Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro Roma
Alessandro Roma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 30
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.11.20

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 11:32
Promemoria primo messaggio :

buongiorno a tutti, 

propongo questo quesito non per esigenze personali, ma più per una mia semplice curiosità di pareri.

essendo tornato a giocare da un lungo periodo di stop, ma soprattutto essendo un giovincello quando giocavo prima non mi curavo minimamente dei parametri delle racchette, ma ora che con una maggiore consapevolezza mi sono approcciato al tennis vengono al pettine tutta una serie di domande a cui trovare una risposta risulta impossibile.

1) non avendo la possibilità di provare tutti i tipi di racchette che mi passano per la mente, o meglio ancora tutta la linea della stessa racchetta per apprezzarne la sola differenza del peso.

2) essendo comunque, anche ove possibile il punto 1, poco sensato, perchè bisognerebbe comunque provarle a parità di condizioni per apprezzare la sola differenza relativa al peso 

3) online le descrizioni delle racchette che si trovano sui siti che le vendono, ove possibile fare una comparazione, per lo meno visiva e simultanea della questione, sembra sempre che comunque le racchette sono tutte, per un motivo o l'altro, tutte, se non perfette, per lo meno con un quid che renderebbe pendere per quella scelta la cosa più logica.


Ciò detto, baipassando o meno parametri diversi dal semplice peso, chiedo a tutti voi così, giusto per il gusto di conoscere e capire qualcosa in più, quali sono o come sarebbe più opportuno fare delle macro-categorie delle racchette che ci si appresta a vedere, sognare ed in fine in alcuni casi comprare , o comunque continuare a sognare D??

Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 21:17
Io mi riferivo alla 305 nel mio esempio che tu hai ripreso e comunque ho i miei dubbi che la 290 sia una buona racchetta .
Apparte tutto anche se ne sai più di tutti ricorda che ci sono modi e modi di rispondere questo è un forum per appassionati e non mi pare di aver scritto in eresia che possa ledere a qualcuno se avessi scritto prendi una racchetta rigida con una corda rigida e incordala a 30 allora posso anche capire .
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 22:12
Agoaba91 ha scritto:E comunque i tuoi articoli sono coerenti con quello che affermo io magari non leggi bene perché io ho detto la stessa cosa
Essendo nuovo non mi fa postare dei link ma c è un articolo di super tennis su quali racchette scegliere profilate o boxed !
Buona lettura
Credo che quello che deve leggere e tanto sia tu. Io quell'articolo l'ho letto e sono comunque cose che mi hanno già spiegato più che bene sia Mario Parisio che Gabriele Medri.
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 22:25
Se l avessi letto fa la stessa classificazione mia
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 22:37
Non credo proprio
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 22:38
Vedo che l'arroganza è di casa.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 22:42
La struttura,la polarizzazione, il peso, l'inerzia, il posizionamento dei pesi il bilanciamento arretrato o avanzato il punto di flessione, di cosa vuoi parlare prima per decidere che tipo di racchetta ti serve, c'ho messo 3 anni con Gabriele Medri per costruire le mie Mantis.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 22:44
Ecco perché io so di cosa stiamo parlando mentre tu hai parecchia confusione a quanto pare.
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 23:01
I professionisti maschi in percentuale predominante (circa il 65/70%) utilizzano telai classici di tipo “boxed” (spessore 20/21 mm) piuttosto che telai di tipo ibrido o profilato (spessore 23/26 mm). Il motivo è legato al fatto che vogliono massimizzare la resa in termini di controllo, in termini di flessibilità (bassa), di pattern del telaio (16x20 – 18x20), di corde e di tensioni utilizzate.

Si tratta di una scelta che un professionista, che si allena con doppia seduta di tennis e di atletica giornaliera, può permettersi alla luce del grado di preparazione posseduto. Consideriamo che un ‘pro’ esprime al momento dell’impatto una potenza prossima che può andare dai 1000 ai 1500W di picco e che tali valori sono molto distanti da quelli raggiungibili da un, seppur buono, giocatore di livello amatoriale, anche se dotato di una discreta preparazione fisica.

In più, molto spesso il professionista è portato a fare scelte più razionali di quelle operate da un giocatore di quarta o terza categoria, animato da uno spirito di emulazione che non ha - in termini razionali - alcuna ragione di esistere se non facendo ricorso alla logica del “maschio alfa”.
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 23:02
Nonostante quanto si senta dire in giro e nonostante i luoghi comuni, le racchette sottili, classiche, denominate “boxed” a causa delle forma squadrate, sono quelle più morbide e flessibili con valori di rigidità flessionale solitamente comprese fra i 58-60RA e i 64-66RA.

