atleti professionisti di qualsiasi sport.

Nel caso di Berrettini sappiamo tutti che ha avuto degli infortuni di vario tipo, non è possibile che sia arrivato in finale a Wimbledon con Djokovic senza essersi allenato a dovere in palestra!

Aggiungo che per Berrettini (da quanto risulta) non sono stati nemmeno dei problemi familiari ad allontanarlo dal tennis (a volte succede pure questo), la "causa" principale della sua fase calante sono stati i suoi vari malanni fisici.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 16:17
Ha cercato di picchiare come un fabbro, peccato che la sua palla di diritto rimbalzava a metà campo mentre kecmanovic, pur tirando meno riusciva ad essere molto più profondo passando un metro abbondante sopra la rete.
Berretto invece ha infossato una quantità di diritti colpendo troppo alto.
Atleticamente c'era un abisso tra i due
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 16:29
wetton76 ha scritto:
brian_67 ha scritto:
E come mai secondo te Djokovic durante tutta la sua carriera non ha avuto tutti questi problemi fisici ? Genetica ? Non dico che basti allenarsi in palestra ma se tutti i top players , uomini e donne , hanno uno o più preparatori atletici ci sarà un motivo . Gli infortuni molto spesso sono conseguenza di mancanza di allenamento e poco lavoro fuori dal campo , e questo non lo dico io ma chiunque frequenti atleti professionisti di qualsiasi sport.

Nel caso di Berrettini sappiamo tutti che ha avuto degli infortuni di vario tipo, non è possibile che sia arrivato in finale a Wimbledon con Djokovic senza essersi allenato a dovere in palestra!

Aggiungo che per Berrettini (da quanto risulta) non sono stati nemmeno dei problemi familiari ad allontanarlo dal tennis (a volte succede pure questo), la "causa" principale della sua fase calante sono stati i suoi vari malanni fisici.
Non dico che Berrettini non si alleni anzi, sono sicuro che si stia facendo il mazzo quadrato per riprendere la forma degli anni passati, però può darsi che dopo la finale di Wimbledon (primo italiano in assoluto ad averla raggiunta) gli sia piombata addosso una notorietà anomala a cui non era abituato e si sia lasciato andare . D'altronde era normale, un atleta forte in campo che è anche un bel ragazzo fa sempre gola a sponsor e allo star system . Non è un caso che dopo quella finale è cominciato il calo coinciso con un cambio repentino della vita privata , foto sui rotocalchi gossip , ecc.ecc. La vita dei tennisti a questi livelli deve essere più che spartana, basta un niente e vai sotto, o ti infortuni fisicamente o crolli a livello psicologico.
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 21.02.24

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 16:31
brian_67 ha scritto:
wetton76 ha scritto:
brian_67 ha scritto:
E come mai secondo te Djokovic durante tutta la sua carriera non ha avuto tutti questi problemi fisici ? Genetica ? Non dico che basti allenarsi in palestra ma se tutti i top players , uomini e donne , hanno uno o più preparatori atletici ci sarà un motivo . Gli infortuni molto spesso sono conseguenza di mancanza di allenamento e poco lavoro fuori dal campo , e questo non lo dico io ma chiunque frequenti atleti professionisti di qualsiasi sport.

Nel caso di Berrettini sappiamo tutti che ha avuto degli infortuni di vario tipo, non è possibile che sia arrivato in finale a Wimbledon con Djokovic senza essersi allenato a dovere in palestra!

Aggiungo che per Berrettini (da quanto risulta) non sono stati nemmeno dei problemi familiari ad allontanarlo dal tennis (a volte succede pure questo), la "causa" principale della sua fase calante sono stati i suoi vari malanni fisici.
Non dico che Berrettini non si alleni anzi, sono sicuro che si stia facendo il mazzo quadrato per riprendere la forma degli anni passati, però può darsi che dopo la finale di Wimbledon (primo italiano in assoluto ad averla raggiunta) gli sia piombata addosso una notorietà anomala a cui non era abituato e si sia lasciato andare . D'altronde era normale, un atleta forte in campo che è anche un bel ragazzo fa sempre gola a sponsor e allo star system . Non è un caso che dopo quella finale è cominciato il calo coinciso con un cambio repentino della vita privata , foto sui rotocalchi gossip , ecc.ecc. La vita dei tennisti a questi livelli deve essere più che spartana, basta un niente e vai sotto, o ti infortuni fisicamente o crolli a livello psicologico.
Sì, di testa non pare Sinner però poveraccio che sfortunato che è stato negli ultimi 2 anni.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 16:37
brian_67 ha scritto:Non dico che Berrettini non si alleni anzi, sono sicuro che si stia facendo il mazzo quadrato per riprendere la forma degli anni passati, però può darsi che dopo la finale di Wimbledon (primo italiano in assoluto ad averla raggiunta) gli sia piombata addosso una notorietà anomala a cui non era abituato e si sia lasciato andare . D'altronde era normale, un atleta forte in campo che è anche un bel ragazzo fa sempre gola a sponsor e allo star system . Non è un caso che dopo quella finale è cominciato il calo coinciso con un cambio repentino della vita privata , foto sui rotocalchi gossip , ecc.ecc. La vita dei tennisti a questi livelli deve essere più che spartana, basta un niente e vai sotto, o ti infortuni fisicamente o crolli a livello psicologico.

