Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il manico della racchetta

+14
stefanello
rudymi070
johnnyyo
Eiffel59
Veterano
Daniele87
Stefano74
piccolit
Michele791
Link90
drichichi
Tozzo83
maxmaster
Alessandro
18 partecipanti
Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Il manico della racchetta Empty Il manico della racchetta

Mar 9 Mar 2021 - 16:16
La misura del manico in una racchetta da tennis può variare in lunghezza e in larghezza, e anche nella forma. Mentre un determinato modello avrà lunghezza e forma del manico fissa, vi saranno diverse misure di larghezza per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti.

La lunghezza del manico è importante soprattutto per i giocatori bimani: se giocate almeno un colpo a due mani, verificate che vi sia sufficiente spazio per impugnare il manico con entrambe. È vero che alcuni giocatori bimani riescono comunque ad adattarsi a racchette dal manico un po’ corto, ma nel dubbio, è bene pensare anche a questo aspetto. Alcune racchette come le Yonex sono studiate per i giocatori bimani e hanno un manico lungo e confortevole.

La larghezza del manico è invece legata alla lunghezza della mano. Più la mano è grande, più sarà necessario un manico largo. A parte questo, comunque dipende dalle preferenze individuali. Un tempo, nell’epoca delle racchette di legno, valeva la regola che impugnando la racchetta, dovesse rimanere lo spazio di un dito tra il palmo della mano e la punta delle dita, e dunque si usavano manici molto grandi. Oggi invece si tende ad usare manici dalla misura più contenuta, e anche giocatori dalla mano molto grande preferiscono impugnare manici non troppo spessi per non perdere in sensibilità.

Tenendo presente che è più facile ingrossare il manico che rimpicciolirlo, aggiungendo ad esempio uno o due overgrip sopra ad esso, è meglio, nel dubbio, scegliere un manico più piccolo che uno più grande.

La misura standard del manico, che mette d’accordo la maggior parte dei giocatori, è L3 (in pollici: quattro e tre ottavi). In effetti la maggior parte delle racchette prodotte hanno questa misura nel manico. Quando si acquista una racchetta senza far riferimento al manico, si intende che la sua misura sia appunto questa.

Comunque, le misure del manico sono le seguenti (la differenza tra una misura e la seguente è un ottavo di pollice, quindi 0,3 centimetri):

Il manico della racchetta Misure_manico

1 pollice (in) = 2,54 cm.

Le misure L0 ed L1 vengono utilizzate da bambini e ragazzi e dunque si trovano solo in racchette juniores. Alcuni giocatori partono da un manico L2 a cui aggiungono due overgrip, in modo da raggiungere una dimensione intermedia, e soprattutto, da avere un manico della consistenza e della morbidezza che più aggrada loro. Esistono anche in commercio dei “manicotti” in grado di aumentare le dimensioni del grip.

La forma del manico deve consentire una buona presa, ma anche una buona sensibilità.

La misura standard per gli adulti è L3. Le misure da L0000 a L1 sono misure juniores.


_______________________________________________



maxmaster
maxmaster
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 31 Mar 2021 - 1:30
Esiste un metodo che non sia quello visto nell'immagine che sia più preciso per la scelta del manico?
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 31 Mar 2021 - 12:05
Puoi misurare anulare e linea (piega) della mano e misurare con righello.
Se cerchi online ci sono svariate foto e spiegazioni.
Ciao
maxmaster
maxmaster
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 31 Mar 2021 - 12:51
Grazie, si avevo provato anche quello ma non mi sono trovato bene.
vorrei capire se i professionisti se lo fanno sul calco personalizzato o come noi comuni mortali hanno una scelta più " professionale"
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 31 Mar 2021 - 12:57
per esperienza personale ti sconsiglio di guardare cosa fanno loro...giocano con manici piccoli e magari senza grip, ma solo con gli over, per guadagnare sensibilita e liberare il polso per dare maggiori effetti alla palla...
io ho aumentato la misura dei miei manici invece per alleggerire la presa, e diminuire i fastidi al braccio.
Rimane cmq una scelta molto soggettiva
ciao
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 31 Mar 2021 - 13:48
Tozzo83 ha scritto:per esperienza personale ti sconsiglio di guardare cosa fanno loro...giocano con manici piccoli e magari senza grip, ma solo con gli over, per guadagnare sensibilita e liberare il polso per dare maggiori effetti alla palla...
io ho aumentato la misura dei miei manici invece per alleggerire la presa, e diminuire i fastidi al braccio.
Rimane cmq una scelta molto soggettiva
ciao
Infatti un manico giusto o poco più grande aiuta ad allentare la presa senza che la racchetta scappi dalle mani.
maxmaster
maxmaster
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 31 Mar 2021 - 15:00
Grazie a entrambi. Penso sia un argomento poco trattato ma molto importante , sia per il gioco che per la salute del tennista.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 31 Mar 2021 - 15:06
maxmaster ha scritto:Esiste un metodo che non sia quello visto nell'immagine che sia più preciso per la scelta del manico?
Provarli.

