Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Primo approccio con beast 100

Sab 21 Nov 2020 - 17:16
Scrivo queste righe a proposito di un telaio che non è certo sconosciuto, ma magari a qualcuno potrebbe essere utile un' opinione in più.

Prince Beast 100/300 gr, incordata con Warrior response 1.30 a 22/21.

Venendo da ormai diverse ore con la Tour Heritage, devo dire che le differenze sono avvertibili fin da subito, in palleggio. Racchetta bella corposa, la palla viaggia profonda e carica secondo il desiderio. Quello che mi ha colpito di più è stata la facilità nella botta piatta al servizio e una seconda slice assolutamente bastarda (con tanti punti gratis e 1 doppio fallo..e non sono un Serve Bot...), e la consistenza del dritto; produce palle cariche e profonde senza grande sforzo. La connessione mano racchetta molto buona, mi ha dato profondità come e quando la cercavo.
Last but not least, comfort: anche qui, livelli davvero alti. E' un pelino più faticosa della Tour, è ovvio, ma non meno confortevole (la mia spalla conferma)

Il primo impatto è quindi davvero ottimo, mi riservo di valutare bene i colpi in back e le voleè.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Sab 21 Nov 2020 - 18:30
È un telaio potente, anche troppo per i miei gusti. Le corde mi duravano molto poco e non potevo starle a cambiare dopo ogni partita. Però è una delle poche profilate che non mi ha dato noie alle articolazioni.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Sab 21 Nov 2020 - 18:37
Avrei dovuto usare una turbo 6 calibro 130 per avere durata ragionevole. Anche aumentando peso nella Phantom che ha pattern 16x18  non sarà mai (per me) una mangia corde come la Beast. Invece parecchi amici si trovano benissimo per la facilità del telaio e la grande maneggevolezza. 
È stabile, spettacolare sotto rete ma poco propensa al tocco, in quel senso anni Luce meglio la Phantom, un telaio morbido con una sensibilità elevatissima.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Sab 21 Nov 2020 - 23:40
drichichi ha scritto:Avrei dovuto usare una turbo 6 calibro 130 per avere durata ragionevole. Anche aumentando peso nella Phantom che ha pattern 16x18  non sarà mai (per me) una mangia corde come la Beast. Invece parecchi amici si trovano benissimo per la facilità del telaio e la grande maneggevolezza. 
È stabile, spettacolare sotto rete ma poco propensa al tocco, in quel senso anni Luce meglio la Phantom, un telaio morbido con una sensibilità elevatissima.

Ma infatti da tanti post che hai scritto, non ti ce la vedo proprio in mano: profilatona..più adatte Phantom, Tour, pro staff se non ti triturasse il braccio...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Sab 21 Nov 2020 - 23:57
Io sono critico per la Beast in relazione al mio tipo di gioco ma è un ottimo telaio. È facile, è maneggevole, è potente ma non è un telaio cattivo sulle articolazioni, non ho avuto alcun fastidio, ma per il mio gioco telai boxed.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Dom 29 Nov 2020 - 16:59
Fatto il secondo giro con la Beast: ho focalizzato che non ho mai giocato con una racca con profilatura così importante, se non agli inizi, 5 anni fa, quando comprai la pro kennez Ki 15 300. Poi Ps L, Speed, Q5 e Tour. Questo per dire che la differenza è molto importante, e per ora apprezzo i vantaggi e registro pochi contro.
Il servizio è molto, molto aiutato, sia nella prima che nella seconda di servizio. Il dritto viaggia quanto e come voglio io e mi consente di chiudere con sventagli che non sono proprio nelle mie corde abituali.
Devo trovare confidenza con lo slice, che uso spesso, perché la maggior profilatura richiede un' esecuzione tecnicamente pulita: fatta quella, me ne sono usciti un paio a raso rete e senza rimbalzo che sul veloce sono equivalenti a dei vincenti. Altro piccolo contro rispetto alla Tour è la maneggevolezza minore e la maggior richiesta di energia in una partita lunga (presumo, avendo giocato finora solo match su ora singola).

