Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerJannik SinnerOggi alle 16:34Danny 61Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso

Racchetta nuova

5 - 56%
1 - 11%
3 - 33%
 
Voti totali: 9
 
Sondaggio chiuso
castido
castido
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 100

In Corso Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Ven 25 Feb 2022 - 1:37
Ciao a tutti, gioco da quasi due anni con una Yonex Vcore 98 (ultima versione) con la quale mi sono trovato abbastanza bene (prima per un anno ho avuto la eZone, ma provando la vcore l'ho trovata subito migliore per me), anche se nell'ultimo periodo sto migliorando lentamente e salendo di classifica, e vorrei capire se ci fosse qualche racchetta che potrebbe aiutarmi un pò in questo processo...!
Mi presento: sono un 4.2 che ha iniziato tardi a giocare a tennis, quindi tecnicamente non eccelso, preferisco la terra, ho il rovescio a una mano (che è il mio punto debole, lo uso praticamente solo per rimandare la palla indietro, sia in back che in top, ma con poca incisività, quasi mai un vincente...), dritto potente, poco arrotato, servizio carente (ogni tanto mi entra qualche buona prima, le seconde da rivedere), a rete vado pochissimo, volee e smash discreti. In parole povere, mi salvo solo grazie al mio dritto e perché corro a destra e sinistra cercando di prenderle letteralmente tutte, facendo sempre giocare un colpo in più l'avversario (gioco dispendioso, spesso arrivo molto stanco a fine partita)!
Come corde, utilizzo le Solinco HyperG calibro 120 tirate a 23/22 (ne ho provate tantissime, queste della Solinco mi piacciono particolarmente per controllo e potenza).
Leggendo in giro, le racchette che più penso facciano al caso mio sono:
Yonex vCore 100 (300 gr)
Wilson Clash 100 pro (310 gr)
Prince Beast 100 (300 gr)
Secondo voi, quale sarebbe più indicata per me fra queste? 
Mi consigliereste di provare qualche altro modello?
Grazie per i suggerimenti, spero di non essere stato troppo prolisso, se avete altre domande chiedete pure!  Racchetta - Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta... 1f600
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Ven 25 Feb 2022 - 7:47
La Clash non è eccelsa col full mono, men che meno quello a quella tensione.
La Beast è attualmente disponibile ed ancora per poco, nella versione Hydrogen, in attesa della prossima.
La VCore 100 tra quelle sembra la soluzione più logica.
Telai da provare per esempio la Pure Aero e la più facile SX300 di Dunlop(versione 2022)
castido
castido
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 100

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Ven 25 Feb 2022 - 8:23
Sì ho visto la versione Hydrogen, il fattore estetico lo considero poco, però forse sarebbe meglio aspettare e provare la nuova versione?
La SX300 secondo te quindi sarebbe quella che mi “aiuterebbe” di più?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Ven 25 Feb 2022 - 8:29
Si, ma ridurrei almeno un kg la tensione, se reale.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1783
Data d'iscrizione : 12.01.22

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Ven 25 Feb 2022 - 9:26
Un mio personalissimo consiglio (non che bisogna essere ingegnere in questo ) è quello di continuare con la tecnica soprattutto sul rovescio dove tu dici di rimandare solo la palla di la, e posare momentaneamente il piatto 98 che non ti aiuta perché richiede più pulizia di colpo e sempre ben appoggiato con le gambe. Un piatto 100 con peso 290 /300 grammi ti aiuterebbe sicuramente di più, prova qualcosa che ti aggrada dalle recensioni o da amici parti da questo poi in base al telaio in prova puoi chiedere consiglio su più : potenza o controllo spin o colpo piatto maneggiovolezza  ecc ecc. Anche perché tra modelli uscenti e nuovi ce ne sono una sbarellata.
castido
castido
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 100

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Ven 25 Feb 2022 - 10:00
Grazie per il consiglio, in effetti è una giungla riuscire a capirne qualcosa con questa sfilza di modelli di racchette, che molto spesso vengono pompate da recensioni di parte…
Mi sa che quello che comanda alla fine è la sensazione personale, mi toccherà testarle per capire veramente quale faccia al caso mio, e comincerò dalla Dunlop!


