Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Sono scarso ma...

+16
Zagreus60
kingkongy
Bonez
Sampras95
otello69
alba77
thedriller
sinnet
Kmore
Simoneshake
abracadabra78
ippino
doppiofallo
alefed
nw-t
oldest
20 partecipanti
Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Sono scarso ma...

Mer 3 Nov 2010 - 21:34
Promemoria primo messaggio :

...mi piacerebbe cmq avere vs consigli in merito:

- al mio servizio (corto, piano...ho delle idee sul perchè ma preferirei non influenzarvi)
- al mio dritto (non riesco a forzare minimamente, rimango sempre corto, non ho colpo di chiusura...vi dò un po' di info così magari vi aiuto ad aiutarmi)
- a tutto quello che volete (footwork, ricerca della palla, ricerca del campo ecc)

sparate pure a zero su impugnatura, peso, spalle, gambe impatto e non so cos'altro...non mi faccio problemi pur che mi possa servire :-)

per la cronaca è una partitella con un 4.1 finita 6-1 3-4 per me (quindi nemmeno finita), ma non conta nulla...non era torneo quindi conta meno di zero.

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e anche a quelli che si faranno solo 2 risate Very Happy

rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 14:55
kingkongy ha scritto:…Prima di tutto non sei scarso, anzi, il vecchio stile a me piace!

Ho visto il video con Otello e il trucchetto della mano NON lo applichi…
L'espediente, infatti, ha 3 scopi:
1) appoggio su piede-gamba sinistri
2) peso proiettato in avanti
3) spalla sinistra bassa (per migliorare pendolo-torsione del busto)

Se il punto 1) e "rinunciabile" ed è superato dallo stance aperto, il punto 2) e 3) non lo sono.
Infatti tu tiri bene il dritto in due casi:
1) quando ti muovi lateralmente in velocità
2) quando apri il campo con sventagliata in attacco.

Cosa ti fa pensare? Mai visto uno che corre in accelerazione con le spalle alzate; se "vai" in attacco…sei proiettato in avanti (verso l'avversario).

Un altro indizio viene dai colpi in cui trovi subito la distanza: ti piazzi con la gamba sinistra in avanti e fai la tua bella torsione del busto. Non ti rompo le scatole col momento angolare etc etc che frega nulla. Vorrei che tu ragionassi su questo: palla bassa tu stai con le spalle inclinate, palla alta stai con le spalle parallele al terreno (o indietro). Il che è "quasi" logico anche se non giustissimo. Ti sembra logico il tennis? hihihiihihih
Il problema è che spalle e bacino, per te, sono un monoblocco: appena scarichi la molla della schiena alzi il piede sinistro… Non è per caso che ti ritrovi la palla addosso e ricerchi la distanza con il busto?

Per il servizio, visto da dietro, si vede benissimo il problema, un po' anche risolvibile con un accorgimento banalissimo. Prova a tirare dalla tacca in centro anziché così laterale/incrociato. Almeno se servi dispari uno slice lo tenti! Perché se continui così fai prima a citofonare al tuo avversario… Io ti avrei risposto - fisso - di dritto incrociato… E con 70-80° di campo c'è da divertirsi.
Il problema è senz'altro la palla non in avanti. Dispari, servi meglio, perché, essendo tu talmente "incrociato", hai un po' di spazio per il kick…. Da dx a sin, manco quello.

Per la schiena non dico nulla, sai già tutto. Farei attenzione anche al finish del movimento della mano. L'immagine, per te, è "prendo negli occhi il mio avversario" (mi sa che te lo hanno già consigliato). Se hai le mani sudate…è un altro modo per vincere la partita!

Oldest, sei 100 volte meglio di quello che fai…prendi coscienza e fallo.

Ottima davvero la tua disanima.
Mi piacerebbe avere un tuo giudizio sul mio video( 2 game di Rafapaul)
Scusa Andre se ho invaso il tuo spazio
Grazie
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 14:56
kingkongy ha scritto:…Prima di tutto non sei scarso, anzi, il vecchio stile a me piace!

