Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 11:50Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
federicobfc
federicobfc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.07.22

clash - Wilson Clash V2 100  Empty Wilson Clash V2 100

Sab 30 Lug 2022 - 16:15
Buon giorno a tutti.
Mi presento , e racconto la mia breve esperienza contemporanea. sono un giocatore che riprende dopo 15 anni di inattività tennistica ma con ottima preparzione fisica e atletica ma smessa per altri sport. Smesso a 23 anni riprendo a 38 , senza aver mai più toccato racchetta. Livello ero 3.2. palla pesante di dritto , rovesce una mano , tecnica e varietà di colpi molto buona , non solidissimo di testa e continuità di gioco. Giocavo con la Fisher pro N1. ceramica grafite incordata a 27 ....330 e passa incordata... praticamente una clava insensibile. all'epoca sembrava perfetta . Decido di rigiocare e prendo telai in prova ....telaio contemporanei sul mercato.
Mi rendo conto che il mondo racchette è cambiato radicalmente .... racchette leggere , reattive , morbide , tensioni bassissime e palla che viaggia ed esce con un sforzo molto più basso di un tempo.
prendo in prova vari telai , tutti quelli che ora vanno per la maggiore , pure drive , vcore 100 , ezone , speed mp , boom mp , senza andare su quelli troppo pensanti per non rischiare di innescare problemi che non ho mai  avuto a gomito e spalla.. Tutti telai validi - poi provo la Clash v2 100 e scopro una racchetta a mio avviso mai sentita prima , morbida ma precisa , agile , ma che genera palle pesanti a necessità senza sparacchiare come fanno ezone o pure dirve. quello che si dice che non è un martello forse è vero , ma basta mettere un pò più di energia e la palla prende velocità peso e gira parecchio. Provata con un 2.8  con dunlop e differenze in allenamento non ci sono, se non che decentrando la potenza cala , ma prendendola bene , la palla viaggia eccome. Volevo condividere questa mia breve esperienza ,  Sono rimasto stupito dal salto che le racchette hanno fatto in questi anni e nel modo specifico da questa,  racchetta che unisce un feeling straordinario mai provato da me , senza perdere particolare forza o concretezza. Poi certo se si vuole entrare in classifica atp magari si guarda altro ...ma credo che sia un racchetta pazzesca , con flessibilità e vantaggi sotto tutti i punti di vista , da commenti vedo un pochino snobbata. ma consiglio a tutti di provarla.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

clash - Wilson Clash V2 100  Empty Re: Wilson Clash V2 100

Sab 30 Lug 2022 - 18:11
Sei un rappresentante Wilson???????
federicobfc
federicobfc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.07.22

clash - Wilson Clash V2 100  Empty Re: Wilson Clash V2 100

Sab 30 Lug 2022 - 18:25
No volevo solo portare un mio parere … ho visto tanti commenti sulle racchette e volevo dire il mio .. per quanto soggettivo. Spesso si parla di telai più o meno agonistici o più o meno prestanti . Ma il livello dei nuovi telai per me è’ elevatissimo se paragonato a prima. Per qualità di impatto e risposta di sensibilità e potenza .
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

clash - Wilson Clash V2 100  Empty Re: Wilson Clash V2 100

Sab 30 Lug 2022 - 18:51
federicobfc ha scritto:No volevo solo portare un mio parere … ho visto tanti commenti sulle racchette e volevo dire il mio .. per quanto soggettivo. Spesso si parla di telai più o meno agonistici o più o meno prestanti . Ma il livello dei nuovi telai per me è’ elevatissimo se paragonato a prima. Per qualità di impatto e risposta di sensibilità e potenza .
La mia era una battuta, hai fatto una descrizione molto bella e dettagliata poi è ovvio che ognuno può essere o meno d'accordo in base al proprio modo di giocare. Comunque questa nuova la v2 piace anche a me!!!!
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

clash - Wilson Clash V2 100  Empty Re: Wilson Clash V2 100

Dom 31 Lug 2022 - 11:11
Ciao avendo avuto la v1 e provato la v2 ti posso dire che si', la racchetta ha una uscita di palla gererosa che richiede poco sforzo, ha uno spin naturale e un impatto particolare che restituisce buona fiducia nei colpi aumentando la sensazione di controllo. Per questo mi piace perché ti invoglia a giocare fluido e a lasciare andare il braccio ed ha il suo perché in tantissime situazioni dove negli scambi prolungati si muove facilmente e al momento giusto ti offre tante soluzioni tra tagli e accelerazioni. Però la pesantezza di palla è un'altra cosa che si ottiene con la massa o la rigidità del telaio o entrambi, cosa di cui la clash almeno la 295 ne è sprovvista. Ma ci sono altri fattori che possono determinare una esperienza così positiva, uno è il livello tecnico e da quanto ho capito sei un ottimo giocatore e magari che l'esemplare della tua prova avesse delle specifiche maggiorate rispetto a quelle dichiarate dalla casa, cosa tra l'altro possibilissima! Prova a fare qualche misurazione perché quella da me provata con peso di 308 gr incordata e sw ignoto sui colpi più violenti contro un livello medio di 3.5 mi gira il manico nella mano per quanto subisce l'impatto della palla, nulla che non si possa aggiustare con un po' di piombo.
federicobfc
federicobfc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.07.22

