Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555Head lynx tourOggi alle 21:04rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tJannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
driver65
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.04.14

grip - Grip noene Empty Grip noene

Mar 8 Mar 2022 - 15:28
Buongiorno. Circa 5 anni fa ho avuto problemi di epicondilite. Ho sostituito il grip originale con il grip noene,diminuito tensione corde e nel giro di poco tempo sono riuscito a risolvere il problema. Ora mi si ripresenta. Pensate che a distanza di tempo il grip perde le sue caratteristiche di smorzamento vibrazioni e vada sostituito oppure no? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Mar 8 Mar 2022 - 16:29
si pare che il noene perda le sua caratteristiche dopo un certo tempo. non ti saprei dire quanto però
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Mer 9 Mar 2022 - 8:57
Dipende ovviamente da quanto tempo è montato e quante ore di uso ha sopportato.
Diciamo che con un uso medio di un paio d'ore la settimana un cambi annuo è consigliato.
avatar
driver65
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.04.14

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Mer 9 Mar 2022 - 23:14
Ok allora lo cambio.  Sono più di 3 anni che è montato sulla racchetta. Ovviamente direttamente sul manico con sopra 2 overgrip che cambio costantemente. Grazie
P.s. un paio di ore la settimana e uno che non gioca a tennis 🤣🤣
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Gio 10 Mar 2022 - 8:13
Buona ragione in più per non perdersi in scelte non esattamente "logiche" come tenere montato un grip per tre anni.
Peraltro la soluzione ottimale sarebbe Noene+grip base+overgrip. Twisted Evil
avatar
Federertheking
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 383
Data d'iscrizione : 15.06.13

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Lun 5 Dic 2022 - 21:51
Riapro la discussione per ricevere consigli....grazie innanzitutto.

A scopo preventivo vorrei iniziare a utilizzare tale grip.

Ho visto sul sito ufficiale che esistono due soluzioni:

1) il nastro da 1mm da applicare direttamente sul manico e poi sopra grip utlizzato (nel mio caso cuoio) e poi overgrip


2)[size=35]GRIP TENNIS 1,6MM[/size]
Chi proteggiamo
Tennisti.

Quali sono le caratteristiche tecniche del GRIP TENNIS
L’ANTI SHOCK GRIP TENNIS è sottile, leggero e consigliato per giocatori competitivi. Protegge con uno spessore di 1,6 mm senza modificare la sensazione dell’impugnatura. E’ composto dal materiale NOENE:registered:  che assorbe e disperde shock e vibrazioni generati dall’impatto della racchetta con la pallina e ne migliora di conseguenza la performance, il controllo e la presa. L’assorbimento e la dispersione di shock e vibrazioni contribuiscono a prevenire l’infiammazione e stanchezza alle articolazioni (mano, polso, gomito, spalla ecc…).
Il rivestimento in PU TACKY garantisce elevata aderenza e precisione anche in condizioni di umidità.  E’ molto semplice da montare grazie al biadesivo attacca/stacca, molto resistente nel tempo.
Dimensione: 25 x 1100 x 1.6mm

Ora mi chiedo qual'è la soluzione migliore tra le due? funziona meglio il natro da 1mm o il grip da 1.6? o magari sono simili ed entrambe valide? inoltre nel secondo caso dovrei abbandonare il cuoio giusto? mentre utlizzando il primo mi troverei ad aumentare peso, spostare il bilanciamento e aumentare anche la dimensione del manico.

Quindi non so cosa scegliere anche se la soluzione piu facile sembra sicuramente quella di togliere il cuoio mettere il grip da 1.6mmm e l'overgrip.

grazie a chi mi aiuteraa
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Mar 6 Dic 2022 - 8:43
Se vuoi tenere il cuoio devi per forza utilizzare la prima soluzione. Che è però comunque meno efficiente della seconda.
avatar
Federertheking
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 383
Data d'iscrizione : 15.06.13

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Mar 6 Dic 2022 - 9:04
Eiffel59 ha scritto:Se vuoi tenere il cuoio devi per forza utilizzare la prima soluzione. Che è però comunque meno efficiente della seconda.
Grazie Maestro per l'aiuto.........opterò quindi per il grip da 1.6 + solito overgrip togliendo il cuoio sperando che si sentano sempre bene gli spigoli come con il cuoio............e che non si rimpiccolisca troppo il manico visto che credo che il cuio sia piu spesso del grip noene da 1.6.....allo scopo chissa se dovro montare un ulteriore overgrip.

Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Mer 7 Dic 2022 - 8:46
Fai una prova, ma dai nostri test non è necessario.
Luduig00
Luduig00
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 03.11.22

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Mer 7 Dic 2022 - 11:23
Ciao a tutti! Primo messaggio nel forum  Razz
Come prima cosa complimenti per il forum, c'è una conoscenza ed esperienza invidiabile.. siete meglio di wikipedia. Davvero grandissimi  Laughing

Intervengo solo dopo aver acquistato l'under grip noene (quello che va inserito direttamente a contatto con il manico della racchetta)
Premetto che la dimensione del manico è già al limite con grip + overgrip.
Volevo giusto capire meglio come va applicato?
La soluzione corretta, se ho ben capito, sarebbe:
Manico racchetta, poi under grip noene, poi grip, e infine overgrip? 
Grazie a tutti
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Mer 7 Dic 2022 - 11:28
Io in passato lo usavo così: nonne, grip e overgrip. Però se la misura è già al limite puoi provare noene e 2 over, oppure scegliere un grip sottile
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Mer 7 Dic 2022 - 11:35
Luduig00 ha scritto:Ciao a tutti! Primo messaggio nel forum  Razz

La soluzione corretta, se ho ben capito, sarebbe:
Manico racchetta, poi under grip noene, poi grip, e infine overgrip? 
Grazie a tutti

Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e benvenuto sul forum...

la soluzione dipende dal grip noene acquistato...
se hai preso quello spesso 1 millimetro andrebbe sotto al grip e sopra al grip l'overgrip
se invece hai preso quello da 1.6 millimetri (spessore medio dei grip standard) puoi metterlo al posto del grip e direttamente sopra al noene metterci l'overgrip...
ricapitolando
  • noene 1 millimetro (a contatto col manico nudo della racchetta), grip e poi overgrip
  • noene 1.6 millimetri (a contatto col manico nudo della racchetta) che sostituisce il grip e poi overgrip
Luduig00
Luduig00
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 03.11.22

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Mer 7 Dic 2022 - 11:41
Perfetto! Grazie delle risposte rapide ed esaustive! 
Appena mi arriva, lo proverò e condividerò con voi la mia esperienza, sperando di ridurre fastidi alla spalla e al gomito..
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Mer 7 Dic 2022 - 13:02
Io dopo un po' l'ho tolto, sicuramente qualcosa fa nel ridurre lo shock da impatto, ma io non ho avvertito grandi differenze e ,a livello di sensazioni , sentivo meno la palla, l'impatto sembrava addirittura più "secco" con il noene.
Preferivo usare il grip babolat xcel gel, più spesso dei normali (per me era un bene) e qualche beneficio secondo me si avverte nel comfort.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Ven 9 Dic 2022 - 8:16
Dalle misurazioni risulta l'esatto opposto.
Neppure di poco, peraltro. Su una PD 2018 (con RPM Blast 17 23/22) le misurazioni dicono 650 Hz/32.5 Msec stock,  622/29.5 con XCel Gel e 599/24.3 con il Noene grip. Da numeri del genere si può pensare che al massimo  tu possa aver sentito "di più" il rumore della palla sulle corde, 
Non però gli effetti negativi.

