Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso

Quale racchetta mi consigliereste?

2 - 25%
2 - 25%
4 - 50%
 
Voti totali: 8
 
enricopelle
enricopelle
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Gio 5 Ago 2021 - 13:00
Buongiorno, sono nuovo sul forum e sbirciando un po' ho visto che riuscite sempre a dare buoni consigli quindi spero di riuscire a trovare qui una risposta a tutti i miei dubbi. Premetto nella speranza che possa aiutarvi a consigliarmi, che ho iniziato a giocare a tennis a 15 anni poi dopo circa 3 anni ho mollato..
Adesso grazie anche agli amici la passione è rinata e ho ricominciato a giocare. Fino adesso ho giocato con una Wilson SixOne 95L però nonostante non mi sia trovato malissimo mi sono reso conto che probabilmente non sia uno dei telai più "facili" da usare (correggetemi se sbaglio).
Detto questo come da titolo ho adocchiato quei tre modelli, quale di quei tre modelli secondo voi potrebbe fare più al mio caso? Quali sono le differenze principali tra le tre racchette?
Diciamo che non cerco un telaio specifico per un particolare stile di gioco ma vorrei qualcosa di un po' più "polivalente".

P.S. Mi sono sempre chiesto una cosa, ha senso avere due o più racchette diverse oppure è una cosa controproducente ed è meglio avere solo un modello?
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Gio 5 Ago 2021 - 14:28
Se cerchi un telaio polivalente, due dei tre sono sbagliati in quanto, pur essendo degli ottimi telai, sono certamente vocati per una specifica tipologia di giocatore. La Extreme é per chi gioca con molto spin e la Radical é orientata per un gioco piatto. La Pure Drive é abbastanza polivalente, forse se vuoi metterla a confronto dovresti provare con una Head Speed mp G360 o G360+.

Sul secondo tema (meglio giocare con una o più racchette) scatenerai certamente una discussione. A mio parere si possono avere più racchette ma una deve essere la racchetta "prevalente", su cui costruisci il tuo gioco nel tempo, le altre possono essere degli sfizi che ti concedi ogni tanto. Ma certamente ci saranno pareri diversi... 😉
enricopelle
enricopelle
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Gio 5 Ago 2021 - 16:34
Roby62 ha scritto:Se cerchi un telaio polivalente, due dei tre sono sbagliati in quanto, pur essendo degli ottimi telai, sono certamente vocati per una specifica tipologia di giocatore. La Extreme é per chi gioca con molto spin e la Radical é orientata per un gioco piatto. La Pure Drive é abbastanza polivalente, forse se vuoi metterla a confronto dovresti provare con una Head Speed mp G360 o G360+.

Sul secondo tema (meglio giocare con una o più racchette) scatenerai certamente una discussione. A mio parere si possono avere più racchette ma una deve essere la racchetta "prevalente", su cui costruisci il tuo gioco nel tempo, le altre possono essere degli sfizi che ti concedi ogni tanto. Ma certamente ci saranno pareri diversi... 😉

Grazie per i consigli! Avevo notato la Speed MP e mi pareva di aver capito che fosse una via di mezzo tra le due "sorelle" ma non l'avevo mai presa in considerazione perchè ne ho sempre sentito parlare poco rispetto alle altre due che si sentono nominare spesso quindi mi ero fatto un po' condizionare da questa cosa.. Però se dici che potrebbe essere una giusta via di mezzo la proverò!
Per quanto riguarda la Pure Drive l'ho provata ed esteticamente mi piace un sacco, anche molto divertente da usare, l'unica cosa è che forse l'ho trovata un po' rigida ma forse poteva dipendere dal fatto che aveva su le corde da fabbrica?
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Gio 5 Ago 2021 - 16:49
Beh la Pure Drive é una delle racchette più vendute sul mercato e questo vuole pur dire qualcosa. Nello stesso tempo é anche una delle racchette che in una certa tipologia di giocatori suscita un po' di repulsione proprio per via della sua rigidità. Nel tempo i sistemi di smorzamento delle vibrazioni sono migliorati tantissimo, tuttavia l'imprinting é quello di una racchetta rigida che non a tutti piace. Le corde poi fanno tanto in un senso o nell'altro, per cui sarebbe molto utile capire con che corde e tensione hai fatto la prova
enricopelle
enricopelle
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Gio 5 Ago 2021 - 17:24
Roby62 ha scritto:Beh la Pure Drive é una delle racchette più vendute sul mercato e questo vuole pur dire qualcosa. Nello stesso tempo é anche una delle racchette che in una certa tipologia di giocatori suscita un po' di repulsione proprio per via della sua rigidità. Nel tempo i sistemi di smorzamento delle vibrazioni sono migliorati tantissimo, tuttavia l'imprinting é quello di una racchetta rigida che non a tutti piace. Le corde poi fanno tanto in un senso o nell'altro, per cui sarebbe molto utile capire con che corde e tensione hai fatto la prova

Si questa cosa della rigidità l'ho percepita, comunque le racchette le ho provate tutte con le corde montate di serie non avuto l'occasione di provarle con corde magari più "adatte" per la tipologia di telaio. Però alla fine nonostante sia un po' rigida la PD l'ho apprezzata lo stesso sicuramente con una corda diversa da quella di serie magari si riesce a smussare un po' questo suo lato..
Ma curiosità, secondo te come mai su tutte le classifiche di "migliori racchette" che si trovano in giro sul web (so che valgono quel che valgono) citano molto spesso la Extreme e la Radical e poco spesso la Speed se è un buon compromesso?

