Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Consigli Racchetta Principiante

Dom 12 Set 2021 - 12:22
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.
Ho 36 anni, sono alto 1,78m per 70Kg.
Sto prendendo lezioni di tennis individuali da un paio di mesi (2 ore a settimana).

Ho giocato provando principalmente 3 racchette (penso siano di qualche annetto fa):

Babolat Pure Drive – 300gr Piatto 100 
Babolat Pure Aero – 300gr Piatto 100
Wilson Eavy 100L - 267 g Piatto 100

La lezione dura al massimo 1 ora e, essendo un principiante, non ho avvertito grosse differenze tranne che la Wilson mi sembrava un pò troppo leggera e con un effetto "fionda" (forse dipende dalle corde), la Aereo un po’ pesantuccia da maneggiare e gestire e la Pure Drive quella con cui riesco a colpire meglio anche se la sento abbastanza pesante da maneggiare.
Le racchette mi sono state gentilmente prestate, ma visto che volevo continuare a “giocare” e prendere lezioni, pensavo fosse il caso di acquistarne una mia.

Ovviamente il mio livello è ancora molto basso, non ho uno specifico stile di gioco e mi piacerebbe pian piano imparare ad eseguire bene tutti i colpi.
Ho letto un po' sul forum i vari consigli e prima di acquistare qualcosa volevo provare queste 3 racchette :

INSTINCT S
Wilson Blade 100UL V7.0
Head SPEED S

(ho la possibilità di provare una HEAD Spark Pro ma ho letto che è 270gr e pre-incordata quindi non so se è proprio il massimo da provare).

Non cerco la racchetta della vita ma un attrezzo che riesca ad “accompagnarmi” nell’ apprendimento, un po' più facile da gestire e che non debba cambiare dopo poco tempo - quelle citate potrebbero andare bene per un principiante come me?
Ho deciso di scendere un po' come peso dell’attrezzo 285gr ma tra inerzia, corde, bilanciamento ecc… sono un po' disorientato.  
Potreste elencarmi le caratteristiche principali da guardare nella scelta dell'attrezzo e/o eventualmente qualche altro valido modello da provare?
Nell’eventualità di un acquisto è consigliabile prenderla nuova oppure va bene anche un attrezzo usato in buone condizioni?

Grazie per le eventuali risposte e suggerimenti...

Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Ven 8 Ott 2021 - 9:10
Eiffel59 ha scritto:La vecchia è un buon telaio, la nuova, per renderla ancora più facile, l'hanno resa un ce$$o di dimensioni bibliche se si cercano prestazioni, a meno di non appesantire l'ovale per stabilizzarla.

Caspita sono sorpreso di leggere un giudizio così, perchè nel mio post riguardo la mia prima racchetta mi sembrava che tutto sommato la consigliassi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Rolling Eyes
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Ven 8 Ott 2021 - 9:45
Breakpoint ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:La vecchia è un buon telaio, la nuova, per renderla ancora più facile, l'hanno resa un ce$$o di dimensioni bibliche se si cercano prestazioni, a meno di non appesantire l'ovale per stabilizzarla.

Caspita sono sorpreso di leggere un giudizio così, perchè nel mio post riguardo la mia prima racchetta mi sembrava che tutto sommato la consigliassi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Rolling Eyes
Guarda che ha cambiato solo la forma ma non il concetto. La Instinct è una tuttofare con un Multifilo che ne appesantisce l'ovale e ne dà un minimo di spinta ed inerzia in più sennò non fa male. Ed ha specificato che con qualche ritocco può essere un "secondo" telaio. Ergo non ne ha proprio tessuto le lodi. Della serie inizia con questa ma poi si vedrà con cosa sostituirla.
Breakpoint
Breakpoint
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene 360+ Instinct MP

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Ven 8 Ott 2021 - 10:09
Ok, diciamo che non credevo che una cstomizzazione potesse trasformare un ce$$o di dimensioni bibliche in un'ottimo secondo attrezzo, con minimi adattamenti...  principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 1f605 


Già che ci siamo, io ho aggiunto due overgrip (perchè comunque L4 era un po' piccolo) più un antivibrazioni in slicone (babolat tondo con piombini), secondo voi quali modifiche potrei apportare per ottenere un maggior controllo ?

