Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 17:50LoTaffiNew speed 2024Oggi alle 17:24Eiffel59NITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 17:19Templar70Jannik SinnerOggi alle 17:14mattiaajduetretecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 17:08Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Rivoluzione per nuova racchetta

Lun 31 Mag 2021 - 20:40
Buongiorno a tutti. 
Sono un giocatore mancino con dritto potente e discretamente arrotato, rovescio coperto ad una mano e che tenta di comandare di il gioco da fondo per chiudere a rete visto che il gioco al volo mi riesce istintivamente abbastanza bene. 
Non gioco tornei, mi piace tanto allenarmi con maestro, ma gioco abbastanza spesso con amici classificati tra il 4.2 e il 3.8. 
Sono abbastanza malato di racchettite e tra pro room e pro stock sono passato dalle tgk 238.1, alle pt57a, alle h19 per poi assestarmi sulle h22 incordate con budello a 24kg. 
Mi piacciono da morire le h22 e sui cesti danno una soddisfazione indescrivibile (mi sento decisamente più bravo di quello che sono). 
In partita però è un discorso diverso. Spesso tiro più forte e veloce dei miei competitor ma poiché non sono abbastanza bravo da riuscire a tirare 3/4/5 semi vincenti finisce che sbaglio e quindi finisco per perdere. 
Proprio oggi rompo le corde della mia h22 e non avevo portato l’altra e insomma il mio amico insiste e mi fa provare la Babolat PD (che mi pare sia una 300 g con 100 di ovale). 
A questo punto tutte le piccole certezze si sono infrante perché non usciva più il bel colpo piatto con suono magnifico della h22 ma ho sentito nettamente “e per la prima mia volta nella mia (scarsa) carriera tennistica” un vero aiuto dalla racchetta. I recuperi erano incredibili, la palla arrivava sempre nell’ultima parte del campo avversario e anche se il colpo non era pesante era comunque veloce e quindi punto alla fine lo chiudevo. 
Anche a rete non era male e il servizio non mi usciva potente, sopratutto quello piatto, ma insomma non si può avere tutto. 
Magari la sentivo un po’ leggera come peso ma niente di che. 
Ora sono in crisi perché, volendo iniziare ad aumentare il numero di partite e fare qualche torneo, credo di dover passare ad una profilata tipo la pd ma davvero non conosco assolutamente il settore profilate delle varie marche. 
Quindi, vi chiedo, verso quali modelli mi dovrei rivolgere? 
Aggiungo che ho un braccio abbastanza forte e veloce e non temo qualche grammo in più. 
Grazie mille per l’aiuto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72041
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Lun 31 Mag 2021 - 20:47
Fai una prima prova con un telaio  tipo la Srixon SX300 o 300 Tour.
Rispetto a quella poi è abbastaza facile capire su cosa orientarsi...
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Lun 31 Mag 2021 - 21:13
Grazie amico @eiffel
Pensa che proprio la settimana scorsa stavo andando per lavoro al tribunale di Asti ed ho sentito una voglia irrefrenabile di mollare tutto e venire a trovarti in negozio ma poi il “dovere” ha prevalso
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Lun 31 Mag 2021 - 21:19
Eiffel59
E la “tua” Beast 100/300?
È una competitor della pd e della Dunlop?
Nel caso con o senza O3?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72041
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 6:42
La Beast è fuori produzione da marzo, tranne per le versioni O3 brandizzate Hydrogen con il nome Chrome.
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 7:36
Mi focalizzerei su alcuni punti che emergono dalla tua descrizione.

Intanto, la racchetta non dovrebbe essere valutata nell'ottica dell'"essere bravi" o del vincere facilmente i punti. Questo attiene più alle caratteristiche del giocatore. La racchetta è da considerare più sullo stesso piano della maglietta che indossi, ossia dev'essere una cosa con cui ti senti comodo nel realizzare il gioco, dove per gioco intendo anche il semplice palleggio di riscaldamento e non per forza il vincente o l'ace.

Una buona sensazione che si deve ricercare, con racchette/corde, per quanto mi riguarda, non è quella di "giocare bene" in un dato momento, ma è quella di sentirsi totalmente padroni del gioco e responsabili di quello che succede in campo: se fai l colpo più orribile del mondo, così come il colpo straordinario, sei stato tu a farlo e non lei. E nel primo caso, correggi qualcosa e vedi di non ripetere lo stesso errore.  

