Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Velocità swing per maggior spin

Ven 16 Lug 2021 - 23:58
Promemoria primo messaggio :

Una domanda per i più esperti , gioco ormai da un paio d'anni (gioco a tennis da 4 anni)con pure drive team da 300g (quella del 2002/2003) montata con rpm rough 23/22 , e sono un 4nc. Il mio attuale problema è la velocità dello swing , che non è abbastanza veloce , vorrei creare più rotazione col dritto ed ho anche cambiato l'impugnatura da estern a semi western, qualcosa è migliorato , ma poco. Allora pensavo che arretrando il bilanciamento al manico di un cm con il silicone forse riuscirei a far girare la testa della racchetta più veloce quel tanto che basta a creare rotazioni e nel contempo smorzare qualche vibrazione (visto che il telaio non è proprio gentile , diciamo ) grazie all'azione del silicone. Só che aumentando il peso lo swingweight aumenta e quindi non mi aiuterebbe , ma forse aumentandolo tutto nel manico i pro potrebbero essere più dei contro. Grazie a chi vorrà rispondere , naturalmente ,la risposta di Mario [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è la più attesa  Cool

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Dom 18 Lug 2021 - 9:25
Non sono intervenuto per non arrivare ad offendere la sensibilità di qualcuno.

Per il discorso delle vibrazioni, dipende da frequenza propria del telaio e durata delle vibrazioni stesse.
Si può abbassare entro certi limiti la prima, ma non è detto che la cosa sia positiva rispetto al telaio.

Quanto al discorso sull'aumento dello spin mediante uno swing più veloce, già è stato più volte approfonditamente spiegato che il limite non è dell'attrezzo ma fisico.
E di tecnica.

Già il discorso su Condition 1 e Condition 2 è stato affrontato altre volte...ed ogni volta qualcuno pensava di poter piegare la fisica e la meccanica al proprio volere. Purtroppo non è così... Rolling Eyes
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Dom 18 Lug 2021 - 10:20
Ma vista la maggior elasticità del multi meglio aumentare le tensioni per maggior spin?🧐
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Dom 18 Lug 2021 - 10:37
Mario ho capito la prima parte della tua risposta , immaginavo comunque che un po' di silicone nel manico non facesse il miracolo......purtroppo non ho mai letto niente riguardo al condition 1 e 2 , quindi una delucidazione a riguardo , mi chiarirebbe meglio le idee. Sempre gentile Master  Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Dom 18 Lug 2021 - 19:03
E' una cosa non breve e riguarda un lavoro che facciamo di solito con atleti che cominciano a giocare in seconda categoria o negli ITF junior.
Ti cerco un  link al 3d specifico di più "facile" comprensione.

Non è in assoluto una cosa semplicissima da comprendere ed applicare, va fatta "ad personam" ma leggerne può aiutare a capire meglio le dinamiche.


Come detto appena ho tempo cerco
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Dom 18 Lug 2021 - 19:15
Eiffel59 ha scritto:E' una cosa non breve e riguarda un lavoro che facciamo di solito con atleti che cominciano a giocare in seconda categoria o negli ITF junior.
Ti cerco un  link al 3d specifico di più "facile" comprensione.

Non è in assoluto una cosa semplicissima da comprendere ed applicare, va fatta "ad personam" ma leggerne può aiutare a capire meglio le dinamiche.


