Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Mizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

Racchetta - Nuova (seconda) racchetta Empty Nuova (seconda) racchetta

Gio 12 Mag 2022 - 9:36
Salve, sono un principiante di 44 anni, partecipo a lezioni/allenamenti di gruppo da circa un anno (due volte a settimana) ed ho sempre usato la mia Head Instinct MP 360+ incordata con Head Velocity 1.30 o Tecnifibre Multifeel 1.30 a tensioni 23Kg vert. 22Kg orizz.

Tutto sommato, nonostante io abbia ancora un livello tecnico molto basso, posso dire di non avere particolari problemi con questa racchetta, anche se purtroppo mi mancano dei termini di paragone.
Sono soprattutto felice di non aver mai avuto problemi fisici (polso, gomito etc etc...).

Vorrei ora acquistare una seconda racchetta, per avere un "ricambio" quando è il momento di incordare ma anche per provare qualcosa di diverso, non che per forza si discosti in tutto e per tutto da quella attuale, ma neanche che fosse un clone.

Qualcosa di adatto al mio livello che possa aiutarmi nel mio percorso di apprendimento, che credo sarà ancora lungo Laughing

In più, visto che nella mia zona non è facile trovare negozi che permettano di fare prove, modelli che possano essere reperibili nei celebri negozi online che offrono questo servizio (tennis warehouse, mister tennis), ho anche difficoltà spesso a trovare la mia misura: L4.

Grazie in anticipo per i vostri consigli/suggerimenti...
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Racchetta - Nuova (seconda) racchetta Empty Re: Nuova (seconda) racchetta

Gio 12 Mag 2022 - 11:21
Hola, la prima cosa che dovresti specificare è come ti piace giocare (piatto, coperto, aggressivo, difensivo, etc...), che preparazione atletica hai e cosa vorresti ottenere in più dalla eventuale nuova racchetta.

Con queste informazioni quelli bravi ti sapranno certamente aiutare...
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

Racchetta - Nuova (seconda) racchetta Empty Re: Nuova (seconda) racchetta

Gio 12 Mag 2022 - 11:54
enrik84 ha scritto:Hola, la prima cosa che dovresti specificare è come ti piace giocare (piatto, coperto, aggressivo, difensivo, etc...), che preparazione atletica hai e cosa vorresti ottenere in più dalla eventuale nuova racchetta.

Purtroppo per il mio livello attuale non saprei rispondere con termini appropriati, ci provo Smile 

Non gioco piatto ma non posso dire neanche di riuscire ad imprimere molto spin attualmente.
Uno dei miei difetti è che non colpisco la palla bene davanti al corpo, ma spesso troppo dietro (tardi) e troppo vicino al corpo.
Eseguo il rovescio ad una mano.
Mi piacerebbe giocare "a tutto campo", da fondo per poi andare a rete quando si presenta l'occasione propizia.
Mi piacerebbe riuscire a far dei colpi incisivi per fare il punto (rischiando un po') anzichè proseguire con lunghissimi scambi aspettando che uno dei due sbagli...

Grazie ancora...
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Racchetta - Nuova (seconda) racchetta Empty Re: Nuova (seconda) racchetta

Gio 12 Mag 2022 - 14:51
Breakpoint ha scritto:
enrik84 ha scritto:Hola, la prima cosa che dovresti specificare è come ti piace giocare (piatto, coperto, aggressivo, difensivo, etc...), che preparazione atletica hai e cosa vorresti ottenere in più dalla eventuale nuova racchetta.

Purtroppo per il mio livello attuale non saprei rispondere con termini appropriati, ci provo Smile 

Non gioco piatto ma non posso dire neanche di riuscire ad imprimere molto spin attualmente.
Uno dei miei difetti è che non colpisco la palla bene davanti al corpo, ma spesso troppo dietro (tardi) e troppo vicino al corpo.
Eseguo il rovescio ad una mano.
Mi piacerebbe giocare "a tutto campo", da fondo per poi andare a rete quando si presenta l'occasione propizia.
Mi piacerebbe riuscire a far dei colpi incisivi per fare il punto (rischiando un po') anzichè proseguire con lunghissimi scambi aspettando che uno dei due sbagli...

Grazie ancora...

Iniziamo dalla cosa più banale: il posizionamento sulla palla fa tutta la differenza del mondo, ci siamo passati tutti e non c'è scorciatoia. Qualsiasi giocatore ben posizionato tirerà N volte meglio rispetto a colpire la palla alta, bassa, indietro, vicina al corpo o lontana. C'è solo da imparare ed allenarsi e migliorerai la percentuale di colpi in cui sei posizionato bene.

Viste le premesse ti darei il consiglio che darei al me stesso al secondo anno di tennis: prendi una racchetta che non fa danni (e credo che la tua rientri nella categoria) e concentrati sulla tecnica. Con la tecnica acquisisci la sensibilità necessaria per capire se hai bisogno di potenza, spin o controllo... e lì sarà più bello, sensato e produttivo testare racchette diverse.

Ma magari qualcuno più bravo o esperto di me potrà aggiungere qualcos'altro di più significativo (o correggermi, perché no?)

Cheers
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

Racchetta - Nuova (seconda) racchetta Empty Re: Nuova (seconda) racchetta

Ven 13 Mag 2022 - 11:52
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , concordo sull'opportuinità di investire il denaro in "formazione" invece che in "attrezzatura", ma per curiosità, la nuova Head BOOM MP, potrebbe fare al caso mio?
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Racchetta - Nuova (seconda) racchetta Empty Re: Nuova (seconda) racchetta

Ven 13 Mag 2022 - 13:55
E ci mancherebbe. Io la Boom MP non la conosco e non l'ho mai provata. Leggendo le caratteristiche tecniche mi verrebbe da pensare che non si discosti molto dalla tua. Essendo un pochino più rigida mi aspetto un filo di potenza in più con un briciolo di confort in meno... Per il resto hanno pesi simili, inerzie simili (basse, il che le rende molto maneggevoli) ed anche bilanciamenti simili.

Lascio però la parola a qualcuno che la conosce bene che magari saprà darti maggiori dettagli... (le schede tecniche raccontano tanto, ma non tutto).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.