Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 7:03Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Power level racchette Prince Empty Power level racchette Prince

Lun 8 Mar 2021 - 11:02
Salve a tutti, volevo una mano per risolvere un annoso (per me) problema, ovvero cosa ci indica il power level nelle racchette Prince. Guardavo le new Tour Jap e, sia lì che nelle attuali, la versione 290 gr, sia O3 che normale, ha un PL superiore della versione 310 gr. Dato che le altre caratteristiche sono identiche, basta 1,5 cm di pb avanzato per giustificare questa differenza? E non è "compensata" dai 20 gr in più?

Riporto i dati:

Tour O3 290 gr (pb 32,5 cm): PW 875
Tour O3 310 gr (pb 31 cm):   PW 850

Tour 100 290 gr: PW 850
Tour 100 310 gr: PW 825


Scusate se magari è una domanda da ignorantone, ma il forum serve anche a questo no?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71917
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Lun 8 Mar 2021 - 12:58
Senza voler fare il professorino...la spiegazione era già stata data.
Dipende da polarizzazione e posizionamento delle masse ed ovviamente, dai materiali che la compongono (le cose sono tra loro interconnesse).

Però è la potenza massima ottenibile (ergo teorica se "nun c'hai il braccio")
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Lun 8 Mar 2021 - 13:26
Roger75 ha scritto:Salve a tutti, volevo una mano per risolvere un annoso (per me) problema, ovvero cosa ci indica il power level nelle racchette Prince. Guardavo le new Tour Jap e, sia lì che nelle attuali, la versione 290 gr, sia O3 che normale, ha un PL superiore della versione 310 gr. Dato che le altre caratteristiche sono identiche, basta 1,5 cm di pb avanzato per giustificare questa differenza? E non è "compensata" dai 20 gr in più?

Riporto i dati:

Tour O3 290 gr (pb 32,5 cm): PW 875
Tour O3 310 gr (pb 31 cm):   PW 850

Tour 100 290 gr: PW 850
Tour 100 310 gr: PW 825


Scusate se magari è una domanda da ignorantone, ma il forum serve anche a questo no?
Credo in relazione all'inerzia anche.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Lun 8 Mar 2021 - 13:54
Eiffel59 ha scritto:Senza voler fare il professorino...la spiegazione era già stata data.
Dipende da polarizzazione e posizionamento delle masse ed ovviamente, dai materiali che la compongono (le cose sono tra loro interconnesse).

Però è la potenza massima ottenibile (ergo teorica se "nun c'hai il braccio")
Figurati, chiedo apposta...non ti ho taggato per non sollecitartti.
Sorry che nn ho trovato il 3d di spiegazione. 

Ma posizionamento masse e polarizzazione ok, ma anche materiale diverso tra i 2 telai? 🤔

E soprattutto, perché uno acquista una 310 per avere minor potenza facendo più fatica?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2495
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Lun 8 Mar 2021 - 19:40
Roger75 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Senza voler fare il professorino...la spiegazione era già stata data.
Dipende da polarizzazione e posizionamento delle masse ed ovviamente, dai materiali che la compongono (le cose sono tra loro interconnesse).

Però è la potenza massima ottenibile (ergo teorica se "nun c'hai il braccio")
Figurati, chiedo apposta...non ti ho taggato per non sollecitartti.
Sorry che nn ho trovato il 3d di spiegazione. 

Ma posizionamento masse e polarizzazione ok, ma anche materiale diverso tra i 2 telai? 🤔

E soprattutto, perché uno acquista una 310 per avere minor potenza facendo più fatica?
Provo a rispondere io, se poi sbaglio, pazienza, nessuno è perfetto ( io quasi però  Very Happy Very Happy )La 310, avendo più "ciccia" risulta più stabile e più portata a contrastare palle pesanti, sia in risposta che in palleggio a ritmi alti..... Cool
Restando comunque maneggevole, grazie alla polarizzazione....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71917
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Lun 8 Mar 2021 - 20:50
Appunto.
Quello, ed il fatto che si la 290 ha minor peso ma pari inerzia, per cui la componente "fatica" è compensata da una maggior necessità di swing per ottenere la stessa "potenza" reale.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Lun 8 Mar 2021 - 20:56
Eiffel59 ha scritto:Appunto.
Quello, ed il fatto che si la 290 ha minor peso ma pari inerzia, per cui la componente "fatica" è compensata da una maggior necessità di swing per ottenere la stessa "potenza" reale.