Questo discorso mi pare sensato... ma Berrettini poraccio è stato male per i vari infortuni, più che per la vita mondana.

Di fatto il suo fisico forse potrebbe non reggere alla lunga un tennis di alto livello troppo dispendioso, anche Federer che pareva faticare poco in campo per problemi al ginocchio ha dovuto mollare il tennis, e aveva lo staff medico migliore al mondo...
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 17:06
wetton76 ha scritto:
brian_67 ha scritto:Non dico che Berrettini non si alleni anzi, sono sicuro che si stia facendo il mazzo quadrato per riprendere la forma degli anni passati, però può darsi che dopo la finale di Wimbledon (primo italiano in assoluto ad averla raggiunta) gli sia piombata addosso una notorietà anomala a cui non era abituato e si sia lasciato andare . D'altronde era normale, un atleta forte in campo che è anche un bel ragazzo fa sempre gola a sponsor e allo star system . Non è un caso che dopo quella finale è cominciato il calo coinciso con un cambio repentino della vita privata , foto sui rotocalchi gossip , ecc.ecc. La vita dei tennisti a questi livelli deve essere più che spartana, basta un niente e vai sotto, o ti infortuni fisicamente o crolli a livello psicologico.

Questo discorso mi pare sensato... ma Berrettini poraccio è stato male per i vari infortuni, più che per la vita mondana.

Di fatto il suo fisico forse potrebbe non reggere alla lunga un tennis di alto livello troppo dispendioso, anche Federer che pareva faticare poco in campo per problemi al ginocchio ha dovuto mollare il tennis, e aveva lo staff medico migliore al mondo...
Si però il paragone con i problemi di Federer non è proprio adatto. Federer ha mollato dopo anni di vittorie su qualsiasi superficie , i problemi seri al ginocchio che hanno costretto Roger a mollare sono subentrati quasi a fine carriera dopo decine e decine di battaglie epiche e slam vinti. A metà carriera ha avuto invece problemi con la schiena tanto che dovette rinunciare alla finale di Londra negli ATP finals ma poi è tornato più forte di prima proprio grazie a fisioterapia e lavori specifici sui lombari. 
Sono d'accordo sul fatto che Berrettini sia stato comunque sfortunato, ci sono tennisti con fisici peggiori del suo che non si infortunano , adesso sono fiducioso nella sua ripresa , Montecarlo si sapeva che non sarebbe andata bene, io lo aspetto sull'erba dove potrebbe davvero rinascere.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 17:24
In effetti il paragone con Federer non ha nessun senso. Roger ha avuto i primi guai fisici nel 2016 a 35 anni suonati...
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 20:51
Invece ha senso, significa che anche un tennista come Federer, che pareva non faticare sul campo, alla fine ha pagato dazio.

Per Berrettini i problemi fisici sono arrivati prima in modo più evidente, ma sono arrivati per entrambi. Non è che le tempistiche debbano essere le stesse.

Comunque Federer con la palestra ha messo a posto il ginocchio? Non mi pare....
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 20:59
wetton76 ha scritto:Invece ha senso, significa che anche un tennista come Federer, che pareva non faticare sul campo, alla fine ha pagato dazio.

Per Berrettini i problemi fisici sono arrivati prima in modo più evidente, ma sono arrivati per entrambi. Non è che le tempistiche debbano essere le stesse.

Comunque Federer con la palestra ha messo a posto il ginocchio? Non mi pare....

Ma a 35 anni Federer che doveva mettere a posto ? Nemmeno se fosse andato a Lourdes.
Qui parliamo di un ragazzone (Matteo) che ha incominciato a infortunarsi a 25 anni, adesso ne ha 27 ...Eddai...
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 21:10
Si cmq non è che Federer fosse un 80enne...

Dal tuo avatar "vintage" mi fai venire in mente un tennista degli anni '80, Jimmy Arias che ha raggiunto l'apice della sua carriera a 18/19 anni, poi lentamente è sparito dalle posizioni migliori del ranking, mi pare che abbia avuto anche lui qualche malanno fisico che ha indebolito la potenza del suo dritto, che era devastante. 
Fù il primo prodotto dell'accademia di Bollettieri, prima dell'arrivo di Agassi...

