Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Hawk PowerOggi alle 19:02EGtennis2208Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Domenicotennis
Domenicotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.22

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Sab 16 Apr 2022 - 0:46
Oggi alle 0:11
Salve a tutti, mio figlio al momento possiede una racchetta taglia 26 abbastanza rigida e poco tollerante con piatto 100 in, gioca da quasi due anni, in pratica è stata la sua prima racchetta.
Il suo livello è ancora di apprendimento ed ha iniziato da poco svolgere i suoi primi tornei.
Secondo voi ha senso optare per una buona lite? per il suo livello meglio restare su un piatto 100 in o magari anche un pò più ampio, 104 o 107, cosi da risultare meno impegnativo ed aumentare spin dei colpi? Alcuni mi hanno consigliato la Babolat pure drive lite, la trovate adeguata o c'è qualcosa di meglio per rapporto livello?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Sab 16 Apr 2022 - 5:39
Senza sapere come gioca è difficile dare consigli; le racchette di maggior successo al momento sono Babolat Pure Drive ed Aero Lite, Wilson Blade 100UL ed Ultra 103, Head Gravity Lite ed Extreme Lite, prince Tour 100/260 e Warrior 107/, Dunlop SX300 Lite ed SX600..
Domenicotennis
Domenicotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.22

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Sab 16 Apr 2022 - 11:57
Gioca prevalentemente di diritto top spin, spinge quasi sempre. Un piatto da 100 in è adeguato oppure meglio un po più ampio visto il livello ancora non esperto.  Mi scuso per il messaggio multiplo essendo nuovo del forum  credevo ogni sezione fosse indipendente.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Dom 17 Apr 2022 - 18:22
Di solito nei pesi più leggeri gli ovali più grossi non eccellono in stabilità, con l'unica eccezione della nostra Prince Warior e della leggermente inferiore Dunlop SX600.
Le 100" sono generalmente più precise ma danno meno spin.
Domenicotennis
Domenicotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.22

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Dom 17 Apr 2022 - 21:28
Riassumendo il consiglio anche per un livello ancora di apprendimento è restate sui 100 se ho capito bene. Secondo te ha senso passare direttamente ad una lite per la sua età? Grazie
Domenicotennis
Domenicotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.22

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Dom 17 Apr 2022 - 21:31
La Dunlop SX600 lite potrebbe essere una buona scelta?
Domenicotennis
Domenicotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.22

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Dom 17 Apr 2022 - 22:34
Anche la Prince Warior sembra bella ma forse il piatto è un filino troppo ampio...la danlop mi sembra più equilibrata anche se più lunga è questo non aiuta visto l'età del ragazzo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Lun 18 Apr 2022 - 6:04
Prima di parlare andrebbe provata ogni racchetta.
Dare giudizi su telai neppure presi in mano è una pratica totalmente senza senso.

Comunque nessuno ha intenzione di forzarti in alcun modo la mano,,,fa le tue scelte in autonomia, ma poi assumitene anche le responsabilità..... Twisted Evil
Domenicotennis
Domenicotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.22

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Lun 18 Apr 2022 - 7:45
Nessun giudizio ci mancherebbe come mai potrei, proprio per questo sto cercando consigli da chi conosce la disciplina ed ha esperienza. Le mie considerazioni sono più che altro domande per comprendere anch'io meglio alcuni fattori "consigliati" come lunghezza, peso e ampiezza piatto  di una racchetta adeguata ad un ragazzo in via di apprendimento che gioca da 2 anni dovendone comprare una appunto in un mercato molto ampio. Per la Prince leggendo le caratteristiche ho notato solamente che risulta un po più lunga e visto l'età passare da una 26 a questa come detto mi chiedevo se consigliabile o meno...poi immagino ci siano tanti punti di vista tra gli appassionati e posso solamente ringraziare chiunque mi dia consigli, spunti o informazioni a riguardo.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Lun 18 Apr 2022 - 8:34
Prendigli una di queste tre e isegnali a giocare vario. 
Wilson Blade 100UL , Head Gravity Lite, prince Tour 100/260

visto che ha il vantaggio dell'eta.
magari all'iizio perdera qualche partita, ma almeno imparera a giocare anziche fare come tutti i giovan che vedo a tirare topponi estremi, poi al prmo back mi viene da ridere e quando vengono a rete sparano volee fuori di due metri, cosa che io non faccio (e non per vantarmi..) neanche bendato... Very Happy


il concetto pe rme e meglio un telaio un pelo piu tecnico e allenarsi a tirare tutti i colpi
salutoni e buna pasqua
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Mar 19 Apr 2022 - 9:13
Mi intrometto anche io essendo nella stessa fase con mio figlio, fino ad ora ha giocato con la Speed Junior e quasi sicuramente rivorrà la spped in versione "grande" ma per dargli una scelta, cosa ne pensate anche delle Head radical lite, minor peso (360g), bilanciamento più avanzato (340mm) ma piatto corde più grande (102")??

Ho visto che molto coetanei la utilizzano con successo, non vorrei solo che in futuro un eventuale passaggio ad un piatto corde nuovamente da 100 gli potesse far avere dei problemi!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Mer 20 Apr 2022 - 12:13
Il problema non sta tasnto in quello quanto in "come" giocano i telai in questione.
La Radical è praticamente fatta su misura per un gioco basato su due soi colpi, servizio e diritto piatto di chiusura, se costretta allo scambio la sua stabilità -inesistente sia in confronto alla Speed che ad altri telai della stessa fascia lo metterebbero nella condizione di subire senza avere un attrezzo adatto alla difesa.

Ognuno è libero di sbagliare come vuole su sè stesso, ma magari eviterei di farlo sul figlio.
Fagliele provare con le sue corde abituali se puoi ma considera comunque che i 5 grammi in meno si fanno sentire e pure tanto se si gioca contro avversari dalla palla molto "pesante"-
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Racchetta - Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio  Empty Re: Consiglio racchetta ragazzo 11 anni livello intermedio

Mer 20 Apr 2022 - 13:17
Eiffel59 ha scritto:Il problema non sta tasnto in quello quanto in "come" giocano i telai in questione.
La Radical è praticamente fatta su misura per un gioco basato su due soi colpi, servizio e diritto piatto di chiusura, se costretta allo scambio la sua stabilità -inesistente sia in confronto alla Speed che ad altri telai della stessa fascia lo metterebbero nella condizione di subire senza avere un attrezzo adatto alla difesa.

Ognuno è libero di sbagliare come vuole su sè stesso, ma magari eviterei di farlo sul figlio.
Fagliele provare con le sue corde abituali se puoi ma considera comunque che i 5 grammi in meno si fanno sentire e pure tanto se si gioca contro avversari dalla palla molto "pesante"-
Grazie 1000 per la risposta, la mia era solo una curiosità, sono io il primo a fare quello che è meglio per il figlio.

Questo WE mio figlio ha un torneo li a Casale, se riesco potrei anche fare un salto da voi!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.