Donnari Massimo ha scritto:Un mio personalissimo consiglio (non che bisogna essere ingegnere in questo ) è quello di continuare con la tecnica soprattutto sul rovescio dove tu dici di rimandare solo la palla di la, e posare momentaneamente il piatto 98 che non ti aiuta perché richiede più pulizia di colpo e sempre ben appoggiato con le gambe. Un piatto 100 con peso 290 /300 grammi ti aiuterebbe sicuramente di più, prova qualcosa che ti aggrada dalle recensioni o da amici parti da questo poi in base al telaio in prova puoi chiedere consiglio su più : potenza o controllo spin o colpo piatto maneggiovolezza  ecc ecc. Anche perché tra modelli uscenti e nuovi ce ne sono una sbarellata.
castido
castido
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 100

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Mar 1 Mar 2022 - 17:42
So che non è il thread giusto, ma se qualcuno avesse una Prince Beast 100 da vendere la proverei…
castido
castido
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 100

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Gio 3 Mar 2022 - 8:18
Per la cronaca, ho provato per un’ora la Babolat Pure Aero, l’ultimo modello, piatto 100 peso 300 gr.
L’ho trovata molto maneggevole, forse anche troppo, abituato alla mia mi è sembrata leggerina (nonostante sulla carta siano solo 5 i grammi di differenza con la vcore 98).
Facile spinta, ma spesso andavo lungo, rovescio effettivamente più facile, colpi in generale con più spin, ma mi sento molto meno preciso. Volley e servizio ok, la babolat aiuta un po’ rispetto alla mia, in termini di potenza gratuita, e, al servizio, di rotazione.
Nota molto positiva per il confort al braccio, come se non avessi giocato…
Però non la sento la “mia”!
Lascio aperto questo diario non appena proverò le altre, magari può servire a qualcuno leggere queste sensazioni, che magari si troverà totalmente in disaccordo!
(Le corde erano delle RPM Blast a 23kg)[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Gio 3 Mar 2022 - 8:40
Mi sembra difficile che un telaio bilanciato più avanti e con un 'inerzia maggiore risulti "leggerino" e che contestualmente mandi la palla lunga a meno di un'incordatura meno che corretta...per montaggio o scelta di corde e tensione.  (di solito  col caxxo che con la Blast a 23 kg tiri lungo....Rolling Eyes)

Quanto al "meno preciso" conta anche il setup della VC98; a pari corde è sicuramente un filo più precisa dal punto di vista direzionalità, ma con una tolleranza al decentraggio ben inferiore..
castido
castido
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 100

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Gio 3 Mar 2022 - 9:45
Sì è vero, la tolleranza al decentraggio nella Babolat è sicuramente maggiore.
Confermo che mi ha dato la sensazione di “leggerina” e che andavo spesso lungo, ma magari la colpa è della palestra del giorno prima, non avevo effettivamente pienissimo controllo neuromotorio
castido
castido
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 100

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Gio 3 Mar 2022 - 18:09
In negozio un commesso che sembrava competente mi ha suggerito la Head Gravity MP, ma di racchette test neanche a parlarne… 🙄
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Gio 3 Mar 2022 - 19:52
Ciao a tutti,
non e per dare ragione al maestro eiffel, che non e ha di certo bisogno, ma effettivamente io le ho provate tutte quelle mezionate, e la Pure Aero e tutto tranne che ppiu leggera di sensazione, anzi e persino piu stabile della Yonex senza custom....e con le Blast a 23 Kg.....controllo quasi assoluto.
Mi fa strano che il maestro non ti abbia proposto la Tour 100 da 290 grammi......
Rovescio: io lo tiravo solo in back (dono della natura... Very Happy), e crederci o non crederci, in internet ci sono ottimi forum e poi provare a provare, alla fine funziona...almeno per me ha funzionato...
il segreto e aprirecon i tempi giusti, e tenere il busto e avambraccio nella posizione corretta. Poi non serve tirare forte, basta essere precisi. Consiglio: persino Nadal ora tira il back, non voglio mezionare che i piu grandi tennisti lo usano spesso (vedi barthy), ed e sempre un rimedio efficace, sopratutto se si apprende con i tagli sostenuti. ne ho trovati pochi che picchiano bene sui tagli fatti bene......
la cosa piu difficile in assoluto e abituarsi a cambiare la presa (fondamentale) sul rovescio in top.......ancora adesso, ogni tanto ritardo......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Gio 3 Mar 2022 - 20:02
e poi, se hai trovato leggera la Pure Aero, la Gravity MP........ma come sempre e il tuo braccio e il campo che deve dare la risposta finale. Io ho scritto per quanto ti posso aiutare, ma sei tu che ti devi poi trovare bene
comunque la dunlop che ti dice il maestro, bell'attrezzo
castido
castido
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 100

