Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Mer 15 Giu 2022 - 16:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di Alessandro il Sab 25 Giu 2022 - 10:46 - modificato 1 volta.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Mer 15 Giu 2022 - 21:51
Alessandro ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Mer 15 Giu 2022 - 21:58
Zeus Cue
Zeus Cue
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.04.22

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Ven 17 Giu 2022 - 12:11
Buongiorno. Si sa dove viene prodotta attualmente la PS85? Nell'acquisto su TW, è compreso anche il mitico fodero "soft" ? Grazie.
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Ven 17 Giu 2022 - 13:06
Ma secondo voi ha ancora senso, oggi, un telaio del genere?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Ven 17 Giu 2022 - 14:36
Ceza ha scritto:Ma secondo voi ha ancora senso, oggi, un telaio del genere?
Per sfizio...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Ven 17 Giu 2022 - 15:42
Ceza ha scritto:Ma secondo voi ha ancora senso, oggi, un telaio del genere?
Sicuramente la comprerà quelli che non giocano a tennis... ma sfilate di moda ne fanno tante,
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 848
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Ven 27 Gen 2023 - 10:34
beh... io gioco a tennis per svago, con la 85 ho imparato a giocare e ci ho giocato fino al 2021, quando ho capito che fisicamente non le reggevo più, e sono passato alle Phantom 93p... posso solo dire che anche questa reiterazione, fatta male, com materiali scadenti, incordata con il Wilson Champions Choice in reverse, da enormi soddisfazioni... ne ho tre, di cui una acquistata quasi 20 anni fa su TW USA, se non fosse per il prezzo troppo alto, ne comprerei un'altra...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Ven 27 Gen 2023 - 10:43
Il Norvegese ha scritto:beh... io gioco a tennis per svago, con la 85 ho imparato a giocare e ci ho giocato fino al 2021, quando ho capito che fisicamente non le reggevo più, e sono passato alle Phantom 93p... posso solo dire che anche questa reiterazione, fatta male, com materiali scadenti, incordata con il Wilson Champions Choice in reverse, da enormi soddisfazioni... ne ho tre, di cui una acquistata quasi 20 anni fa su TW USA, se non fosse per il prezzo troppo alto, ne comprerei un'altra...
la qualità costa...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Ven 27 Gen 2023 - 10:43
e comunque devo provare la 93P full multi
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 848
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Sab 28 Gen 2023 - 13:55
drichichi ha scritto:e comunque devo provare la 93P full multi

ultimamente ho giocato con la 18x20 full X-one 1.18 e la 14x18 full X-one 1.30... 
devo scrivere l'ovvio o ti fidi?...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Sab 28 Gen 2023 - 15:26
Il Norvegese ha scritto:
drichichi ha scritto:e comunque devo provare la 93P full multi

ultimamente ho giocato con la 18x20 full X-one 1.18 e la 14x18 full X-one 1.30... 
devo scrivere l'ovvio o ti fidi?...
No no mi fido  Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Dom 29 Gen 2023 - 10:42
piuttosto  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai mai provato full budello o full multi sulla 85?
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 848
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Lun 30 Gen 2023 - 21:03
certo... NRG2 1.24 e TGV 1.25, per citare le più blasonate, budello VS Team si chiamava anni fa, principalmente, ma anche il budello Stringilab, anche se questo non mi è mai piaciuto...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Lun 30 Gen 2023 - 21:13
Il Norvegese ha scritto:certo... NRG2 1.24 e TGV 1.25, per citare le più blasonate, budello VS Team si chiamava anni fa, principalmente, ma anche il budello Stringilab, anche se questo non mi è mai piaciuto...
ottima scelta
Oldcarpet
Oldcarpet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.12.21

