Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
SiiWon
SiiWon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 48
Data d'iscrizione : 08.11.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Boris Becker Delta Core London; Dunlop AG 4D 200; Yamaha Secret12

Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta! Empty Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta!

Mer 10 Nov 2010 - 21:37
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ho 35 anni ed ho appena ripreso a giocare (almeno 1 volta la settimana con il maestro) dopo aver interrotto per la bellezza di 18 anni Shocked (ad eccezione di qualche partita di tanto in tanto)...come capirete anche la mia fida racchetta ha i suoi annetti e per quanto ci sia affezionato mi sa che è ora di cambiarla, e qui entrate in gioco voi in quanto chiedo ai luminari (e ce ne sono tanti) di questo sito di suggerirmi qualche racchetta da comprare.

Avendo dei fondamentali buoni, il mio livello è attualmente valutabile come un 4.0 itr, gioco prevalentemente da fondo campo, ma non appena intravvedo la possibilità mi avventuro a rete. Il dritto lo gioco con un top non esasperato, il rovescio (ad una mano) solitamente piatto o in top, il back e lo slice li gioco meno.
Fisicamente non ho problemi a braccia, gomito,polso e spalla. Sono alto 1,87 per 86 Kg.

Il reperto storico, cioè la racchetta che uso (giusto per farvi capire che oggetto mi appresto a sostituire) è una Yamaha Secret 12:
piatto: 95 (18x16)
lunghezza: 68.5 cm
peso: 340gr (369gr Shocked incordata, almeno così dice la bilancia).
Purtroppo non ho trovato informazioni sulla rigidità.

Non ho pregiudizi o preferenze di marca, a parte un debole per le racchette fatte da BB (mio giocatore preferito, quando ero ragazzino).

Grazie a tutti per l'aiuto
Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta! Empty Re: Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta!

Gio 11 Nov 2010 - 0:16
Ciao, x cominciare un consiglio... cambia bilancia corde che pesano 29 grammi non ne conosco....
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta! Empty Re: Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta!

Gio 11 Nov 2010 - 0:36
Ma ca... Shocked ma avevi la bilancia convertita in libbre??? Shocked Shocked Ne vorresti una simile??
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta! Empty Re: Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta!

Gio 11 Nov 2010 - 1:57
head radical mp
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta! Empty Re: Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta!

Gio 11 Nov 2010 - 7:12
Il bazooka di casa Yamaha ( e quella era la più facile..Rolling Eyes) non ha realmente equivalenti moderni, né per rigidità né per peso...almeno, non standard. Forse la SixOne 95 di Wilson (giusto per il peso, la rigidità è totalmente diversa...)in 16x18 (meglio la nCode a livello di feeling).
La rigidità era di 72...roba che oggi non si raggiunge manco con le Azzurrone (leggi Pure Drive).

Al limite, a trovarle ancora, le BB10 Limited Edition...ma anche qui, rigidità inferiori....
SiiWon
SiiWon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 48
Data d'iscrizione : 08.11.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Boris Becker Delta Core London; Dunlop AG 4D 200; Yamaha Secret12

Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta! Empty Re: Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta!

Gio 11 Nov 2010 - 9:22
Grazie a tutti per i consigli,
il peso che ho indicato come caratteristica, 340 gr, l' ho trovato su un sito (cinese) che parlava di questa racchetta magari era sbagliato in partenza, in effetti solo di corde no c'è anche il vibrakill Laughing Laughing (non pensare male eiffel non ho messo un vibrakill di piombo Laughing ). Cmq la bilancia è attendibile, quindi il peso tot è quello...hmmm rigidità 72, grazie Eiffel, quando ho postato contavo sul fatto che conoscessi anche la mia racchetta Very Happy
Cmq pensavo di scendere di rigidezza e cercare di compensare con la tensione delle corde, anche di peso penso di scendere un pochino, mentre come piatto pensavo ad un 95 o 98, corde sempre 16x18 (consigliato anche dal mio maestro)...riassumendo:

head radical mp
wilson ncode
BB10 LM (purtroppo è difficile da trovare), tra le BB attuali x la London sarei disposto a trapiantarmi il braccio destro Laughing per giocarci (come racchetta che ne dite?)

Il maestro con il quale mi alleno ora, mi consiglia Dunlop (le usa lui) ho visto che con il nuovo anno arriverà la nuova 500
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta! Empty Re: Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta!

Gio 11 Nov 2010 - 18:06
Ehm .. se davvero devi andare sul 16x18 ... la Radical MP ha 18x20 ! Wink
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta! Empty Re: Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta!

Ven 12 Nov 2010 - 2:06
kyashan68 ha scritto:Ehm .. se davvero devi andare sul 16x18 ... la Radical MP ha 18x20 ! Wink

confermo come da mio primo consiglio.. Cool
SiiWon
SiiWon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 48
Data d'iscrizione : 08.11.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Boris Becker Delta Core London; Dunlop AG 4D 200; Yamaha Secret12

Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta! Empty Re: Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta!