Al momento non credo di aver bisogno di potenza perchè vorrei affinare molto la tecnica... ho pensato di aggiungere qualche "altro" grammo al manico visto che è facile aprire il tappo e inserire del patafix con pesi....
Se lo facessi dovrei anche ribilanciare l'attrezzo aggiungendo peso anche a ore 3 e 9 Question
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Ven 8 Ott 2021 - 11:17
Ok messaggio recepito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se ho ben afferrato il concetto (correggetemi se sbaglio) penso che, Eiffel59 nel puntualizzare “se si cercano prestazioni” intendesse che la vecchia è un buon telaio così com’è - la nuova una volta che hai iniziato a prendere confidenza con i colpi e vuoi qualcosa in più, per tenerla come secondo telaio va customizzata un po’ sia come telaio che come scelta delle corde in base alle esigenze . In definitiva tutte e due vanno bene per iniziare se si cerca maneggevolezza e facilità di gioco (almeno dai consigli vari che ho letto) ma escludendo customizzazioni varie meglio il telaio 2019 che quello 2021.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Ven 8 Ott 2021 - 11:28
DropShot85 ha scritto:Ok messaggio recepito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se ho ben afferrato il concetto (correggetemi se sbaglio) penso che, Eiffel59 nel puntualizzare “se si cercano prestazioni” intendesse che la vecchia è un buon telaio così com’è - la nuova una volta che hai iniziato a prendere confidenza con i colpi e vuoi qualcosa in più, per tenerla come secondo telaio va customizzata un po’ sia come telaio che come scelta delle corde in base alle esigenze . In definitiva tutte e due vanno bene per iniziare se si cerca maneggevolezza e facilità di gioco (almeno dai consigli vari che ho letto) ma escludendo customizzazioni varie meglio il telaio 2019 che quello 2021.

perfetto!
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Ven 8 Ott 2021 - 14:39
Avevo inteso bene la puntuale risposta.
Head Velocity 1.3 tensione 23/22 4 nodi va bene su entrambe oppure sono consigliate corde diverse qualora riuscissi a prendere il modello 2019?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Ven 8 Ott 2021 - 14:45
Per facilità va benone su entrambe, magari pe la nuova potresti leggermente alzare la tersione per aumentare un po' l'effetto repulsione...
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Ven 8 Ott 2021 - 16:36
Eiffel59 Ok Grazie mille
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 17 Ott 2021 - 15:27
Buongiorno, innanzitutto vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli! 
Alla fine dopo varie trattative sono riuscito a prendere la Instinct MP 2021 (purtroppo quello che vendeva la Head Instinct MP 2019 mi faceva perdere solo tempo).
Per adesso l'ho provata con incordatura monofilo che già aveva (non so quale) e chi me l'ha venduta mi ha detto che l'incordatura aveva un paio di ore di gioco quindi, seguendo sempre i consigli sul forum, ho deciso di reincordarla a breve con multifilamento.
Per le corde, visto che faccio un pò di fatica a trovarle, oltre alle Head Velocity calibro 1.30 - tensione 24/23 (Eiffel59 spero vada bene la tensione) c'è qualche altro tipo di corda che potrebbe andare bene su questo telaio e a quale tensione?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 17 Ott 2021 - 17:57
Se vuoi un mono, uno morbido come la Yonex PT Air a 22/21 4 nodi.
Da cambiare obbligatoriamente entro e non oltre le 20 ore.
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 19 Dic 2021 - 10:27
Buongiorno con un po’ di impegno sono riuscito a incordare la mia Head Instinct MP 2021 con head velocity 1.30 24/23, l’incordatore mi disse che avrebbe fatto anche un po’ di pre-stretch (se non ricordo male 8/9%) poiché ero principiante ed essendo una corda multifilamento che “non conoscevo” mi sarei trovato meglio - non so se è giusta o meno come cosa, mi disse che senza pre stretch avrei “perso” la corda molto velocemente - cmq devo dire che dopo circa 12/13 ore di gioco mi sono trovato davvero bene.
Da quello che ho letto sul forum tra 6/7 ore di gioco dovrei tagliare e cambiare le corde e volevo qualche consiglio su quale corda provare, anche monofilamento morbido, per capire un po’ le differenze.
Eiffel59 la Yonex PT air non riesco proprio a reperirla e tra le centinaia di matasse dell’ incordatore non è disponibile - per caso potresti suggerirmi qualche altra corda da provare sia mono morbido che multifilameto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 19 Dic 2021 - 17:32
Come mono morbido potresti provare la iO Soft 17 di Gamma a 22/21 4 nodi.
Come "finto multi" prova invece la Babolat RPM Soft alla stessa tensione, sempre 4 nodi...
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Mer 7 Set 2022 - 11:05
Buongiorno, dopo un anno tra lezioni e match, al netto di qualche errore di troppo nei movimenti, il mio tennis è migliorato - gioco 2/3 volte a settimana e sto ancora prendendo lezioni. Sulla mia Head Instinct MP ho provato multi Velocity e “finto multi” RPM Babolat soft alle tensioni suggerite e mi sono trovato meglio con le RPM Soft di Babolat - non riuscendo a Trovare ne PT air ne Gamma IO soft 17 come mono morbido mi chiedevo se potesse andare bene anche la IO soft 16 di Gamma alla stessa tensione consigliata (22/21 4 nodi) e se in alternata c’era qualche altro mono (di più facile reperibilità) che potesse andare bene sulla mia racchetta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Gio 8 Set 2022 - 8:16
La iO Soft è un 5% più rigida a pari tensione, per cui abbasserei un kg.
Corde "di più facile reperibilità" rispetto ad un marchio a diffusione mondiale  come Gamma non saprei, magari qualcosa di marchi nazionali.
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Dom 8 Gen 2023 - 23:28
Buona Sera e Buon Anno a tutti - tenuto conto che ormai gioco da più di un anno in media 2 giorni a settimana fisso tra match e lezioni, avrei la possibilità di sostituire la mia Instinct MP 2021 con una Instinct MP 2019 (che a quanto ho ri-letto dovrebbe essere migliore della mia nel complesso). Cercando un po’ di pesantezza di palla e di stabilità in più volevo capire se mi conviene cambiare oppure tengo la mia e guardo ad altri telai tipo Speed mp o Prince Tour 290gr. Cosa mi consigliate? Non vorrei rinunciare del tutto alla “morbidezza”/maneggevolezza dell’ attrezzo che unita ai suggerimenti di Eiffel59 su corde e tensione , mi ha aiutato molto ad imparare i colpi soprattutto nei primi mesi di lezioni senza farmi accusare apparenti dolori fisici (fino ad ora 😅).
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Lun 9 Gen 2023 - 7:44
Speed MP scelta sicura, ma Prince ATS Tour 290 ha ricevuto un feedback davvero super (io ho la100P), e ha cio che e piu interessante ha margini per customizzazioni future, 
opinione personale, sentiamo cosa dice il maestro Eiffel

