Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
MMFR
MMFR
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.09.22

Cambio racchetta per primo anno U12 Empty Cambio racchetta per primo anno U12

Ven 7 Ott 2022 - 10:59
Buongiorno a tutti.
Con il passaggio dalla categoria U10 all' U12 per i piccoli tennisti cambia praticamente tutto.
I ragazzini passano dal giocare con le palline verdi, alle palline "dure" e potrebbero in teoria utilizzare una racchetta da 27 al posto delle racchette Junior 25 o 26.

Mio figlio (alto147cm) gioca da un anno con una Head Gravity Graphene da 26 pollici di 255g con bilanciamento 320mm, tensione corde 18-19.
La mia idea è di acquistare una Head Graphene Radical Lite da 27 pollici che pesa 260g ed ha il bilanciamento 340mm. Lo schema delle corde è il medesimo.

Cosa pensate della scelta?
Il dilemma è quando fare questo cambiamento???

Grazie
Marco
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cambio racchetta per primo anno U12 Empty Re: Cambio racchetta per primo anno U12

Ven 7 Ott 2022 - 11:28
Rispondo solo alla prima questione: per come la vedo è una caxxata di dimensioni epocali: o è totalmente errata la sua racchetta attuale o lo sarà la prossima, tanto è diversa sia per prestazioni che per comportamento in gioco. Non bastasse, la Radical sta per cambiare, dovesse trovarsi bene rischia di non reperirme più. Vedi di fargliela provare prima di fare una scelta che rischierebbe in qualche modo di penalizzato....
.
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Cambio racchetta per primo anno U12 Empty Re: Cambio racchetta per primo anno U12

Ven 7 Ott 2022 - 12:13
Io posso dirti la mia da papà di un ragazzino che invece sta per passare U14, dove gioca tendono a puntare molto sulla tecnica piuttosto che i risultati subito e gli U12 giocano tutti con le JR, mio figlio che è anche più basso del tuo fino ad Aprile ha giocato con la 25 per cominciare con la 26 a maggio, ma trovarsi veramente bene con la 26 da luglio....

IMHO dopo un po' di tempo potresti provare ad incordargli la racchetta un po' più tirata, per esempio mio figlio gioca con le corde a 21.5/19.5

Ahh... aggiungo che in allenamento mio figlio gioca spesso con le palle green, e lo fanno anche gli U16, non chiedetemi il motivo, forse per evitare che sforzino troppo...
MMFR
MMFR
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.09.22

Cambio racchetta per primo anno U12 Empty Re: Cambio racchetta per primo anno U12

Ven 7 Ott 2022 - 13:17
Grazie per le vostre risposte
 Eiffel59
"o è totalmente errata la sua racchetta attuale o lo sarà la prossima, tanto è diversa sia per prestazioni che per comportamento in gioco."

Il problema è che non sono riuscito ad individuare (non so nemmeno se esiste) una racchetta che possa considerarsi "coerente" nell'utilizzo, rispetto all'attuale Head Gravity Graphene 26...ma da 27 pollici!
I parametri che ho considerato sono solo il peso ed il bilanciamento. So che il piatto corde è leggermente più ampio e questo non sarebbe un grande problema, ma so anche che le racchette junior sono totalemte differenti dalle racchette per adulti e non solo per il pollice di lunghezza in più.
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Cambio racchetta per primo anno U12 Empty Re: Cambio racchetta per primo anno U12

Ven 7 Ott 2022 - 14:31
Personalmente, essendo passato da poco attraverso un cambio di racchette del figlio, lo lascerei cominciare con le racchette che ha, già cambia palline.
Seconda cosa, senti anche cosa di ce il/i mastro/i.

Non pensare che una racchetta solo 10g più pesante sia simile a quella precedente... soprattutto viso che la nuova sarebbe bilanciata più in testa... potrebbe non sembrare ma sono molto sensibili sul peso o il tipo di racchetta, amici di mio figlio con certi telai, gravity, non riescono a giocare mentre con altri, radical, giocano benissimo... mio figlio ha due telai teoricamente uguali ma che differiscono come peso di 5g, ovviamente tutti in testa, e alla fine usa sempre quello più leggero e non c'è verso di fargli usare l'altro!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.