La racchetta giusta si sceglie in base alle caratteristiche del gioco (livello e tipologia di gioco), alle sensazioni personali, che generalmente si hanno sui telai a cui si è abituati.

Tuttavia si verifica molto di frequente che un giocatore, per puro caso, com'è successo a te, si ritrovi fra le mani un attrezzo diverso  dal suo solito, e ne rimanga folgorato per alcune caratteristiche o per la facilità che dà in alcuni comparti.

Non mi stupisce che ti sia capitato con la Pure Drive, che è un telaio che ti permette uno swing molto rapido e sembra molto semplice da utilizzare e anche divertente (per quanto mi riguarda) un po' a tutti i livelli.

Il problema è che si tratta, molto spesso, di amori estivi che durano ben poco: è probabile che tu, col tempo, ritorni sui tuoi passi e preferisca altro alla Pure Drive.

Infine, sul discorso dei cesti vs. il match, è una caratteristica di tutti quella di rendere molto nei primi e poco nei secondi, perché naturalmente il maestro ti offre sempre la stessa palla a una stessa velocità, mentre un avversario, dal più bravo al più scarso, per forza di cose ti darà palle a velocità diverse e non sarà certo una racchetta ad aiutarti a imparare a gestirle, ma le (tante) partite che dovrai giocare per acquisire sicurezza del tuo gioco in quel contesto.

p.s. la classifica 3.8 non esiste.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 11:25
rispetto alla h22 anche una "semplice" prince txt e' tanta roba
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 17:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le tue considerazioni sono sagge e concordo pienamente.
In verità è l’agonismo che porta a non voler perdere e quindi ad enfatizzare “l’innamoramento” per un telaio così diverso da quelli che ho sempre utilizzato.
Hai inoltre ragione sul sulla classifica del mio amico che infatti è allo scalino più basso della terza categoria (3.5?).
Adesso nel prossimo post vi aggiorno sui test di oggi!
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 17:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le tue considerazioni sono sagge e concordo pienamente.
In verità è l’agonismo che porta a non voler perdere e quindi ad enfatizzare “l’innamoramento” per un telaio così diverso da quelli che ho sempre utilizzato.
Hai inoltre ragione sul sulla classifica del mio amico che infatti è allo scalino più basso della terza categoria (3.5?).
Adesso nel prossimo post vi aggiorno sui test di oggi!
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 19:01
Vorrei cancellare il doppio messaggio ma non riesco, scusatemi.
Comunque sono andato dal suocero, grande collezionista di racchette e ho trovato due PD, delle quali ora allego foto nel prox mess, e lunedì recupero da un amico una Dunlop sx 300. 
A questo punto, visto che devo fare incordare tutte le racchette, con quali corde e a quali tensioni? 
E poi le due PD sono differenti tra loro?
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 19:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 19:15
Eiffel59
Mario necessito anche del tuo illuminato parere
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72041
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 19:29
Sonio entrambe Pure Drive ma non sono uguali.
La prima a sx in particolare è diversa da tutte quelle precedenti  e seguenti.
Entrambe vanno benissimo incordate con un multifilamento come pare siano ora, basta che non sia lo stesso ad incordarle visto il pessimo lavoro fatto.

Una corda "facile" come la Head Velocity 1.30, oppure la TF Multifeel 130 od ancora la Yonex ATG 850
23 kg "reali" vanno benissimo, preferibilmente a 4 nodi la più recente.
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 19:34
Grazie Mario, sei sempre preciso e gentile.
Anche al mio occhio profano sembravano un po' strane quelle incordature.
La più recente delle PD è quella con lo stelo bianco (esternamente), giusto?
E invece per la Dunlop SX300 come la faccio incordare?
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 19:44
TheSainT ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le tue considerazioni sono sagge e concordo pienamente.
In verità è l’agonismo che porta a non voler perdere e quindi ad enfatizzare “l’innamoramento” per un telaio così diverso da quelli che ho sempre utilizzato.
Hai inoltre ragione sul sulla classifica del mio amico che infatti è allo scalino più basso della terza categoria (3.5?).
Adesso nel prossimo post vi aggiorno sui test di oggi!

Per quanto mi riguarda, ho sempre avuto una concezione opposta dell'agonismo, nel senso che, come scrivevo nell'altro post, volevo trovarmi comodo nel poter esprimere il mio gioco, e non avere in mano una racchetta sempre diversa che dovrebbe (in teoria) magicamente farmi tirare vincenti e facilitarmi in tutto. Avere in mano qualcosa che non so come possa reagire al mio gioco, cosa che naturalmente non puoi vedere da una prova fugace ma dopo qualche mese di utilizzo, secondo me è deleterio. Se anche la racchetta facilita qualcosa, è comunque una facilitazione a cui devi fare il callo e che devi saper gestire, e a cui ti devi abituare, e non un vantaggio assoluto.

L'agonismo non è fare il colpo più bello dell'altro o più vincenti dell'altro o tirare più forte o con più spin dell'altro... questo  al massimo può essere una sorta di agonismo intrinseco fra amici al palleggio prima della partita... l'agonismo (e quindi la partita di tennis con l'avversario random) è trovare un equilibrio tra vincenti ed errori migliore di quello dell'avversario, e credo che cambiare elementi macroscopici come racchette, corde, ecc. lasciandosi guidare da amori momentanei non aiuti nella ricerca di questo equilibrio, a maggior ragione se, come dici, giochi già da 3.5.

Comunque è legittima la passione per corde e racchette, ci mancherebbe. E quindi, se stai aprendo un topic in nome di questa, ti chiedo scusa se ho voluto far divergere il dialogo anche su altri temi.

Ti ribadisco che secondo me è proprio una cifra della PD quella di dare buone sensazioni lì per lì, per alcune sue caratteristiche che ti facilitano molto, ma che poi a lungo andare non sia una racchetta che va bene per tutti (quelli che hanno buone sensazioni all'inizio)

Storicamente questo telaio è sempre stato tra i più diffusi perché molti amavano il marchio, ben sponsorizzato dall'ascesa di Nadal, che però usava e usa un telaio decisamente troppo "estremo" e fuori dai canoni per la grande base dei giocatori di tennis che non aspirano a giocare esattamente come nadal ma che magari vogliono fare altre cose, pur essendo fan di Nadal e desiderando una racchetta simile alla sua. (P.s. ce ne sono anche tanti che compra(va)no Pure Aero e AeroProDrive, ai tempi, ma erano racchette decisamente troppo improntate per il giocatore che dà molto spin e basta, e non sono nemmeno divertenti da usare per giocare a tennis in modo più vario e moderato). La PD invece si presta benissimo. è una racchetta molto più versatile e divertente, per cui moltissimi la consigliavano o la sceglievano già a partire dagli anni 2007-8 e giù di lì.


Anche io l'ho provata tanti anni fa, e effettivamente lo swing veloce  e il bilanciamento sul manico danno sensazione di facilità in tante cose, per esempio anche nella risposta al servizio. Ma non hai la sensazione di poter o dover giocare solo con lo spin, come ad esempio con la Pure Aero. Se giochi piatto, la PD te lo consente. 

A molti ha dato fastidio al braccio, e faccio parte della categoria. Ma non voglio denigrarla in questo senso, perché la cosa è soggettiva.


Scusa di nuovo per l'intromissione nel topic.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72041
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Mar 1 Giu 2021 - 20:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] può essere incordata indifferentemente a due o quattro nodi, anche se personalmente  trovo la seconda soluzione più azzeccata. Al caso, 24/23.

Ah, l apiù recente delle due PD è la prma, quella con la fascia bianca. Cool
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

Racchetta - Rivoluzione per nuova racchetta Empty Re: Rivoluzione per nuova racchetta

Gio 3 Giu 2021 - 18:34
Eiffel59
Oggi ho provato la PD con la fascia bianca incordata con Velocity 1.30, 24/23, 4 nodi.
Non fa per me. Ora capisco tutti i fiumi di parole che son stati scrittti su quella PD (mi pare sia del 2015) perché mi pare che la volontà di dare maggior controllo abbia un po’ snaturato quel tipo di telaio rendendolo di difficile comprensione ed anche di utilizzo complesso, almeno al mio livello.
Insomma scartata.
Nei prossimi giorni proverò l’altra PD che credo più coerente con la natura originaria di quei telai.
Lunedì potrò provare la Dunlup (la tour è molto differente dalla sx300 o è sostanzialmente solo più potente in virtù del maggior peso?), che mi incuriosisce molto, ma soprattutto sono rimasto abbastanza colpito dalla Yonex Vcore 100 che mi pare abbia delle recensioni particolarmente lusinghiere. Devo rimediarla assolutamente.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.