Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
lera23
lera23
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.09.21

principiante - Consiglio Racchetta donna principiante Empty Consiglio Racchetta donna principiante

Lun 13 Set 2021 - 13:49
Buongiorno,
sono una nuova iscritta e vi chiedo supporto nell'acquisto della mia prima racchetta da tennis. Non ho mai preso lezioni, giocavo da bambina con mio padre e vorrei (ri)cominciare a praticare questo sport alla tenera età di 35 anni, più per svago che per velleità agonistiche, ma comunque con impegno. principiante - Consiglio Racchetta donna principiante 263a 
Sono alta 1.60, peso 54 kg, ho una corporatura minuta (ho un polso piccolissimo) vorrei quindi una racchetta leggera e che possa accompagnarmi anche qualora alzassi un po' il mio livello di gioco (al momento base). 
Per il resto, mi affido ai vostri consigli. Il mio budget è di massimo 100 euro, se riesco a stare sotto ben venga  principiante - Consiglio Racchetta donna principiante 1f60e 

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!
Nick79
Nick79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.03.18

Profilo giocatore
Località: Jesi
Livello: 4NC
Racchetta: Head Speed MP 2022

principiante - Consiglio Racchetta donna principiante Empty Re: Consiglio Racchetta donna principiante

Mar 14 Set 2021 - 10:13
Ciao, benvenuta.

E' tanto personale la scelta di una racchetta ed il mio consiglio, scontato e ahimè spesso poco praticabile, è di provare qualche racchetta che hanno i maestri in prova nel tuo circolo o quelle demo in qualche centro specializzato della tua zona (se ci sono), così ti puoi regolare quanto ti affatichi o meno manovrare durante la lezione un'attrezzo con massa e inerzia più o meno pesante.

Altrimenti se devi andare alla cieca, posso suggerirti (ma non sono un esperto, quindi lascio la parola ben volentieri a qualcuno più esperto di me in questo blog...) una racchetta dalle caratteristiche di questo tipo: 
peso (senza corde): 270-280g (anche fino a 285g se riesci a tenerla...)
swing-weight(o inerzia): 300-305 (anche fino a 310 se riesci a tenerla...)
rigidezza: 60-70
piatto corde: 98 - 102
(corde multi-filamento consigliate)

Al mio circolo per ragazze adulte principianti, ma anche un po' più esperte, vedo girare racchette di questo tipo. Mia moglie stessa, corporatura abbastanza analoga alla tua, iniziò qualche anno fa con una racchetta di tali caratteristiche e ci gioca ancora.

Butto lì qualche modello:
- Wilson Blade 101L
- Wilson Ultra 100L
- Babolat Pure Drive Lite
- Dunlop SX 300 Lite
- Head, se trovi le "vecchie" serie  "XT", la Instinct S o la Radical S...le serie nuove non le conosco bene, forse bisogna andare sulle "Lite" in quel caso...

Di quelle lì sopra, qualcosa sotto ai 100€ trovi sicuro nei negozi on-line, specialmente se sono uscite un anno fa e oltre (tanto sono buone come quelle nuove).

Lo ribadisco, opinione di uno che non vende racchette e ne ha viste/provate poche...qualcuno più esperto di me ti saprà indicare meglio.

Ciao!
lera23
lera23
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.09.21

principiante - Consiglio Racchetta donna principiante Empty Re: Consiglio Racchetta donna principiante

Mer 15 Set 2021 - 21:20
Ciao! Innanzitutto grazie per aver dedicato del tempo a rispondermi  principiante - Consiglio Racchetta donna principiante 1f600  Alla fine mi sono recata ad un negozio di tennis specializzato, dove mi è stata consigliata la Babolat Pure Drive Litre, che ho preso. 
Di nuovo grazie mille !
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.