Onestamente, non saprei che  pensare. Avendo contributo allo sviluppo delle due versioni (tennis e padel) siamo in contatto con i fabbricanti, se ci dai telaio/corde/tensione vedremo di replicare il test per vedere se insorgono problematiche di qualche tipo...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Ven 9 Dic 2022 - 9:16
Grazie, utile conoscere i dati reali. Io ho utilizzato il noene "classico" sotto il grip, parlo solo di sensazioni personali, avvertivo un impatto più secco, non nel senso di meno confortevole, ma un po' come quando metti l'antivibro nelle corde. Un feeling diverso, "sentivo" meno la palla; poi c'era anche il contro del peso, mettendolo sotto a grip e overgrip io bilanciamento e il peso cambiavano. Anche con xcel gel non ho sentito enormi differenze rispetto a un grip "tradizionale" , però un leggero miglioramento del comfort con un feeling sulla palla non modificato. Però xcel gel risulta un po' troppo gommoso/morbido ... Ora sto usando il grip dunlop nt revolution da 2,2 , ma mi trovo bene anche con l'economicissimo babolat uptake (lo preferisco al più costoso babolat syntec pro). Insomma sicuramente io sono strano nei gusti di grip (e anche corde), riporto solo sensazioni personali.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Ven 9 Dic 2022 - 10:15
Il grip da 1.6 mm(che è un Noene rivestito di PU o, se preferite, un grip poliuretanico con il Noene incorporato) è anche infinitamente più pratico rispetto al Noene "puro" da 1 mm, dacché quest'ultimo va tirato fino allo spasimo con le spire non sovrapposte e montato sotto un comune grip+eventuale overgrip(il più possibile sottili e leggeri, per gestire peso e spessore complessivi di undegrip+grip+overgrip).

ps: Noene definisce "undergrip" il prodotto da 1 mm, ma ne consiglia l'uso direttamente sotto l'overgrip(presentandolo di fatto come un grip sostitutivo... scratch).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Sab 10 Dic 2022 - 8:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Marino, scusa ma non avevo compreso, pensavo parlassi del grip da 1.6 non del sottogrip.
A negozio ho anche i dati di quello, certo le differenze sono meno marcate.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Sab 10 Dic 2022 - 8:44
Quanto pesa il grip da 1.6 mm?
avatar
Federertheking
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 383
Data d'iscrizione : 15.06.13

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Lun 12 Dic 2022 - 21:14
Mauro978 ha scritto:Quanto pesa il grip da 1.6 mm?
Intero 27grammni..........lho messo su una graviti pro per tutto il manico e lho ritagliato circa 18/19 grammi
Luduig00
Luduig00
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 03.11.22

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Ven 16 Dic 2022 - 11:06
Buongiorno!
Under grip noene arrivato e applicato direttamente sul manico sotto grip e overgrip. 

Adesso il peso della racchetta è aumentato di circa 13/14gr. Come può influire sul bilanciamento della racchetta? (Si tratta di una pure aero 2019). 
Inoltre il manico è leggermente grande adesso. Avete qualche grip magari più leggero e sottile da suggerirmi?
Grazie a tutti
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Ven 16 Dic 2022 - 11:20
Luduig00 ha scritto:Buongiorno!
Under grip noene arrivato e applicato direttamente sul manico sotto grip e overgrip. 

Adesso il peso della racchetta è aumentato di circa 13/14gr. Come può influire sul bilanciamento della racchetta? (Si tratta di una pure aero 2019). 
Inoltre il manico è leggermente grande adesso. Avete qualche grip magari più leggero e sottile da suggerirmi?
Grazie a tutti

StringLab Ultra Thin(1.10 mm) o Unique Tourna Pro Thin(1.25 mm).
Luduig00
Luduig00
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 03.11.22

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Ven 16 Dic 2022 - 11:45
Riesci a fornirmi anche il peso del grip Stringlab?
Il tourna dovrebbe pesare intorno a 12gr.
Grazie
Alchimista77
Alchimista77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 97
Data d'iscrizione : 18.08.21

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Dom 2 Apr 2023 - 16:07
Ciao , ho acquistato il grip noene, visto che e’ molto lungo , volevo chiedervi se ha senso utilizzarlo tutto, arrivando grosso modo alla gola della racchetta. Intendo se potrebbe avere dei benefici per smorzare ulteriormente le vibrazioni.

Il bilanciamento arretra sicuramente e aumenta il peso, ma la mia domanda era solo riferita a un calo delle vibrazioni.

avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

grip - Grip noene Empty Re: Grip noene

Dom 2 Apr 2023 - 16:35
Da quanto ne so non serve utilizzarlo tutto, aumenterebbe anche troppo il peso. Io con un rotolino facevo due racchette, rovescio ad una mano... serve che copra dove impugni la racchetta
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.