Questi telai, sottoposti a un test di flessione, come pure in campo all’impatto con la palla, si deformano in modo marcato, vibrano a una frequenza generalmente compresa fra i 120 e i 140Hz. In buona sostanza all’impatto con la sfera si piegano, si deformano in modo apprezzabile e di conseguenza fanno lavorare meno le corde restituendo per questo motivo una sensazione di maggiore rigidezza.

Al contrario i telai rigidi, nel momento in cui impattano la palla, pur sottoposti alla stessa forza di impatto si deformano in modo meno marcato facendo lavorare maggiormente il piano di incordatura, con effetto diretto di un maggiore “effetto fionda”, un maggiore affondamento del piano d’incordatura e una maggiore potenza percepita.

Il motivo per cui le racchette “boxed” di tipo classico, generalmente più elastiche, sono percepite più rigide è dovuto al fatto che la palla entrando meno nel piano di incordatura e sfruttando in misura minore la resilienza del filamento costringono il giocatore a un’azione tecnica di maggiore intensità dal punto di vista fisico e a una maggiore pulizia dal punto di vista tecnico.

Il telaio flessibile è meno potente, vibra (eccetto qualche rara eccezione) a una frequenza più bassa, trasmette un minore shock e consente un maggiore feeling e contatto con la palla ma costringe a spingere in modo più deciso per ottenere profondità e presa delle rotazioni rispetto a un telaio rigido.
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 23:03
Io ho detto le stesse cose di questo articolo. Del accipicchiolina e voi vi siete accaniti non capisco il motivo
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 23:16
il problema, secondo me, nasce dal fatto che domande e risposte generiche sono totalmente inutili. poi dice anche che non è per esigenze personali, quindi ancora più inutile. stilare queste categorie è sempre fuorviante perché molto spesso vengono tralasciati parametri fondamentali come l'inerzia o swingweight. il peso, da solo, non ti dice in anticipo come gioca la racchetta. e nemmeno la rigidità. ogni racchetta ha un mix di caratteristiche che devono essere esaminate in relazioni ad attitudini ed esigenze verificate con scrupolo sul campo. scendendo quasi sempre a compromessi, perché a un livello medio basso non si potrà mai avere potenza, controllo e comfort tutto insieme. specialmente se per motivi di prevenzione si ricorre a corde morbide e tensioni medio basse. senza contare tutte le varianti dovute anche al tipo di materiale usato nel telaio. nonché lunghezze variabili. dimensione del piatto corde e pattern
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 23:24
Agoaba91 ha scritto:Io ho detto le stesse cose di questo articolo. Del accipicchiolina e voi vi siete accaniti non capisco il motivo
Ti ha risposto Vander
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 23:26
distinguere in quel modo racchette da abbinare a giocatori solo in base al loro livello tecnico/fisico è una teoria generica che io personalmente, insieme ad altri tennisti di livello simile al mio, non abbiamo alcuna convenienza a seguire, perché ad esempio possiamo avere l'esigenza di sentire la connessione con la palla e quindi scegliere una racchetta non profilata, oppure tutelare il braccio, scartando rigidità alte in telai e corde. anche in relazione all'età e all'efficienza dei riflessi. non esistono solo tre tipi di giocatori, ne esistono almeno sei
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 23:33
Io personalmente ho provato a giocare con telai moderni rigidi e Leggeri ma con risultati nefasti per articolazioni e gioco. Il risultato è stato stabilizzarmi su alcuni parametri.
Peso 325
Bilanciamento 30.5
Inerzia circa 300 telaio non incordato 
Rigidità 68
Con queste specifiche ho 6 Mantis, 2 Phantom Pro 100P, 2 zus nere, 2 zus bianche, 1 wepem x ma il traguardo l'ho raggiunto grazie alle prove e riprove effettuate con l'ingegnere Gabriele Medri che scrive su supertennis e su il tennis Italiano.
Ho provato da 290/33 Fino a 335/30 ed alla fine ho scelto 325/30.5.
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 23:36
325 nuda?
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 23:36
drichichi, io ho risposto con una mediazione, non con un'accusa netta, perché è normale che chi non è molto esperto può essere tratto in inganno su almeno un concetto da quel genere di articoli. proprio perché come hai detto tu è molto complesso e non si può sintetizzare tutto con efficacia garantita. poi non mi sembra l'unico che ha preso una svista, ne prendiamo tutti, prima o poi. quindi non vedo perché infierire in questo modo. sinceramente
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 23:53
poi evitiamo anche di parlare di scopate necessarie, altrimenti non sarà mai un forum, ma solo un intruglio di orgoglio ed ego spropositato
