Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

OverGrip consiglio sul migliore

+11
nicpett
sciaka
Ragus
Sp3CtR3
drichichi
Eiffel59
Poliwhirl
tomersarraj
Tozzo83
piccolit
sicolla
15 partecipanti
Andare in basso
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty OverGrip consiglio sul migliore

Lun 31 Mag 2021 - 9:33
Ciao a tutti,
è possibile stilare una classifica sul migliore OverGrip in commercio, in base alle vostre esperienze di utilizzo, per durata e caratteristiche?
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Lun 31 Mag 2021 - 9:39
Dipende da quanto sudi ecc ecc...
Per me che sudo anche a -10 il migliore è il tourna grip.
Non dura un kaiser, lo cambio dopo 10 ore ed è a brandelli, se lo cambi appena inizia a rovinarsi lo usi 3 ore.
Però a mio parere è anche l'unico che finchè non lo buchi continua a rendere come da nuovo, cioè grippa, assorbe , e non diventa scivoloso.
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Lun 31 Mag 2021 - 9:55
Parecchia sudorazione, l'ho provato diversi anni fa, ma come hai scritto tu, non dura davvero nulla...
Hai qualche altra alternativa valida per durata?
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Lun 31 Mag 2021 - 10:02
Ciao non saprei proprio mi spiace...
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Lun 31 Mag 2021 - 10:24
Di nulla figurati, grazie
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Lun 31 Mag 2021 - 10:34
Ciao,
io ti consiglio di provare per l'estate lo yonex dry crap. Mi ci trovo benissimo quando salgono le temperature, assorbe bene, e dura mooolto piu del tourna.
Per i mesi piu freschi invece wilson comfort pro...il classico...secondo me ancora il migliore.
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Lun 31 Mag 2021 - 10:55
Ciao,
ok mai provato, spero di trovarmi bene...grazie
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Lun 31 Mag 2021 - 11:40
figurati,
spero ti troverai bene. Ho scritto crap...in realtà è Dry Grap
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Lun 31 Mag 2021 - 11:52
Confermo che se sudi molto il Tourna è l'unico che funziona, almeno finché non si buca. Io ci faccio dalle 4 alle 10 ore, a seconda di quanto fa caldo. Un buon compromesso tra tenuta e durata (ci faccio anche venti ore senza troppi problemi) per me è il Tecnifibre Players Last, che però è piuttosto spesso: un vantaggio se cerchi comfort, però tende ad arrotondare e mascherare gli spigoli del manico.
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Mar 1 Giu 2021 - 7:53
sicolla ha scritto:Ciao a tutti,
è possibile stilare una classifica sul migliore OverGrip in commercio, in base alle vostre esperienze di utilizzo, per durata e caratteristiche?
Non credo che ne esistano di migliori in assoluto, in quanto ogni giocatore, anche lì, ha diverse caratteristiche e quindi diversi bisogni. Oltre che, naturalmente, diverse abitudini.

Comunque è un argomento molto interessante perché molti giocatori hanno problemi con sudorazione delle mani (argomento di cui m'intendo poco, dato che non è mai stato un mio problema) oppure di calli e vesciche dolorosi, o ancora di spessore eccessivo o troppo scarso del manico con o senza overgrip.

Io ho 2 o 3 calli sulle mani da che ho memoria di essere su questa Terra. Complice la crescita e un manico troppo sottile, in particolare uno mi faceva molto male dopo una partita o un allenamento intenso (cioè, lì per lì non sentivo dolore, poi naturalmente il giorno dopo lo sentivo, giocando, e dovevo fasciarlo, risolvendo in parte il problema)

Ho provato a inspessire il manico con un altro overgrip e non ho più avuto nulla. 

Ovviamente bisogna stare attenti a non modificare troppo le caratteristiche del telaio, e nel mio caso non è accaduto.

Ma sono problemi molto frequenti, e infatti non a caso esistono overgrip di varie misure, che naturalmente vanno provati perché è impossibile stabilire a occhio se ti serve quello da 0.4 o da 0.7. Se quello da 0.4 ti fa venire le vesciche, provi quello più spesso. Se quello spesso ti fa perdere sensibilità nel gioco o la giusta impgnatura, passi a quello più  sottile, e via dicendo... dopo qualche prova uno dovrebbe arrivare al miglior compromesso.

Personalmente - volendo fare dei nomi e cercando di essere utile con la mia esperienza a qualcuno che dovesse googlare e trovare questa discussione - mi sono trovato benissimo anche con gli overgrip della Artengo, in quanto abbastanza spessi (dovrebbero essere 0.6) e li ho usati a lungo, finché non sono passato un po' per caso (c'era un'offerta online e avevo bisogno di tanti overgrip, a un certo punto) agli Head Xtremesoft, anche se devo metterne due perché sono da 0.5 e uno non mi basta per salvaguardare la mano che evidentemente è troppo grande (utilizzo un manico 3). Leggermente migliori degli artengo e ovviamente più appiccicosi (la qual cosa può piacere o meno, a me non dispiace). Ma non una differenza abissale tra i due. 

Ho anche pensato di passare al manico 4 o di provare qualche overgrip da 0.7 di tecnifibre, ma sarebbe una scelta sconveniente per il portafogli, e in fondo mi trovo bene con il 3 e i due overgrip, quindi viva il pragmatismo!

Ho sempre voluto provare i pro's pro, di cui molti parlano bene e che si trovano a prezzi veramente stracciati. Magari farò un piccolo ordine e li testerò, visto che non ho mai avuto l'occasione.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Mar 1 Giu 2021 - 8:27
babolat - OverGrip consiglio sul migliore 665417 babolat - OverGrip consiglio sul migliore 665417 babolat - OverGrip consiglio sul migliore 665417
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Mar 1 Giu 2021 - 23:30
Ma per la sudorazione delle mani, invece che affidarsi agli overgrip  che, gioco forza, dopo un po' perdono l' "appiccicosità", non sarebbe meglio ricorrere a dei prodotti tipo gel o talco per le mani? (che viene venduto sui siti specializzati sul tennis)


Ritornando al "miglior overgrip" in generale, penso che forse il migliore sia quello col miglior rapporto qualità / prezzo, perché solitamente chi gioca a tennis preferisce cambiarlo abbastanza spesso, per cui forse la migliore opzione è un overgrip buono(non eccezionale) ma molto economico.

Nei circoli e nei negozi specializzati sul tennis si usa ancora vendere i singoli overgrip, penso a 2-3 euro, e non le scatoline da 3 come si trovano online, quindi volendo uno ne può cercare uno, magari provare un wilson comfort (per dire), un babolat "mygrip", ecc. ecc. e poi magari, seleziona il migliore e, se gliene servono tanti, ne ordina un pacco da 60 al costo di 30 euro (magari i società con qualche altro giocatore) e ha una bella scorta per un anno, o forse più.

Io per ora mi fermo a Xtremesoft e Artengo, che valuto entrambi positivamente. Leggermente più appiccicoso l'overgrip Head, leggermente più spesso Artengo. 

Entrambe caratteristiche, ripeto, che possono essere un bene o un male: ci sono giocatori che preferiscono overgrip non appiccicosi per cambiare meglio impugnatura (per esempio), e altri che li preferiscono appiccicosi. C'è chi li preferisce spessi e chi sottili...
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Mer 2 Giu 2021 - 8:59
Tozzo83 ha scritto:figurati,
spero ti troverai bene. Ho scritto crap...in realtà è Dry Grap

Ciao, ok grazie
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Mer 2 Giu 2021 - 9:18
Tozzo83 ha scritto:figurati,
spero ti troverai bene. Ho scritto crap...in realtà è Dry Grap

Ciao,
che tu sappia oltre alla vendita di 3 pz. per confezione, sai se è possibile acquistare confezioni da 30 pz.?
Non riesco a trovarle in rete...
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Mer 2 Giu 2021 - 9:32
Tozzo83 ha scritto:figurati,
spero ti troverai bene. Ho scritto crap...in realtà è Dry Grap
 In effetti mi suonava strano che i Jap chiamassero un grip "me*da secca"... Suspect
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Mer 2 Giu 2021 - 22:08
Hahahahaha effettivamente sarebbe stato un colpo gobbo... 😂😂😂
Per [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nn ti saprei dire, io prendo i verdi pacchetto da 3...nn ho mai visto confezioni diverse.
Ciao
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Mer 2 Giu 2021 - 22:13
Tozzo83 ha scritto:Hahahahaha effettivamente sarebbe stato un colpo gobbo... 😂😂😂
Per [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nn ti saprei dire, io prendo i verdi pacchetto da 3...nn ho mai visto confezioni diverse.
Ciao

Ciao, ah ok in effetti ho trovato solo pacchetti da 3 pz. Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Mer 2 Giu 2021 - 22:49
Head Xtreme soft per sudore\presa\comfort

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Gio 3 Giu 2021 - 7:04
Comunque il Dry Grap esiste solo in confezioni da tre.
Tra gli over l'unico in confezioni differenti è il Super Grap.
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Gio 3 Giu 2021 - 8:17
Ciao, il Super Grap è molto differente dal Dry?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Gio 3 Giu 2021 - 8:49
Totalmente.
Per spessore (è più spesso) e tendenza all'appiccicoso dove l'altro è secco ed assorbente.
Il Super Grap è (da cifre Tennis Industry magazine) l'overgrip più venduto al mondo davanti al Tourna ed all'Original di Babolat.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Gio 3 Giu 2021 - 12:56
drichichi ha scritto:Head Xtreme soft per sudore\presa\comfort

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Absorption" su quel tipo di overgrip è al limite dell'illegale!  Very Happy diventa una saponetta appena iniziano a sudare un po' le mani!

Trovo ottimi, invece, tutta la serie Prime di Head. Davvero dei bei prodotti questi qui  Wink
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Gio 3 Giu 2021 - 15:32
Eiffel59 ha scritto:Totalmente.
Per spessore (è più spesso) e tendenza all'appiccicoso dove l'altro è secco ed assorbente.
Il Super Grap è (da cifre Tennis Industry magazine) l'overgrip più venduto al mondo davanti al Tourna ed all'Original di Babolat.

Ah ok Grazie
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Ven 11 Giu 2021 - 9:24
Ciao,
i Tourna Tac XL sono la versione gommata del classico original?
Grazie
sicolla
sicolla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 07.07.11

babolat - OverGrip consiglio sul migliore Empty Re: OverGrip consiglio sul migliore

Lun 14 Giu 2021 - 11:15
Eiffel59
Ciao,
tu che hai esperienza un overgrip similare al Solinco wonder Grip da consigliarmi.
Il wonder grip non è male solo che non dura tantissimo..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.