Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Mizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Nuova Wilson Ultra V4

+34
Roger75
Raindog__
Ragus
Supremo
nw-t
tex1969
Giordy1
Montra
andrea scimiterna
lavespa100
giuslo
Veterano
Federgabry
giocoparritaincontro
Zeus
Milo82
Pongista
triore
Alex_Jimbo
Ale2021
rogermaestro555
Fabri789
federici
T_Muster
Quarantazero
manss
Donnari Massimo
mbonnab
drichichi
Amministratore
Nick79
misterrovescio
baccio7
fa
38 partecipanti
Andare in basso
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Wilson Ultra 100 V4

Mar 23 Ago 2022 - 11:49
Promemoria primo messaggio :

Head size: 100 sq. inches
Length: 27 inches
Weight (strung): 318 grams (unstrung): 300 g
Beam Width: 26.5
Balance: 4pts HL
String Pattern: 16 x 19
Swing Weight: 317
Stiffness: 70

Spero non sia troppo polarizzata. Rolling Eyes

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

giocoparritaincontro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.01.21

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Ven 16 Dic 2022 - 16:57
bene.... farei una con rev arancio 22/21 e uan con la sidewinder......a che tensione?
giocoparritaincontro
giocoparritaincontro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.01.21

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Sab 17 Dic 2022 - 7:14
Buongiorno Eiffel59 
Per capire meglio ,visto che il telaio é un po tosto per il braccio , indicativamente puoi dirmi le differenti frequenze vibranti tra:

Rom power o team a 22/21
Ibrido budello/ power 23/21.5
Full budello 23.5/22.5
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Sab 17 Dic 2022 - 8:07
Ammettendo che il montaggio sia eseguito alla perfezione e che la tensione impostata corrisponda a quella reale:
1)RPM Team 1.25 615 Hz
2)RPM Power blu 1.25 636 Hz
3)VS Touch 1,30/RPM Power blu 1,25 529 Hz
4)VS Touch 1,30 396 Hz

Sotto questi aspetti, sia REV che Sidewinder sono  nettamente meglio anche se le durate in vita sono inferiori.

Per inciso, non monterei mai una RPM Power in full su un telaio di quella rigidità a quella tensione, ma al massimo a 21/20 (meglio 20719) 9in modo da ridurre la durata dello shock (che è sotto molti aspetti altrettanto se non più importante dell'intensità dello stesso)
giocoparritaincontro
giocoparritaincontro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.01.21

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Sab 17 Dic 2022 - 8:13
grazie per la precisa risposta.

vorrei mantenermi non oltre 570/580  con rev e sidewinder che tensioni mi suggerisci?

ed eventualmente in ibrido con il budello Luxilon 1.30 sulle verticale , quale set up migliore?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Sab 17 Dic 2022 - 8:28
Col REV già a 23/223 sei oltre. col Sidewinder  alla stessa tensione sei dentro quella frequenza ma più alzi la tensione meno dura (e più a lungo vibra) ma se stai sotto i 24 kg controlla poco e un caxxo...
Il budello LXN lascialo dov'è, funziona bene solo con Alu, 4G e cloni delle stesse e peraltro se non montato alla perfezione controlla di me*da...
giocoparritaincontro
giocoparritaincontro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.01.21

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Sab 17 Dic 2022 - 8:36
quindi posso considerare rev non più di 22/21(magari ancora mezzo kilo meno) e SideW 23/22

in ultimo , prendendo spunto da altri tuoi suggerimenti....

Rpm Soft sulle verticali e power brown 1.25 sulle orizzontali   ci sto dentro con le frequenze e come funzionerebbe?

