Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19Blade v9 16x19Oggi alle 12:30Eiffel59DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelPure Aero 2023Oggi alle 11:57Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
andalo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.04.12

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 12:55
Buongiorno a tutti,
ho ripreso in mano la racchetta dopo circa 5 anni e da una decina di giorni soffro di un dolore alla spalla/intersezione del braccio che mi da molta noia e ad oggi non mi consente di alzare il braccio oltre un certo livello senza provare dolore.
a prescindere dall'aspetto patologico per cui sto prendendo provvedimenti mediante professionisti vi chiedo consiglio sul cambio racchetta che sembra necessario.
Ho 46 anni e gioco al livello intermedio con una Dunlop M5.0 manico 2 incordata ibrido 20/21. Il mio istruttore sostiene che alcuni problemi siano dipesi dalla racchetta stessa (oltre alla tecnica non proprio sopraffina!). Sostiene, e credo giustamente un manico più grande in una racchetta con bilanciamento più arrestrato.
Molti di voi consigliano spesso Prince phantom 100x 290grammi o tour 100p. Quale delle due o altre? con quali incordature?
Grazie mille.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 13:45
Io mi permetto di rispondere riguardo a racchetta e dolore alla spalla (non per le corde, qui ci sono incordatori professionisti che possono consigliare al meglio ) dopo un mese di Wilson blade 98 cv con inerzia troppo alta nonostante sia morbida mi sono fracassato sovraspinoso e sottoscapolare nonostante io sia 1.80 cm per 80 kg questo per dire che un conto come siamo fatti all'esterno un conto è la costituzione interna a volte molto più fragile, soprattutto ad una certa età e alla ripresa sportiva dopo una pausa. Dopo che ti sarai rimesso scegli una racchetta con inerzia bassa (non superiore ai 320) qualsiasi essa sia.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 14:04
Ottime le 2 prince, ma ha mio avviso meglio la tour 290 gr (normale senza buconi come la chiamo io) è la racchetta che ho preso dopo l'infortunio, ancora celo'!!!!
avatar
andalo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.04.12

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 14:15
Grazie Massimo, cosa intendi "senza buconi"?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 14:43
Ma prego, ci mancherebbe, è che siccome ne ho sofferto anch'io, e so cosa significa,, poi ho letto qui in questo forum che tra le possibili cause c'era un inerzia troppo alta e allora dopo 4 mesi di terapia ho scelto un telaio leggero anche se con inerzia a 320 punti comunque leggero, 290 gr, ho risolto i problemi. Prince ha lo stesso telaio con passacorde normali e con gli 03 sull'ovale della racchetta ci sono dei buchi  per l'incordatura!!!!
avatar
andalo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.04.12

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 15:02
Grazie, in attesa di ulteriori opinioni faccio una ricerca sulla racchetta che mi hai indicato.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 15:26
andalo ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho ripreso in mano la racchetta dopo circa 5 anni e da una decina di giorni soffro di un dolore alla spalla/intersezione del braccio che mi da molta noia e ad oggi non mi consente di alzare il braccio oltre un certo livello senza provare dolore.
a prescindere dall'aspetto patologico per cui sto prendendo provvedimenti mediante professionisti vi chiedo consiglio sul cambio racchetta che sembra necessario.
Ho 46 anni e gioco al livello intermedio con una Dunlop M5.0 manico 2 incordata ibrido 20/21. Il mio istruttore sostiene che alcuni problemi siano dipesi dalla racchetta stessa (oltre alla tecnica non proprio sopraffina!). Sostiene, e credo giustamente un manico più grande in una racchetta con bilanciamento più arrestrato.
Molti di voi consigliano spesso Prince phantom 100x 290grammi o tour 100p. Quale delle due o altre? con quali incordature?
Grazie mille.
Ti consiglio di andare da un bravo fisioterapista che magari oltre a "sistemarti" subito il fastidio di darà esercizi specifici x evitare il conflitto che sicuramente hai tra il sopraspinato e ossicino dell'omicron...alle racchette pensaci dopo.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 15:30
È un classico, età + racchetta alta inerzia e la cuffia dei rotatori soffre. Successo anche a me nonostante il lavoro con i pesi. Un buon fisio e tanto lavoro sulla cuffia e, se non ci sono danni, si dovrebbe risolvere.
Il lavoro sulla cuffia va però portato avanti a vita per continuare a giocare senza problemi.
Io non cambiai racchetta, T fight dynacore 300 al tempo.
avatar
andalo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.04.12

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 15:36
Ragus ha scritto:È un classico, età + racchetta alta inerzia e la cuffia dei rotatori soffre. Successo anche a me nonostante il lavoro con i pesi. Un buon fisio e tanto lavoro sulla cuffia e, se non ci sono danni, si dovrebbe risolvere.
Il lavoro sulla cuffia va però portato avanti a vita per continuare a giocare senza problemi.
Io non cambiai racchetta, T fight dynacore 300 al tempo.

