Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Christian 88
Christian 88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.20

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Consiglio acquisto racchetta

Gio 5 Nov 2020 - 13:59
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di due "nuove" racchette.Attualmente uso Head Ti.Fire visto che ho ricominciato un'anno fa' (dopo 18 anni) a giocare regolarmente 3-4 ore a settimana.Livello buono (sul set secco ho perso al tie-break con un 2.Cool.Ho 32 anni e pratico anche pesistica. il mio gioco è prevalentemente da fondo campo con dritti profondi con molto spin e rovescio bimane piatto anche se uso molto anche lo slice.Pochissimo gioco di rete e nn disdegno gioco di tocco.Provato per due ore una Babolat Pure Aero 2017 di un amico.Trovato bene tranne per il gioco di tocco e battuta da aggiustare...voi cosa consigliate?Quelle che per ora mi stuzzicano sono head Extreme pro 360 e Babolat aerodrive pro...cosa consigliate per me (anche telai nn nuovissimi)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 5 Nov 2020 - 14:43
A 13 anni giocavi con un telaio da Pro e dopo un anno perdi al tie con un 2.8 e cerchi tocco in telai che manco sanno cos'è.  
O eri una futura promessa del tennis o qualcosa non mi torna. 

Ah, la Aeroprodrive non la fabbricano più.
Da sei anni.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 5 Nov 2020 - 16:39
scusa mario ma dove lo hai letto 13 anni e dopo un anno ?....o leggo male io o ci sono post che non vedo
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 5 Nov 2020 - 16:40
ah scusa, ho riletto e ho capito, era un po' contorto....il racconto
Christian 88
Christian 88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.20

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 5 Nov 2020 - 17:21
Eiffel59 l'ultimo anno che ho giocato (13 anni)ho partecipato al lemon Bowl arrivando ai sedicesimi o ottavi nn ricordo...e facevo serie C con il mio circolo... purtroppo qui nn avevo più stimoli es ho smesso...nn avevo un maestro che mi seguiva e i miei nn credevano nello sport...
Cmq la racchetta l'ho scelta solo per il colore...a 11 anni cosa vuoi che capivo di racchette...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 5 Nov 2020 - 17:52
Ho portato non uno ma decine di persone al Lemon come tecnico dei materiali e normalmente a quei livelli non scelgono il telai per il colore, ma per cpme rendono.

Mi fa specie soprattutto per i risultati che hai ottenuto leggere che non avevi nessuno che ti seguisse dal punto di vista tecnico, noi avevamo un team di sei persone che curavano tutti gli under di quel livello. Normalmente i circoli investono negli junior di livello specie se giocano per loro nelle competizioni a squadre...

Comunque la Ti.Fire Tour era forse un po' "troppo" per il tempo, ora  effettivamente giocando con molto top potrebbe essere troppo poco.

La tipologia indicata (Extreme, Pure Aero e simili) potrebbe in effetti adattarsi ad un gioco molto carico.

Bisognerebbe avere qualche info in più, per esempio che corde monti, a che tensione e con quanti nodi, per capire cosa potrebbe adattarsi al meglio rispetto a quello che hai.e cosa vorresti migliorare rispetto alla tua attrezzatura attuale (potenza, controllo, rotazione, tolleranza agli errori..tutto quel che ti viene in mente).

Facci sapere.
Christian 88
Christian 88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.20

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 5 Nov 2020 - 23:33
Calcola che quando giocavo io il circolo era formato dal 90% da ultrasettantenni, compreso il maestro che aveva allenato anche Yari Natali. Non avevo nessuno dietro di me, sono andato a fare lemon Bowl perché avevo i nonni a Roma e con la scusa di andarli a trovare ho partecipato. Mi ha accompagnato solo mia madre...
Mi ricordo che la racchetta la comprai da Cisalfa a Roma come regalo di Natale, l'anno successivo ne comprai un'altra.
Al circolo dove mi allenavo non interessava nulla dei miei risultati a parte la pacca sulla spalla.... Poi ho smesso del tutto quando non fui chiamato nella rappresentativa del Molise quando per classifica ci rientravo alla grande. Lì mi promisi di non giocare più a tennis.
Non ho mai capito nulla su questioni tecniche. Non so che corde monto l'unica cosa che so è che ho provato prima con tensione 22 kg e poi 25.
Credo siano corde senza pretese visto che il nuovo maestro quando gliela portai mi diede del principiante giustamente visto che erano 18 anni che nn prendevo in mano una racchetta.
Se puoi darmi una base su cui partire te ne sarei grato, dalla racchetta alle corde alla tensione.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 6 Nov 2020 - 8:08
Spiace leggere certe cose, specie per chi come me è sempre stato a contatto con il mondo dell'agonismo.
Ammetto la mia ignoranza sulla situazione specifica del Molise (unica regione con la quale non ho mai avuto contatti legati al mio lavoro) ma non potevo immaginare una simile faciloneria di gestione.

