Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
g_spin
g_spin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.11.22

In Corso Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Gio 10 Nov 2022 - 11:52
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un nuovo telaio Prince.
Provengo da Radical Mp 2021 e dopo qualche piccolo fastidio alla spalla e al gomito vorrei passare a qualcosa di più flessibile tipo Prince appunto. Non ho alcun problema alla spalla o al gomito ma semplicemente sento, in base alle mie sensazioni, un po' troppo rigida la Radical. Il mio dubbio è più che altro per la nuova Tour ATS 310, so che Phantom (vorrei acquistare 100x 305 o 100p) è abbastanza Arm-Friendly quindi, vorrei capire la differenza sotto questo aspetto con la nuova Tour 310.

Millo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.07.21

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 12:17
Grazie, stavo guardando un po'di post vecchi, un utente rispondeva a me (non lo ricordavo) che la 100p (versione precedente) "richiede molta più spinta a livello fisico, la 100x ti dà più spinta gratuita" . Comunque ormai sono troppo incuriosito, cedo la kennex e prendo quest'altra prince
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 18:44
Ciao a tutti
La 100P 18x20 II generazione, spinge, forse anche piu della nuova, che ha una spinta comunque buna ma piu progressiva (almeno cio e che dice il mio braccetto). La differenza principale e che la nuova e leggermente piu morbida all'impatto, ma come detto in altri blogs, sembra che quando picchi diventi un po piu tosta, e quando tocchi sembra un velluto (con un tocco stellare, io ci gioco i migliori drop shot sia di dritto che di rovescio)
Una o l'altra, cadi in telai di eccellenza, per il peso che hanno, ma la sublime giocabilita. Se preerisci un po piu morbida la nuova, un po piu reattiva (posso usare questo termine?) quella precedente. 
La mia scelta e caduta sulla nuobva perche la sento un po piu piena, e per come gioco io sopratutto sul veloce piu adatta a ribattere in anticipo (ma su questo il caro amico drichichi sicuramente mi dira che la precedente non e da meno  cheers)
In ogni caso, benvenuto in casa Prince, io ne ho avute non so quante (e tutte con grandi soddisfazioni), e credo che la tradizione continuera....a lungo!
saluti e buon tennis
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 20:13
rogermaestro555 ha scritto:La differenza principale e che la nuova e leggermente piu morbida all'impatto, ma come detto in altri blogs, sembra che quando picchi diventi un po piu tosta, e quando tocchi sembra un velluto (con un tocco stellare, io ci gioco i migliori drop shot sia di dritto che di rovescio)
Stai dicendo che si comporta come una novella Max 200G? Shocked
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 20:54
non volevo arrivare a tanto.....ma tant'e.......io non mi reputo un esperto di materiali e non sono manco un buon ingegnere, ma del mio braccio mi fido moltissimo.......e mi ricordo che anche Luchino lo ha notato....se non sbaglio. 
sallutoni
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 20:58
pero sulla Max200G la differenza era davvero estrema, non vorrei dire una monata, ma aveva un flex sotto i 50 punti? *quando non aggredivi la palla come una bestia.... Very Happy

