Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

2021 - Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021 Empty Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021

Sab 31 Dic 2022 - 12:34
Premesso che sto utilizzando la Prince da circa 6 ore condivido con voi le mie prime impressioni.
Inanzitutto alcuni dati
Prince ATS 98: SWW 327,5, TWW 18,5 peso 323,5 gr incordata con Yonex PT REV orange 22,5/21,5 bil 31,8cm (messo 3gr nel manico per spostarlo a 31,5cm) SWW non incordata 303,5 >>> dei 290 dichiarati. 
Yonex Vcore 98 custom: SWW 319, TWW 17,5 peso 328,5 gr incordata con Head Sonic Pro edge 22,5/21,5 bil 31,5cm 

Prime impressioni, premesso che entrambe richiedono swing ampi senza incertezze (sopratutto la Prince). 
Maggior stabilità e confort della Prince. La maggior inerzia delinea una racchetta molto stabile e confortevole per via del valore di RA 62, dichiarato, inferiore ai 66 della Yonex
Potenza - superiore nella Prince sia sul diritto in top spin (impugnatura semi-western) che sul rovescio ad una mano (eastern)
Controllo- più controllo con la Prince sul rovescio in top spin uguale sul diritto sempre in top anche se le Rev mi danno la sensazione di avere, alla tensione indicata, una potenza leggermente superiore alle Head 
Maneggevolezza- La minor inerzia della Yonex si fà apprezzare sui colpi al volo (qualche punto di inerzia in meno sulla Prince aiuterebbe)  ma la Prince li chiude meglio
Spin- direi che si equivalgono, devo provare la Prince con le corde Head che mi sembra "mordono" la palla in modo più incisivo
Back - non ho trovato grandi differenze, forse un pelo di rotazione in meno con la Prince ma leggera maggior profondità e precisione direzionale
Servizio - il colpo piatto è per potenza e precisione superiore nella Prince come pure il kick e lo slice che escono bene è in modo più facile rispetto alla yonex. E' il colpo dove emergono in modo più netto le differenze tra le due racchette.
Colpi in chiusura-la leggera maggior precisione e potenza della Prince rende più agevole eseguire colpi definitivi.
Tolleranza - nonostante il breve periodo di utilizzo non ho trovato sensibili differenze anche se ho sempre pensato che le REV aiutino rispetto alle Head
Conclusioni
Nonostante l'inerzia superiore trovo la Prince più confortevole e mi fà giocare in modo più rilassato e quindi si.... mi fà giocare meglio in quanto sono meno propenso a "strappare" per avere una maggior velocità di palla.
Anche lo svaso finale del manico della Prince ,della stessa misura della Yonex, mi aiuta nel definire in modo più costante  la posizione della mano al variare dell'impugnatura cosa che non trovo trascurabile peraltro non mi piace la sofficità del grip della Prince.
Ora devo provare la Prince con le Head Sonic Pro Edge e vi aggiorno
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

2021 - Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021 Empty Re: Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021

Lun 2 Gen 2023 - 10:27
bel confronto  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], io ora ho vcore 98 2021 e un pò di tempo fa pensavo ad affiancargli un'altra racchetta e in ballo c'erano tour 100p, tour 98 e nuova vcore 98 2023...
hai spiegato in modo chiaro le differenze tra le varie racchette, avrei solo un dubbio...
il manico, a parità di misura (prendiamo ad esempio il 3 per entrambe) è differente come ingombro o sono grossi uguale?
da alcune parti leggevo che i manici prince sono leggermente più cicciotti, al pari di wilson che rispetto allo yonex è effettivamente più grosso...
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

2021 - Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021 Empty Re: Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021

Lun 2 Gen 2023 - 10:37
Non ho trovato differenze apprezzabili  tra il manico 3 di Yonex e quello 3 della Prince Ats sia della 98 che della 100P.
L'unica cosa che ho notato è che il grip della Prince è più soffice, forse perchè era nuovo. Infatti già dopo averlo utilizzato per diverse ore e mettendo un nuovo  overgrip un pò tirato non stò riscontrando differenze.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

2021 - Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021 Empty Re: Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021

Lun 2 Gen 2023 - 10:41
eagle3p ha scritto:Non ho trovato differenze apprezzabili  tra il manico 3 di Yonex e quello 3 della Prince Ats sia della 98 che della 100P.
L'unica cosa che ho notato è che il grip della Prince è più soffice, forse perchè era nuovo. Infatti già dopo averlo utilizzato per diverse ore e mettendo un nuovo  overgrip un pò tirato non stò riscontrando differenze.