Tutto questo per dire, che sì alcune problematiche fisiche solo con Lourdes hanno una soluzione....
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 711
Data d'iscrizione : 12.06.22

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 21:20
Su Matteo ricordiamoci anche i chili in più che deve portarsi in giro, con un fisico più da rugbista che da tennista (o ancora meglio con la metà superiore da rugbista e quella inferiore da non so cosa)

Ripensando alla sconfotta di oggi io non sottovaluterei la pioggia mattutina ed il campo più pesante del solito, meno adatto al suo tipo di gioco rispetto a quello del serbo

Quanto alla stanchezza lui in conferenza stampa ha negato ed ha solo parlato del suo gioco e dell'avversario che ha giocato bene, ma secondo me dopo tutti i mesi di fermo, due tornei di fila con partite lunghe, poi aereo e meno di un giorno per riposarsi e prepararsi ... mi sa che non voleva fare la figura di chi cerca scuse.
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 21.02.24

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 21:52
francesco_jsb ha scritto:Su Matteo ricordiamoci anche i chili in più che deve portarsi in giro, con un fisico più da rugbista che da tennista (o ancora meglio con la metà superiore da rugbista e quella inferiore da non so cosa)

Ripensando alla sconfotta di oggi io non sottovaluterei la pioggia mattutina ed il campo più pesante del solito, meno adatto al suo tipo di gioco rispetto a quello del serbo

Quanto alla stanchezza lui in conferenza stampa ha negato ed ha solo parlato del suo gioco e dell'avversario che ha giocato bene, ma secondo me dopo tutti i mesi di fermo, due tornei di fila con partite lunghe, poi aereo e meno di un giorno per riposarsi e prepararsi ... mi sa che non voleva fare la figura di chi cerca scuse.
Mi sono proprio piaciute le sue dichiarazioni, è stato bravo a prendersi tutte le colpe, testa bassa, lavoro e partite nelle gambe in vista dell'erba.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 21:55
wetton76 ha scritto:Invece ha senso, significa che anche un tennista come Federer, che pareva non faticare sul campo, alla fine ha pagato dazio.

Per Berrettini i problemi fisici sono arrivati prima in modo più evidente, ma sono arrivati per entrambi. Non è che le tempistiche debbano essere le stesse.

Comunque Federer con la palestra ha messo a posto il ginocchio? Non mi pare...

Sono due discorsi completamente diversi. A Berrettini si riconosce un deficit fisico strutturale su cui secondo Brian si può intervenire con il lavoro fisico. Federer non aveva deficit strutturali, ma le ginocchia logorate naturalmente da una carriera molto lunga.
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mar 9 Apr 2024 - 22:30
Solo Tennis ha scritto:
wetton76 ha scritto:Invece ha senso, significa che anche un tennista come Federer, che pareva non faticare sul campo, alla fine ha pagato dazio.

Per Berrettini i problemi fisici sono arrivati prima in modo più evidente, ma sono arrivati per entrambi. Non è che le tempistiche debbano essere le stesse.

Comunque Federer con la palestra ha messo a posto il ginocchio? Non mi pare...

Sono due discorsi completamente diversi. A Berrettini si riconosce un deficit fisico strutturale su cui secondo Brian si può intervenire con il lavoro fisico. Federer non aveva deficit strutturali, ma le ginocchia logorate naturalmente da una carriera molto lunga.

Infatti è proprio così. Polpacci e caviglie da ballerina si possono cambiare con allenamenti mirati, stretching e una corretta preparazione atletica. Ricordo Zverev agli esordi , era di una magrezza estrema con delle gambette imbarazzanti. Adesso non è che sia diventato l'incredibile Hulk ma ha migliorato tantissimo la parte inferiore del corpo dopo ore e ore in palestra come lui stesso ammise.
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mer 10 Apr 2024 - 7:27
A Rog hanno tolto il menisco e poi ha pagato dazio con una carriera lunga.  Come gia' scrivevo, i problemi di Berettini sono piu' mentali che fisici (secondo me, ovviamente).  Ha probemi che "girano" un po' ovunque nel corpo.  Chiaro crollo mentale che dopo anni a livelli molto alti, puo' capitare e quando capita is game over...purtroppo.  Spero di sbagliarmi, ma io ho questa sensazione
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente? - Pagina 14 Empty Re: Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?

Mer 10 Apr 2024 - 14:36
MATTY forza! e… al prossimo torneo 
cheers
Ciao 
Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.