Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Px125e
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.09.12

Dopo 16 anni di stop, dolori. Cambio racchetta?  Empty Dopo 16 anni di stop, dolori. Cambio racchetta?

Ven 18 Dic 2020 - 8:28
Salve,
da un mese e mezzo circa, dopo 16 anni di stop, a 33 anni e mezzo ho deciso di riprendere con il tennis.
Ho ripreso la mia racchetta (pro staff 90) e ho piano piano ricominciato, con tutte le difficoltà del caso.
Ora, mi sono intimorito perché ho iniziato ad avere dolori all'interno del gomito, e dietro la schiena, sotto la spalla sinistra.
Premesso che i suddetti devono essere oggetto di approfondimento, tutti mi dicono che il problema è nella racchetta, la quale dovrebbe essere cambiata.
Io ne sto utilizzando una nuova, avendo messo da parte quelle vecchie (probabilmente sfibrate). È incordata molto lenta, a 19,cin monofilo.
Io ho provato altre cose, ma la palla mi scappa e non la sento come faccio con questa. Considerate che uso parecchio le rotazioni, ed ho iniziato con una pro staff 85, mai avuti problemi di tecnica.
Ho pensato di rivolgermi al Forum, perché forse qualcuno ci è già passato e magari può aiutarmi, sia circa la decisione di cambiare attrezzo, sia quella di sceglierlo.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Dopo 16 anni di stop, dolori. Cambio racchetta?  Empty Re: Dopo 16 anni di stop, dolori. Cambio racchetta?

Gio 31 Dic 2020 - 12:13
Px125e ha scritto:Salve,
da un mese e mezzo circa, dopo 16 anni di stop, a 33 anni e mezzo ho deciso di riprendere con il tennis.
Ho ripreso la mia racchetta (pro staff 90) e ho piano piano ricominciato, con tutte le difficoltà del caso.
Ora, mi sono intimorito perché ho iniziato ad avere dolori all'interno del gomito, e dietro la schiena, sotto la spalla sinistra.
Premesso che i suddetti devono essere oggetto di approfondimento, tutti mi dicono che il problema è nella racchetta, la quale dovrebbe essere cambiata.
Io ne sto utilizzando una nuova, avendo messo da parte quelle vecchie (probabilmente sfibrate). È incordata molto lenta, a 19,cin monofilo.
Io ho provato altre cose, ma la palla mi scappa e non la sento come faccio con questa. Considerate che uso parecchio le rotazioni, ed ho iniziato con una pro staff 85, mai avuti problemi di tecnica.
Ho pensato di rivolgermi al Forum, perché forse qualcuno ci è già passato e magari può aiutarmi, sia circa la decisione di cambiare attrezzo, sia quella di sceglierlo.

Ciao, non sono un addetto ai lavori e mi spiace dei problemi riscontrati. Quel che mi sento di consigliarti è partire proprio dal cosiddetto "ABC" ovvero dalle cose che solitamente si trascurano. Numero 1 la grandezza del manico della racchetta con la quale giochi: quando si tratta di avere a che fare con dolori di varia natura al braccio/spalla quasi sempre si scopre che si gioca con un manico troppo piccolo per la propria mano. Fuor di metafora col set-up col quale scendi in campo (quindi o manico da solo o manico+grip) guai a non avere sull'impugnatura il dito indice pieno di distanza tra la punta delle dita ed il palmo della mano.
Numero 2 se giochi con monofilamento mai superare le 20 ore di gioco (pure meglio le 16, tanto la corda è già bella che decotta) superando la pigrizia del "tanto non rompo allora non le cambio". Il monofilamento "andato" è garanzia di problemi fisici. Quasi dimenticavo: se non ha raggiunto quelle ore ma è su da mesi direi che prendere le forbici è comunque cosa buona e giusta.
Ad occhio e croce fossi in te comincerei rispettando scrupolosamente quanto sopra a parità di attrezzo utilizzato e, nel caso in cui non cambi nulla (ma ne dubito), allora sì che valuterei un cambio di racchetta.
In bocca al lupo!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dopo 16 anni di stop, dolori. Cambio racchetta?  Empty Re: Dopo 16 anni di stop, dolori. Cambio racchetta?

Gio 31 Dic 2020 - 13:50
Io utilizzerei un mono morbido, poche sollecitazioni, buona progressione e potenza (un aiuto non guasta). Se prima non hai mai avuto problemi potrebbe essere la corda.
Se non compreso male usi una pro Staff 90, giusto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dopo 16 anni di stop, dolori. Cambio racchetta?  Empty Re: Dopo 16 anni di stop, dolori. Cambio racchetta?

Gio 31 Dic 2020 - 18:33
In ultimo...
Se anche chi molti definiscono "il dio del tennis" un telaio ad ovale 97", forse significa qualcosa.
Sommato al resto, ed alle diverse velocità e dinamiche di gioco, i danni possono diventare devastanti..al punto di compromettere qualsiasi attività fisica.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.