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Sab 28 Nov 2020 - 23:58
VANDERGRAF ha scritto:drichichi, io ho risposto con una mediazione, non con un'accusa netta, perché è normale che chi non è molto esperto può essere tratto in inganno su almeno un concetto da quel genere di articoli. proprio perché come hai detto tu è molto complesso e non si può sintetizzare tutto con efficacia garantita. poi non mi sembra l'unico che ha preso una svista, ne prendiamo tutti, prima o poi. quindi non vedo perché infierire in questo modo. sinceramente
A volte serve una sterzata forte per rimettere la macchina sulla retta via.
Il troppo stroppia.
Deve capire che non è tutto bianco o nero ma esistono anche le sfumature di grigio.
Ergo è troppo semplicistico riempire di pagine copiate e riportate il più delle volte senza comprenderne il significato.
 Non ricordo dove (ma l'ho scritto) ho giocato con un caro amico scarso per le circostanze, si, esattamente.
Lui mi ha riportato sul campo di gioco dopo molti anni.
Quindi giocava da oltre 6 anni con una racchetta di 280gr nuda, una vecchia Prince Tour 100T O3. Bene, il suo gioco inguardabile ma munito di ottime gambe.
Dopo anni di insistenza alla fine, anche se molto titubante (fisico esile), ha accettato di provare una delle mie Mantis. 
Il suo gioco è cambiato radicalmente: non ha più svirgolato una pallina, il peso si sposava benissimo al suo swing al punto che sembrava di giocare con un'altro giocatore.
Quindi pensare solo al peso è riduttivo. Leggere a volte non basta, bisogna comprendere determinate dinamiche e le racchette vanno provate (come dice Vander) non semplicemente lette le caratteristiche, perché quella che a prima vista può sembrare la racchetta più difficile da usare alla fine può essere quella che ti fa giocare meglio.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 0:19
certamente, ma io stesso, che la penso come te, ho ravvisato soltanto un concetto o convinzione che era errato, ossia quello di pensare che una racchetta morbida dia poca stabilità in presenza di pesi sotto a 315. tutto il resto non mi sembra diverso dagli articoli che tu hai postato. articoli dove ci sono anche considerazioni difficili da interpretare, come ad esempio il fatto che una racchetta morbida sia percepita come rigida oppure che si pensa erroneamente a racchette sottili come racchette rigide. poi se per forza bisogna cogliere qualsiasi palla al balzo per esagerare, è un altro discorso. ha semplicemente una convinzione errata o incompleta sul ruolo del peso e della rigidità in rapporto alla stabilità
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 0:24
tu eri convinto che una foto fosse open stance invece di semiopen nonostante anni di lezioni e hai accusato me di essere uno sprovveduto, senza poi nemmeno scusarti dopo aver visto che la mia valutazione era esatta. usi due pesi e due misure, in base a come ti fa comodo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 0:59
VANDERGRAF ha scritto:tu eri convinto che una foto fosse open stance invece di semiopen nonostante anni di lezioni e hai accusato me di essere uno sprovveduto, senza poi nemmeno scusarti dopo aver visto che la mia valutazione era esatta. usi due pesi e due misure, in base a come ti fa comodo
Hai ragione, era meglio continuare ad ignorarti.
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 2:18
Mi dispiace solo che voi pensate questo perché io sono stato chiaro nel dire che ci sono varie sfumature di grigio e purtroppo la coppa non è mia se i Telai in commercio hanno delle caratteristiche ben definite che li possono racchiudere un due massimo tre segmenti .
Non tutti abbiamo la possibilità di costumizzare le racchette come hai fatto tu io gioco molto bene ma sempre con racchette commerciali perché prima di un annetto a qst parte non ho mai avuto problemi al braccio poi contestualmente a ciò mi sono avvicinato al mondo dei telai con più interesse e ne ho provati molti .
Ovviamente riuscire ad avere un attrezzo costumizzato sul proprio gioco è l’ambizione di tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 8:39
Continui nel non capire (che è ancor peggio di non voler capire) quel che leggi, ed a fare affermazioni come quella sulla Phantom 100X 290 di cui non conosci un beato caxxo che dimostrano vieppiù quanto possa essere ottuso e prevenuto.

Scrivi di esser stato chiaro a dire che ci sono varie sfumature di grigio quando hai affermato l'esatto contrario ribadendolo più e più volte.

Pretendi rispetto? Per averlo bisogna prima darlo, o guadagnarlo.

Per quel che mi riguarda, ogni volta che leggerò una tua affermazione potenzialmente dannosa ad altri interverrò sempre e comunque nel loro interesse,.

