Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2019Oggi alle 22:50jekyll
Head Velocity MLTOggi alle 20:43mirri
4G softOggi alle 10:52maci79
Phantom 107GOggi alle 10:03BlackAce98
Link Amici

Ultime dal mercatino
Andare in basso
maxpump
maxpump
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22

Abbigliamento allenamento e partita Empty Abbigliamento allenamento e partita

Lun 9 Mag 2022 - 11:43
Salve, in questi primi giorni di Internazionali ho visto sia allenamenti che partite. Ho notato che in pratica tutti i giocatori si allenano con magliette di cotone che si inzuppano di sudore mentre poi effettivamente nelle partite usano i completi degli sponsor.
Mi chiedevo come mai, c'è una motivazione tecnica (tipo dispersione del calore del cotone)? Oppure non devono far rovinare i completi per le competizioni, ma basterebbe riciclare i completi delle collezioni passate che sono di materiale tecnico. Ho anche pensato che potrebbe anche essere legato ad una questione psicologica: vedere la maglia zuppa di sudore è una gratificazione dello sforzo compiuto e magari l'outfit diverso aiuta a separare i due momenti, l'allenamento dalla competizione. 
Voi che ne pensate? Dubbio stupido ma ci ho pensato a lungo
PistolPete
PistolPete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 948

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Pure Drive

Abbigliamento allenamento e partita Empty Re: Abbigliamento allenamento e partita

Lun 9 Mag 2022 - 12:18
Personalmente trovo molto più confortevole la traspirabilità del cotone - anche se si inzuppa - rispetto ai cosiddetti tessuti tecnici.
enrik84
enrik84
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 80

Profilo giocatore
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100X (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Abbigliamento allenamento e partita Empty Re: Abbigliamento allenamento e partita

Lun 9 Mag 2022 - 13:35
Io trovo che il cotone sia più confortevole delle maglie "tecniche"... sino a quando il sudore non diventa un problema: o perché fa freddo e quindi ti "gela" addosso o perché fa troppo caldo e la maglietta si bagna completamente.

Forse in allenamento sudando meno preferiscono il comfort rispetto alla performance che la partita richiede?
PistolPete
PistolPete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 948

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Pure Drive

Lun 9 Mag 2022 - 14:26
La maglietta sudata si può sempre cambiare...
enrik84
enrik84
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 80

Profilo giocatore
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100X (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Lun 9 Mag 2022 - 14:43
PistolPete ha scritto:La maglietta sudata si può sempre cambiare...
claro, ma per come sudano in partita dovrebbero cambiarla ad ogni cambio campo...
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070

Profilo giocatore
Livello: 4.3fit
Racchetta: babolat pure drive 2015

Mer 11 Mag 2022 - 12:23
S fosse per loro giocherebbero con le magliette della salute anche in partita, il motivo è semplice: oltre al fatto che in certi tornei come dresscode è richiesta la polo o comunque un abbigliamento dignitoso, il motivo principale è che in questo modo vendono sia i completi/polo tecnico da torneo e le magliette e di cotone da allenamento.