Cmq benvenuto e buon tennis, un altro affiliato dello sport piu bello del mondo !!! Very Happy
DropShot85
DropShot85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Lun 9 Gen 2023 - 11:20
grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]…attendo anche io i preziosi consigli di Eiffel59. Alla Speed MP ci avevo pensato anche io, l’ho provata già in più occasioni e mi piaceva come telaio ma mi stancava un po’ di più rispetto alla Instinct MP che ho. L’idea era quella di cambiare la racchetta (Instinct 2019 contro Instinct 2021) con un piccolo prezzo e vendere la mia - continuare a giocare per un altro annetto e successivamente cambiare verso un telaio più performante (Head Speed o altro). Non so però se ne vale davvero la pena poiché la Instinct 2019 non sono riuscito a provarla.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3532
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Lun 9 Gen 2023 - 11:23
Se la MP ti stanca, sarei ottimista che la tour 290 no, pero l'opinione del maestro qui vale molto piu della mia.....cosa guadagni, cosa perdi,
Io non sono un estimatore della Istinct, (provata poco, ma a me basta poco per vedere se un telaio mi piace oppure no...) ma io sono io......e non tutti abbiamo il braccio uguale...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

principiante - Consigli Racchetta Principiante - Pagina 2 Empty Re: Consigli Racchetta Principiante

Lun 9 Gen 2023 - 12:42
Io terrei la tua racchetta, non penso che cambi poi molto rispetto alla versione 2019. La speed potrebbe essere impegnativa, magari penserei alla yonex ezone 100, oppure la prince tour 290. Ma non cambiare troppo spesso, un altro anno con la tua instinct secondo me lo puoi fare tranquillamente, magari prova qualche corda diversa per avere più pesantezza di palla (non so cosa usi adesso)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.