qui la differenza, se c'e e non una visione onirica e meno marcata.....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2495
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 21:11
Confermo di aver avuto anche io la sensazione tipo max 200G  affraid affraid l'ho anche scritto come giustamente ricorda Roger
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 21:18
sara la nostalgia....canaglia... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 21:31
faccio una piccola deviazione per uno dei nostri veterani, a riguardo il rovescio a una o due mani:
con la max200G dovevi proprio tirarlo su come faceva Dio John......ma che fatica.......
su tutti gli altri colpi, me la sogno ancora di notte......a nuttat a da pass.....prima che ne facciano ancora una cosi
pero, pero, nel suo piccolo, il gioiellino di casa Prince.....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 21:36
e il back superiore a quello della RF 97 che e gia uno sballo totale....(chiedere conferma a Steffi.....nel caso).Ma mi fermo qui.....senno la nostalgia mi porta ad annoiarvi, anche se qualsiasi appassionato di tennis non puo non commovuersi pensando a questi telai (incluso quelli menzionati da nw-t, maestro Eiffel...) che hanno fatto la storia di questo incredibile e nobile sport.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 21:37
rogermaestro555 ha scritto:non volevo arrivare a tanto.....ma tant'e.......io non mi reputo un esperto di materiali e non sono manco un buon ingegnere, ma del mio braccio mi fido moltissimo.......e mi ricordo che anche Luchino lo ha notato....se non sbaglio. 
sallutoni
Tu hai capito cos'hai suscitato, il livello di curiosità intrinseca  Very Happy ti reputo responsabile  Very Happy del prossimo doppio acquisto  Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 21:40
guarda, con tutti quelli che butto in telai, uno piu uno meno, ergo...fammi sapere al peggio me la vendi, visto che non ho ancora la seconda.......ergo
ma conoscendoti un poco in modo virtuale (ma io sono un sensitivo...vedi braccio tennistico..), vedrai che a me e a Luchino ci mandi il Panettone  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 21:43
rogermaestro555 ha scritto:guarda, con tutti quelli che butto in telai, uno piu uno meno, ergo...fammi sapere al peggio me la vendi, visto che non ho ancora la seconda.......ergo
ma conoscendoti un poco in modo virtuale (ma io sono un sensitivo...vedi braccio tennistico..), vedrai che a me e a Luchino ci mandi il Panettone  Very Happy
Non mi venderò mai più una Tour 100P.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2495
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 21:44
rogermaestro555 ha scritto:guarda, con tutti quelli che butto in telai, uno piu uno meno, ergo...fammi sapere al peggio me la vendi, visto che non ho ancora la seconda.......ergo
ma conoscendoti un poco in modo virtuale (ma io sono un sensitivo...vedi braccio tennistico..), vedrai che a me e a Luchino ci mandi il Panettone  Very Happy
COME MINIMO  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Cool
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 15 Nov 2022 - 21:45
rogermaestro555 ha scritto:sara la nostalgia....canaglia... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Con la Max 200G giocavo con il syngut a 20\19.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mer 16 Nov 2022 - 7:26
anche io giocavo quasi solo con budello, a parte una volta che mi montarono un sintetico di colore verde ed era ottimo....(corda illegale come diceva il buon Andre') ma non ricordo che cosa.....e passato troppo tempo e per quasi vent'anni ho poi smesso del tutto

tornando a bomba, non dimenticatevi che io ho la 100P taroccata abarth, cioè con manico cuoio, overgrip e 2+2 negli steli, che dovrebbe incrementare ulteriormente la stabilità (già ottima retail) senza inficiare troppo la manovrabilità
saluti e buon tennis
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mer 16 Nov 2022 - 15:14
rogermaestro555 ha scritto:anche io giocavo quasi solo con budello, a parte una volta che mi montarono un sintetico di colore verde ed era ottimo....(corda illegale come diceva il buon Andre') ma non ricordo che cosa.....e passato troppo tempo e per quasi vent'anni ho poi smesso del tutto

tornando a bomba, non dimenticatevi che io ho la 100P taroccata abarth, cioè con manico cuoio, overgrip e 2+2 negli steli, che dovrebbe incrementare ulteriormente la stabilità (già ottima retail) senza inficiare troppo la manovrabilità
saluti e buon tennis
In pratica roba seria  Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mer 16 Nov 2022 - 18:44
mi sembra sia solo leggermente piu potente.....e sopratutto sulle palle pesanti risponde meglio, visto che io preferisco sempre le superfici veloci ma io non sono affidabile su parametri come manovrabilita etc...(nonostante anche custom si muove benissimo....) perche ho sempre giocato con pesi e inerzie sopra la media....ergo, tutte le mie 305 sono customizzate, incluso la Blade....e financo mi ci trovo bene.....
ma consiglio sempre di provarla prima retail, perche va gia benissimo.....io mi sono voluto togliere uno sfizio e ho chiesto consiglio ovviamente a chi conosce il telaio meglio di molti.......
salutoni.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Ven 2 Dic 2022 - 23:55
rogermaestro555 ha scritto:faccio una piccola deviazione per uno dei nostri veterani, a riguardo il rovescio a una o due mani:
con la max200G dovevi proprio tirarlo su come faceva Dio John......ma che fatica.......
su tutti gli altri colpi, me la sogno ancora di notte......a nuttat a da pass.....prima che ne facciano ancora una cosi
pero, pero, nel suo piccolo, il gioiellino di casa Prince.....
veramente qua ti do ragione, la tour 100P mi permette un rovescio caricato alla McEnroe o meglio alla Thomas Muster.
Millo
Millo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.07.21

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Lun 5 Dic 2022 - 20:16
Per curiosità (tanto a breve lo proverò di persona) mi pare di capire che anche col back la 100p vada alla grande, o sbaglio ? 
Devo dire però che dopo sei mesi di 100x (305) sto cominciando a capirla ed a carburare con questo colpo, il 18/20 in teoria è meglio o peggio rispetto al 16/18 ?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Lun 5 Dic 2022 - 20:50
mia sensazione, e ottimo, teso (fin troppo a me va sul nastro ogni tanto, cosa rara perche sul back sono molto preciso) ma poco modulabile....e a me viene meglio con un movimento meno fluido e un po' secco in chiusura....
i drop shot invece sono al top della categoria, però prova e ci dici la tua sensazione
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Lun 5 Dic 2022 - 21:38
Millo ha scritto:Per curiosità (tanto a breve lo proverò di persona) mi pare di capire che anche col back la 100p vada alla grande, o sbaglio ? 
Devo dire però che dopo sei mesi di 100x (305) sto cominciando a capirla ed a carburare con questo colpo, il 18/20 in teoria è meglio o peggio rispetto al 16/18 ?
alquanto bene, non sbagli.
Millo
Millo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.07.21

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 6 Dic 2022 - 14:14
Mi spiace solo che anche questa Prince non abbia potuto prenderla dagli amici del forum per mancanza della misura del manico. 
Di fatto non ho neanche capito se di fabbrica arriva già incordata o meno... vabbè si vedrà.

