- dragoncinoFrequentatore
- Numero di messaggi : 60
Profilo giocatore
Livello: 4.5 circa
Racchetta: Instinct MP
Prokennex ki 10 290 vs Q+5 290 vs Instinct MP
Sono un soddisfatto utilizzatore di una Head Instinct MP Touch cordata Velocity MLT 1.25 (che ho selezionato tramite i consigli di questo forum, principalmente) 55 enne, rovescio ad una mano, livello 4.5 circa, discreto diritto e poco altro. Trovo la racchetta maneggevole, facile ma con ottima spinta, l’ideale per me.
Purtroppo, mi capita di avere ogni tanto qualche dolorino al gomito, ragione per cui vorrei affiancare una Prokennex da usare in queste situazioni.
Mi hanno offerto una q+5 290 nera di qualche anno fa (credo 2016), e una Ki 10 290, verde nera bianca, anche questa credo del 2016.
Quale delle due può avere un comportamento il più simile possibile alla Instinct Touch? A naso sembrerebbe la ki 10, ma ho letto pessime recensioni su questo forum a riguardo, quindi ho qualche dubbio.
Grazie mille in anticipo
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 69886
Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma
Re: Prokennex ki 10 290 vs Q+5 290 vs Instinct MP
- Giulio MarinoFedelissimo
- Numero di messaggi : 1056
Profilo giocatore
Per quanto riguarda il setup, avevo appena fatto incordare la Instinct con velocity MLT 1.25 a 24/25 kg 4 nodi, che è il mio standard, e ci ho giocato 3 giorni filati.
So bene che il telaio non è l’unico responsabile per questi fastidì, visto che entrano in gioco tanti fattori quali la corda, la tensione, il tipo di gioco, la preparazione fisica, eventuali movimenti scorretti, ecc. e che le prokennex non sono miracolose.
Tuttavia, con le varie prokennex che ho utilizzato negli anni (ki 15 300, ki 10 305, q5 295) questi fastidì non li ho mai avuti, per questo ne sto ancora cercando una.
D’altra parte, nessuna di queste mi ha veramente soddisfatto come gioco come mi può soddisfare la Instinct: la ki 15 poco manovrabile soprattutto di rovescio, la ki 10 troppa inerzia, la q5 troppo poco potente.
La ki 5 295 non l’ho mai provata, però ho letto che è ancora meno potente della q5 pari peso…
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Comunque..la Q+5 pesa 300 grammi, la Ki5 295 la prima è profilata e la seconda no, la Q5 è più rigida, piuttosto normale che sia più potente...

Non è comunque affatto meno potente in assoluto (riferito all'ultima versione, quelle del 2016 al confronto erano chiaviche) e la Ki5 è la seconda PK più venduta dopo la Ki15 300..
- Giulio MarinoFedelissimo
- Numero di messaggi : 1056
Profilo giocatore
La ProKennex Ki Q+ 5 - modello del 2021 - è interessante, ma stando a RacquetFinder ha un'inerzia di 329, 15 punti in più rispetto alla Instinct Touch MP, non credo che faccia per il mio rovescio monomane deboluccio.
Io intendevo il modello precedente da 290 grammi, che avrebbe un'inerzia di 316. Me la venderebbe il mio negozio di fiducia, Punto Sport a Bologna, che è considerato il punto di riferimento da queste parti. Magari con un grip in cuoio e velocity MLT 16 a 23 kg due nodi, credi che avrei sensazioni simili alla Instinct in quanto a potenza e manovrabilità?
Grazie
Profilo giocatore
- facilità di gioco e spinta di una profilata generalista
- sensibilità e tocco di una classica
- inerzia contenuta (per i rovesci monomani)
- gentilezza con il braccio (per via del Kinetic)
L’unica pecca è la difficoltà a generare spin, e quindi colpi “pesanti”, alla quale però si sopperisce almeno parzialmente con corde ad hoc (es: Gosen AK PRO CX).
Esiste secondo voi una racchetta che abbia le caratteristiche positive della Q5 290, ma che abbia anche una maggiore propensione allo spin? Target quarta categoria scarso. Grazie mille per i vostri contributi!
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Profilo giocatore
Tuttavia, leggendo una recensione su tennistaste, la Boom MP parrebbe avvicinarsi come sensibilità, giocabilita, inerzia contenuta, ma avrebbe qualcosa in più in termini di potenza e spin. Ho detto castronate?
Del resto, mi avevi già indirizzato verso quel telaio in altro thread…
- CezaUtente attivo
- Numero di messaggi : 181
Profilo giocatore
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G
Io ho provato la nuova Q5 da 300g e non trovo che sia una mazza.... Considera che io ho la precedente versione da 310g e la trovo comunque giocabile...dragoncino ha scritto:Chiaro, se fosse piaciuta la Prokennex avrebbe continuato a svilupparla invece di sostituirla con una mazza ferrata quale la nuova Q5.
Tuttavia, leggendo una recensione su tennistaste, la Boom MP parrebbe avvicinarsi come sensibilità, giocabilita, inerzia contenuta, ma avrebbe qualcosa in più in termini di potenza e spin. Ho detto castronate?
Del resto, mi avevi già indirizzato verso quel telaio in altro thread…
Profilo giocatore
Per me, che gioco abitualmente con la Instinct (che ha uno swing weight di circa 315) o con la Q+5 290 (che ne ha 317), passare ad una racchetta che ne ha 329 equivale a prendere in mano una mazza ferrata.
In generale ritengo che per chi è monomane e non ha una tecnica sopraffina, oltre ad una età non più verde, ritengo che giocare con racchette di quel livello di inerzia sia un suicidio sia dal punto di vista delle performance in partita, sia da quello della crescita tecnica.
Per questo sono alla ricerca di una racchetta che somigli alla Q+5 290 in termini di giocabilita e sensibilità, inerzia contenuta, ma che dia un po’ di più in potenza e soprattutto spin per contrastare avversari un po’ più forti.
- CezaUtente attivo
- Numero di messaggi : 181
Profilo giocatore
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G
E la nuova 280 l'hai provata? Ad appesantirla fai sempre in tempodragoncino ha scritto:Chiaro che la percezione di pesantezza dipende dalla racchetta alla quale uno è abituato.
Per me, che gioco abitualmente con la Instinct (che ha uno swing weight di circa 315) o con la Q+5 290 (che ne ha 317), passare ad una racchetta che ne ha 329 equivale a prendere in mano una mazza ferrata.
In generale ritengo che per chi è monomane e non ha una tecnica sopraffina, oltre ad una età non più verde, ritengo che giocare con racchette di quel livello di inerzia sia un suicidio sia dal punto di vista delle performance in partita, sia da quello della crescita tecnica.
Per questo sono alla ricerca di una racchetta che somigli alla Q+5 290 in termini di giocabilita e sensibilità, inerzia contenuta, ma che dia un po’ di più in potenza e soprattutto spin per contrastare avversari un po’ più forti.
- PistolPeteFedelissimo
- Numero di messaggi : 1058
Profilo giocatore
Racchetta: Pro Kennex Ki 15
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore