Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:28ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Cris@1971
Cris@1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI 10

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Mar 26 Ott 2021 - 23:45
Buonasera vi seguo da un po di tempo e vi faccio i complimenti per il forum. Ho 50 anni e sono 4.2 fit con due tornei fatti quest anno. Non facevo agonistica dal 2003. Attualmente gioco con ki10 e rpm blast 22 21 4 nodi. Provengo da Babolat pure aero 300 e rpm 22 21 abbandonata per dolori di epicondilite con 9 mesi di stop e 5 di purgatorio. Prima ancora giocavo con extreme tour 310 gr. Nei 15 anni prima prostaf 315 gr con rip control 25 24 per passare al piatto 100.

Vorrei un consiglio per cambiare corda anche se ho letto che eiffel consiglia una tf black code 4s. Tensione? Rispetto alla rpm come dovrebbe essere? Altre corde?

Per quanto riguarda la racchetta ho pensato che potrei cambiarla in quanto la trovo poco maneggevole a rete e il drittto non mi fa impazzire. Non dimenticherò mai il mio dritto con la prostaff 315.
Rimanendo in pk quale racchetta potrei provare? q tour 100 300 e con quali corde oppure black ace pro 97 e corde oppure ki5 300 ma l incordatura 16 20 non mi esalta.

Ringrazio anticipatamente 
Cristiano S.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Mer 27 Ott 2021 - 7:33
Lascia perdere sciocchi preconcetti sul pattern e marchi ma pensa a provare, con il setup più corretto possibile, una racchetta adatta a te.
Per prima cosa se ti trovavi bene con un telai classico come la ProStaff 6.1 non si capiscono le ragioni di una scelta senza senso come quella di Etreme Tour prima e Pure Aero, specie se la versione 2017/18.
La scelta attuale ha logica limitata alla sola protezione del braccio, ampiamente gettata alle ortiche però con scelte altrettanto senza senso come quella della Blast come armeggio di riferimento.
Le corde vanno scelte ad personam rispetto a telaio e stile e livello di gioco dell'utente.
La proprietà transitiva negli articoli tecnici purtroppo non esiste.

Quanto ai telaio, fermo restando che anche uno anche  con sistemi antishock come i prokennex se abbinato ad una corda sbagliata per rigidità e/o tensione non protegge alcunchè, consiglierei ancora di provare prima di fare scelte a casaccio; se sei assolutamente sicuro che il problema fisico sia stato causato dal telaio (e non da un abbinamento a caxxo di corde e tensioni o da corde tenute montate troppo tempo, od ancora da un grip troppo piccolo o da una impugnatura non corretta del rovescio..o ancora da una combinazione di più fattori) meglio una Q+ Tour 300 (che è 98", 100/300 non esiste..) che una Q+5 od una Black Ace che hanno inerzie capaci di causare ben altri problemi.

Al caso, la Q+ Tour con un soft mono (come il prokennex IQ Poly) a 22/21 4 nodi se non addirittura un multi od un multimono/composito.

Dal test si potrà poi sviluppare una ricerca più mirata.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Mer 27 Ott 2021 - 11:05
Eiffel59 ha scritto:Lascia perdere sciocchi preconcetti sul pattern e marchi ma pensa a provare, con il setup più corretto possibile, una racchetta adatta a te.
Per prima cosa se ti trovavi bene con un telai classico come la ProStaff 6.1 non si capiscono le ragioni di una scelta senza senso come quella di Etreme Tour prima e Pure Aero, specie se la versione 2017/18.
La scelta attuale ha logica limitata alla sola protezione del braccio, ampiamente gettata alle ortiche però con scelte altrettanto senza senso come quella della Blast come armeggio di riferimento.
Le corde vanno scelte ad personam rispetto a telaio e stile e livello di gioco dell'utente.
La proprietà transitiva negli articoli tecnici purtroppo non esiste.

Quanto ai telaio, fermo restando che anche uno anche  con sistemi antishock come i prokennex se abbinato ad una corda sbagliata per rigidità e/o tensione non protegge alcunchè, consiglierei ancora di provare prima di fare scelte a casaccio; se sei assolutamente sicuro che il problema fisico sia stato causato dal telaio (e non da un abbinamento a caxxo di corde e tensioni o da corde tenute montate troppo tempo, od ancora da un grip troppo piccolo o da una impugnatura non corretta del rovescio..o ancora da una combinazione di più fattori) meglio una Q+ Tour 300 (che è 98", 100/300 non esiste..) che una Q+5 od una Black Ace che hanno inerzie capaci di causare ben altri problemi.

Al caso, la Q+ Tour con un soft mono (come il prokennex IQ Poly) a 22/21 4 nodi se non addirittura un multi od un multimono/composito.

Dal test si potrà poi sviluppare una ricerca più mirata.
eh... esattamente... Nell'eventualità una Phantom X 305? Non potrebbe essere una scelta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?
Cris@1971
Cris@1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI 10

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Gio 28 Ott 2021 - 0:33
Ciao Eiffel grazie per la pronta risposta.
Ho lasciato la Prostaff 6.1 315 gr per il peso e i fastidi e la stanchezza alla spalla, passando a head extreme pro 310 gr piatto 100 e giocando un dritto un po piu coperto. Da qui la scelta della blast, colpo coperto e rotazione. 
Manico L3 è giusto, le corde le tengo 8 10 ore max e gli incordatori che uso sono professionisti. Incordavano all itf di lesa questa estate…
La prossima settimana avrò in prova la q+5 tour. Hai una corda alternativa da consigliarmi su quella racchetta, magari che aiuti le rotazioni? Mono e multi?

Per quanto riguarda le Prostaff 6.1 quale modello potrei provare oggi e con quale corda? Dolori al braccio permettendo? Peso inferiore ai 315 gr.

Invece sulla ki 10 che corda spin posso montare per sostituire la blast e tensione?
Grazie 
saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Gio 28 Ott 2021 - 7:49
"Professionisti" nn significa necessariamente quello che scrivi, e chi fa una scelta di quel genere di setup su quel telaio non ha la minima idea di che sta facendo.
Montare un mono da oltre 225 punti di rigidità e soprattutto oltre 650 Hz di frequenza di vibrazione a quella tensione su un telaio del genere a mio modo di vedere è una sciocchezza senza pari, poi il braccio è tuo...
Se Prokennex consiglia la IQ Hexa (al caso, calibro 128 e tensione 22/21 4 nodi)ed in generale mono non rigidi per i suoi telai magari una ragione c'è...Rolling Eyes
Equivalenti "moderne" dela tua SixOne non ce ne sono molte: Yonex VCore 95, Srixon CX200 Tour ed al limite  Babolat Pure Drive VS
Ognuna con la sua cordas di riferimento (Poly Tour REV 125, Explosive Red 125 ed RPM Power 125) le prime due a 22/21 la terza a 21/20.
Cris@1971
Cris@1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI 10

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Gio 28 Ott 2021 - 14:01
Grazie maestro. Capisco a cosa ti riferisci riguardo alla parola professionisti. In questo caso sono stato io a voler continuare a giocare con le blast sulla prokennex. Ci giocavo gia con le pa e con la extreme pro. Colpa mia. Loro avrebbero dovuto sconsigliarmi. Ma alla fine la scelta é stata mia. L' errore forse è stato quello di non farmela cambiare….

Una cosa di cui mi lamento spesso con loro riguarda le corde con cui danno le racchette in prova. In questo momento sto provando ua prokennex k+5 315. Avevano quella disponibile. Solo che monta una cordatura ibrida di cui non conosco ne corda ne tensione. Questo perche il cliente prima di me l ha voluta provare con la sua incordatura.