Si, in questi anni di lontananza dal tennis mi sono sempre allenato in palestra quindi non ho ripreso con una condizione fisica totalmente inadatta. Non escludo neanche che qualche dolore me lo sia procurato anche antecedentemente con panca, alzate frontali etc...e che sia stato acuito dal ritorno alla racchetta ed in particolare dal servizio non proprio tecnicamente eccellente.
avatar
andalo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.04.12

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 15:41
nw-t ha scritto:Ti consiglio di andare da un bravo fisioterapista che magari oltre a "sistemarti" subito il fastidio di darà esercizi specifici x evitare il conflitto che sicuramente hai tra il sopraspinato e ossicino dell'omicron...alle racchette pensaci dopo.
E' quello che sto facendo e, come specificato, di certo non prescindo da questo. La racchetta è sicuramente un altro aspetto da tenere in considerazione e...quale posto migliore ove chiedere consigli se non in questo forum? Wink
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 15:52
Come detto da nw-t e ragus prima ci si cura e poi si gioca, comunque anche io andavo e vado tutt'ora in palestra, però un conto è fare 10 ripetizioni con pesi e un conto swingare per 100/200 volte la racchetta, a volte è più letale un attrezzo leggero usato ripetitivamente che uno pesante usato poche volte.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 16:04
andalo ha scritto:
Ragus ha scritto:È un classico, età + racchetta alta inerzia e la cuffia dei rotatori soffre. Successo anche a me nonostante il lavoro con i pesi. Un buon fisio e tanto lavoro sulla cuffia e, se non ci sono danni, si dovrebbe risolvere.
Il lavoro sulla cuffia va però portato avanti a vita per continuare a giocare senza problemi.
Io non cambiai racchetta, T fight dynacore 300 al tempo.

Si, in questi anni di lontananza dal tennis mi sono sempre allenato in palestra quindi non ho ripreso con una condizione fisica totalmente inadatta. Non escludo neanche che qualche dolore me lo sia procurato anche antecedentemente con panca, alzate frontali etc...e che sia stato acuito dal ritorno alla racchetta ed in particolare dal servizio non proprio tecnicamente eccellente.
Ho imparato a mie spese che il lavoro in palestra non necessariamente involve i muscoli della cuffia dei rotatori. Tanti elastici e tanti tanti plank. Nel mio caso seguendo religiosamente gli esercizi del fisio ho visto enormi benefici a 2/3 settimane ma circa 1 anno per essere al 100%.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 16:19
andalo ha scritto:
nw-t ha scritto:Ti consiglio di andare da un bravo fisioterapista che magari oltre a "sistemarti" subito il fastidio di darà esercizi specifici x evitare il conflitto che sicuramente hai tra il sopraspinato e ossicino dell'omicron...alle racchette pensaci dopo.
E' quello che sto facendo e, come specificato, di certo non prescindo da questo. La racchetta è sicuramente un altro aspetto da tenere in considerazione e...quale posto migliore ove chiedere consigli se non in questo forum? Wink
E come si può darti un consiglio cosi preciso con il problema che hai e anche la tecnica non sopraffina che dici di avere? Se usi una racchetta leggera e magari con inerzia bassa rischi x VOLER tirare più forte x far andare la palla come vorresti tu di farti più male. Per non parlare anche del set up corde tensione da abbinarci....sempre x livello e tecnica gioco.
avatar
andalo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.04.12

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 16:41





E come si può darti un consiglio cosi preciso con il problema che hai e anche la tecnica non sopraffina che dici di avere? Se usi una racchetta leggera e magari con inerzia bassa rischi x VOLER tirare più forte x far andare la palla come vorresti tu di farti più male. Per non parlare anche del set up corde tensione da abbinarci....sempre x livello e tecnica gioco.
ok, ricevuto.
avatar
andalo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.04.12