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Mer 8 Mar 2023 - 17:36
Buonasera.
Della mitica Pro Staff 85 ho sempre sentito parlare con un misto di amore e nostalgia.
Chiaramente non è una racchetta adatta al gioco moderno ma per l'epoca, considerato che era perfetta per il serve and volley e che aveva uno schema aperto in realtà adatto anche allo spin, doveva essere una vera bomba.
Ho poi visto che nei 90s fu introdotta la 95 la quale, dati alla mano, era adattissima per un gioco molto più recente ( ovale da 95 sq/in, elevata rigidità, profilo da 22 millimetri ).
Nei primi 2000 si abbandonò il kevlar per favorire un'altra 95, la Hyper Carbon ( racchetta d'elezione di Del Potro ) che penso fosse ancora più in linea coi tempi di allora ( kevlar che fu poi abbandonato anche in seguito - es. BLX - ). 
Ebbene, perchè Wilson decise di tornare a dei 90 che, tra l'altro, avevano uno schema corde più chiuso sia dell'85 che della 95 classica ?
Erano nel frattempo cambiati i metodi di lavorazione che le rendevano più performanti dei modelli del passato ?
Ma allora perchè tornare ad un piatto più piccolo e con uno schema corde più chiuso ( con l'aggravante di infittire il centro, cosa che tutto fa tranne agevolare le rotazioni ) ?
Secondo voi era possibile mantenere la Pro Staff al passo coi tempi ( maneggevole, precisa ... ) o quella linea doveva per forza di cose subire dei grandi mutamenti ( la 97 non ha il boxed beam, il profilo è molto più grosso - benchè in termini assoluti non lo sia affatto - ... ) ?
Per es., una PS Tour, magari anche da 90, ma 16x18, di qualche grammo più leggera ( diciamo 330-335 gr. ) e sui 19/20 mm sarebbe stata una strada percorribile quando fu lanciata nel 2002 o avrebbe scontentato sia i puristi che i progressisti ?
Ma soprattutto, era ed è possibile creare una PS che non richieda per forza di cose il budello per rendere appieno ?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Mer 8 Mar 2023 - 23:28
Oldcarpet ha scritto:Buonasera.
Della mitica Pro Staff 85 ho sempre sentito parlare con un misto di amore e nostalgia.
Chiaramente non è una racchetta adatta al gioco moderno ma per l'epoca, considerato che era perfetta per il serve and volley e che aveva uno schema aperto in realtà adatto anche allo spin, doveva essere una vera bomba.
Ho poi visto che nei 90s fu introdotta la 95 la quale, dati alla mano, era adattissima per un gioco molto più recente ( ovale da 95 sq/in, elevata rigidità, profilo da 22 millimetri ).
Nei primi 2000 si abbandonò il kevlar per favorire un'altra 95, la Hyper Carbon ( racchetta d'elezione di Del Potro ) che penso fosse ancora più in linea coi tempi di allora ( kevlar che fu poi abbandonato anche in seguito - es. BLX - ). 
Ebbene, perchè Wilson decise di tornare a dei 90 che, tra l'altro, avevano uno schema corde più chiuso sia dell'85 che della 95 classica ?
Erano nel frattempo cambiati i metodi di lavorazione che le rendevano più performanti dei modelli del passato ?
Ma allora perchè tornare ad un piatto più piccolo e con uno schema corde più chiuso ( con l'aggravante di infittire il centro, cosa che tutto fa tranne agevolare le rotazioni ) ?
Secondo voi era possibile mantenere la Pro Staff al passo coi tempi ( maneggevole, precisa ... ) o quella linea doveva per forza di cose subire dei grandi mutamenti ( la 97 non ha il boxed beam, il profilo è molto più grosso - benchè in termini assoluti non lo sia affatto - ... ) ?
Per es., una PS Tour, magari anche da 90, ma 16x18, di qualche grammo più leggera ( diciamo 330-335 gr. ) e sui 19/20 mm sarebbe stata una strada percorribile quando fu lanciata nel 2002 o avrebbe scontentato sia i puristi che i progressisti ?
Ma soprattutto, era ed è possibile creare una PS che non richieda per forza di cose il budello per rendere appieno ?
credo che il budello sia quasi d'obbligo... opinione mia...
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 848
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Gio 9 Mar 2023 - 18:35
quasi d'obbligo forse no, ma caldamente consigliato si... possibilmente il Babolat VS 1.25 secondo me...
e comunque a volte sulla 85 ci ho montato il Champion's Choice in reverse e ci giocavo da dio... anche meglio del full budello ✌

in ogni caso le mie prime scelte sono sempre state:

1) Babolat VS 1.25 perché budello è bello 
2) Wilson Champions Choice reverse
3) Tecnifibre TGV o NRG2
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 848
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Gio 16 Mar 2023 - 19:42
mi permetto di aggiungere che la Pro Staff 97, RF, o la V14 in tutte le varie declinazioni, secondo me non hanno nulla del concetto stesso di Pro Staff... sono racchette belle, impegnative, ma potrebbero essere marchiate anche Wilson Turbo... nessuno avrebbe da ridire... l'ultima Pro Staff è stata la 90 del 2014, un vero gioiello rimasto stritolato tra la 90 BLX, ma a questa superiore, e la 97... che invece ha completamente snaturato la "famiglia"...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Gio 16 Mar 2023 - 19:58
Il Norvegese ha scritto:mi permetto di aggiungere che la Pro Staff 97, RF, o la V14 in tutte le varie declinazioni, secondo me non hanno nulla del concetto stesso di Pro Staff... sono racchette belle, impegnative, ma potrebbero essere marchiate anche Wilson Turbo... nessuno avrebbe da ridire... l'ultima Pro Staff è stata la 90 del 2014, un vero gioiello rimasto stritolato tra la 90 BLX, ma a questa superiore, e la 97... che invece ha completamente snaturato la "famiglia"...
Ccondivido ma per me la pro staff resta la Edberg con cui ho giocato, piatto 88 se non erro.
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 848
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Gio 16 Mar 2023 - 21:18
drichichi ha scritto:
Il Norvegese ha scritto:mi permetto di aggiungere che la Pro Staff 97, RF, o la V14 in tutte le varie declinazioni, secondo me non hanno nulla del concetto stesso di Pro Staff... sono racchette belle, impegnative, ma potrebbero essere marchiate anche Wilson Turbo... nessuno avrebbe da ridire... l'ultima Pro Staff è stata la 90 del 2014, un vero gioiello rimasto stritolato tra la 90 BLX, ma a questa superiore, e la 97... che invece ha completamente snaturato la "famiglia"...
Ccondivido ma per me la pro staff resta la Edberg con cui ho giocato, piatto 88 se non erro.