Io per anni ho usato il manico 3 e mi venivano i calli in certi punti delle mani, talvolta mi facevano anche molto male dopo essersi formati, tanto che non avrei potuto giocare due partite nello stesso giorno, a meno che non immediatamente consecutive.

Poi casualmente ci ho messo due overgrip da 0.5 invece che uno (a volte ne mettevo anche uno da 0.6) e mi trovo molto meglio.

Certo, cambia la sensazione della racchetta, addirittura penso che abbia un qualche effetto sul bilanciamento  della stessa, e si perde un pochino la sensibilità... ma effettivamente è quello che mi serve e la prossima volta che comprerò un telaio penso che prenderò un manico 4.

Comunque, nonostante  la sensazione diversa, nel complesso gioco molto meglio con questi 2 overgrip e andrò avanti così. Niente di diverso che averne uno (quello sotto lo lascio sempre lì e cambio quello sopra).

Giocare con solo l'overgrip non so come sia possibile, sinceramente. Mi distruggerei la mano dopo 5 minuti.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 31 Mar 2021 - 15:09
*niente di diverso (tra 1 o 2 overgrip) in termini organizzativi / pratici. Naturalmente la sensazione è diversa e con 2 overgrip sono più comodo e non ho dolori sui soliti 3 calli che mi si sono formati alla base di anulare, mignolo e nella parte esterna del pollice (più altri due appena accennati alla base di anulare e mignolo della mano del rovescio)
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Ven 27 Ago 2021 - 13:54
Ciao a tutti,
Una domanda che magari risulterà banale su questo argomento:
Fin da quando ho iniziato a giocare a tennis (3 anni fa) ho sempre giocato con manico 3 in quanto il maestro in primis e poi il primo negoziante a cui mi sono rivolto lo identificavano come quello adatto, tramite la classica prova del dito nell'impugnatura...
Nelle ultime settimane un maestro che mi ha visto giocare per diverse ore, mi ha consigliato di valutare un cambio manico da 3 a 2 in quanto secondo lui l'attuale e troppo grande nella mia mano e farei fatica nel maneggiare l'attrezzo, nel cambiare impugnatura in modo rapido ed imprimerei troppa forza nella chiusura della mano sulla racchetta, quasi per paura che mi scappi di mano.. 
Ovviamente capisco che dovrei provare una racchetta con manico 2 ma mi rendo anche conto che forse con poche ore di pratica potrei non notare troppo le differenze e soprattutto le eventuali problematiche che un cambio potrebbe comportare nel lungo tempo.
Secondo voi un manico 2 più overgrip sarebbe così diverso da un manico 3? Sarebbe cmq facile apportare poi delle eventuali modifiche?
In generale, che cambiamenti comporta un cambio manico sul gioco?
Grazie a tutti
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Ven 27 Ago 2021 - 15:10
Curiosità : Con un manico più grande tendenzialmente viene naturale stringere di meno la racchetta? o il contrario?
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Ven 27 Ago 2021 - 16:04
Con un manico più grande si tende di solito a stringere meno la racchetta ( è fisiologico ) però se il manico è "troppo" grande la presa non risulterà salda.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Ven 27 Ago 2021 - 16:06
Stefano74 ha scritto:Con un manico più grande si tende di solito a stringere meno la racchetta ( è fisiologico ) però se il manico è "troppo" grande la presa non risulterà salda.

