Gamma IO soft
- Raindog__Nuovo arrivato
- Numero di messaggi : 38
Profilo giocatore
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: attualmente Wilson Ultra V4
Gamma IO soft
da qualche tempo sto incordando oltre che per me anche per diversi amici del club dove gioco.
Incordo per me da tanti anni, ma da quando ho deciso di fare il passo (incordare anche per altri, in primis mio figlio, agonista 20enne) ho acquistato una buona macchina (Pro Tennis Rhapso Pro), ho fatto il primo corso IRSA e tra poco farò il secondo livello.
Ma veniamo al titolo del post: la domanda che mi fanno più spesso è quella di un mono con le caratteristiche tipiche dei mono agonistici ovvero controllo e potenza, ma il più possibile "gentile" con le articolazioni e ovviamente che non duri tre ore.
So perfettamente che un mono con prestazioni del genere non esiste, per cui quello che vado cercando è un compromesso e mi sembra di aver individuato nelle corde in oggetto, le Gamma IO soft 123, un buon candidato.
La richiesta più diffusa in questo senso riguarda giocatori di quarta cat. di medio livello (4.4-4.3) adulti, che utilizzano per la maggior parte delle profilate (Pure Drive, Pure Aero, Ezone e così via).
Le Gamma potrebbero essere una buona risposta in questo senso oppure c'è qualcosa di meglio da proporre?
Ultima cosa: ho visto su Racketpedia che il range di tensione consigliato è 18-22 mentre il range di resilienza è addirittura 12-16, per cui ne deduco che andrebbero incordate a tensioni medio basse, diciamo massimo 22kg., è corretto?
Grazie in anticipo per pareri e consigli

- nw-tVeterano
- Numero di messaggi : 19546
Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL
Re: Gamma IO soft
Profilo giocatore
nw-t ha scritto:Ciao, intanto sarei curioso di farti domande sulla tua nuova incordatrice, io presi la prima fatta appena "sfornata" di Rhapso. X la corda vai sul sicuro con la IO Soft 1,23. Io la faccio usare a ragazzine 2.5 che sono tra le prime in Italia...anche ad una 2.3. Con l'uso che ne fanno loro dopo 6-7 ore la devi tagliare...son belle resistenti non si rompono facilmente
Ciao nw-t, ti ringrazio per la risposta, allora ci avevo visto giusto con le Io soft, sono contento.
Come tensioni mi confermi che è meglio rimanere in media su 22/21kg?
Riguardo alla Rhapso io mi trovo benissimo, ero indeciso tra quella e il modello appena sotto , quella verde, ma poi complice anche una bella chiacchierata con Diego, ho deciso per la top di gamma e sono super soddisfatto. Se hai qualche domanda in particolare dimmi pure
- nw-tVeterano
Profilo giocatore
Profilo giocatore
- nw-tVeterano
Profilo giocatore

- FlyhomeUtente attivo
- Numero di messaggi : 454
Profilo giocatore
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour
Profilo giocatore
Grazie Flyhome, a che tensione le hai montate?Flyhome ha scritto:a me è piaciuta anche sulla Radical MP 360+
- FlyhomeUtente attivo
- Numero di messaggi : 454
Profilo giocatore
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour
Profilo giocatore
Ok grazieFlyhome ha scritto:21/21 quattro nodi

- flubberUtente attivo
- Numero di messaggi : 303
Profilo giocatore
Livello: 4.NC
Racchetta: Wilson ProOpen, Ezone100
nw-t ha scritto: la faccio usare a ragazzine 2.5 che sono tra le prime in Italia...anche ad una 2.3. Con l'uso che ne fanno loro dopo 6-7 ore la devi tagliare...son belle resistenti non si rompono facilmente
Ma se invece questa corda la si fa usare a degli adulti di quarta categoria media sulle profilate moderne (ezone100, ultrav4,...) come indicavano all'inizio del post, che durata prestazionale ci si può aspettare mediamente con tensioni 22/21 o 21/20?
Sono corde che mantengono bene tensione e prestazioni dinamiche aiutando quindi ad incordare effettivamente attorno alla 18-20 ora invece che doverlo fare già alla decima quando va bene?
- nw-tVeterano
Profilo giocatore
Naturalmente si che la possono usare adulti di quarta...infatti la consiglio anche a tanti di qui. La durata viene più dal livello del singolo giocatore. Quelli che giocano anche benino dopo massimo 15 ore le cambiano, anche se pur buonissimo è sempre un monofilo.flubber ha scritto:nw-t ha scritto: la faccio usare a ragazzine 2.5 che sono tra le prime in Italia...anche ad una 2.3. Con l'uso che ne fanno loro dopo 6-7 ore la devi tagliare...son belle resistenti non si rompono facilmente
Ma se invece questa corda la si fa usare a degli adulti di quarta categoria media sulle profilate moderne (ezone100, ultrav4,...) come indicavano all'inizio del post, che durata prestazionale ci si può aspettare mediamente con tensioni 22/21 o 21/20?
Sono corde che mantengono bene tensione e prestazioni dinamiche aiutando quindi ad incordare effettivamente attorno alla 18-20 ora invece che doverlo fare già alla decima quando va bene?
- flubberUtente attivo
- Numero di messaggi : 303
Profilo giocatore
Livello: 4.NC
Racchetta: Wilson ProOpen, Ezone100
- jimmyitaUtente attivo
- Numero di messaggi : 290
Profilo giocatore
Livello: 4.5
Racchetta: Prince 107G