Sul piano del comfort promossa al 100%; zero dolore alla spalla, durante e dopo (devo dire che per questo mi do un merito, facendo ogni giorno esercizi di rinforzo specifici... beast - Primo approccio con beast 100 2806  )

Mi ritengo MOLTO soddisfatto. Thanks mamma Prince.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Dom 29 Nov 2020 - 17:27
Roger75 ha scritto:Fatto il secondo giro con la Beast: ho focalizzato che non ho mai giocato con una racca con profilatura così importante, se non agli inizi, 5 anni fa, quando comprai la pro kennez Ki 15 300. Poi Ps L, Speed, Q5 e Tour. Questo per dire che la differenza è molto importante, e per ora apprezzo i vantaggi e registro pochi contro.
Il servizio è molto, molto aiutato, sia nella prima che nella seconda di servizio. Il dritto viaggia quanto e come voglio io e mi consente di chiudere con sventagli che non sono proprio nelle mie corde abituali.
Devo trovare confidenza con lo slice, che uso spesso, perché la maggior profilatura richiede un' esecuzione tecnicamente pulita: fatta quella, me ne sono usciti un paio a raso rete e senza rimbalzo che sul veloce sono equivalenti a dei vincenti. Altro piccolo contro rispetto alla Tour è la maneggevolezza minore e la maggior richiesta di energia in una partita lunga (presumo, avendo giocato finora solo match su ora singola).

Sul piano del comfort promossa al 100%; zero dolore alla spalla, durante e dopo (devo dire che per questo mi do un merito, facendo ogni giorno esercizi di rinforzo specifici... beast - Primo approccio con beast 100 2806  )

Mi ritengo MOLTO soddisfatto. Thanks mamma Prince.
Comfort totale per una profilata.
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 8:53
Scusate... io vengo da una prince phantom pro non ho avuto quasi mai dolori alle articolazioni vorrei passare alla beast 100 ma ho visto ha un ra di 69 rispetto alla phantom che ha ra 58 secondo voi per polso può dare problemi è molto rigida??? Si può attenuare con tipo di corde o tensione?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 9:27
Come già ti ho scritto, la rigidità RA conta relativamente (ti dice solo quanto nel suo insieme flette il telaio, non "dove" né "come".
Peraltro, come già spiegato, la rigidità è veramente importante solo per il gomito, meno per la spalla e quasi impercettibilmente per polso e mano, a meno di errori talmente marchiani in scelta di corde e tensioni e dimensioni del grip da essere definibili come "caxxate stellari"

Nello specifico poi, come già detto, il valore RA nominale incordato della Beast scende a 66/67.
Infine, cosa più importante ed anch'essa citata più volte, la sua frequenza di vibrazione è solo il 3% maggiore a quella della Speed MP chè il 6.5% più "morbida" (flessibile, in realtà) e soprattutto sempre a parità di corda e tensione la durata dello shock è quasi l'8% meno....

Ovviamente tutti i dati tecnici fanno riferimento a montaggi corretti sia come corde e tensioni che inteso come tecnica di montaggio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 9:32
Non puoi sicuramente pretendere che abbia lo stesso impatto di una Phantom, però nonostante la sua rigidità non dà fastidio. Personalmente non ho avuto problemi ed in passato tra spalla e braccio ho avuto qualche problemino ormai risolto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 9:33
Eiffel59 ha scritto:Come già ti ho scritto, la rigidità RA conta relativamente (ti dice solo quanto nel suo insieme flette il telaio, non "dove" né "come".
Peraltro, come già spiegato, la rigidità è veramente importante solo per il gomito, meno per la spalla e quasi impercettibilmente per polso e mano, a meno di errori talmente marchiani in scelta di corde e tensioni e dimensioni del grip da essere definibili come "caxxate stellari"

Nello specifico poi, come già detto, il valore RA nominale incordato della Beast scende a 66/67.
Infine, cosa più importante ed anch'essa citata più volte, la sua frequenza di vibrazione è solo il 3% maggiore a quella della Speed MP chè il 6.5% più "morbida" (flessibile, in realtà) e soprattutto sempre a parità di corda e tensione la durata dello shock è quasi l'8% meno....

Ovviamente tutti i dati tecnici fanno riferimento a montaggi corretti sia come corde e tensioni che inteso come tecnica di montaggio.
Preciso e puntuale come sempre. beast - Primo approccio con beast 100 622327
Mirkogian
Mirkogian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 04.10.19

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 10:28
Grazie
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 16:35
Immagino che sia la Beast senza O3... ma i “buconi” non rendono ancora più confortevole la racchetta?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 16:46
Più rigida ma un sweet spot più grande.
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 16:54
Non ho mai giocato con una Prince, e sto cercando di orientarmi... in questo momento gioco con una Ki5 300gr, con cui ho trovato un buon feeling, anche se il 16x20 aiuta il gioco piatto, ma molto poco lo spin... in più le orizzontali sono anche molto ravvicinate (l’ultima corda starà 2/3 cm più in alto rispetto alla Q+tour o alla Pure strike 100... ma naturalmente ho il terrore di risentire il dolore al gomito, come accade ogni volta che lascio Pro kennex...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 17:35
Allora orientati sulla serie tour.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 17:41
...peccato che come già spiegato n volte la Ki5 sia più rigida e vibri più della Beast anche se grazie al Kinetic per meno tempo...però non può essere incordata con le medesime corde od alla medesima tensione o diventa più pericolosa di un telaio "senza" sistema kinetic.