Ma apro un quesito (sicuramente qui già discusso) : vi trovate bene a gestire due (o più) racchette diverse ? Ultimamente usando con costanza la 100x sto migliorando, quando faccio il saltimbanco (da prince a kennex o alle 2 head della mujera) a parte l'effetto psicologico della novità, poi non vedo miglioramenti. 
L'idea è di usare in futuro il solo telaio che più mi si addice, magari in coppia con uno identico, e cedere gli altri senza affezzionarcisi troppo..
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2495
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 6 Dic 2022 - 16:43
Io ho 4 racchette diverse, anche se sono tutte Prince e non ho grandi problemi a passare da una all'altra, a volte la cambio anche alla fine di un set.... più che altro, sento che una è un po' meglio dell'altra o magari un po' peggio, può dipendere dal tipo di palline, dalla superficie e dall'avversario, non ultimo dal mio stato generale, per cui a volte, cambiando ottengo dei miglioramenti, anche se tra una racchetta e l'altra, non ci sono grandi differenze....
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 6 Dic 2022 - 17:10
Millo ha scritto:Mi spiace solo che anche questa Prince non abbia potuto prenderla dagli amici del forum per mancanza della misura del manico. 
Di fatto non ho neanche capito se di fabbrica arriva già incordata o meno... vabbè si vedrà.

Ma apro un quesito (sicuramente qui già discusso) : vi trovate bene a gestire due (o più) racchette diverse ? Ultimamente usando con costanza la 100x sto migliorando, quando faccio il saltimbanco (da prince a kennex o alle 2 head della mujera) a parte l'effetto psicologico della novità, poi non vedo miglioramenti. 
L'idea è di usare in futuro il solo telaio che più mi si addice, magari in coppia con uno identico, e cedere gli altri senza affezzionarcisi troppo..

Io ho provato ad avere due telai diversi (Phantom 100P e 100X, in passato anche telai ben più diversi…) nella borsa ma se giochi per vincere prenderai sempre quello con cui ti sentì più a tuo agio… 

Per un po’ ho tenuto anche lo stesso telaio con tensioni diverse per “gestire la fatica”, ma alla fine son giunto alla conclusione che conviene lavorare sulla consistenza e quindi sul medesimo telaio/armeggio.

Se giochi per palleggiare e sentire le differenze delle racchette puoi tenerne quanti ne vuoi😀
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 6 Dic 2022 - 17:21
ti rispondo anche io quello che un agonista o un tennista di buon livello NON deve fare, ed e cambiare telaio spesso. 
Io gioco persino il doppio con telai diversi dal singolo e a seconda della superficie....non piu molti per la verita.....siamo su 4 o 5, considerando singolo / doppio e due superfici diverse. Io mi trovo bene, ma e quando vado in frustrazione cioe i giorni dove il braccio non va......e la gente mi vede cambiare tre telai a set....
questo non va bene.....e io me ne rendo conto......purtroppo non riesco a scieglierne uno e stare con quello.....ma non sono certo un esempio da seguire, anche se credo la 100P e il telaio che prenderei sempre in mano per giocarmi la partita seriamente......
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Consigli acquisto telaio Prince: Tour vs Phantom

Mar 6 Dic 2022 - 21:37
Millo ha scritto:Mi spiace solo che anche questa Prince non abbia potuto prenderla dagli amici del forum per mancanza della misura del manico. 
Di fatto non ho neanche capito se di fabbrica arriva già incordata o meno... vabbè si vedrà.

Ma apro un quesito (sicuramente qui già discusso) : vi trovate bene a gestire due (o più) racchette diverse ? Ultimamente usando con costanza la 100x sto migliorando, quando faccio il saltimbanco (da prince a kennex o alle 2 head della mujera) a parte l'effetto psicologico della novità, poi non vedo miglioramenti. 
L'idea è di usare in futuro il solo telaio che più mi si addice, magari in coppia con uno identico, e cedere gli altri senza affezzionarcisi troppo..
Cambiare da uno all'altro al nostro livello non dovrebbe avere grandi ripercussioni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.