perfetto, grazie mille...
ora non mi resta che provare (quando sarà possibile) la nuova vcore 98 2023, e poi magari un test con la tour 98 e alla fine sceglierne una, tanto a quanto capito sia per la tour 98 che per vcore 2023 cadrei in piedi (anche se per vcore ora il 90% dei test sono relativi alla 100, della 98 c'è ancora poca roba in giro)
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

2021 - Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021 Empty Re: Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021

Lun 2 Gen 2023 - 11:17
Concordo pienamente
L'unica cosa, se puoi, fai verificare prima il telaio peso, bilanciamento, Sww, Tww etc.... perchè ,per esperienza, due telai apparentemente simili si comportano in modo diverso se hanno valori di Sww significativamente diversi.
La mia Vcore aveva di serie uno Sww di 311 ore ne ha 319. L'avevo acquistata perchè ne avevo provata una, per diverse ore, e mi era piaciuta molto. Dopo averla acquistata ho pensato di aver avuto un'impressione sbagliata.
In realtà la racchetta che avevo provato o scoperto successivamente avere uno Sww di 321.
10 punti di inerzia in più/meno a mio avviso cambiano il comportamento di una racchetta e quindi le sensazioni che hai. (tralasciando le corde- tensioni........)
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

2021 - Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021 Empty Re: Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021

Lun 2 Gen 2023 - 11:42
eagle3p ha scritto:Concordo pienamente
L'unica cosa, se puoi, fai verificare prima il telaio peso, bilanciamento, Sww, Tww etc.... perchè ,per esperienza, due telai apparentemente simili si comportano in modo diverso se hanno valori di Sww significativamente diversi.
La mia Vcore aveva di serie uno Sww di 311 ore ne ha 319. L'avevo acquistata perchè ne avevo provata una, per diverse ore, e mi era piaciuta molto. Dopo averla acquistata ho pensato di aver avuto un'impressione sbagliata.
In realtà la racchetta che avevo provato o scoperto successivamente avere uno Sww di 321.
10 punti di inerzia in più/meno a mio avviso cambiano il comportamento di una racchetta e quindi le sensazioni che hai. (tralasciando le corde- tensioni........)

si ovvio che devo controllare se il telaio in prova, cos' come quello che andrò a prendere siano in specifica, perchè come giustamente hai detto valori diversi soprattutto nello swingweight comportano un comportamento dell'attrezzo diverso, tanto da sembrare due racchette differenti...
sulla vcore 98 2021 sono stato fortunato, sia quella del maestro (che mi fece provare) che la mia sono in specifica quindi non ho avuto problemi da questo punto di vista, ma come si dice la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo e sul prossimo acquisto sarò più attento a questi parametri...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2021 - Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021 Empty Re: Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021

Lun 2 Gen 2023 - 12:19
La VCore vanta una facilità d'uso leggermente superiore, laddove le prestazioni della Tour sono marginalmente superiori. unica eccezione la facilità di accesso allo spin e la quantità di rotazioni ottenibili, da sempre punto forte della VC98.
Se in specifica ed a parità di setup, beninteso.
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

2021 - Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021 Empty Re: Prince ATS TT 98 vs Yonex Vcore 98 2021

Mer 11 Gen 2023 - 9:08
Provata con le Head sonic pro edge 1.25. (22.5/21.5) Prime tre ore ottime sensazioni, da wowww!!!!. Spin e controllo migliore rispetto alle REV, e soprattutto da subito, contrariamente a quanto avviene sulla Yonex, poi calo progressivo della tensione  e minor spin e controllo fino alla sesta ora. Deciso poi di tagliare per passare a qualcosa di più "solido".
Le Head SPE sono la corda che utilizzo normalmente sulla Yonex che  dopo circa un'ora di adattamento si dimostrano performanti (controllo e spin) per circa 8-9 ore e normalmente taglio dopo 10-12 ore. Mi sembra che la Prince, forse per la maggior inerzia "stressi" maggiormente le corde.
A questo punto corre l'obbligo di chiedere al maestro Eiffel quale corde sono adatte alla Prince. Mi piacciono le corde da controllo, a medio/bassa potenza, medio/bassa elasticità, spinnose se poi hanno una buona tenuta in tensione ancora meglio. Sulla Yonex avevo apprezzato moltissimo le seguenti:
-Solinco Confidential 1.25
-Head Hawke Touch red 1.25
-head Lynx Tour black 1.25
Tutte abbandonate a favore della Head SPE in quanto fastidiose al gomito.
Tenuto conto della maggior flessibilità e confort della Prince, possono essere utilizzate efficacemente anche sulla Prince?
Se si, a quale tensione. Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.