Come detto appena ho tempo cerco
Interessato pure io...
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Dom 18 Lug 2021 - 21:13
Ok , Mario, allora aspetto il 3d , grazie 😊
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Dom 18 Lug 2021 - 21:47
E comunque ho visto gente con swing quasi lenti in grado di imprimere un eccellente top spin alla palla. Al solito: non sarà che forse parliamo troppo di racchette quando in realtà dovremmo parlare di tecnica individuale? É chiaro che é più facile e veloce pensare di risolvere tutto partendo dalla racchetta.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Dom 18 Lug 2021 - 23:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la tecnica innanzitutto ma non è solo tecnica. Dammi qualunque racchetta e gioco ma la mia racchetta è una tipologia sola dovrebbe essere l'antitesi di una spin machine, o la Mantis Custom 98 16x19 pattern stretto e profilo 21 325gr bilanciamento 30.5 o la textreme 100P 305gr bilanciata 31 18x20, eppure esce. Dammi una pure Aero e non passa una pallina. Meglio il mono del multi, ma anche con quest'ultimo riesco a giocare in topspin, lo facevo 20 anni fa, lo faccio oggi. Oggi c'è più scelta e corde che agevolano, ma se mi dai un telaio bilanciato avanti mi fanno male polso e braccio. Ovviamente il bilanciamento arretrato mi permette di velocizzare la testa della racchetta (Prince) e il peso mi permette spin anche un con swing più lento (Mantis).
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1037
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Lun 19 Lug 2021 - 12:59
Mah, che dire. Cambiare impugnatura non fa aumentare lo spin, tant'è che le giocatrici giocano dei dritti che sono quasi sempre dei piattoni anche con full western. 
Che dà lo spin è la discesa della testa della racchetta al di sotto del punto di impatto con la palla e quindi la sua risalita  a colpire. L'impugnatura verso ovest consente di alzare il punto di impatto mentre con la continental si possono giocare dei bei liftoni curvi con l'impatto a 30cm da terra. La rotazione non la dà l'impugnatura più a ovest, anzi, per assurdo, è più semplice scendere con la testa della racchetta sotto la palla con la continental  o con la eastern rispetto ad una semi western. Con la tecnica si impara ad eseguire il colpo, con la giusta scelta del telaio e dell'armeggio si enfatizzano alcune peculiarità del gioco.
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Lun 19 Lug 2021 - 13:03
Con la semi western  , qualcosa si guadagna,  ma se quella benedetta testa della racchetta non gira veloce , lo spin fa fatica ad uscire......questa è la mia utilissima impressione
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Lun 19 Lug 2021 - 13:14
Ops.......volevo dire umilissima
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1530
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Lun 19 Lug 2021 - 14:01
Ilario Valenzisi ha scritto:Ops.......volevo dire umilissima
Dai un occhio qui
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Lun 19 Lug 2021 - 14:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , forse non mi sono spiegato bene , il mio dubbio è : se arretro il bilanciamento al manico delle mie pure drive con del silicone,  riuscirò a velocizzare il mio swing (o almeno la testa della racchetta) ottenendo di conseguenza più topspin pur anche se di poco inevitabilmente aumenta l'inerzia della racchetta?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Lun 19 Lug 2021 - 15:08
Ilario Valenzisi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , forse non mi sono spiegato bene , il mio dubbio è : se arretro il bilanciamento al manico delle mie pure drive con del silicone,  riuscirò a velocizzare il mio swing (o almeno la testa della racchetta) ottenendo di conseguenza più topspin pur anche se di poco inevitabilmente aumenta l'inerzia della racchetta?
Non è detto. Leggi bene quello che ha scritto  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. A me può venire bene perché sono abituato a giocare con telaio l con bilanciamento arretrato ma non è detto che vada bene pure per te.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Lun 19 Lug 2021 - 16:00
forse così quello che ha detto  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è più comprensibile


1 - Cambiare impugnatura non fa aumentare lo spin

2 - Che dà lo spin è la discesa della testa della racchetta al di sotto del punto di impatto con la palla e quindi la sua risalita  a colpire. 


3 - L'impugnatura verso ovest consente di alzare il punto di impatto mentre con la continental si possono giocare dei bei liftoni curvi con l'impatto a 30cm da terra. 


4 - La rotazione non la dà l'impugnatura più a ovest, anzi, per assurdo, è più semplice scendere con la testa della racchetta sotto la palla con la continental  o con la eastern rispetto ad una semi western. 


5 - Con la tecnica si impara ad eseguire il colpo, con la giusta scelta del telaio e dell'armeggio si enfatizzano alcune peculiarità del gioco.
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Lun 19 Lug 2021 - 16:13
Ok tutto condivisibile in generale, ma queste regole di base non tengono conto della soggettività fi ognuno,  altrimenti giocheremo tutti con la stessa racchetta,  stessa impugnatura ecc ecc....
Comunque in definitiva,  farò una prova , tanto il custom è reversibile 🖐😉
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Lun 19 Lug 2021 - 16:20
Ilario Valenzisi ha scritto:Ok tutto condivisibile in generale, ma queste regole di base non tengono conto della soggettività fi ognuno,  altrimenti giocheremo tutti con la stessa racchetta,  stessa impugnatura ecc ecc....
Comunque in definitiva,  farò una prova , tanto il custom è reversibile 🖐😉
Magari usa il patafix, più facile da mettere e togliere, e inizia con 5 gr (305/31.5).
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Mar 20 Lug 2021 - 14:49
Ilario Valenzisi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , forse non mi sono spiegato bene , il mio dubbio è : se arretro il bilanciamento al manico delle mie pure drive con del silicone,  riuscirò a velocizzare il mio swing (o almeno la testa della racchetta) ottenendo di conseguenza più topspin pur anche se di poco inevitabilmente aumenta l'inerzia della racchetta?