Ho visto il video con Otello e il trucchetto della mano NON lo applichi…
L'espediente, infatti, ha 3 scopi:
1) appoggio su piede-gamba sinistri
2) peso proiettato in avanti
3) spalla sinistra bassa (per migliorare pendolo-torsione del busto)

Se il punto 1) e "rinunciabile" ed è superato dallo stance aperto, il punto 2) e 3) non lo sono.
Infatti tu tiri bene il dritto in due casi:
1) quando ti muovi lateralmente in velocità
2) quando apri il campo con sventagliata in attacco.

Pensavo di essere l'unico

Cosa ti fa pensare? Mai visto uno che corre in accelerazione con le spalle alzate; se "vai" in attacco…sei proiettato in avanti (verso l'avversario).

Un altro indizio viene dai colpi in cui trovi subito la distanza: ti piazzi con la gamba sinistra in avanti e fai la tua bella torsione del busto. Non ti rompo le scatole col momento angolare etc etc che frega nulla. Vorrei che tu ragionassi su questo: palla bassa tu stai con le spalle inclinate, palla alta stai con le spalle parallele al terreno (o indietro). Il che è "quasi" logico anche se non giustissimo. Ti sembra logico il tennis? hihihiihihih
Il problema è che spalle e bacino, per te, sono un monoblocco: appena scarichi la molla della schiena alzi il piede sinistro… Non è per caso che ti ritrovi la palla addosso e ricerchi la distanza con il busto?

Per il servizio, visto da dietro, si vede benissimo il problema, un po' anche risolvibile con un accorgimento banalissimo. Prova a tirare dalla tacca in centro anziché così laterale/incrociato. Almeno se servi dispari uno slice lo tenti! Perché se continui così fai prima a citofonare al tuo avversario… Io ti avrei risposto - fisso - di dritto incrociato… E con 70-80° di campo c'è da divertirsi.
Il problema è senz'altro la palla non in avanti. Dispari, servi meglio, perché, essendo tu talmente "incrociato", hai un po' di spazio per il kick…. Da dx a sin, manco quello.

Per la schiena non dico nulla, sai già tutto. Farei attenzione anche al finish del movimento della mano. L'immagine, per te, è "prendo negli occhi il mio avversario" (mi sa che te lo hanno già consigliato). Se hai le mani sudate…è un altro modo per vincere la partita!

Oldest, sei 100 volte meglio di quello che fai…prendi coscienza e fallo.

Ops pensavo di essere l'unico invece hai la fila.......
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:01
non avevo dubbi che molti si sarebbero interessati alla cosa però allora c'è da chiedersi se fatti successi in passato non abbiano danneggiato il forum nel senso di renderlo meno interessante anche se mi rendo conto che non si possa impedire a nessuno di esprimere lecite opinioni che poi portano altri a decidere di non scrivere + ... lasciate stare, meglio
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:04
oldest ha scritto:non avevo dubbi che molti si sarebbero interessati alla cosa però allora c'è da chiedersi se fatti successi in passato non abbiano danneggiato il forum nel senso di renderlo meno interessante anche se mi rendo conto che non si possa impedire a nessuno di esprimere lecite opinioni che poi portano altri a decidere di non scrivere + ... lasciate stare, meglio


?????????
Mi spiegherai quando ci vediamo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:05
Ragazzi....non sembra, ma io sono un timido...e sono parecchio imbarazzato.
Volete sapere "se" sono qualificato a dare consigli: la risposta è no.
Volete sapere "se" sono un campione: la risposta è no (non gioco da 25 anni...).
Volete sapere "se" c'è stato un periodo della vita in cui giocavo a tennis: la risposta è sì. Il massimo livello tecnico da me raggiunto è stato servire con impugnatura da rovescio. Ok? Se ci provate ...attenzione alle caviglie....
I miei commenti ai video sono dati davvero con grande leggerezza, entusismo e simpatia. Come dice nanobabbo e, prima di lui, Oscar Wilde "Gli uomini chiamano esperienza i propri errori".

Allora, Oldest, sempre usando termini da Guerra Punica, tu "scavi" il servizio. Mi viene in mente di tutto heheheheh tipo non vorrei essere l'impugnatura della tua racchetta perché la stritoli... Oppure, ma dove ti alleni per il servizio, dentro lo sgabuzzino delle scope?

