Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:40rogermaestro555DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty racchetta incordata correttamente ?

Mer 20 Apr 2022 - 18:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e a chiunque :

ho appena ritirato dall'incordatore questa Head Extreme Pro con corda Solinco HyperG 1,25  22\21kg

dal video che ho inserito, è normale che le corde periferiche si muovano così tanto ? è incordata correttamente ?

(o il movimento delle corde periferiche non incide sulla qualità del montaggio ?)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Gio 21 Apr 2022 - 7:50
Non dovrebbero muoversi in quel modo, però non avendo una visione di insieme non è possibile stabilire se è perchè non è stato sovratensionata l'ultima corda di ogni lato o se sono stati fatti nodi di me*da 

Comunque  è sbagliato. Ed ovviamente incide sulla qualità complessiva del lavoro.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Gio 21 Apr 2022 - 10:24
Ciao e grazie per la risposta, 
la tua diagnosi è corretta, non ti mando altre foto per risparmiarti lo strazio nel vedere 2 nodi fatti sulla stessa corda (che ho letto che tu sconsigli da tue risposte su altre discussioni di questo forum).
Diciamo che nelle ultime 6 accordature fatte in questo ultimo anno mobile 2 sono risultate con le corde periferiche un pò molli (come da video), una di queste accordature me l'ero fatta fare in un negozio molto conosciuto in una zona semicentrale di Milano (ma ai tempi non gli contestai il lavoro perchè ero "ignorante" e pensavo fosse dovuto alla bassa tensione delle corde), la seconda accordatura farlocca è stata fatta ieri in una filiale di un rinomato centro sportivo di una catena francese (che finora mi aveva sempre incordato bene).

Adesso che mi hai dato la certezza del lavoro mal eseguito vedo di ritornarci a chiedere lumi su come è stato fatto il montaggio.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Sab 23 Apr 2022 - 16:38
Salve Eiffel59
quando scrivi "non è stata SOVRATENSIONATA l'ultima corda" intendi che , per esempio, se le corde sono tirate a 21kg allora le ultime corde periferiche devono essere tirate a 22 o 23 ecc..  kg  ?

Se fosse così, ad un incordatore dovrei dire " incordala a 21 kg e le corde laterali a 23(per esempio)" ?
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Sab 23 Apr 2022 - 17:00
o meglio : mi è stato spiegato che le macchine incordatrici hanno un pulsante "tie off" che quando si tirano le ultime corde si preme questo pulsante e questo automaticamente SOVRATENSIONA la corda di circa 2 kg

oppure si sovratensiona aumentando la tensione manualmente, quindi manualmente a quanti KG in più andrebbero tirate le ultime corde ?

è possibile chiedere un sovratensionamento di , per esempio, +3kg o +5kg (sono due numeri a caso così per esempio) ?????
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Sab 23 Apr 2022 - 18:36
Il sovratensionamento è procedura standard per le corde finali prima del nodo non è opzionale, per recuperare le perdite di tensione in fase di nodo.
Sulle elettroniche credo sia selezionabile una percentuale di sovratensione, sulle manuali io faccio +3kg nel range a cui incordo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Sab 23 Apr 2022 - 18:49
Le elettroniche hanno il "pulsanta nodo" il più delle volte regolabile tra il 10 ed il 20 per cento medisnte selezione fisso (10/15/20%) oppure impostando direttamente la percentuale voluta con incrementoi dell'1% (dal+5 al +30 secondo marche e modelli).
Il NON applicare il sovratensionamento è un grave errore di procedura, punto.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Sab 23 Apr 2022 - 20:15
Grazie a entrambi per le preziose risposte
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Dom 24 Apr 2022 - 10:39
Per quanto riguarda le verticali esterne anche a me dopo l'incordatura risultano leggermente più elastiche ma non tanto in quel modo e comunque tornano da sole al loro posto. Dopo qualche scambio non si nota più nemmeno quello.
Per quanto riguarda la sovratensione essendo che va dal 15 al 20% e considerato il fatto che incordo per me e gli altri in un range che va da 20 a 24 kg, aggiungo sempre 2 kg in più (ho un incordatrice meccanica).
Per quanto riguarda i nodi faccio sempre il nodo Parnel, nonostante in qualche caso come ho letto qui nel forum stesso in base al tipo di incordatura e di racchetta ne andrebbe fatto un altro tipo e debbo dire che fino ad oggi non ne è ceduto uno.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Dom 24 Apr 2022 - 18:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]invio per completezza anche foto del nodo
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Dom 24 Apr 2022 - 20:42
Ubalda ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]invio per completezza anche foto del nodo
Abbiamo un problema di nodi pare
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Dom 24 Apr 2022 - 21:37
Son gli stessi che uso io...lui però li ha serrati poco/male.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Li son visti da dietro... in quest'altra mia si vedono pure da dietro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quindi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ...avrei anch'io un problema di nodi?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Dom 24 Apr 2022 - 22:11
Problema di nodi.. nel senso non fatti bene visto quanto larghi sono, come poi confermato.
Mi sembrava abbastanza evidente il mio riferimento ma sarò più preciso in futuro per evitare fraintendimenti.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Dom 24 Apr 2022 - 22:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dovresti farci vedere anche il davanti, dai una piccola chance di "salvezza" a chi te l'ha incordate.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Il tipo di nodo però non l'avevi ricosciuto..
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Dom 24 Apr 2022 - 23:06
nw-t ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dovresti farci vedere anche il davanti, dai una piccola chance di "salvezza" a chi te l'ha incordate.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Il tipo di nodo però non l'avevi ricosciuto..
Sembrava un pro knot ma non credo fosse quello il punto della discussione ma piuttosto se ci fosse qualcosa di sbagliato per giustificare le corde finali lente. 
Ho scritto forse qualcosa di sbagliato?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Dom 24 Apr 2022 - 23:19
Non è che prendete un PO' TROPPO seriamente il tutto? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] metti un video dove fai vedere quanto è penalizzante x il tuo gioco quel nodo stretto male.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Lun 25 Apr 2022 - 18:15
x
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
allego foto fronte\retro dei 2 (dei 4 nodi)
allego nuovamente il video   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che penalizzazioni ho notato dall'avere una racchetta con questi nodi e con le corde periferiche deboli ?
1) come da precedente esperienza, una durata oggettivamente inferiore dell'incordatura e un "sounding" che al mio orecchio sembra non essere corretto
2) visto che sul campo da tennis conta moltissimo "la testa", sapere di avere una racchetta mal accordata produce un "effetto nocebo" che spinge a imputare alla racchetta qualsiasi personale errore di gioco
3) dato che una incordatura (solo la messa in posa delle corde) costa circa 7 \ 8 euro, mi gira il CA che un incordatore che a fine incordatura si accorge che la ciambella non è venuta con il buco (capita, chi lavora sbaglia) ti faccia pagare il lavoro invece che dirti "guarda, mi sono accorto che di qualche errore, ti omaggio l'incordatura (non le corde)".
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Lun 25 Apr 2022 - 18:23
nw-t ha scritto:Non è che prendete un PO' TROPPO seriamente il tutto? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] metti un video dove fai vedere quanto è penalizzante x il tuo gioco quel nodo stretto male.
Forse chi incorda facendosi pagare, dovrebbe prenderla più "seriamente"
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Lun 25 Apr 2022 - 18:41
Diciamo che andavano indubbiamente eseguiti meglio.
Quelli sono fatti male ed eseguiti peggio.
Oltre a non tenere un caxxo rovinano  pure il grommet.

