Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
stefdellarosa@gmail.com
stefdellarosa@gmail.com
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.02.21

Yonex - Yonex ezone 100 285 Empty Yonex ezone 100 285

Ven 5 Feb 2021 - 14:58
Ciao a tutti, grazie innanzitutto per avermi accettato. Ho mio figlio di 14 anni che gioca a tennis e quindi da un paio di anni ho cominciato anche io. In passato avevo già giocato a livelli molto dilettantistici, oggi mi sto cominciando a divertire e tutto sommato comincio anche a fare qualche scambio discreto.
Ho ricominciato con una wilson blade 104 (290 gr) multifilo head velocity 23/22, ottima racchetta ma non mi aiutava nello spin e quindi ho deciso di cambiare. Passato ad una head speed graphene touch con monofilo wilson resolve spin 23/22, devo dire che la palla ruotava di più ma dopo poco mi sono iniziati i dolori alla spalla. ho tentato di montare il multifilo anche sulla speed ma credo che i 300 gr non sono per me.
Oggi sono passato alla Instinct S con head velocity 23/22 e lato fisico va tutto bene e devo dire che anche la racchetta mi piace, l'unico problema sono le corde che si spostano molto.
Vengo al punto, ho acquistato semi nuova ed a un ottimo prezzo una Yonex Ezone 100 285 gr, mi piace molto di estetica e anche le sue caratteristiche. Mi piacerebbe montare un monofilo mordito e tollerante per le articolazioni, avete qualche cortese consiglio da darmi?
Dimenticavo, ho 56 anni ma in discreta forma Wink 
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex - Yonex ezone 100 285 Empty Re: Yonex ezone 100 285

Sab 6 Feb 2021 - 8:32
Mi pare strano che nessuno ti abbia mai spiegato che il multifilo non è corda da spin se non a basse velocità e che usandolo per quel tipo di gioco, specie se non  perfettamente montato, si muove presto e  "muore" altrettanto presto.
Ancor più su un telaio come la Instinct S 360+ che definire "particolare" è riduttivo e che la rotazione pensa che sia girare nella mano  Shocked

Sicuramente neppure la EZone  100L è una spinmachine ma perlomeno è più stabile e consistente negli impatti.

Però peso ridotto e rigidità elevata abbinati a polarizzazioni troppo marcate potrebbero essere letali sia per il gomito che per la spalla.

Diciamo che un mono se non si è più che sicuri sia della propria tecnica che dell'incordatore, pure se morbido "anche no".

Anche perchè esistono multimono e compositi che danno più rotazione di un multi restando ancora accettabilmente morbidi.

Suggerirei comunque di aggiungere un gramo di piombo per lato ad ore 3 e 9 ed il doppio (Patafix) nel manico, all'interno del tappo.

Per le marche delle corde, sarebbe utile sapere a quali hai accesso...
stefdellarosa@gmail.com
stefdellarosa@gmail.com
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.02.21

Yonex - Yonex ezone 100 285 Empty Re: Yonex ezone 100 285

Sab 6 Feb 2021 - 15:43
Maestro Eiffel grazie molte per la cortese e chiara risposta.
Io sono di Roma e l'accordatura la faccio fare da TennisPro, credo che sia un negozio ben fornito e gli accordatori sono cortesi e disponibili.
Ho ritirato oggi la Yonex e con sorpresa gradita ho constatato che oltre ad essere seminuova monta delle Yonex ptg strike 1.25 usate pochissimo (3hr). A questo punto la provo, vedo le sensazioni in campo e se mi porta dei fastidi fisici(sperando di no).
Se non vanno bene ripasso al multifilo, pensavo al tgv 23/22 o qualcosa di più adatto.
Nel caso che la mia spalla regge ma non mi trovo bene con le pgt strike (ho letto che sono rigide), quale monofilo potrebbe essere indicato?
Grazie!!!
stefdellarosa@gmail.com
stefdellarosa@gmail.com
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.02.21

Yonex - Yonex ezone 100 285 Empty Re: Yonex ezone 100 285

Sab 6 Feb 2021 - 15:48
Dimenticavo che ho capito anche un'altra cosa secondo me fondamentale, per chi come me è ancora principiante, avere tanta pazienza e acquisire i giusti movimenti, altrimenti ci si fa male da soli.
Certo bisogna darsi una mano e attrezzarsi con l'attrezzatura giusta per il proprio livello, ma questo purtroppo non va d'accordo con i commercianti poco professionali.
saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex - Yonex ezone 100 285 Empty Re: Yonex ezone 100 285

Dom 7 Feb 2021 - 8:25
Di tennispro ho visto poche racchette incordate e non so se gli incordatori sono uno o più, quello che ho visto non mi è piaciuto (per i miei standard) ma ripeto il mio è un giudizio legato a una conoscenza giocoforza superficiale.
Certamente il negozio è ben fornito ma se certe scelte (tipo Strike a 23/22 su un telaio da 285 grammi) sono state fatte da un incaricato alle incordature non depongono certo a loro favore.
Multifili che spinnano decentemente ce ne sono ma il TGV non è certo tra quelli.