In effetti sei bello "inscatolato", frenato. Il finish è la cartina tornasole dello swing. Tu ti ritrovi con la racchetta in braccio. Non è normale. Non è nemmeno giusto prendersi il polpaccio o la caviglia sinistri... ma un finish da quelle parti non sarebbe malaccio. Lo dico non come "regola" ma per farti capire o sentire quanta energia costruisci e poi perdi.
Tutto qui. Con mani e gomito fai di tutto per metter dentro la palla: farei lo stesso anche io. Prova per piccoli passi: lancio più avanzato della palla, meno in diagonale e racchetta nelle gengive dell'avversario.

Però fammi sapere... perché se non funziona...ritorno ad essere un infimissimo giocatore da chat. Il che non sarebbe male!
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:05
rafapaul ha scritto:
Mi piacerebbe avere un tuo giudizio sul mio video( 2 game di Rafapaul)
Scusa Andre se ho invaso il tuo spazio
Grazie
e va bè ma basta dirlo Paul, te lo dò io un giudizio tecnico visto che ti conosco a memoria: CAMBIA SUBITO LE SCARPE!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:08
secondo me non serve essere panatta per dare buoni consigli, piu difficile metterli in pratica!

poi come dice oldest uno seleziona quel che vuole, lo spirito del forum è proprio amatorial-goliardico...
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:11
kingkongy ha scritto:Ragazzi....non sembra, ma io sono un timido...e sono parecchio imbarazzato.
Volete sapere "se" sono qualificato a dare consigli: la risposta è no.
Volete sapere "se" sono un campione: la risposta è no (non gioco da 25 anni...).
Volete sapere "se" c'è stato un periodo della vita in cui giocavo a tennis: la risposta è sì. Il massimo livello tecnico da me raggiunto è stato servire con impugnatura da rovescio. Ok? Se ci provate ...attenzione alle caviglie....
I miei commenti ai video sono dati davvero con grande leggerezza, entusismo e simpatia. Come dice nanobabbo e, prima di lui, Oscar Wilde "Gli uomini chiamano esperienza i propri errori".

Allora, Oldest, sempre usando termini da Guerra Punica, tu "scavi" il servizio. Mi viene in mente di tutto heheheheh tipo non vorrei essere l'impugnatura della tua racchetta perché la stritoli... Oppure, ma dove ti alleni per il servizio, dentro lo sgabuzzino delle scope?

In effetti sei bello "inscatolato", frenato. Il finish è la cartina tornasole dello swing. Tu ti ritrovi con la racchetta in braccio. Non è normale. Non è nemmeno giusto prendersi il polpaccio o la caviglia sinistri... ma un finish da quelle parti non sarebbe malaccio. Lo dico non come "regola" ma per farti capire o sentire quanta energia costruisci e poi perdi.
Tutto qui. Con mani e gomito fai di tutto per metter dentro la palla: farei lo stesso anche io. Prova per piccoli passi: lancio più avanzato della palla, meno in diagonale e racchetta nelle gengive dell'avversario.

Però fammi sapere... perché se non funziona...ritorno ad essere un infimissimo giocatore da chat. Il che non sarebbe male!
"inscatolato credo sia il termine che + mi si addice: ok mi limito a lanciare + avanti ... meno in diagonale cioè + davanti alla gamba sx? Embarassed
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:19
kingkongy ha scritto:Come dice nanobabbo e, prima di lui, Oscar Wilde "Gli uomini chiamano esperienza i propri errori".

citato assieme ad oscar wilde... WOW [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

kingkongy ha scritto:Allora, Oldest, sempre usando termini da Guerra Punica, tu "scavi" il servizio. Mi viene in mente di tutto heheheheh tipo non vorrei essere l'impugnatura della tua racchetta perché la stritoli... Oppure, ma dove ti alleni per il servizio, dentro lo sgabuzzino delle scope?