Ciao, provo a risponderti più direttamente perchè non sono chiari: sì! Very Happy
La racchetta girà più veloce ma non devi perdere velocità durante tutto il movimento, altrimenti il vantaggio va a farsi benedire. Tutto il movimento del braccio deve essere veloce.
Se aumenti troppo l'inerzia con il peso al manico, sarà la tua spalla a soffrirne. Se senti troppa fatica alla spalla, magari dopo un'ora di gioco, lascia perdere!

Questo te lo scrivo per esperienza, non per sentito dire o per letture sui libri. Prove fatte con pure drive da 300 g e ora con pure aero da 285 g appositamente appesantita come piace a me (e mi trovo alla grande).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Mar 20 Lug 2021 - 14:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] certamente perché sei partito da una 285gr con inerzia più bassa.
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Mar 20 Lug 2021 - 16:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , giuro che non l'avrei mai pensato che  gestire l'inerzia di una PD da 300g sarebbe stato difficoltoso
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Mar 20 Lug 2021 - 16:47
Ilario Valenzisi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , giuro che non l'avrei mai pensato che  gestire l'inerzia di una PD da 300g sarebbe stato difficoltoso

Avevo aggiunto 20 grammi alla PD visto che ero abituato a giocare con una Prince Response ma il risultato sulla spalla non è stato lo stesso. A fine partita era troppo stanca, quasi dolorante.

La quantità di peso che puoi aggiungere dipende dalla tua muscolatura.
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Mar 20 Lug 2021 - 17:12
0,95x0,300x32x32+25= 316,84
0,95x0,310x31x31+25= 308,01
Sulla carta potrebbe funzionare,  una prova va fatta,  se non sarà abbastanza,  credo che dovrò necessariamente passare ad un telaio con minore inerzia
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Mar 20 Lug 2021 - 17:31
Ilario Valenzisi ha scritto:0,95x0,300x32x32+25= 316,84
0,95x0,310x31x31+25= 308,01
Sulla carta potrebbe funzionare,  una prova va fatta,  se non sarà abbastanza,  credo che dovrò necessariamente passare ad un telaio con minore inerzia
Prova ma col patafix che si può togliere facilmente... Wink
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Mar 20 Lug 2021 - 17:34
Ilario Valenzisi ha scritto:0,95x0,300x32x32+25= 316,84
0,95x0,310x31x31+25= 308,01
Sulla carta potrebbe funzionare,  una prova va fatta,  se non sarà abbastanza,  credo che dovrò necessariamente passare ad un telaio con minore inerzia

Quella formula non vale per calcolare l'inerzia che "sente" la spalla.

Comunque io inizierei con 6 grammi al manico e vedi come va, aggiungendo ove serve e quando serve.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Mer 21 Lug 2021 - 7:45
Ancora..abbassando il BP non si aumenterà mai la velocità della testa (ed indirettamente la rotazione) se già peso o inerzia attuali sono troppo per te.
Nella fattispecie, appesantire al manico non velocizza praticamente un caxxo, al massimp rende più gestibile la racchetta nello stretto, ovvero da fermo.
I giocatori che usano elevate quantità di rotazione non  usano mai racchette che potrebbero adeguatamente reggere come peso (Condition 1) usano telai più leggeri appesantiti dove e come serve per ottenere quanto gli serve (Condition 2).

Ma senza test e misurazioni sul campo, seguiti da un tecnico con macchinari adeguati, si va per approssimazione, leggi a botta di culo.

Piouttosto che fare caxxate, meglio lasciar perdere o provare altro. Rolling Eyes
Ilario Valenzisi
Ilario Valenzisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4° n.c.
Racchetta: Pure drive

Velocità swing per maggior spin - Pagina 2 Empty Re: Velocità swing per maggior spin

Mer 21 Lug 2021 - 8:25
Tutto chiaro Mario,  che telai mi consigli di provare?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.