Che non ci sia una figura più specifica del maestro (in altri casi il custode, od il gestore) che senza conoscenze tecniche incordi e/o in generale "curi" (si fa per dire... Rolling Eyes ) il materiale mi lascia sinceramente basito... Shocked

Comunque...stante quella situazione dubito tu possa avere la possibilità di grandi prove di materiale, però i telai da top sono più o meno quelli che avevi individuato: Head Extreme MP, Babolat Pure Aero, Dunlop SX300 (telaio relativamente recente ma di gran successo ultimamente nei negozi specializzati), un monofilamento adatto tipo Tecnifibre Black Code 124 o simili (da cambiare obbligatoriamente entro le 20 ore di uso, pena problemi fisici prima ed al telaio susseguentemente) ed una tensione di 23/22 (4 nodi obbligatori) per iniziare potrebbero essere un'ottima base.

Buon tennis.
Christian 88
Christian 88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.20

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 6 Nov 2020 - 9:45
Fatti due domande se nn hai mai avuto a che fare con noi molisani ahahahahah.
Cmq dall'anno prossimo vorrei ricominciare con l'agonistica visto che nn sono messo malaccio.Quindi cerco di migliorare le mie condizioni.E visto che qui se chiedi qualcosa sembra che vuoi fare il professionista evito e cerco di capire e chiedere consigli a chi ne sa.
Domanda:la Extreme pro come la vedresti?Vorrei qualcosa di più pesante visto che per fare viaggiare la palla devo dare tanto di braccio.Anche con la Babolat pure aero, anche se ho avuto un feeling ottimista subito con il dritto e slice di rovescio.
Per le corde cercherò quello che mi indichi!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 6 Nov 2020 - 11:28
La Etreme Pro a gusto personale è meglio della MP, come per gli altri due modelli la versione Tour sia della Pure Aero che della SX300 le ritengo meglio della 300 grammi.

Non vergognarti assolutamente di chiedere, visto che dalla parte del torto non ci sei tu ( ma chi ti ignora se non addirittura prende in giro  in regione) e vedrai che per quanto possibile qualcuno che cercherà di darti delle drittte lo troverai sempre..


Cerca di provare quelche ho scritto sopra se puoi, e fammi/facci sapere.

Da lì si potrà elaborare qualcosa di più personale e specifico.
Christian 88
Christian 88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.20

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 6 Nov 2020 - 13:27
Infatti ero orientato sulla Extreme pro 360 e in molti mi hanno consigliato la aeropro drive.Secondo te i due telai azzeccati per me di queste due marche quali sarebbero?
Appena decido seguo i tuoi consigli!E vediamo di trovare la quadra giusta!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 6 Nov 2020 - 14:29
La APD non esiste più da mò, come detto.
La attuale è la Pure Aero (Tour la versione 315 grammi)

A parità di corde la Babo vince in accesso allo spin e potenza , la Extreme 360+ in precisione, tolleranza al decentraggio e confort.
Ma la Dunlop le batte entrambe.
Christian 88
Christian 88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.20

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 6 Nov 2020 - 15:27
Sì lo so che nn sono in produzione da molto, ma usata si trova, per questo chiedevo....Ok provo a vedere cosa trovo e vi aggiorno.Grazie mille per il momento!😁
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 6 Nov 2020 - 18:04
Usata perlomeno di otto anni, e non sai in che condizioni.

Falla almeno misurare da qualcuno con macchinari adatti prima di comprare al buio..