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Ven 4 Mar 2022 - 8:55
Grazie per il messaggio, non c’è dubbio che abbia più esperienza di me, per questo chiedo e cerco nei forum 😁
Quella è stata la mia sensazione personale sulla Pure Aero, sicuramente un’ora non è sufficiente per dare una impressione definitiva, la riproverò…
A breve testo anche la Dunlop che mi è stata indicata, spero di trovare quel feeling che cerco…

rogermaestro555 ha scritto:e poi, se hai trovato leggera la Pure Aero, la Gravity MP........ma come sempre e il tuo braccio e il campo che deve dare la risposta finale. Io ho scritto per quanto ti posso aiutare, ma sei tu che ti devi poi trovare bene
comunque la dunlop che ti dice il maestro, bell'attrezzo
castido
castido
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 100

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Sab 5 Mar 2022 - 19:56
Provata ieri per due ore la Dunlop SX 300 modello 2022, come indicato dal maestro, incordata con technifibre TGV 1.30 a 23 kg (un multi quindi).
Ottime sensazioni sin dall’inizio, racchetta ben bilanciata per i miei gusti, dopo qualche piccolo assestamento i dritti entravano profondi e carichi, di rovescio andavo molto più sicuro, non andavo quasi mai decentrato. Regala sicurezza nella volee, mi è capitato di attaccare e chiudere a rete più spesso del solito. Back di rovescio molto sicuro, non è il mio colpo, ma mi sono entrati tutti. Al servizio ti regala qualche kilometri orario, e soprattutto rotazione di palla, che ho visto mettere in difficoltà il mio solito avversario. In definitiva, direi promossa, anche se devo testarla appieno con le “mie” Solinco HyperG!
castido
castido
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 100

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Dom 6 Mar 2022 - 7:56
Eiffel59 posso chiederti un consiglio sulle corde?
Per la Dunlop mi conviene rimanere alla mia solita tensione 23/22 con le Solinco HyperG 1,20? A quattro o due nodi?
Grazie per il consiglio!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Dom 6 Mar 2022 - 12:30
Se vuoi lavorare sulla ruotazione la Hyper può andare, come la tensione.
Solo, incordare a due nodi a tensione differenziata, anche se fisicamente possibile non è esattamente la scelta più "furba" in quanto se poi montata non nel modo migliore (a caxxo) rischia di smollare e non sol livellarsi verso inl basso ma addiritura fare danni.
Eviterei accuratamente.
$ nodi, please  Cool
castido
castido
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.12.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 100

In Corso Re: Ho proprio bisogno di qualche consiglio su una nuova racchetta...

Dom 6 Mar 2022 - 14:01
Perfetto, grazie, dirò a chi di dovere! 😜
Eiffel59 ha scritto:Se vuoi lavorare sulla ruotazione la Hyper può andare, come la tensione.
Solo, incordare a due nodi a tensione differenziata, anche se fisicamente possibile non è esattamente la scelta più "furba" in quanto se poi montata non nel modo migliore (a caxxo) rischia di smollare e non sol livellarsi verso inl basso ma addiritura fare danni.
Eviterei accuratamente.
$ nodi, please  Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.