Grazie di tutto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Sab 17 Dic 2022 - 8:48
Con RPM Soft/Power stiamo sui 565 Hz  e durate di risonanza ridotte. Meglio comunque non superare i 22.5/21 su quel telaio.
E' un setup che funziona quasi ovunque a patto di restare entro certi range di tensione.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Sab 17 Dic 2022 - 17:07
Mi è arrivata oggi questa V4, Ho trovato un buon usato, domani mattina prima prova, incordata con revolve. sto giocando con ezone 100 quindi non dovrebbe essere troppo distante. Poi, posterò le mie impressioni....
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Lun 26 Dic 2022 - 10:08
Buongiorno conviene icordare a 2 o 4 nodi su questo telaio, e in generale sulle wilson, per favorire le rotazioni.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Lun 26 Dic 2022 - 20:11
Se vuoi favorire le rotazioni, 4 nodi e tensione differenziata V/O
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Gio 5 Gen 2023 - 13:01
Seppur per un solo match sono riuscito a provarla, anzi a provarle, 2 telai, uno in ibrido velocity/4g soft 22/21, l'altro alu power soft a 20.5 2 nodi atw (così mi ha detto chi me le ha lasciate), in generale come giocabilità mi è sembrata la copia carbone della Ezone100 con una spinta più facile ma con meno confort e stabilità, anche se quella incordata a 2 nodi mi ha dato l'impressione di essere un pò più stabile. Molto maneggevole, non so se erano in specifica, ma direi anche meglio della Ezone 100 sotto questo aspetto. Direi promossa, anche se vorrei provarla più a fondo e ibridarla con il budello sulle V.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Gio 5 Gen 2023 - 13:04
Ne ho presa una usata, con il grip non originale, qualcuno sa il grip di serie? Peso e spessore? Grazie!!!!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Gio 5 Gen 2023 - 13:07
Donnari Massimo ha scritto:Ne ho presa una usata, con il grip non originale, qualcuno sa il grip di serie? Peso e spessore? Grazie!!!!
Ci sto giocando da un paio di settimane, vengo da yonex ezone 100, confermo che è più maneggevole, però a parità di armeggiò minore spinta e più controllo, la alu Power soft 1/25 ci sta una meraviglia, ora la proverò con Head hawk 1/25 !!!!
Raindog__
Raindog__
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 60
Località : Brianza velenosa
Data d'iscrizione : 08.09.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: Wilson Ultra V4... e un'altra decina di telai (numero in continuo aumento)

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Lun 23 Gen 2023 - 21:32
Ciao, in questi giorni ho provato anch'io il telaio in oggetto, insieme a una Prince ATS 100 290gr.
Dopo diverse ore di prova ho scelto la Wilson, che alla fine sembra adattarsi meglio alle mie necessità, e ho preso una coppia con peso e bilanciamento praticamente identici. 
La racchetta mi piace molto. Rispetto alla Yonex Ezone 100 2022 che ho usato fino ad oggi, la trovo più potente, maneggevole e anche più stabile (per quanto, come dice Eiffel qualche post più sopra, necessiterebbe forse di un paio di grammi per lato ovale, al fine di stabilizzarla al meglio).

La cosa che temevo di più, prima di provarla, era di trovarmi con un telaio pensato per un gioco prevalentemente piatto e poco adatto alle rotazioni, invece devo dire che il diritto in top funziona veramente bene, cosi come il servizio slice (meno immediato ed efficace il kick, sicuramente anche per limiti miei). Il rovescio in back funziona bene se portato con decisione, al fine di creare una traiettoria tesa e veloce, ma non è così immediato come il diritto in top che, ripeto, mi ha piacevolmente sorpreso.
Sia chiaro che non parlo del diritto in top alla Rafa o da arrotino sudamericano, ma di un colpo coperto con la giusta quantità di spinta e rotazione.

Ma veniamo alle corde: sul telaio in prova erano montate all'inizio delle Babolat Addiction a 22/21 (credo) che ho trovato eccessivamente elastiche, ed ho sostituito con delle Solinco Hyper-G 120 a 22.5/21.5 che non mi sono dispiaciute affatto, ma alla lunga mi affaticavano abbastanza il braccio.

Sulle Yonex negli ultimi tempi utilizzavo con soddisfazione full budello Babolat VS Touch 24/23 e mi domandavo se potrebbe funzionare anche su questo telaio, voi che ne dite?