Ven 12 Nov 2010 - 9:03
Hammer72 ha scritto:
kyashan68 ha scritto:Ehm .. se davvero devi andare sul 16x18 ... la Radical MP ha 18x20 ! Wink

confermo come da mio primo consiglio.. Cool

Grazie ragazzi...infatti, ho controllato e l' avrei scartata per questo.
Al limite penso anche un 16x19, nelle prossime settimane cercherò di provarne qualcuno.
Very Happy
SiiWon
SiiWon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 48
Data d'iscrizione : 08.11.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Boris Becker Delta Core London; Dunlop AG 4D 200; Yamaha Secret12

Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta! Empty Re: Cambio il mio amore: ragazza?..ehm quasi, la racchetta!

Gio 25 Nov 2010 - 13:10
Eccomi di nuovo dopo aver appena provato un paio di racchette.
Il mio maestro mi ha portato 2 racchette, la Dunlop AG 200 4D e la Wilson BLX 6.1 95 18x20… lo guardo un attimo e, ma non si era parlato di rimanere su un pattern 16x18? “sì, però in prova avevano solo queste di valide”.
Va beh già che ci siamo proviamole lo stesso, tutta esperienza che entra mi son detto.
Partiamo con le impressioni più futili, esteticamente (giudizio personale) la Wilson ha una livrea + accattivante, per scelta cromatica e font delle scritte si dimostra subito più grintosa mentre Dunlop non è brutta, ma tra colore e scritte personalmente la giudico un po’ più anonima. Di contro Dunlop a livello di cura costruttiva sembra realizzata meglio, con dettagli migliori rispetto a Wilson.
Come peso dichiarato siamo li, 337 gr per Dunlop e 346 gr per Wilson con quest’ ultima leggermente più bilanciata sul manico rispetto a Dunlop…cmq 2 fuscelli rispetto alla mia Secret (per la cronaca peso confermato a 368,3 gr dall’ incordatore…che ridere la faccia che ha fatto quando l’ ha presa in mano mi ha guardato sbigottito e mi ha chiesto quanto pesava e poi ha verificato), mentre i valori di rigidità sono diversi 62 per Dunlop e 67 per Wilson (dati da TWA).
Parto con la Dunlop, primo colpo (dritto)…azz colpo decentrato verso la punta del piatto il braccio sente tutto il peso della pallina e la diretta conseguenza è la classica pallina loffa e poco profonda, seguono 2 colpi (rovescio e dritto) con relative steccate…ok, mi dico, inizio a capirti. Il palleggio prosegue con colpi in souplesse dove ottengo facilmente buona profondità ed un minimo di rotazione (non sono un toppatore esasperato) senza fatica, provo quindi a cercare di far viaggiare la pallina…contraggo di più i muscoli ed accelero lo swing, uno due colpi, risultato la pallina accelera ma non quanto mi aspettavo. Il mio sguardo interdetto e la mia lamentela “faccio fatica a far viaggiare la palla” inducono subito il mio maestro (che gioca da anni con le Dunlop) a dirmi “cerca di spingere bene per tutto il movimento e spingi fino alla chiusura del colpo non solo con il braccio ma anche con il movimento del tronco, inoltre trasferisci per bene il peso sul piede avanzato e vedrai che il colpo ti esce” traduzione, porta il colpo facendo tutte le cose come da manuale e non ti affidare solo al braccio perché con sta racchetta non rende…ci provo e bum piazzo un lungolinea che lo lascia fermo al palo (il mio maestro è relativamente giovane 44 anni e molto reattivo) con l’ esclamazione “bello!! Hai visto?!”.
I colpi escono che è una meraviglia con una precisione incredibile, ma sento che sto giocando impiccato insomma per tirare fuori il meglio dalla Dunlop devo prima tirare fuori il meglio di me con colpi eseguiti sempre con una tecnica perfetta, insomma vuoi davvero giocarci DEVI migliorare.
Passo alla Wilson “vedrai che con questa la pallina ti viaggia di più, ma come sensibilità perdi qualcosa”…detto fatto pronti via altro lungolinea bello potente, buona la profondità nel palleggio rilassato così come il top. Effettivamente faccio meno fatica a far viaggiare la pallina ed anche il controllo è molto buono, tuttavia come impatto preferisco quello della Dunlop mi sembra che la Wilson trasmetta un po’ più di vibrazioni. Rispetto a quando ho provato la Dunlop abbasso un po’ la guardia ed un paio di colpi (non forzati) partono via, mi sembra di capire che la Wilson perdoni meno.
Tirando le somme, belle ste due 18x20, una ti da confidenza subito (Wilson) l’ altra ti costringe a giocare bene (Dunlop) quindi? Quale prendo? Beh, si parla di ragazze Wink quindi dev’ essere una scelta di cuore e analogamente a quanto fatto molti anni fa con la Secret, ho ordinato una…BB Delta Core London?! Peso 315 gr, ma bilanciamento leggermente più spostato verso la punta (rispetto alle 2 provate), piatto da 98 16x19, rigidità 63, l’ amore c’è già spero non mi faccia penare Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.