In ordine di adattamento, e di scelte personali, potrebbero avere il "solito" Head Velocity 130 (24/23 4 nodi), TF HDMX 130 (23.5/22.5), Gosen AK Pro CX 16 (23/22) oppure Multi CX 16 (24/23).

Monofilo, se lo hanno, Yonex Poly Tour Air a 22/21 sempre ovviamente 4 nodi.
stefdellarosa@gmail.com
stefdellarosa@gmail.com
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.02.21

Yonex - Yonex ezone 100 285 Empty Re: Yonex ezone 100 285

Dom 7 Feb 2021 - 11:59
Di nuovo grazie 1000 per le ulteriori informazioni.
Proverò sia le corde che il custom che mi hai indicato, è importante secondo me sia al livello fisico ma anche psicologico partire con i corretti settaggi. Per il secondo , noi principianti non abbiamo così scuse....
grazie e buon tennis
stefdellarosa@gmail.com
stefdellarosa@gmail.com
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.02.21

Yonex - Yonex ezone 100 285 Empty Re: Yonex ezone 100 285

Ven 12 Feb 2021 - 9:59
Buongiorno, dopo due giorni di prova ecco i risultati con la Yonex Ezone, palla più profonda e pesante, ottimo controllo e soprattutto zero dolori.
A questo punto mi vengono dei grossi dubbi sulla Head instinct S, possibile che nonostate il multifilo mi trasmette vibrazioni che portatano i citati fastidi?
Potrebbe trattarsi di un montaggio delle corde (Velocity 23/22) cosi sbagliato?
Vorrei provare inoltre a questo punto a sostituirle con un monofilo che permetta una buona spinta alla palla, pensavo ad un lynk 22/21, che ne pensate?
grazie
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Yonex - Yonex ezone 100 285 Empty Re: Yonex ezone 100 285

Sab 13 Feb 2021 - 10:44
Potresti descrivermi tuo gioco (o eventuale classifica) e opinione generale del telaio?
Sono indeciso tra questa è la Dunlop cx 400, non so qualche sia migliore in generale...
stefdellarosa@gmail.com
stefdellarosa@gmail.com
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.02.21

Yonex - Yonex ezone 100 285 Empty Re: Yonex ezone 100 285

Sab 13 Feb 2021 - 11:30
Ciao FABRI789,
io gioco da un paio di anni, non ho classifica e sto cercando di migliorare soprattutto in continuità. 
Ho un buon rovescio ad una mano, sia in spin che in back, stessa cosa per il dritto ma leggermente meno sicuro specialmente per la spinta di palle morte da fondo campo.
Per quanto riguarda invece le racchette ti riporto la mia esperienza. Premesso che 3 anni fa ho avuto un intervento alla spalla sulla cuffia dei rotatori, nella fase di cominciare a giocare a tennis ho avuto a volte qualche dolorino.
Con la Instinct S ho montato il Velocity 23/22 ma tornavo a casa con qualche fastidio. Ho comprato e ci sto giocando da una settimana, una Yonex Ezone 100 l 285 gr che ha montato un monofilo Yonex Strike (non so bene la tensione), il risultato è stato ottimo in campo (buona profondità e pesantezza di palla) e soprattutto zero dolori.
Rispetto alla Instinct, mi sarei aspettato il contrario dalla Yonex in termini di confort, ma con estremo e gradito stupore, credo di aver trovato il giusto attrezzo.
Mi piacerebbe però provare di nuovo anche la Instinct S con un monofilo adeguato e soprattutto montato bene, se avete qualche indicazione ve ne sarai grato.
Concludendo mi sento di dirti, ovviamente al livello personale a da chi ha una poca esperienza, che la Yonex l'ho trovata veramente una ottima racchetta, manegevole, solida all'impatto e con una ottima potenza e un discreto spin (ieri ho giocato 10 min. con la speed s che a mio parere è più incisiva ma più tecnica).
saluti
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Yonex - Yonex ezone 100 285 Empty Re: Yonex ezone 100 285

Sab 13 Feb 2021 - 12:46
Ti ringrazio molto, io gioco con una Prince Tour 290, telaio ottimo come universale, però ricordavo che l’ultimo telaio da 285g con cui giocai (la Speed Touch S) spingeva di più specie sul servizio (per mille altri aspetti poi è meglio la mia Prince).
Se posso approfitto per chiederti un confronto proprio tra la Ezone e la Speed S che dici di ave provato (non so se l’ultima la 360+ bianca oppure la penultima 360 nera)....grazie ancora un saluto
stefdellarosa@gmail.com
stefdellarosa@gmail.com
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.02.21

Yonex - Yonex ezone 100 285 Empty Re: Yonex ezone 100 285

Sab 13 Feb 2021 - 13:13
La speed è la graphene touch adaptive s 285 gr di mio figlio che monta le rpm blast 22.21, bella racchetta per lui che ha 14 anni e più tecnica di me.
La EZONE l'ha provata anche lui e ci si è trovato molto bene, però come ti dicevo prima rispetto alla Speed è più tecnica e io tra le due (confermato con decisione anche dalla mia maestra) gioco meglio con la Ezone.

Saluti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.