Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

ROLAND GARROS

+14
rogermaestro555
Alex_Jimbo
stefanello
Donnari Massimo
Rafter fan
mattiaajduetre
ciabo18
andyvakgj
johnnyyo
Moren
drichichi
Eiffel59
baccio7
francesco_jsb
18 partecipanti
Andare in basso
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.06.22

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty ROLAND GARROS

Gio 25 Mag 2023 - 15:28
Promemoria primo messaggio :

... o Open di Francia o Internationaux de France, lo slam più vicino a noi, l'unico sulla terra battuta, l'unico vinto da un italiano (Pietrangeli e Panatta, le italiane invece sono state più brave che oltre alla Schiavone al Roland Garros c'è stata la Pennetta agli US Open, per non parlare del Career Slam delle Cichi in doppio).

Anche quello che ci genera più invidia, proprio perchè geograficamente (e non solo) vicini, che ci fa chiedere "ma perchè il RG ed anche il Tour de France di ciclismo devono essere più importanti dei nostri ?"  (... e si svolgono subito dopo i nostri ?)

Dopo il topic sugli Internazionali d'Italia non potevo non creare anche questo, vediamo se e quanto ci scriveremo (spero molto, perchè forse vorrà dire che c'è qualche italiano che sta andando bene), e come per l'altro non ho indicato l'anno in modo che si possa eventualmente riutilizzare per i tornei dei prossimi anni.

francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.06.22

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Mer 7 Giu 2023 - 15:24
Ci stiamo avvicinando ai momenti caldi, credo di poter dire che "IL" match del Roland Garros di quest'anno sarà Djokovic Alcaraz, qualsiasi sarà l'altra semifinale e la finale, non solo per l'intensità della partita che sono convinto sarà molto alta, ma anche per tutto quello che significa e comporta.

A guardare l'andamento delle partite precedenti dei due si penserebbe ad una vittoria sicura dello spagnolo, io non ne sarei così sicuro, Nole è un po' in ritardo di forma anche rispetto agli anni scorsi (lui ha sempre cominciato gli slam quasi in sordina per poi crescere nella seconda settimana, ma non come quest'anno), si sa però come riesca sempre a trovare risorse dentro di se anche quando nessuno se l'aspetta.

Non essendo italiano nessuno dei due potrei anche essere neutrale, ma invece tiferò più Nole, in ogni caso mi godrò la partita chiunque vincerà.
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1153
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Mer 7 Giu 2023 - 20:03
Cosa dicevo di Zverev?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Gio 8 Giu 2023 - 6:56
concordo: Alcaraz Vs Nole partita del torneo, però NON tiferò per il serbo.
l’importante è che sia un “supermatch”!😊🙃
Hola
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.06.22

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Gio 8 Giu 2023 - 17:58
Troverei interessante fare qualche osservazione sul caso del doppio rimbalzo nella partita Rune Cerundolo.

Per chi non l'avesse visto, qui il momento incriminato:  https://www.eurosport.co.uk/tennis/roland-garros/2023/french-open-the-umpire-has-made-a-huge-mistake-double-bounce-controversy-as-holger-rune-gets-very-lucky_vid1926928/video.shtml

Il doppio rimbalzo prima che Rune colpisse la palla è stato evidente per tutti tranne che per il giudice di sedia (oltretutto Kader Nouni, non uno di poca esperienza), Cerundolo ha detto qualcosa, ma quasi impercettibile, allargando un po' le braccia mentre la palla era in volo e poi ha chiuso il punto con una specie di smash, al che Nouni ha dato il punto a Rune avendo l'argentino disturbato il gioco (ma Cerundolo non aveva fatto niente di eclatante, è sembrato quasi che avesse interrotto il gioco ma in realtà lo smash l'aveva fatto, anche se con uno stile "da allenamento", e quindi non si era fermato e il punto l'aveva chiuso, anche indipendentemente dal fatto che il punto sarebbe dovuto essere già chiuso al momento del doppio rimbalzo, piuttosto è stato il giudice a fermare il gioco prima dello smash appena Cerundolo ha parlato).  
Mi sa che il suo peccato maggiore sia stato aver messo in dubbio il giudizio di Nouni. 

- Iniziamo dal regolamento, e parlo solo del doppio rimbalzo e non del disturbo del gioco, mi sembra (ma non ne sono sicuro, magari qualcuno me lo confermi o lo confuti) che non solo il giudice di sedia abbia l'ultima parola su a chi assegnare il punto come per ogni controversia, ma che i giudici di linea non possano pronunciarsi su questo genere di casi, come rilevare il doppio rimbalzo.
Il problema è che un doppio rimbalzo si nota di più se il punto di osservazione è vicino al suolo, non certo sul trespolo del giudice, quindi potrebbe essere un buco o comunque una cosa perfettibile nel regolamento.