In alternativa, ho letto in alcuni post qui sopra che viene consigliato anche un mono morbido tipo RPM Power, qualcuno l'ha provato in full bed su questo telaio?
Oppure provare un altro mono non rigido, come Solinco Tour Bite soft 125 a 23/22?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un parere e un consiglio in merito Rolling Eyescheers
Raindog__
Raindog__
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 60
Località : Brianza velenosa
Data d'iscrizione : 08.09.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: Wilson Ultra V4... e un'altra decina di telai (numero in continuo aumento)

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Mer 1 Feb 2023 - 23:00
Mi rispondo da solo, perché ho trovato il setup perfetto per me sulle mie nuove Ultra V4!
Seguendo le indicazioni fornite dal software di TWU per la customizzazione, ho aggiunto 4gr. sui lati dell'ovale a 54cm. dal fondo (ore 3/9) e 2gr. sul manico, a 4 cm dal fondo.
L'indicazione era di 4gr sull'ovale + 4gr. sul manico, per un totale di 8 grammi aggiuntivi, ma calcolando il peso dell'overgrip (circa 4 gr. che però sono spalmati su tutto il manico), ho messo solo 2 gr. di piombo sul manico (2 grammi in meno di quanto previsto dal software di TWU).
L'intento era quello di aumentare peso (+ 8gr.) e inerzia (aumentata di 8 punti), mantenendo inalterato il bilanciamento e aumentando la stabilità.

Come corde ho montato le Gamma iO soft 1.23 a 21.5/21.5 costanti, 4 nodi (grazie nw-t!).

Che dire? Avendo fatto il lavoro in maniera "artigianale, senza l'utilizzo di strumenti che calcolano bilanciamento e inerzia, non posso certo affermare di aver ottenuto gli stessi risultati previsti sulla carta dal software, ma la cosa importante è che sono super contento del risultato!


La racchetta ha acquistato tantissimo e l'impatto sulla palla è ancora più pieno e corposo. Consiglio di provare questo tipo di setup a chi usa la Ultra V4 e cerca maggiore stabilità e solidità, sia nei colpi a rimbalzo che al volo, e anche nel servizio (ovviamente bisogna essere in grado di gestire senza problemi il maggior peso e la maggiore inerzia).
Un miglioramento totale, sono proprio soddisfatto!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Gio 2 Feb 2023 - 7:39
La sto provando da un mesetto circa, come già detto vengo da ezone 100, confermo quanto detto sopra e da altri, più maneggevolezza, un po' più di spin e leggera potenza o reattività in più, questo è da capire, ho provato le luxilon alu Power soft, belle ma 8/10 ore poi the end e non sono un pro, non mi sono piaciute le sagomate, RPM team e gamma moto, mi sono piaciute le poly tour pro, le Head hawk, ora da provare le starburn vortex tour e gamma io soft ma in calibro 1/28 celo'da un po' di tempo, ed è arrivata l'ora di provare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Gio 2 Feb 2023 - 8:04
Che la Ultra V4 sia più potente e stabile della EZ100 ci sta, meno che sia anche più maneggevole, visti  i 6-7 punti di inerzia medi in più a pari bilanciatura.
Appesantendola ulteriormente starei molto attento alla stabilità della corda ed alla sua tenuta di tensione, 
E sotto quell'aspetto la iO Soft 128 se la cava molto meglio della sorellina minore...
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Lun 6 Mar 2023 - 9:32
Da chi utilizza questo telaio, che corde state montando? Quali vi sono piaciute?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Dom 12 Mar 2023 - 10:01
Provata oggi con custom consigliato dal maestro (se ho letto bene) di 2+2 negli steli.
Non ha fatto altro che confermare la mia opinione oramai ricorrente, che ci sono diverse grassone (profilate..) davvero di buon livello.
Qui sarebbe interessantissimo una spiegazione sulla rigidita (credo ci sia differenza tra statica, dinamica, frequenza di vibrazione?? etc...), perche se di nuovo non ho letto male, e piu rigida della precedente, ma si sente esponenzialmente meno rigida in mano.....e molto piu piena all'impatto
impatto pieno, back tipico wilson (ottimo), si puo giocare sia piatto che spin, telaio con la quale si sta lunghi facile, potenza elevata


sulla manovrabilita non mi esprimo perche ho il braccio di ghisa, ma tra tutte quelle che ho provato mi se sembrata la piu facile e immediata da usare.

