Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Nguimo
Nguimo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.09.22

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Gio 15 Set 2022 - 22:45
Buona sera a tutti sono un nuovo iscritto. Mi sto accingendo a fare il corso beginner Ersa e l'intenzione e' quella di proseguire poi con gli altri corsi sia Ersa che Fit. 
Finito il corso principianti avro' necessita' di acquistare una macchina per fare pratica. L'obbiettivo sul medio termine (un paio di anni?) e' quello di incordare per professione, in privato e per qualche circolo della mia zona. Sto quindi cercando di individuare una macchina che mi permetta di iniziare ma anche poi di proseguire in modo professionale e con buoni risultati, senza dovere acquistare due incordatrici differenti a distanza di un paio d'anni...
Chiedo ai più esperti se il mio ragionamento sia sensato e se eventualmente potete indicarmi le incordatrici che possono soddisfare questa esigenza.
Grazie e complimenti per questo preziosissimo forum.
Enrico
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Ven 16 Set 2022 - 14:45
Se vuoi farne la tua professione lascia perdere qualsiasi cosa che non sia appunto "professionale".
Ciò significa scegliere macchine con piatto a bloccaggio centralizzato, capaci di sopportare carichi di lavoro senza limiti )ovvero che possano gestire serie consecutive di telai senza doversi fermare per fare raffreddare il tutto. Comandi a tastiera o meglio ancora Touchcreen, velocità di trazione regolabili, motore lineare, possibilità di calibrazione direttamente dal menù principale, piatto regolabile in altezza (manuale od elettronico).
Non ti parlo neppure di qualità delle pinze perchè a quel livello valgono quanto un'intera macchina di fascia mediobassa.
Nguimo
Nguimo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.09.22

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Ven 16 Set 2022 - 18:32
Grazie mille! ti va di citarmi qualche modello oltre alla baiardo che conosco gia'?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Ven 16 Set 2022 - 20:58
Baiardo lite 😁😁
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Sab 17 Set 2022 - 0:54
Ragus ha scritto:Baiardo lite 😁😁
Penso che dopo poco tempo dall'acquisto Nguimo, ne spenda altri x farti fare una macumba  Smile
Nguimo
Nguimo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.09.22

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Sab 17 Set 2022 - 1:38
nw-t ha scritto:
Ragus ha scritto:Baiardo lite 😁😁
Penso che dopo poco tempo dall'acquisto Nguimo, ne spenda altri x farti fare una macumba  Smile

La macumba e' gia' in fase avanzata in effetti 😅
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Sab 17 Set 2022 - 8:07
Un gradino sopra tutte Baiardo e Yonex PT8 Delixe, TF ERGO ATP. Con loro , se e quando funzionerà come progettato, la Ultimate Racket Station di Babolat.
Un gradino sotto la massa delle grandi macchine non usate nei tornei dello slam: la nostra Prince 7000, la Head TE3600, la Dunlop 2.0,  La Yonex Precision 9, la Babolat Star-5.
Sotto, il nulla perlomeno a quei livelli.
"Fuori concorso" la Victor VE80 2.0 la macchina più usata ad alto livello nel badminton che per prestazioni ed accessori non sfigurerebbe in una prova slam/olimpica/finai ATP.
Peccato che, come la Ultimate, per costo e consumi manderebbe in bancarotta qualsiasi possibile acquirente. Cool
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Sab 17 Set 2022 - 8:39
nw-t ha scritto:
Ragus ha scritto:Baiardo lite 😁😁
Penso che dopo poco tempo dall'acquisto Nguimo, ne spenda altri x farti fare una macumba  Smile
🤣
Zundrop
Zundrop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.11.18

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Dom 26 Feb 2023 - 18:40
Salve a tutti,
chiedo un consiglio su quanto fatto.... ho acquistato una Babolat Starring, essendo un modello datato ma funzionante, l'ho "revisionata" completamente.
Per l'uso che ne faccio (io, mio figlio, 2/3 amici) sono soddisfatto, ma vorrei chiedere a chi l'ha usata o la conosce (mi riferisco ai Master incordatori) se devo prestare attenzione a qualcosa in particolare, sia nell'uso che nella manutenzione.
Grazie in anticipo a chi sa darmi info in merito.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Lun 27 Feb 2023 - 7:51
Quale versione della Starring? La E monopinza o la Dual?
Che tipo di revisione hai effettuato^
Il problema più grande con una macchina di 40 anni è quello di non disporre di manuali d'uso, specie per quel che riguarda la parte elettrica ed i circuiti stampati.
Zundrop
Zundrop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.11.18

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Lun 27 Feb 2023 - 11:51
Grazie Eiffel per la tempestiva risposta...
è la monopinza (1987 mi pare), infatti avevo chiamato Babolat italia che mi ha confermato che non esiste più nulla di quella macchina se non nella memoria di qualcuno.
Ho eseguito una pulizia accurata completa lubrificando le parti di scorrimento, smontato tutto ad eccezione della parte elettrico/elettronica e dell'ingranaggeria, che però, ho pulito e lubrificato di nuovo, cambiato anche le sfere del carrello.
Alla fine ho ricontrollato con un dinamometro il valore delle tensioni partendo da 10kg, salendo di 2kg alla volta, fino a 30kg (non sono andato oltre perché è impossibile che io incordo a quelle tensioni, ma soprattutto per non stressare la macchina).
Mi sono anche ricostruito i "tasselli" in plastica dei 4 fermi racchetta, sostituito anche tutta la viteria arrugginita od opaca.
Questo quanto ho fatto... accetto consigli e critiche.
Grazie mille!

Matteo94
Matteo94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Località : Padova
Data d'iscrizione : 04.04.21

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Lun 13 Mar 2023 - 13:31
Ciao a tutti,
Provo a chiedere un parere. Quante incordature diventano tante per una incordatrice professionale. Qual è il punto oltre il quale iniziano a pesare realmente? Una top di gamma come la TF Ergo Pro che ha 18000 incordature è da considerarsi a rischio come una mercedes/audi/bmw che ha percorso oltre i 350 mila km ?
Per Baiardo, TF ergo pro e Babolat Star 5 quali sono le numeriche che iniziano a pesare come fattore di rischio?
Ovviamente dò per assodato che si parli di macchine tenute benissimo/ controllate e che non presentino il minimo problema.

Grazie mille, ma non avevo trovato altri thread sul tema "km percorsi nelle incordatrici top di gamma" provo a scrivere qui.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Empty Re: Consiglio incordatrice fascia medio/alta

Mer 15 Mar 2023 - 8:25
Guarda, sulle mie due Baiardo al momento siamo a circa 22000 sula prima e  poco meno di 11000 sulla secoda che è praticamente nuova.
.
Ma ciò che dovrebbe rassicurarti è che la mia Major SP Procord del '92 ("inaugurata" al RG dello stesso anno) è ancora perfettamente operativa dopo oltre 70000 incordature con una sola revisione presso "mamma" Spenlé-Pizzera a Vaux-en-Velin una dozzina di anni fa e si prnde ancora carico dei telai di dimensioni standard (legno/metallo/grafite) che le macchine moderne hanno difficoltà a gestire.... Cool

incordatrice - Consiglio incordatrice fascia medio/alta Blob?bcid=qEDZn
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.