- In questi casi mi rimane sempre la curiosità su cosa succede dopo al giudice, sempre se gli succede, tipo perdita di punti nel loro rating, sanzione, lavata di testa, qualche presa per Q da parte dei colleghi ...

- Ovviamente poi c'è il discorso "tecnologico", la messa in opera di una cosa simile al VAR del calcio o al Video Check della pallavolo di cui si parla da un po', da affiancare ai sistemi già esistenti per il controllo delle palle dentro o fuori.

- Parlare del comportamento di Rune mi sembra un po' come sparare sulla croce rossa, visto che è un giocatore che fin dalla prima volta che l'ho visto mi è stato antipatico, così a pelle senza una ragione razionale (e non aveva ancora fatto niente di male), impressione poi rafforzata nel tempo visti i suoi comportamenti, mentre come giocatore e stile di gioco mi piace.  
Ovviamente anche altri giocatori, sia attuali che di una volta, al suo posto avrebbero fatto lo stesso gli gnorri, d'altra parte però anche tanti altri giocatori con un po' più di fair play si sarebbero auto-accusati e avrebbero ceduto il punto all'avversario, come è successo tante volte in casi analoghi.
Sicuramente una faccia molto tosta, basti averlo osservato comportarsi come se nulla fosse mentre il pubblico fischiava e Cerundolo lo "applaudiva" col pollice in su o anche ascoltato le sue dichiarazioni post-partita, in particolare mi sembra un'offesa all'intelligenza voler far credere che lui non si era accorto del doppio rimbalzo.

- Interessanti anche le reazioni, i fan accaniti che lo difenderebbero anche da un omicidio, quelli che lo attaccano anche eccedendo e offendendo un po' troppo visto che è sempre un gioco anche se ben pagato, quelli che giustificano tutti i comportamenti purchè si vinca, addossando le colpe solo al giudice, quelli a cui addirittura piacciono questi modi di fare, i cosiddetti "amanti dei bad boys", etc etc ... insomma di tutto un po'.

- Ultima nota, la reazione composta di Cerundolo, direi apprezzabile, da signore ... ma ve lo immaginate un McEnroe o un Kyrgios (ma l'elenco sarebbe lungo) al posto dell'argentino ?
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1153
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Ven 9 Giu 2023 - 8:55
Cerundolo si e' comportato da signore.
L'arbitro dovrebbe essere ripreso per la decisione. Punto importantissimo. Grandissima svista.
Rune e' Rune.. mi sarei stupito avesse detto la verita'.
Era successo alla Sviatek uno / due anni fa e anche lei ha fatto la gnorri.
Signori si nasce.

Oggi c'e' la finale prima della finale.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Ven 9 Giu 2023 - 9:03
mi auguro siano due super-semi's e che vinca il... tennis migliore e ROLAND GARROS - Pagina 4 247865 più vario!!!
hola
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Ven 9 Giu 2023 - 10:06
Peccato per l'orario per me sarà impossibile seguirla in diretta dovrò guardarla in differita stasera anche se sapendo già il risultato non sarà la stessa cosa. In ogni caso sarà probabilmente/spero una partita combattuta che potrebbe diventare storica chiunque sia il vincitore. Non mi piace in generale definire finale quella che tecnicamente non lo è (vale per tutti gli sport). Sicuramente è LA partita del torneo!!
Per quello visto fin'ora direi alcaraz favorito
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Ven 9 Giu 2023 - 10:34
@ciabo18
speriamo... quanto al livello di gioco, mi aspetto tanto da entrambe le semi'

hola
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1153
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Ven 9 Giu 2023 - 18:46
Per due set è stato il match del secolo…
Peccato.. Carlos ne vincerà molti…
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Ven 9 Giu 2023 - 19:04
baccio7 ha scritto:Per due set è stato il match del secolo…
Peccato.. Carlos ne vincerà molti…
Peccato davvero...Crampi generalizzati o infortunio specifico?
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1153
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Ven 9 Giu 2023 - 19:52
Crampi…
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Ven 9 Giu 2023 - 20:50
Crampi ovunque. Mano, polpaccio, entrambe le braccia... terribile.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 9:13
grande match e... grandi lacrime ROLAND GARROS - Pagina 4 145815 ROLAND GARROS - Pagina 4 749831
vamosssssssssssssssssssssssssss Carlos
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 9:33
Goran Ivanisevic che ritiene il nostro sport tra i più logoranti, «perché obbliga a giocare contro cinque avversari: l’arbitro, il pubblico, i raccattapalle, il campo e me stesso», e a chi gli chiedeva se tra di essi non fosse il caso di includere anche l’avversario vero e proprio, rispondeva: «Sì, ma quello è il meno»