Rispetto le tue opinioni ma quanto esprimi nell'ultimo paragrafo è più figlio di manie che di dati reali.
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 18:34
Eiffel59 ha scritto:...peccato che come già spiegato n volte la Ki5 sia più rigida e vibri più della Beast anche se grazie al Kinetic per meno tempo...però non può essere incordata con le medesime corde od alla medesima tensione o diventa più pericolosa di un telaio "senza" sistema kinetic.

Rispetto le tue opinioni ma quanto esprimi nell'ultimo paragrafo è più figlio di manie che di dati reali.

Perché manie? Sono circa 7 anni dal primo episodio di epicondilite che uso Prokennex e riesco a continuare a giocare... come tutti ho la curiosità di provare altro...
Ma tanto per citare gli ultimi 2 tentativi, giugno 2019, dopo un mese di VCore 100, l’ultima partita non sono riuscito a finirla per il dolore; dicembre 2019, pensavo di aver trovato la “mia” racchetta nella Pure Strike 100... quando è arrivato il lock down, praticamente non riuscivo più a sollevare un bicchiere senza dolore...

Spero quindi che con la Prince possa trovare una piacevole alternativa...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 19:31
Forse non ricordi, ma ti avevo già letto, e risposto, al tempo.
Se monti il setup sbagliato su qualsiasi telaio, nessuno escluso, ti fai del male.
Anche sulle ProKennex.
Se scegli l'impugnatura sbagliata, l'inerzia sbagliata, la rigidità sbagliata, il peso sbagliato, ti fai del male. Chi ha detto "Pure Strike Team"?  Suspect Comunque, puoi farti del male anche su una ProKennex.
Partire con preconcetti  non è mai una buona idea.
Fai le tue prove a mente libera e magari con tutto quanto "a posto" (tipo che se leggo di una Prince incordata a due nodi anche col budello mi incaxxo di brutto anche nelle feste, per intenderci.. Twisted Evil )

Buon anno e buoni test.
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 22:23
Non parto mai da nessun preconcetto... anzi... Alcune racchette cambiate semplicemente perché non erano per me, come la ZUS o la DR98 o la Mantis PSIII... ma non mi lancio mai in settaggi potenzialmente nocivi...
Monto praticamente solo budello, tra dicembre e marzo Velocity 1.30, mai oltre i 24kg. Ho mani non grandi, quindi manico 2 con overgrip...
Quasi sicuramente la tecnica e la mancanza di scioltezza nel portare i colpi hanno determinato la prima epicondilite al ritorno al tennis dopo 20 anni di stop...
Ma ormai la mia tecnica è consolidata, nel bene e nel male.
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 22:24
Buon 2021 🥳🍾
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Gio 31 Dic 2020 - 22:37
Young.8 ha scritto:Non parto mai da nessun preconcetto... anzi... Alcune racchette cambiate semplicemente perché non erano per me, come la ZUS o la DR98 o la Mantis PSIII... ma non mi lancio mai in settaggi potenzialmente nocivi...
Monto praticamente solo budello, tra dicembre e marzo Velocity 1.30, mai oltre i 24kg. Ho mani non grandi, quindi manico 2 con overgrip...
Quasi sicuramente la tecnica e la mancanza di scioltezza nel portare i colpi hanno determinato la prima epicondilite al ritorno al tennis dopo 20 anni di stop...
Ma ormai la mia tecnica è consolidata, nel bene e nel male.
Quale Mantis PSIII?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Ven 1 Gen 2021 - 8:25
Affermare che ogni volta che ti sei staccato da PK ti è venuto male al gomito è partire con preconcetti.

Comunque, quel che volevo dire l'ho detto, ergo "fate vobis".

Buon anno...e buon tennis
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Ven 1 Gen 2021 - 9:09
Ma perché preconcetti??? Se avessi preconcetti non cambierei racchetta.
L’italiano non è un’opinione. Pre-concetto, sta a significare qualcosa che si pensa PRIMA.
Casomai le mie sono deduzioni, conclusioni. Il dolore è arrivato dopo, non prima di aver cambiato racchetta.

Ma non capisco poi tutto questo cosa abbia a che fare con la mia domanda iniziale..... che era: volendo prendere una BEAST 100, il confort è maggiore nella O3 o nella standard???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

beast - Primo approccio con beast 100 Empty Re: Primo approccio con beast 100

Ven 1 Gen 2021 - 10:00
Come già detto, la normale.
 P.S. rileggiti bene, "è" un preconcetto.

E con ciò, passo e chiudo...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.