La prossima settimana ho in prova la q tour 300 racchetta su cui conto molto. Vedrò di farmi montare la iq poly o hexa. Se non dovessero avere quella corda cosa posso farmi montare come soft mono o come multi?
Ringrazio ancora per i preziosi consigli
Saluti
Daniele87
Daniele87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.08.21

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Gio 28 Ott 2021 - 15:20
Un'ennesima vittima delle temibili Babolat! No Incredibilmente, c'e stato un utente (quasi un doppelganger Laughing ) che ha postato più o meno le stesse cose [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Corde e tecnica a parte, comunque, non ho capito perché si continua a consigliare la Ki 10 che è tra le peggiori PK nell'ambito della prevenzione degli infortuni... oppure è stata una scelta autonoma? Già meglio una Ki 5 da 300g, ad esempio, se non direttamente le solite due Black Ace 100. Quella da 97 già meno; se vuoi un piatto più piccolo, è meno impegnativa la Ki Q+ Tour da 300.


sono stato io a voler continuare a giocare con le blast sulla prokennex. Ci giocavo gia con le pa e con la extreme pro. Colpa mia. Loro avrebbero dovuto sconsigliarmi. Ma alla fine la scelta é stata mia. L' errore forse è stato quello di non farmela cambiare….
Concordo, raramente si interessano alla scelta dell'utente... però, è pur vero che non sono tenuti a farlo. Personalmente, proverei sempre a consigliare; se poi il cliente mi risponde: "Fatti i cazzi tuoi", non glielo direi più, chiaramente. Laughing Problemi suoi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Ven 29 Ott 2021 - 7:28
Se un cliente del tutto digiuno di tecnica e materiali si permettesse di armi una risposta del genere la racchetta se la incorderebbe da solo e soprattutto  a mano....altrove Twisted Evil

Sicuramente cercherei di discuterne con lui (come io ed il mio collega facciamo normalmente) per capire i motivi di una scelta che considero errata.
Se insistesse, non potrei fare altro che soddisfarlo non senza rimarcare i "perchè no" ed i rischi relativi.
In casi estremi, facciamo firmare il foglio d'ordine dal cliente.

Detto ciò, la maggior parte delle PK se incordate con la corda/tensione inadatta è potenzialmente altrettanto pericolosa di un telaio di qualsiasi altra marca.
Il sistema Kinetic funziona solo entro un determinato margine di frequenza di  vibrazione, oltre agisce solo da ritardante ma non elimina il picco di frequenza.

In alternativa alle corde PK sulla Q+ Tour proverei la PT Strike (22/21) volendo giocare più piatto/coperto, oppure la PT REV alla stessa tensione se si vuole più rotazione.
Alle giuste tensioni, quasi tutte le Yonex sono intercambiabili con le PK in quanto della  stessa origine come materiale base...
Cris@1971
Cris@1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI 10

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Ven 10 Dic 2021 - 0:28
Buonasera Eiffel, visti i consigli datomi mi sembra corretto rispondere con le impressioni che ho avuto dalle prove che ho potuto fare in base al materiale a disposizione e incordature su racchette test.
1) Prokennex Q+5 PRO piatto 100 315 gr. Incorda con rpm blast e wilson poly pro 23/22. Racchetta che sembra facile rispetto alle caratteristiche proprie. Corde pessime. Dolore al braccio dopo due ore. Non per me.
2) prokennex Q + tour piatto 98 315 gr. Incordata con rpm blast e wilson poly pro 23/22. Racchetta secondo me bellissima, corde pessime. I ha ricordato la mia vecchia wilson 98 315. Spinge come una matta sui colpi piatti, back pazzesco, a rete una gioia. Con un multifilo telaio rigido e corda sensibile e salvabraccio sarebbe da riprovare. Consigli? Certo non perdona molto… Chissa a lungo andare cosa ne pensa la mia spalla da cinquantenne…..
3) Ho provato solo per un’’ora la Ba 97 305 gr con blast e wilson poly pro 23/22 sempre di questo mio amico 3.2, ma non è la racchetta per me, decisamente impegnativa.
4) Ho provato sulla mia KI 10 le tecnifibre black code 4s 1,25 a 22/21, stessa tensione che uso da sempre con rpbblast. Devo dire che la minor rigiditá della 4s si sente da subito, ed anche il maggiore spin che è davvero molto piu efficace della blast. Mi sono trovato benissimo anche se le corde verticali si muovono leggermente dopo qualche ora. Ottima
5) Ho provato sulla KI 10 le Yonex poly tour rev 1,25 a 22/21. Devo dire che le prime tre ore non mi sono piaciute molte. Le sentivo gnucche, sorde, buono spin ma ma poco sensibili,mpero giocandoci devi dire che si sono rivelate anche molto particolari in quanto quando poi lasci andare anche colpi piatti acnhe a chiudere ti esce una palla molto robusta e anche precisa. Sembra che la corda abbia due range di funzionamento, a medi bassi regimi da spine ad alta velocita in top. Mia sensazione oppure la sento cosi ora perche ha fatto qualche ora e si è lasciata andare. In questo caso dovrei scendere di un kilo di tensione.