Grazie a te e buon ritorno all'agonismo
Christian 88
Christian 88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.20

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 7 Nov 2020 - 18:22
Appena ordinate 2 Dunlop Sx 300 tour e corde Tecnifibre black code 1,24.Speriamo bene 🤞
Cmq ieri ho giocato di nuovo con Ti.Fire e che fatica
far viaggiare il dritto.... però le smorzate sarà che ci ho fatto la mano cadono a 40-50 cm dalla rete.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 7 Nov 2020 - 18:29
Vorrei averlo io il tuo braccio.. What a Face

O magari anche solo un poco meno. E 30 anni meno. E...dai, basta così Cool

Buona domenica e buoni esperimenti, e spero tu abbia la possibilità di trovaare un buon incordatore
Christian 88
Christian 88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.20

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 7 Nov 2020 - 18:45
Grazie ma in giro per fortuna c'è molto meglio!😁
Avrei voluto avere più opportunità e qualcuno che mi seguisse un po'di più,ma ormai è andata così e dall'anno prossimo cercherò di fare qualche torneo per riassaporare la competizione e lo stimolo che riescono a dare le competizioni.
Scusa se ti assillo, un 'ultima domanda..anzi due....
Come posso capire se la racchetta è incordata bene?
Da che tensione partiamo con le Dunlop?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Dom 8 Nov 2020 - 12:11
Se incordata a 4 nodi gli stessi dovrebbero essere chiusi su seconda e penultima verticale le verticali e su terzultima verticale in alto e terza in basso le orizzontali.
Per la tensione, con le Black Code 23722 V/O come inizio, po al limite puoi salire un kg.
In alternativa ti segnalo (anzi ti raccomando, potendo, di provarle) le Dunlop Explosive Spin a 23/22.
Christian 88
Christian 88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.20

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 14 Nov 2020 - 17:35
Allora eccomi....ieri sera ho provato 1 ora e mezza la Dunlop 300sx tour con corde di nn so'quale marca perché ancora non arrivavano le Tecnifibre e la voglia di provarla era troppa😁
Mi ha detto che è una corda a sezione ottagonale e per giocatori avanzati.Per fortuna mi ha visto giocare con il suo miglior amico (che era il 2/8 con cui ho perso al tie-break ma in realtà lo dovevo vincere prima se sul 30-40 sul suo servizio non mi chiamava due palle fuori nettamente dentro a parer degli spettatori) e mi ha detto che ho una buona tecnica e tocco.Per il tiraggio abbiamo concordato insieme di partire con 21/22 kg.Stranamente questa volta l'ha incordata a due nodi, mentre le altre a 4🤔
Prime impressioni positive.Paragonandola con la mia Ti.Fire:
Al servizio in kick ancora devo prenderci confidenza, ma su quello piatto mi dà molta sicurezza e velocità molto più sostenute nonostante non credo che prima battessi piano visto i 6-7 aces al 2.8!
Il dritto viaggia che è una meraviglia,anche qui mi dà una sicurezza maggiore e dove davvero sbaglio pochissimo, però credo di aver perso qualcosa in precisione perché sul cercare le righe ora la palla finisce 2-4 cm in corridoio.
Rovescio piatto che è il mio punto debole l'ho giocato poco e abbastanza male, mentre lo slice è una meraviglia visto che si sono allungate le traiettorie e ora siamo oltre la trequarti campo.
Gioco di tocco mi sono trovato subito benissimo con palle corte meravigliose e anche il gioco di rete dove nn eccello mi son trovato meglio!
Che dire...per ora molto bene, appena arrivano le Tecnifibre incordero' l'altra per vedere le differenze.ma il telaio che ha provato anche l'informatore sembra davvero ottimo, perdona meno, ma con una buona tecnica riuscirà ad alzare il mio livello.
@Eiffel65 cosa ne pensi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 14 Nov 2020 - 17:53
Allora...permettimi di fare un appunto al tuo incordatore: (più che un appunto vorrebbe essere un calcio nelle palle, ma non avendolo sotto mano, mi limito all'appunto..appunto  study).

Non si incorda mai a due nodi a tensioni differenziate. Non che non si possa fare (lo ha fatto... Rolling Eyes) solo che farlo è totalmente idiota visto che la tensione si distribuisce in maniera difforme nei vari punti il che comporta genericamente risposte non coerenti secondo dove impatta la palla.
Ergo, please, digli chiaramente che a due nodi solo tensione costante,a quattro può fare sia costante che differenziata.

P.S. Eiffel59...  ti prego Wink

Ciao ed ancora buon tennis
Christian 88
Christian 88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.20

racchetta - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 14 Nov 2020 - 18:15
Avevo timore dalla risposta 🤦
E nn mi sbagliavo... purtroppo la situazione qua'è questa e ci dobbiamo adattare a quello che abbiamo.Grazie di tutto per ora.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.