P.S. Ho già ordinato la Speed MP 360+ per provarla! Laughing
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Gio 5 Ago 2021 - 17:56
Premesso che, come dici anche tu, quelle classifiche valgono quel che valgono 😉 (cioè quasi nulla, aggiungo io), quelle racchette sono delle buone racchette e si indirizzano su una utenza che ha un gioco caratterizzato. Non ho dati di vendita disponibili, ma non mi stupirei se fosse più la Extreme il best seller di casa Head, perché oggi quasi tutti vogliono giocare con molta rotazione (anche se poi ai livelli di club o anche 4 cat, conosco ben poche persone che riescono a coniugare rotazione e velocità e profondità di palla)
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Gio 5 Ago 2021 - 17:59
Quando arriva la Speed facci sapere le tue impressioni, é sempre interessante confrontarsi 😀
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Gio 5 Ago 2021 - 18:04
Hai mai notato che le classifiche delle "migliori racchette" non sono praticamente mai firmate?

Hai mai notato che nei circoli sponsorizzati Head i maestri spingono -spesso a caxxo- Extreme e Radical che sono telai specifici e non la Speed che è un telaio generalista?

Fatti una domanda e datti una risposta...

Per inciso: corde "di serie" non esistono, i preincordati per la grande distribuzione possono essere di tipi e modelli diversi, ma solitamente la grande distribuzione e le catene dell'online optano, per questioni di economia, sulle meno pregiate, di solito delle syngut buone per legare i pacchi.

Quanto alla domanda sull'avere telai diversi, se giochi solo per mero divertimento puoi avere qualsiasi cosa nella borsa, ma se hai un minimo di ambizioni, il telaio che va meglio per il tuo gioco -senza pregiudizi o paranoie sui marchi- e solo dopo averlo provato.
enricopelle
enricopelle
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Gio 5 Ago 2021 - 18:34
Eiffel59 ha scritto:Hai mai notato che le classifiche delle "migliori racchette" non sono praticamente mai firmate?

Hai mai notato che nei circoli sponsorizzati Head i maestri spingono -spesso a caxxo- Extreme e Radical che sono telai specifici e non la Speed che è un telaio generalista?

Fatti una domanda e datti una risposta...

Per inciso: corde "di serie" non esistono, i preincordati per la grande distribuzione possono essere di tipi e modelli diversi, ma solitamente la grande distribuzione e le catene dell'online optano, per questioni di economia, sulle meno pregiate, di solito delle syngut buone per legare i pacchi.

Quanto alla domanda sull'avere telai diversi, se giochi solo per mero divertimento puoi avere qualsiasi cosa nella borsa, ma se hai un minimo di ambizioni, il telaio che va meglio per il tuo gioco -senza pregiudizi o paranoie sui marchi- e solo dopo averlo provato.

E' vero hai ragione non c'avevo mai fatto caso al fatto che non siano praticamente mai firmate!
Comunque di corde purtroppo ancora non me ne intendo molto anzi poco niente se devo essere sincero, spero con il tempo di riuscire a capirci qualcosa..
Per quanto riguarda i diversi telai era solo una curiosità, difatti sto cercando di provarne il più possibile per capire quale sia il telaio che mi si "addice" meglio.
Per quanto riguarda la Speed invece se non ho capito male anche tu quindi pensi che potrebbe essere un buon telaio per me?
enricopelle
enricopelle
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Ven 6 Ago 2021 - 17:10
Cosa ne pensate invece della Pure Strike? Per quale tipologia di giocatori e pensata? Quali sono le principali differenze con la sorella Pure Drive?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Ven 6 Ago 2021 - 19:16
Pure Strike bel telaio ma per essere troppo performante perde in comfort e maneggevolezza, ed a ruota, mangiacorde.
La PD ha fatto il percorso inverso, è diventata più fruibile anche se un pelo meno performante.

La Speed è un'universale "vera", rispetto alla precedente arrota un po' di meno ma diventa facilmente la "propria" racchetta.
enricopelle
enricopelle
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Ven 6 Ago 2021 - 21:13
Eiffel59 ha scritto:Pure Strike bel telaio ma per essere troppo performante perde in comfort e maneggevolezza, ed a ruota, mangiacorde.
La PD ha fatto il percorso inverso, è diventata più fruibile anche se un pelo meno performante.

La Speed è un'universale "vera", rispetto alla precedente arrota un po' di meno ma diventa facilmente la "propria" racchetta.

Grazie mille per i preziosissimi consigli! Non credo allora che la PS faccia al caso mio.. Cercherò di concentrarmi sulla Speed appena mi arriva e riproverò anche la PD nella speranza di capire quale delle due mi si addica meglio. Anche se come dicevo prima la PD la prima volta che l'ho provata con le corde come le definisco io di "serie" (anche se ora ho capito che ne esistono di diversi tipi) l'ho trovata un po' rigida, secondo te usando delle buone corde si può andare a smussare un po' questo suo lato? Che corde mi consiglieresti?
pigi
pigi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 254
Località : trentino
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: trentino
Livello: 4 cat
Racchetta: piacerebbe saperlo

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Dom 8 Ago 2021 - 11:22
ciao se puoi prova anche la wilson  blade 104 un buon compromesso abbastanza potente, comoda e universale.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

extreme - Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP Empty Re: Pure Drive vs Extreme MP vs Radical MP

Dom 8 Ago 2021 - 14:53
O la Dunlop CX 200 ls.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.