Se ricordo bene, Edberg giocava con la 85, poi, per esigenze di sponsor, veniva paintjobbata come la 6.1 Classic da 95, che lui rifiutava di utilizzare... 
da 88 nella famiglia Pro Staff c'è stata solamente la K Pro Staff 88, con la firma di Sampras... in pratica era uno sguardo all'assetto utilizzato da Pistol Pete ai suoi tempi... il telaio nudo pesava quanto una 85 incordata... ne ho un esemplare che conservo gelosamente...
aggiungo solo che, secondo me, se Wilson si mettesse in testa di proporre, come diceva prima Oldcarpet, una Pro Staff piatto 90, ma anche 93, 16x18, telaio boxed, sui 335 gr, e un bel bilanciamento massimo 30.0, soprattutto costruita con buoni materiali e costruita come dio comanda, le venderebbero come le Pringles.... io per primo ✌
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Gio 16 Mar 2023 - 21:57
Il Norvegese ha scritto:
drichichi ha scritto:
Il Norvegese ha scritto:mi permetto di aggiungere che la Pro Staff 97, RF, o la V14 in tutte le varie declinazioni, secondo me non hanno nulla del concetto stesso di Pro Staff... sono racchette belle, impegnative, ma potrebbero essere marchiate anche Wilson Turbo... nessuno avrebbe da ridire... l'ultima Pro Staff è stata la 90 del 2014, un vero gioiello rimasto stritolato tra la 90 BLX, ma a questa superiore, e la 97... che invece ha completamente snaturato la "famiglia"...
Ccondivido ma per me la pro staff resta la Edberg con cui ho giocato, piatto 88 se non erro.


Se ricordo bene, Edberg giocava con la 85, poi, per esigenze di sponsor, veniva paintjobbata come la 6.1 Classic da 95, che lui rifiutava di utilizzare... 
da 88 nella famiglia Pro Staff c'è stata solamente la K Pro Staff 88, con la firma di Sampras... in pratica era uno sguardo all'assetto utilizzato da Pistol Pete ai suoi tempi... il telaio nudo pesava quanto una 85 incordata... ne ho un esemplare che conservo gelosamente...
aggiungo solo che, secondo me, se Wilson si mettesse in testa di proporre, come diceva prima Oldcarpet, una Pro Staff piatto 90, ma anche 93, 16x18, telaio boxed, sui 335 gr, e un bel bilanciamento massimo 30.0, soprattutto costruita con buoni materiali e costruita come dio comanda, le venderebbero come le Pringles.... io per primo ✌
infatti ricordavo male (facendo confusione) la misura del piatto corde, comunque si, ho usato solo quella, la 85, e si, se riproponessero una chicca simile, andrebbe a ruba.
LedZep
LedZep
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 11.01.20

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Wilson Pro Staff Original 6.0 si

Gio 27 Apr 2023 - 23:33
Scusate ma non trovo una risposta ad un quesito: la Wilson Pro Staff 6.0 si da cosa si discosta dalla Pro Staff 6.0? Vorrei capire di più anche riguardo la qualità ed il periodo di fabbricazione (tappo bianco co W rossa). 
Ringrazio fin d'ora gli esperti
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 848
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Sab 29 Apr 2023 - 7:49
boh... s.i. dovrebbe significare swing index 6.0, quindi in teoria dovrebbero essere uguali... magari un paintjob diverso (una con s.i. 6.0 , l'altra senza, potrebbe indicare una versione diversa, i termini di data o stabilimento di costruzione, ma in questo caso lascio la tastiera a chi conosce questi particolari, e comunque variazioni anche insignificanti, ti fanno percepire il telaio in maniera completamente differente...
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 848
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda! Empty Re: Wilson Pro Staff 85: il ritorno di una leggenda!

Sab 29 Apr 2023 - 8:03
io ho tre telai, due di questi sono di quasi 10 anni fa, penultima infornata cinese, l'altro di quasi 20 anni fa, acquistato su Tennis Warehouse USA, tappo nero, realizzata non so dove... minime differenze di paintjob, ma la differenza di costruzione si percepisce anche solo a prenderla in mano (un filo più pesante e struttura molto più compatta), e tutte queste tre sono completamente diverse dalle prime che ho avuto, con il tappo bianco
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.