Stammi beneracchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 768460
Agoaba91
Agoaba91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 27.11.20

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 9:45
Agoaba91 ha scritto:Allora per quando riguarda gli attrezzi attuali io li classificherei in due macro aree :
1) Racchettr profilate e quindi con il telaio un po’ bombato ...Sono telai medio rigidi che generalalmente vanno dai 285 ai 305 grammi non inordate e che aiutano i giocatori di livello medio/basso e non solo nel sopperire a quelle carenze fisiche e di preparazione atletica che si fanno sentire dopo i primi 20 minuti di gioco .
I pro sono soprattuto nella manegevolezza nella facilità di gioco e di uscita di palla dal piatto corde in quanto essendo più rigide la palla resta meno tempo a contatto con il piatto corde e quindi perdonano maggiormente errori di impatto e di posizione .
Questo telai come contro hanno alta rigidità che può causare problemi alle articolazioni dovuti alla shock da impatto in quanto l’energia che si genera al momento di colpire la palllina si scarica maggiormente sul braccio , e inoltre sono telai ottimi per la spinta ma perdono quando bisogna giocare a ritmi più alti o appoggiarsi su palle pesanti perché hanno meno feeling (anche se questa a mio avviso è una sensazione del tutto soggettiva).
2) racchette classiche almeno nella forma ossia telai più sottili più flessibili con un peso un po’ più alto di solito vanno dai 295 ai 340 grammi non incordate .
Dal punto di vista prestazionale sono telai più complessi e quindi per agonisti o per chi ha uno stile di gioco classico o problemi alle articolazioni .
Secondo me questi telai hanno bisogno di peso per rendere al massimo infatti sotto i 310 grammi le racchette hanno dei problemi di stabilita torsionale in quanto il telaio essendo flessibile tende a muoversi troppo ed è poco stabile (ci sono semrpe eccezioni però tipo la Prince phantom 305 grammi)
Gli agosnisti le preferiscono perché per chi ha le qualità di colpire forte ha bisogno di sentire maggiormente la palla e le sensazioni di gioco e avendo un braccio allenato non avvertono la pesantezza dell’attrezzo e la poca maneggevolezza(ci sono semrpe delle eccezioni ma comunque il 75% dei professionisti utilizza telai più sottili e flessibili come al punto 2.
In definitiva il consiglio è per i giocatori medio/avanzati telai profilati mentre per gli agonisti telai classici sempre in chiave attuale .
Ovviamente c è semrpe il fattore soggettivo che incide e non va trascurato la combinazione telaio corda tensione che può cambiare e di non poco le sensazioni di gioco e anche tutelare il fisico da infortuni .
Il mio discorso non prende in esame due racchette della stessa categoria come la gravity mp e la phsntom 290 grammi quindi se vuoi aggredire le persone per pure frustrazione personale va bene ma almeno se vuoi farmi una critica avresti dovuto trovarmi un esempio di una racchetta boxed che ha prestazioni migliori sui 295 grammi invece che sui 310 e magari ne esisterà anche una ma per fortuna ho usato il termine di solito e tendenzialmente , per fortuna ho detto che la scelta di quale attrezzo varia in base a delle percezioni soggettive e a dei bisogni specifici come quelli di preservare le articolazioni .
Non mi pare di aver detto cose così tanto dannose, sicuramente non ho usato definizioni non sono stato super completo ma credo che tu esageri come fai spesso nel tuo modo di rispondere alle richieste di persone che si interfacciano sul forum .
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 10:14
Allora se vuoi preservare articolazioni la Phantom 290gr ha flex basso, è stabile, non ha poca inerzia e gioca bene all around con buona dose di spin.
Cosa che tra l'altro fa anche la Gravity mp a detta di chi l'ha usata ed ha avuto in passato vari risentimenti articolari e non. Ma (e sottolineo ma) se vuoi preservare articolazioni serve peso gestibile, bilanciamento arretrato, Flex basso e corde non rigide a tensioni basse. Stop.
E non è detto che un telaio flessibile e boxed non spinge.
Vedi zus, vedi Prestige, vedi linea Phantom, vedi Tour TXT, vedi Donnay, Dunlop etc
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta - Pagina 2 Empty Re: ma quanto deve pesare questa benedetta racchetta

Dom 29 Nov 2020 - 10:17
Tutto in un articolo

[url=https://www.supertennis.tv/Rubriche/Attrezzature/191127-peso-racchette-da-tennis-secondo-le-leggi-della-fisica#:~:text=La palla da tennis pesa,%C3%A8 di circa 340 grammi.][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.