In effetti sei bello "inscatolato", frenato. Il finish è la cartina tornasole dello swing. Tu ti ritrovi con la racchetta in braccio. Non è normale. Non è nemmeno giusto prendersi il polpaccio o la caviglia sinistri... ma un finish da quelle parti non sarebbe malaccio. Lo dico non come "regola" ma per farti capire o sentire quanta energia costruisci e poi perdi.
Tutto qui. Con mani e gomito fai di tutto per metter dentro la palla: farei lo stesso anche io. Prova per piccoli passi: lancio più avanzato della palla, meno in diagonale e racchetta nelle gengive dell'avversario.

guardando il video di rafapaul, mi sembra che il suo finish sia addirittura più corto di quello di oldest, cosa ne dite?

quindi l'esperienza di kongy donata ad oldest serve sicuramente anche rafa... ecco la condivisione degli errori!!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:23
oldest ha scritto:
rafapaul ha scritto:
Mi piacerebbe avere un tuo giudizio sul mio video( 2 game di Rafapaul)
Scusa Andre se ho invaso il tuo spazio
Grazie
e va bè ma basta dirlo Paul, te lo dò io un giudizio tecnico visto che ti conosco a memoria: CAMBIA SUBITO LE SCARPE!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oggi sono andato a prendere i grip al dechatlon e ho visto un paio di Nike 3.3 a 62€ ( meta prezzo) e non ho resistito . L'importante è non farle vedere a mia moglie

3.3 ho detto come la tua classifica a fine 2012
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:25
ti sbagli 3.3 a giugno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:27
vado OT

io le scarpe al decathlon le ho prese 2 volte e ogni volta ho avuto problemi...

spesso si chiamano SMU special make up, copie autorizzate, ma qualità inferiore e prezzo basso naturalmente...
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:27
oldest ha scritto:ti sbagli 3.3 a giugno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

3.3 a giugno e 3.5 a dicembre il primo nella storia che torna indietro....
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:29
fede ha scritto:vado OT

io le scarpe al decathlon le ho prese 2 volte e ogni volta ho avuto problemi...

spesso si chiamano SMU special make up, copie autorizzate, ma qualità inferiore e prezzo basso naturalmente...
Non penso o almeno spero il prezzo di lstino era quello ufficiale .

fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:31
non dico assolutamente che siano tutti i prodotti siano smu, ma tanti si...

lo fanno con le scarpe, con le racchette, con gli sci....
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:36
fede ha scritto:vado OT

io le scarpe al decathlon le ho prese 2 volte e ogni volta ho avuto problemi...

spesso si chiamano SMU special make up, copie autorizzate, ma qualità inferiore e prezzo basso naturalmente...


rimango un attimo OT, io ho preso da decathlon 2 paia di artengo da terra rossa... mi sono trovate sempre benissimo, ottime scarpe... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:39
hehhehe ok, se si va di cazzegging ci sto!

Rafapaul voglio incontrarlo in torneo perché con il suo servizio mi regala tutti i suoi game per fallo di piede...

Come è stato detto in coro, un po' di gambe (e spalla) lo aiuterebbero a trascinare la gamba destra. Infatti lui non si carica e, appena ruota, appoggia il piede destro davanti al sinistro.

Essendo Rafa una silfide...tira delle gran mazzate. Ma solo di braccio. Si vede nel servizio e tanto tanto nel dritto. Il rovescio, invece, è molto più bello. Peccato non sfrutti la torsione. Per lui ci vorrebbe una racchetta con le corde del pasticcere... Voi, forse, non le conoscete, ma sono quelle bianche con la rigolina blu o rossa a spirale, stile dolcetto di zucchero. Poi, voglio vedere, se non impara a spingere col corpo!
Il problema dello "spingere" si nota nelle risposte (non so chi batta dall'altra parte ma non sono missili). Infatti, gran parte dei colpi sono tirati con il peso indietro, sempre appoggiato sui talloni.

Va da se che il trucchetto consisterebbe nel giocare almeno un paio di game sulle punte - stile boxe - anche quando non serve... Attento che se tiri il dritto così, finisci per prenderti una culata da pronto soccorso...

Il rovescio, invece, è appoggiato bene sulla gamba destra: tendi lo stesso ad alzarti sul colpo...ma alla fine viene fuori un lift...hehehehehe Tu prova a girarti "in avanti", anziché "in alto" e ci guadagni in controllo (parecchio).
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:40
non sto facendo una crociata contro decathlon sia chiaro, anche io sono un loro cliente abituale!

ma dopo aver scoperto queasta cosa su certi prodotti non mi fido piu..

su altri sono ottimi...!!!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:46
kingkongy ha scritto:hehhehe ok, se si va di cazzegging ci sto!