Non riesco a trovare un q+tour 98.da 300 gr da provare o meglio una BA 100 300 gr da provare? Corde?
Grazie per i consigli e le preziose risposte.se trovassi il tempo ho visto che le hai al tuo negozio. Cosi segnala pk…
Buona serata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Ven 10 Dic 2021 - 7:28
Visto che continui a persistere nella scelta controsenso di quell'ibrido mi sembra inutile consigliare alcunchè.
Fin troppo chiaro che vuoi decidere di testa tua e sei ovviamente liberissimo di farlo, ma almeno affidati a qualcun che non solo sappia consigliarti correttamente ma pure incordare correttamente.

Se hai avuto i problemi che dici con la PT Rev (e di movimento delle 4S) è chiaro che quella persona di corde ed incordature non ne capisce un caxxo.

Non potendo verificare de visu mi asterrò da altri commenti...
Cris@1971
Cris@1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI 10

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Ven 10 Dic 2021 - 14:08
No non ci siamo capiti. Quell ibrido del cavolo non l ho montato io. Era gia montato sulle tre racchette che ho testato. E cosi le ho provate senza poter scegliere le corde. Sulla ki 10 ho provato le corde che hai consigliato tu le 4 s e le pt rev
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Sab 11 Dic 2021 - 9:03
Già il fidarsi di chi esegue montaggi di ibridi a caxxo del genere non poteva dare che risultati discutibili, prima di ricominciare a ragionare cercati qualcun altro che sappia quel che fa od ogni consiglio è totalmente inutile...
Cris@1971
Cris@1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI 10

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Mer 12 Gen 2022 - 1:09
Stò provando una head extreme mp 100 300 g. Rispetto alla mia pk ki10 la trovo molto piu maneggevole e meno impegnativa sul braccio Dai vostri dati e in base alla vostra esperienza per chi ha problemi di braccio come è da considerarsi rispetto alla ki 10 o in genere pk?
Che corde consigliate di mettere su questa racchetta?
Se dovessi renderla un po piu aggressiva dove dovrei mettere i pesi e quanto?
Grazie
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Mer 12 Gen 2022 - 7:05
Ciao, io usavo la extreme touch mp e l'ho trovata confortevole, occhio solo alla spalla, dovevo stare attento a non strappare il movimento del servizio /smash altrimenti mi dava fastidio (penso per l'inerzia). Avevo messo 5 grammi di patafix nel manico e ho sempre usato multi e syngut che purtroppo duravano poche ore, è una mangiacorde. Ora uso con soddisfazione una YPF S 100 x 300 , 32 cm
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Mer 12 Gen 2022 - 8:46
Se la Extreme MP di cui si parla è la 360+ tanto più maneggevole/meno faticosa della Ki10 non è, almeno non al punto da doverla appesantire.
Per parlar chiaro: già con due grammi e mezzo di piombo in punta  ha un'inerzia superiore a quella della Pro Kennex.
Per questa ragione "se proprio", vanno ribilanciati con almeno 4 grammi di Parafix o silicone nel manico.
Come corde, anche se la casa madre consiglia le Lynx Tour, sarebbe preferibile per una questione di comfort e facilità d'uso utilizzare la hawk silver 1.25 a 23/22 4nodi (obbligatori...)
Cris@1971
Cris@1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI 10

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Gio 13 Gen 2022 - 21:53
Grazie Mario, ome faccio a contattarti per un appuntamento. Sabato potrei venire a trovarti, mattina o pomeriggio?
Cris@1971
Cris@1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI 10

corde - Consiglio cambio racchetta ki10 / corde  Empty Re: Consiglio cambio racchetta ki10 / corde

Mer 9 Mar 2022 - 19:05
Buonasera Mario ti scrivo per una informazione. La black code arancio 1,24 che abbiamo messo sulle ki 10 è la fire?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.