Bel telaio, niente da dire.....e Babo non se ne vorra a male visto che parlo bene di quasi tutti i suoi telai, se dico che e molto meglio della PD21, e non poco, sopratutto nei colpi di volo. 
saluti
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Dom 12 Mar 2023 - 11:16
rogermaestro555 ha scritto:Provata oggi con custom consigliato dal maestro (se ho letto bene) di 2+2 negli steli.
Non ha fatto altro che confermare la mia opinione oramai ricorrente, che ci sono diverse grassone (profilate..) davvero di buon livello. Ti piace vincere facile? Very Happy
Qui sarebbe interessantissimo una spiegazione sulla rigidita (credo ci sia differenza tra statica, dinamica, frequenza di vibrazione?? etc...), perche se di nuovo non ho letto male, e piu rigida della precedente, ma si sente esponenzialmente meno rigida in mano.....e molto piu piena all'impatto
impatto pieno, back tipico wilson (ottimo), si puo giocare sia piatto che spin, telaio con la quale si sta lunghi facile, potenza elevata


sulla manovrabilita non mi esprimo perche ho il braccio di ghisa, ma tra tutte quelle che ho provato mi se sembrata la piu facile e immediata da usare.

Bel telaio, niente da dire.....e Babo non se ne vorra a male visto che parlo bene di quasi tutti i suoi telai, se dico che e molto meglio della PD21, e non poco, soprattutto nei colpi di volo.  Ed allora prendila al volo  Very Happy
saluti
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Dom 12 Mar 2023 - 11:37
Very Happy Very Happy
avendo la PK KI 15: che e una profolata potente e rigidina non ha senso duplicare credo, ,
ma fara felici a tanri, che cercano un attrezzo piuttosto completo e per niente difficile, a parte da come leggo sopra la manovrabilita.....che per me non era ostica per nulla.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Dom 12 Mar 2023 - 12:52
rogermaestro555 ha scritto:Very Happy Very Happy
avendo la PK KI 15: che e una profolata potente e rigidina non ha senso duplicare credo, ,
ma fara felici a tanri, che cercano un attrezzo piuttosto completo e per niente difficile, a parte da come leggo sopra la manovrabilita.....che per me non era ostica per nulla.....
infatti
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Dom 12 Mar 2023 - 17:16
Io ci sto giocando con grande soddisfazione, ho abbandonato ezone 100 per passare a ultra v4, la sento più facile, più immediata, rispetto alla v3 è più morbida ma comunque rimane tra le più rigide. È buona un po' per tutti i colpi, ha buon spin un buon controllo e abbastanza precisa sul colpo piatto, ora devo trovare la corda giusta,
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Dom 12 Mar 2023 - 17:30
Ciao Massimo, 
sta cosa della rigidita va spiegata tecnicamente, perche si nominalmente e rigida, ma se non mi avessero detto quale e il valore nominale non ci avrei creduto manco un secondo, non lo avrei definito un telaio morbido, ma manco lontanamente parente della sorella vecchia.......ora, si sa che io sono un po naive, ma tant'e......e cmq bel telaio, goditelo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Dom 12 Mar 2023 - 18:19
rogermaestro555 ha scritto:Ciao Massimo, 
sta cosa della rigidita va spiegata tecnicamente, perche si nominalmente e rigida, ma se non mi avessero detto quale e il valore nominale non ci avrei creduto manco un secondo, non lo avrei definito un telaio morbido, ma manco lontanamente parente della sorella vecchia.......ora, si sa che io sono un po naive, ma tant'e......e cmq bel telaio, goditelo.
Se il telaio è ottimo la rigidità nominale non corrisponde a quello percepito.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Nuova Wilson Ultra V4 Empty Re: Nuova Wilson Ultra V4

Dom 12 Mar 2023 - 18:20
Esattamente come la Fusion
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.