Rafapaul voglio incontrarlo in torneo perché con il suo servizio mi regala tutti i suoi game per fallo di piede...

Come è stato detto in coro, un po' di gambe (e spalla) lo aiuterebbero a trascinare la gamba destra. Infatti lui non si carica e, appena ruota, appoggia il piede destro davanti al sinistro.

Essendo Rafa una silfide...tira delle gran mazzate. Ma solo di braccio. Si vede nel servizio e tanto tanto nel dritto. Il rovescio, invece, è molto più bello. Peccato non sfrutti la torsione. Per lui ci vorrebbe una racchetta con le corde del pasticcere... Voi, forse, non le conoscete, ma sono quelle bianche con la rigolina blu o rossa a spirale, stile dolcetto di zucchero. Poi, voglio vedere, se non impara a spingere col corpo!
Il problema dello "spingere" si nota nelle risposte (non so chi batta dall'altra parte ma non sono missili). Infatti, gran parte dei colpi sono tirati con il peso indietro, sempre appoggiato sui talloni.


cavolo... ero quello che dicevo io, però tu lo dici molto meglio... hai fatto un corso in comunicazione!?!???! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il mio servizio è meno inscatolato? Razz
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:58
Spiego meglio a rafa il problema del servizio.

Nel servizio, quando si lancia la palla, il bacino è fortemente inclinato. La gamba destra, non essendo ingessata, è costretta a piegarsi negli unici punti possibili: l'anca (torsione), ginocchio (flessione), caviglia (entrambi).

Il piede, non essendo in uno scarpone da sci, a sua volta, si deve flettere. Lo fa a livello di caviglia, di pianta e di dita.
La gamba destra è quindi "passiva" in questa fase e tutto il peso dello swing è sulla parte anteriore della pianta del piede sinistro e leggermente dell'alluce destro.

Quando inizia la seconda parte dello swing, tutta l'energia si scarica dal basso verso l'alto, dai piedi alla palla. Si chiama "catena cinetica" ed è per questo che si dice "servire con i piedi" ! hahahahhaha

Se tu, Rafa, giri il bacino, quando ruoti le spalle, perdi velocità angolare (la molla, per intenderci) a metà corpo e fai una specie di "messa a terra" dell'energia con il piede destro.
Ovvero: tutta dispersione.
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 15:59
io comunque sto ancora aspettando un video aggiornato di una sfida oldest-rafapaul perchè non penso che il video di rafa gli renda merito...
sono pochi scambi e non mi sembra in forma...
e poi la classifica di 4.1 non la regalano a nessuno quindi sa giocare sicuramente molto molto meglio!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 16:00
nano... ma sei pestifero!
Nel video sei quello con le maniche rosse o quello con il gilet blu (anche lui fallo di piede fisso....)?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 16:07
kingkongy ha scritto:nano... ma sei pestifero!
Nel video sei quello con le maniche rosse o quello con il gilet blu (anche lui fallo di piede fisso....)?


sono quello col gilet anni '70 e sotto avevo la maglia del circolo... artengo rossa!!! l'altro è ace59!

se ne hai voglia posta puro un giudizio sulle nostre esperienza (o errori) direttamente lì!!!

io non posso fare fallo di piede... servo con il sinistro 10cm dietro la linea per eccesso di sicurezza!

ora però posso dire ad ace che per forza faceva sempre punto col servizio!!! lol!
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 16:17
guidoyouth ha scritto:io comunque sto ancora aspettando un video aggiornato di una sfida oldest-rafapaul perchè non penso che il video di rafa gli renda merito...
sono pochi scambi e non mi sembra in forma...
e poi la classifica di 4.1 non la regalano a nessuno quindi sa giocare sicuramente molto molto meglio!

Di in effetti avevo giocato male e oldest aveva filmato i 2 game veramente peggiori.

Peccato che attualmente sono ancora in non ottimali condizioni.
Prometto tempo 2 settimane e facciamo un video con Oldest.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 16:19
con tuo strumento che posizionerai a tuo piacimento
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 5 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 16:25
oldest ha scritto:con tuo strumento che posizionerai a tuo piacimento

Utilizziamo entrambi gli iPad così facciamo 2 video incrociati.....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.