Per come la vedo io, è corretto non fargliela correre buona  e lamentarsene, magari privatamente ma facendogli capire che la cosa non è tollerabile.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Lun 25 Apr 2022 - 18:45
Moren ha scritto:
nw-t ha scritto:Non è che prendete un PO' TROPPO seriamente il tutto? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] metti un video dove fai vedere quanto è penalizzante x il tuo gioco quel nodo stretto male.
Forse chi incorda facendosi pagare, dovrebbe prenderla più "seriamente"
Credo che tu abbia letto dove è andato LUI a farsi incordare le racchette....se vai a mangiare da McDonald e poi ti lamenti...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Lun 25 Apr 2022 - 19:05
Cosa c'entra con la professionalità?  Suspect
Ci sono succursali di Déca con incordatori di altissimo livello ed altre in cui il primo che si mette sulla macchina monta le corde, a prescindere da capacità specifiche quando non addirittura brevetti.
Vedo ogni settimana lavori, soprattutto di clienti della provincia di Mllano, eseguiti da dipendenti di famosi negozi specializzati, ancor peggiori di quello.
E pagati ancor più cari.
La qualità non è una "firma". 
E' la professionalità di chi esegue il lavoro, indifferentemente da dove lo fa e per chi lavora Twisted Evil
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Lun 25 Apr 2022 - 19:28
Io che voglio una racchetta incordata bene, vado da uno di cui mi fido ciecamente perchè sò che sa far bene il lavoro.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Lun 25 Apr 2022 - 20:09
Per mia comodità logistica sono quasi sempre andato a farmi montare le corde dai francesi e su 5 montaggi 4 me ne hanno fatti a regola d'arte , poi una volta sono andato anche da un blasonato rivenditore in zona semi centrale di Milano e mi sono detto" Vado a colpo sicuro,  di lui mi fido ciecamente perché dicono che è bravo" purtroppo mi ha accordato la racchetta in malo modo e non ci sono più tornato!  

Diciamo che se si va da un incordatore quasi sempre monta lui le racchette, per cui se è capace i margini di errore sono ridotti al minimo ;  invece se si va in un negozio di una catena francese dove si alternano 10 ragazzi ,che comunque hanno fatto tutti il corso da incordatore , ci sta che su quei 10 qualcuno sia un po' più impreciso.

Comunque, chi lavora sbaglia, l'importante è essere consapevoli del lavoro eseguito e corretti col cliente.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Lun 25 Apr 2022 - 20:15
Ma hai pienamente ragione a ri-andare a fargli vedere il "lavoro" fatto. Il minimo è che ri-incordino la racchetta gratis..e magari anche facendoti MOLTE scuse x all'accaduto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta - racchetta incordata correttamente ? Empty Re: racchetta incordata correttamente ?

Lun 25 Apr 2022 - 21:58
Ubalda ha scritto:Per mia comodità logistica sono quasi sempre andato a farmi montare le corde dai francesi e su 5 montaggi 4 me ne hanno fatti a regola d'arte , poi una volta sono andato anche da un blasonato rivenditore in zona semi centrale di Milano e mi sono detto" Vado a colpo sicuro,  di lui mi fido ciecamente perché dicono che è bravo" purtroppo mi ha accordato la racchetta in malo modo e non ci sono più tornato!  

Diciamo che se si va da un incordatore quasi sempre monta lui le racchette, per cui se è capace i margini di errore sono ridotti al minimo ;  invece se si va in un negozio di una catena francese dove si alternano 10 ragazzi ,che comunque hanno fatto tutti il corso da incordatore , ci sta che su quei 10 qualcuno sia un po' più impreciso.

Comunque, chi lavora sbaglia, l'importante è essere consapevoli del lavoro eseguito e corretti col cliente.

C'è una cosa che mi sfugge, da quello che hai scritto, sembra che tu sia perfettamente in grado di capire se una incordatura (le chitarre si accordano, le racchette si incordano) sia fatta bene o male, quindi a che pro questo post?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.