È assimilabile la maneggevolezza della Tour 310 gr alla Beast 100?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2495
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Lun 8 Mar 2021 - 21:05
Guarda, la mia 310 ha il bilanciamento preciso a 31.5, misurato in maniera professionale, non col metro, ed è maneggevolissima....mentre la Phantom X O3, che ho avuto modo di provare, pur avendo stesso peso e stesso bilanciamento (sulla carta, perchè non ho misurato quello della Phantom provata ) l'ho trovata decisamente più impegnativa da muovere, niente di drammatico, tant'è che la comprerei subito appena consumo le mie attuali Prince......poi, se mi si passa il termine, l'ho trovata molto "solida"......
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Lun 8 Mar 2021 - 21:19
Luchino 67 ha scritto:Guarda, la mia 310 ha il bilanciamento preciso a 31.5, misurato in maniera professionale, non col metro, ed è maneggevolissima....mentre la Phantom X O3, che ho avuto modo di provare, pur avendo stesso peso e stesso bilanciamento (sulla carta, perchè non ho misurato quello della Phantom provata ) l'ho trovata decisamente più impegnativa da muovere, niente di drammatico, tant'è che la comprerei subito appena consumo le mie attuali Prince......poi, se mi si passa il termine, l'ho trovata molto "solida"......
Grazie, paragone che mi aiuta...la X O3 310 è in effetti sì impegnativa, ma davvero solida, e chirurgica.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Lun 8 Mar 2021 - 21:51
Roger75 ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Guarda, la mia 310 ha il bilanciamento preciso a 31.5, misurato in maniera professionale, non col metro, ed è maneggevolissima....mentre la Phantom X O3, che ho avuto modo di provare, pur avendo stesso peso e stesso bilanciamento (sulla carta, perchè non ho misurato quello della Phantom provata ) l'ho trovata decisamente più impegnativa da muovere, niente di drammatico, tant'è che la comprerei subito appena consumo le mie attuali Prince......poi, se mi si passa il termine, l'ho trovata molto "solida"......
Grazie, paragone che mi aiuta...la X O3 310 è in effetti sì impegnativa, ma davvero solida, e chirurgica.
basta mettere una corda leggera ma reattiva...
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Lun 8 Mar 2021 - 23:30
drichichi ha scritto:
Roger75 ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Guarda, la mia 310 ha il bilanciamento preciso a 31.5, misurato in maniera professionale, non col metro, ed è maneggevolissima....mentre la Phantom X O3, che ho avuto modo di provare, pur avendo stesso peso e stesso bilanciamento (sulla carta, perchè non ho misurato quello della Phantom provata ) l'ho trovata decisamente più impegnativa da muovere, niente di drammatico, tant'è che la comprerei subito appena consumo le mie attuali Prince......poi, se mi si passa il termine, l'ho trovata molto "solida"......
Grazie, paragone che mi aiuta...la X O3 310 è in effetti sì impegnativa, ma davvero solida, e chirurgica.
basta mettere una corda leggera ma reattiva...
esempi di corde leggere e reattive?

Cmq dopo l' ibrido velocity+lynx consigliato da Mario, mi faccio una prova col vs touch a 23 kg....vediamo...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2495
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Mar 9 Mar 2021 - 0:08
Attento: la Exo 3 tour 100, sua antenata, che comprai usata, mi arrivò incordata con lo stesso budello e la stessa tensione.....una fatica immane per non andare sistematicamente lungo ed inoltre, la racchetta era erratica e "pesante da manovrare"....pensavo di aver cannato totalmente l'acquisto, ma ci volli provare le Turbo 6 1.25 che usavo sulla Rebel...........e feci bene, sembrava un'altra racchetta, molto ma molto migliore. Non so dirti a cosa era dovuto, forse incordata male, io non me ne intendevo allora ( non che adesso... Power level racchette Prince 810504), ma con il budello, era un disastro.....il set up migliore, fu quello che hai su tu adesso....
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Mar 9 Mar 2021 - 0:49
Luchino 67 ha scritto:Attento: la Exo 3 tour 100, sua antenata, che comprai usata, mi arrivò incordata con lo stesso budello e la stessa tensione.....una fatica immane per non andare sistematicamente lungo ed inoltre, la racchetta era erratica e "pesante da manovrare"....pensavo di aver cannato totalmente l'acquisto, ma ci volli provare le Turbo 6 1.25 che usavo sulla Rebel...........e feci bene, sembrava un'altra racchetta, molto ma molto migliore. Non so dirti a cosa era dovuto, forse incordata male, io non me ne intendevo allora ( non che adesso... Power level racchette Prince 810504), ma con il budello, era un disastro.....il set up migliore, fu quello che hai su tu adesso....

Ma infatti non ho fretta...cmq io seguendo Mario sono su tensioni basse...altrimenti non mi cammina: la flp sulla tour a 20, la rpm pw sulla beast a 21/20, il budello consigliato a 21 con ps su Phantom O3 100x...ecco magari lo metterò a 22. Ma come dici tu l' ibrido veloveloc+lynx x adesso lo faccfaccio lavorare...Smile
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Mar 9 Mar 2021 - 1:07
Il budello naturale aumenta il peso in testa, aumenta l'inerzia, e non va incordato a tensioni basse (nessuno di noi si chiama John McEnroe) sennò controllo pari a zero.
Più il budello è teso e più controllo c'è.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Mar 9 Mar 2021 - 1:08
Budello incordato a non meno di 24 kg.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Mar 9 Mar 2021 - 10:35
drichichi ha scritto:Budello incordato a non meno di 24 kg.
Maestro dixit...
su Phantom 22 o 21 +ps 10%. che te devo dì...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Mar 9 Mar 2021 - 11:33
Roger75 ha scritto:
drichichi ha scritto:Budello incordato a non meno di 24 kg.
Maestro dixit...
su Phantom 22 o 21 +ps 10%. che te devo dì...
Lo so ma adesso che va tutto bene 22 è poco e non ho molto controllo alzando il ritmo.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Mar 9 Mar 2021 - 11:37
drichichi ha scritto:
Roger75 ha scritto:
drichichi ha scritto:Budello incordato a non meno di 24 kg.
Maestro dixit...
su Phantom 22 o 21 +ps 10%. che te devo dì...
Lo so ma adesso che va tutto bene 22 è poco e non ho molto controllo alzando il ritmo.
?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Mar 9 Mar 2021 - 11:49
Sulla Phantom se oggi la faccio incordare a 22\21 faccio il tiro al volo. Ho dovuto necessariamente alzare la tensione e 24kg resta sempre poco.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Power level racchette Prince Empty Re: Power level racchette Prince

Mar 9 Mar 2021 - 11:50
Ovviamente parlo delle mie Phantom Pro 100P 1^ serie.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.