Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
rikidag
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.06.09

Consiglio cambio racchetta.  Empty Consiglio cambio racchetta.

Lun 7 Dic 2020 - 15:12
Vi chiedo un pò di informazione perchè vorrei cambiare racchetta e mi scuso per la lunghezza del post.
Ho 52 anni, altezza 1,72, classifica 4.1 (mi sento scarso e faccio sempre piú fatica). Comunque, gioco con continuitá da una quindicina d'anni e da sempre con le Babolat. Prima con la Pure drive Gt e poi dal 2014 con la Aero Pro Drive. Racchetta ottima, ineguagliata secondo me dalle sue evoluzioni Pure Aero (che ho provato).
Gioco da fondo con dritto in top, rovescio a due mani (costruito) e qualche rovescio in back che mi è piú narurale. Apprezzo la racchetta per l'equilibrio, il confort e l'assenza di vibrazioni. Tuttavia l'ho sempre trovata poco incisiva per uno come me che è piccolino e non ha un gran braccio. Quando mi è capitato di provare la Wilson Blade mod. 2018 mi si è aperto un mondo. Confort simile ma la palla mi sembrava uscisse piú pesante. Ho cercato e trovato una coppia di Wilson Blade 104 300 g e ci ho giocato per 3 mesi con Tecnifibre Red Code 1.25. Ci giocavo alla grande. Però l'uso continuato mi ha fatto ri-sorgere (dopo anni) il dolore al gomito e mi ha scassato la spalla. Le metto da parte (ci gioca mia moglie) e riprendo le APD con cui ci gioco tuttora.
Stesso peso 300g ma il bilanciamento in testa delle Wilson non lo reggo.
Domanda: cosa mi consigliate dovendo cambiare racchetta? Ho provato per 5 minuti la Head Graphene Touch Speed Mp mod. 2017 (quella bianca nera e rossa per capirci) e mi sono trovato molto bene. In post simili al mio, ho visto che qualcuno consiglia la Head Radical...
Molti di voi parlano e usano le Yonex.
Mi date i vs pareri specificando modello e corde. Grazie
Rikidag
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio cambio racchetta.  Empty Re: Consiglio cambio racchetta.

Lun 7 Dic 2020 - 17:51
Nessuna Blade è mai stata 300 grammi ed ho seri dubbi che sia stato il bilanciamento (che rispetto ad una racchetta più corta è identico a quello della APD) a causare problemi al gomito...

Per la spalla può essere stata l'inerzia, ovvero la difficoltà a muovere il telaio rispetto al suo peso, mentre per il gomito molto più facilmente si tratta di un errato setup (corde e tensione) visto che a pari setup la Blade 104 v6 è meno rigida e vibra meno della APD.
In alternativa, potrebbe essersi trattato di un gesto tecnico errato specie sul rovescio o sul servizio.

Escludendo come prima ipotesi l'errore tecnico quello che bisognerebbe evitare è in telaio con troppa inerzia, troppo rigido e con corde troppo rigide e/o troppo tese.

La Speed Touch MP spinge abbastanza ed è precisa, controlla bene ma spinna poco e quando lo fa, anche con corde dedicate, lo fa sottraendo velocità alla palla.La Radical è la nemesi assoluta del top, ancor più nei modelli più recenti.
Yonex fa tanti modelli, ma quelli che arrotano di più hanno inerzie e rigidità alte, ergo non buone né per spalle che per gomito.

Prova a fondo qualcosa, non solo per 5 minuti.

E fidati dell tuo braccio prima che dei consigli di chi non è te (me compreso: posso darti indicazioni tecniche basate su dati di laboratorio, ma conosco gente che gioca con telai che sulla carta dovrebbero schifare e che gli sconsiglierei...meglio non adattarsi alla racchetta ma trovare una racchetta che ti si adatta).

Quando poi avrai trovato -provandolo- un telaio con cui ti trovi bene, potrai pensare alle corde ed al custom per renderlo più "tuo"...
avatar
rikidag
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.06.09

Consiglio cambio racchetta.  Empty Re: Consiglio cambio racchetta.

Lun 7 Dic 2020 - 18:06
Ok grazie. Si la Blade è 290 g. Ancora piú leggera della Apd.
Proverò la Head Speed.
C'è differenza tra quella che ho provato io e le evoluzione successive?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio cambio racchetta.  Empty Re: Consiglio cambio racchetta.

Lun 7 Dic 2020 - 20:45
Il giorno e la notte.

Fori condivis per la vecchia e non per la nuova, per iniziare.
Mezzo cm di bilanciatura più basso per la vecchia. 19 punti di inerzia in meno. 5% di potenza in meno. 20% di sweetspot in meno. 6% di accesso allo spin in meno.

Diciamo che a confronto con la nuova fa abbastanza ca**re dal punto di vista prestazioni, però è meno faticosa.

Tutto sta a vedere cosa pensi ti convenga....l'intermedia tra le due lo è anche per prestazioni
avatar
rikidag
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.06.09

Consiglio cambio racchetta.  Empty Re: Consiglio cambio racchetta.

Lun 7 Dic 2020 - 21:37
Grazie per le info e la disponibilità
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.