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 16:46
Ragus ha scritto:

Ho imparato a mie spese che il lavoro in palestra non necessariamente involve i muscoli della cuffia dei rotatori. Tanti elastici e tanti tanti plank. Nel mio caso seguendo religiosamente gli esercizi del fisio ho visto enormi benefici a 2/3 settimane ma circa 1 anno per essere al 100%.
E' quello che sto facendo adesso, esercizi specifici del mio osteopata e fisioterapista. Tutto questo dopo una settimana di TECAr, ultrasuoni, laser. 10 giorni di stop e poi ieri ho giocato di nuovo ed oggi sto punto e a capo.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 16:55
Prova questo è il più utile di tutti, il PENDOLO DI CODMAN, e poi fai il ghiaccio 2 volte al giorno per 10/15 minuti
avatar
andalo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.04.12

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 19:16
Donnari Massimo ha scritto:Prova questo è il più utile di tutti, il PENDOLO DI CODMAN, e poi fai il ghiaccio 2 volte al giorno per 10/15 minuti
Grazie per il consiglio, molto gentile.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mar 12 Apr 2022 - 20:22
Se posso, e sono a conoscenza cerco di aiutare, ogni tanto chiedo aiuto a chi sa più di me, e vengo sempre ripagato, credo che lo spirito qui sia questo, condividere ed aiutare gli altri. Buona ripresa e buon tennis!!!!
yanko
yanko
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 112
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Radical MP 2023

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mer 3 Gen 2024 - 10:26
Buongiorno a tutti,

potreste per favore darmi un consiglio su quale racchetta acquistare per mia moglie che ha un problema alla spalla in via di risoluzione, nello specifico calcificazione con una infiammazione tendinea in via di risoluzione.
Ovviamente, seguendo i consigli dell'ortopedico, vorrebbe riprendere a giocare piano piano con palleggio (no partita no battuta).
Caratteristiche giocatrice donna:
- età 38 anni
- altezza 1,64 x 55 kg
- livello intermedio
- rovescio bimane

Qual'è secondo voi una buona racchetta dall'ottimo comfort, rigidità non eccessiva, buon controllo e buona spinta?

grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mer 3 Gen 2024 - 12:13
"buon controllo e buona spinta" sempre relativmente al fatto che dovendo forzatamente pesare meno (per non forzare su spalla e tendini) bisognerà piegarsi a compromessi, anche per le richieste aggiuntive (ottimo comfort e rigidità non eccessiva).
 I migliori compromessi sono la Head Gravity Team con un ottimo multi od un ibrido, ed in alternativa Boom Team, Wilson Shift 99L opure Yonex Percept 100L.
A livello stretttamente personale tenderei a consigliare Gravity e Shift ma sempre megli provare...
yanko
yanko
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 112
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Radical MP 2023

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mer 3 Gen 2024 - 12:53
Grazie per la risposta..

ma Gravity MP L no? per rimanere sul piatto 100... perchè sto vedendo che la Gravity Team ha un piatto 104...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mer 3 Gen 2024 - 13:36
Eiffel59 ha scritto:"buon controllo e buona spinta" sempre relativmente al fatto che dovendo forzatamente pesare meno (per non forzare su spalla e tendini) bisognerà piegarsi a compromessi, anche per le richieste aggiuntive (ottimo comfort e rigidità non eccessiva).
 I migliori compromessi sono la Head Gravity Team con un ottimo multi od un ibrido, ed in alternativa Boom Team, Wilson Shift 99L opure Yonex Percept 100L.
A livello stretttamente personale tenderei a consigliare Gravity e Shift ma sempre meglio provare...
sempre meglio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Problemi spalla e scelta racchetta Empty Re: Problemi spalla e scelta racchetta

Mer 3 Gen 2024 - 17:34
La MP-L spinge meno delle altre, spinna meno delle altre, è meno stabile delle altre.
Per qule ragione qualcuno sano di mente dovrebbe scegliere u telaio -sia pur di non tantissimo- inferiore?
Peraltro, essendo poco polarizzato, per migliorarne in maniera significativa le prestazioni lo si dovrebbe appesantire in maniera tale da fargli perdere l'unico punto positivo, ovvero la maneggevolezza.
Anche no, alla luce dei problem della signora... No
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.