clash - Wilson Clash V2 100  Empty Re: Wilson Clash V2 100

Dom 31 Lug 2022 - 11:43
Sicuramente la peso per curiosità poi ti dico . Però le mie considerazioni logiche e sul campo mi portano a non poter pensare che la pesantezza di palla come concetto generale possa dipendere così strettamente a 8-10 grammi in più . Mi spiego meglio con un paradosso. Se io prendessi la racchetta di alcaraz non credo proprio che riuscirei ad avere la sua pesantezza di palla , la pensantezza di palla dipende da velocità di braccio. Catena cinetica di movimento e punto di impatto e in una percentuale residua dal peso della racchetta e le sue caratteristiche .ho giocato con la blade , racchetta di livello superiore , e onestamente a parità di energia di colpo la palla è’ leggermente più tosta. Ma ho un dispendio energetico e di concentrazione superiore che alla fine non compensa quella piccola percentuale. A mio parere se ti si gira la racchetta in mano non credo dipenda dalla racchetta , il rapporto tra 295 grammi e 310 è’ una variazione del 5% che non giustifica una differenza tra dire che genera palle pesanti o fa schifo. Che migliora e ottimizza si ma è’ sempre un 5% . La differenza invece è’ un 5% di peso e inerzia su una durata di 2,5 ore di match alllora la proporzione cambia in termini di fatica. Il 2.8 con cui gioco diventerà 2.6. Ti posso assicurare che se prendo la sua racchetta purtroppo non riesco a fare la sua pensantezza e rotazione di palla ahimè’ .
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1768
Data d'iscrizione : 12.01.22

clash - Wilson Clash V2 100  Empty Re: Wilson Clash V2 100

Dom 31 Lug 2022 - 13:13
Il discorso non fa una piega, bisognerebbe che ognuno di noi capisca il rapporto peso/velocità che riesce a gestire del proprio attrezzo, cioè non è detto che una racchetta con peso, o inerzia più alta faccia sempre una palla più pesante, se poi l'utilizzatore non riesce a raggiungere certe velocità di swing, è quindi se non riesce a muovere alla stessa velocità la racchetta più pesante di una più leggera!!!
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

clash - Wilson Clash V2 100  Empty Re: Wilson Clash V2 100

Dom 31 Lug 2022 - 13:53
federicobfc ha scritto:Sicuramente la peso per curiosità poi ti dico . Però le mie considerazioni logiche e sul campo mi portano a non poter pensare che la pesantezza di palla come concetto generale possa dipendere così strettamente a 8-10 grammi in più . Mi spiego meglio con un paradosso. Se io prendessi la racchetta di alcaraz non credo proprio che riuscirei ad avere la sua pesantezza di palla , la pensantezza di palla dipende da velocità di braccio. Catena cinetica di movimento e punto di impatto e in una percentuale residua dal peso della racchetta e le sue caratteristiche .ho giocato con la blade , racchetta di livello superiore , e onestamente a parità di energia di colpo la palla è’ leggermente più  tosta. Ma ho un dispendio energetico e di concentrazione superiore che alla  fine non compensa quella piccola percentuale. A mio parere se ti si gira la racchetta in mano non credo dipenda dalla racchetta , il rapporto tra 295 grammi e 310 è’ una variazione del 5% che non giustifica una differenza tra dire che genera palle pesanti o fa schifo. Che migliora e ottimizza si ma è’ sempre un 5% . La differenza invece è’ un 5% di peso e inerzia su una durata di 2,5 ore di match alllora la proporzione cambia in termini di fatica. Il 2.8 con cui gioco diventerà 2.6. Ti posso assicurare che se prendo la sua racchetta purtroppo non riesco a fare la sua pensantezza e rotazione di palla ahimè’ .
Si concordo la velocità di braccio è fondamentale per appianare la mancanza di massa, ed è per questo che è importante capire quale sw ognuno riesce a gestire senza compromettere proprio la velocità di esecuzione. Nel mio test ho notato però in generale uno sweetspot ridotto che compromette a volte l'anno coerenza di risposta.. Ripeto in relazione al mio livello con qualche gr si potrebbe aggiustare tutto e aggiungere un pizzico di stabilità. 
Ma a tal proposito 8/10 gr se messi nell'ovale possono fare tutta la differenza del mondo ed alterare non sempre in meglio le caratteristiche e le prestazioni di un telaio. Io infatti all'occorrenza aggiungo solo qualche gr, non concordo con custom pesanti, perché altrimenti meglio scegliere altro di base.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.