Grazie!
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 28 Ago 2021 - 8:54
Michele791 ha scritto:Ciao a tutti,
Una domanda che magari risulterà banale su questo argomento:
Fin da quando ho iniziato a giocare a tennis (3 anni fa) ho sempre giocato con manico 3 in quanto il maestro in primis e poi il primo negoziante a cui mi sono rivolto lo identificavano come quello adatto, tramite la classica prova del dito nell'impugnatura...
Nelle ultime settimane un maestro che mi ha visto giocare per diverse ore, mi ha consigliato di valutare un cambio manico da 3 a 2 in quanto secondo lui l'attuale e troppo grande nella mia mano e farei fatica nel maneggiare l'attrezzo, nel cambiare impugnatura in modo rapido ed imprimerei troppa forza nella chiusura della mano sulla racchetta, quasi per paura che mi scappi di mano.. 
Ovviamente capisco che dovrei provare una racchetta con manico 2 ma mi rendo anche conto che forse con poche ore di pratica potrei non notare troppo le differenze e soprattutto le eventuali problematiche che un cambio potrebbe comportare nel lungo tempo.
Secondo voi un manico 2 più overgrip sarebbe così diverso da un manico 3? Sarebbe cmq facile apportare poi delle eventuali modifiche?
In generale, che cambiamenti comporta un cambio manico sul gioco?
Grazie a tutti

Ciao.
Prova un telaio manico 2 mettendo 2 overgrip e testane le sensazioni di presa del manico.

_______________________________________________



Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 28 Ago 2021 - 9:01
Proverò così!!
Grazie  cheers
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 28 Ago 2021 - 9:04
Però va considerato che aggiungendo 2 overgrip cambia sensibilmente anche peso e bilanciamento.... Già provato...
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 28 Ago 2021 - 10:07
Certo certo, giusto!
Quindi se eventualmente dovessi trovarmi male con un 2, sarebbe poi difficile farlo diventare manico 3 (o almeno più vicino ad un 3) senza alterare troppo le caratteristiche dell'attrezzo?
Daniele87
Daniele87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.08.21

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 11 Set 2021 - 21:38
Michele791 ha scritto:Certo certo, giusto!
Quindi se eventualmente dovessi trovarmi male con un 2, sarebbe poi difficile farlo diventare manico 3 (o almeno più vicino ad un 3) senza alterare troppo le caratteristiche dell'attrezzo?
Niente di difficile, veramente. Aggiungendo peso al manico, il bilanciamento si arretra (es. passi da un 32 ad un 31,6). Semplicemente, se trovi che uno o più overgrip lo hanno arretrato troppo per te, nel senso che senti tutto troppo verso il manico (al limite, lo fai misurare in un negozio), dovrai solamente aggiungere un po' di metallo sulla testa della racchetta per compensare. Talvolta, un lieve arretramento, comunque, non comporta grandi problemi - o non ne comporta affatto, anzi magari apporta addirittura benefici perché quella racchetta, magari, era troppo sbilanciata in testa.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 11 Set 2021 - 22:53
Se utilizzi il grip di Stringlab per aumentare una misura non alteri nessun parametro perché pesa appena 18 gr ce l'ho tutt'ora sulla Beast 100.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 11 Set 2021 - 23:11
esattamente questo: https://www.stringlab.it/prodotto/stringlab-grip-thick-280-una-misura/ 

ho rivisto la conversazione, pesa 19gr, mi sono sbagliato di poco.
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Dom 12 Set 2021 - 12:06
Grazieee e buona domenica  cheers
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Dom 12 Set 2021 - 13:12
Michele791 ha scritto:Grazieee e buona domenica  cheers
Il manico della racchetta 622327 Buona Domenica anche a te  Il manico della racchetta 622327
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 15 Set 2021 - 9:22
faccio una domanda e mi permetto anche di chiedere un parere al maestro  @Eiffel59

Io ho la tendenza a stringere davvero troppo il manico della racchetta quindi faccio tanta fatica per poco risultato.
Quando riesco a giocare rilassato e fluido (1 ora su 30) a confronto faccio i buchi per terra.

Può essere che tendo a stringere troppo perchè l'inerzia della mia racchetta è troppo elevata per me, e quindi la "poca" maneggevolezza mi fa inconsciamente e involontariamente tenere molto stretto l'attrezzo? Ho 2 speed mp 360+ che misurano 326 di inerzia.
Non è tanto in senso assoluto (anche perchè sono 183 cm per 85 kg e mi sono sempre ammazzato di sport - gioco a tennis 6 ore a settimana)  ma siccome siamo tutti diversi magari è troppo per me... vale la pena fare una prova con una racchetta con inerzia minore? che dite?
Oppure è solo un discorso "mentale" relativo all'ansia di fare punto? (tendo a tirare tutto sempre al massimo o quasi)

Grazie
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 15 Set 2021 - 17:15
E solo abitudine.a giocare stringendo poco,la racchetta non centra nulla.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Il manico della racchetta Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 15 Set 2021 - 17:43
Grazie vet…ci sono degli esercizi per aiutarsi in tal senso o devo rassegnarmi a essere un brocco? 😂😂
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.