estratto da una recente intervista.......niente male:smile:
beh ai miei livelli l'arbitro e i raccattapalle non ci sono mai, il pubblico invece si....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 9:35
senza problemi fisici (tra l'altro inquietante) vinceva il match al 95%....peccato davvero
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 12:21
Anche no...
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1153
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 12:47
Il match era equilibrato.. e 3/5 Nole è difficile
Da battere.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 13:11
rogermaestro555 ha scritto:senza problemi fisici (tra l'altro inquietante) vinceva il match al 95%....peccato davvero
Per i servizio e dritto i Roger e quindi anche per Carlos spesso negli slam la partita comincia il terzo set perchè se non accade prima nel terzo comincia ad esserci il calo di efficienza dei colpi principali, servizio e servizio e dritto. A questo punto si ri-scende in campo, il campo preferito da Rafa e Nole.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 13:33
non discuto ma mo e parso che fosse in riserva....alla fine del secondo....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 14:42
Scusa, che partita hai visto?  Suspect

Secondo te uno "in riserva", un break indietro, si spende fino alll'ultimo punto per tentare una rimonta (riuscendo almeno a recuperare il break) e non molla fino all'ultima palla possibile? Va bene il tifo, ma non esageriamo...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 15:06
io non sono tifoso piu di nessuno da quando Il Re non gioca piu e se proprio proprio....dei nostro bravi atleti
a me e sembrato cosi, poi si sa che e un cyborg....altrimenti non si spiega come fa a essere cosi integro a 36 anni
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 15:28
e per evitare equivoci il suo rovescio e un colpo che mi tradmette emozioni, come il drop shot di speedy alcaraz, la volee di Hurkacz, e ne potrei listare molti altri, e non sono un suo denigratore, ma se ha chiesto un medical time out e ha fatto certe dichiarazioni post partita....pero non entro in polemica
io avrei scommesso dei soldisu alcaraz dopo il secondo set in condizioni normali....magari li perdevo 😎
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.06.22

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 15:34
Quando Alcaraz perde io sono contento, ma non in questo modo.  Per il pubblico comunque i primi due set sono valsi il prezzo del biglietto, il punto vinto da Alcaraz nel terzo gioco del secondo set è stato eccezionale, molto applaudito anche da Nole.
Un altro articolo del regolamento che lascia perplessi, il non poter chiedere il medical time out se si tratta di crampi, Alcaraz onesto e corretto, sarebbe stato facile simulare che fosse altro per evitare la penalità (visto poi certi altri che simulano infortuni anche senza avere niente giusto per dare fastidio all'avversario), ammirevole anche il fatto che abbia voluto terminare il match invece di ritirarsi come sarebbe stato più logico vista la situazione.

Nell'altra semifinale mi aspettavo si che vincesse Ruud, ma non così in 3 set lasciando solo 7 giochi all'avversario, non so dire quanto sia dipeso dai suoi meriti e quanto dai demeriti di Zverev.
In finale sembrerebbe spacciato, ma lui è molto solido anche se poco appariscente e Djokovic comunque non è al suo massimo, alla fine del secondo set con Alcaraz si è visto un certo calo, quindi staremo a vedere

Per le donne c'è la sorpresa Muchova, in finale dopo una grande rimonta dal 2-5 al 7-5 nel set decisivo sulla Sabalenka, che mi ha fatto riconsiderare le prestazioni di Trevisan e Giorgi battute da lei a Roma, con match e set point sprecati dalle italiane e rimonta sulla Giorgi da 1-5 al 7-6.
Ho poi notato il suo stile di gioco, mi piace molto, la avvicino un po' ad un'altra tennista che mi piace molto, Ons Jabeur, solo non le do molte chance contro la Swiatek
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 15:45
nun fa na grinza
partita con Ruud strana, sulla carta non ce partita.....ma bisogna vedere se Djoker riesce ad anticipare (cosa che fa divinamente) le spinnate del norvegese....
il risultato della semi ha lasciato basito anche me, ma gia sappiamo come il tennis, molto imprevedibile, basta na giornata storta.....
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1153
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 15:48
Muchova gioca un bel tennis… mi piacerebbe se vincesse.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

ROLAND GARROS - Pagina 4 Empty Re: ROLAND GARROS

Sab 10 Giu 2023 - 23:46
baccio7 ha scritto:Muchova gioca un bel tennis… mi piacerebbe se vincesse.
È sì una delle poche nel circuito femminile ad avere un bel bagaglio tecnico. Peccato per come è finita ma di sicuro è una delle poche ad aver messo in difficoltà la Polacca ( o forse è swiatek ad essersi messa in difficoltà da sola?)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.