Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Davidee
Davidee
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.11.20

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Consiglio cambio racchetta

Mar 3 Nov 2020 - 18:39
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
mi chiamo Davide e da qualche mese ho iniziato questo fantastico sport che non sono mai riuscito a praticare prima  Smile
Vorrei avere dei pareri da voi più esperti sul cambio della mia attuale racchetta, vi do giusto due informazioni per completare la richiesta:

età: 28 - altezza: 1,72 - peso: 60 kg - fisico esile ma allenato (vengo da parecchi anni di palestra che ho deciso di mollare a causa di fastidi muscolari sempre più frequenti), attualmente prendo lezioni per 2-3 volte a settimana.
Racchetta utilizzata fino ad ora: pro kennex ki15 280g incordata con head velocity 1.30 24/23kg.

Due settimane fa, dopo un allenamento con un campo a dir poco bagnato, mi sono ritrovato il giorno dopo con il polso/dorso della mano distrutti e le spalle che iniziavano a dare fastidio, tutto questo chiaramente sta diminuendo con antiinfiammatorio, ghiaccio e riposo ma, visto che ho già dei precedenti con la palestra in quanto ad infortuni, ho deciso di tirare subito il freno prima di farmi male davvero, a quanto pare sono "delicato" come un bambino Sad

Dopo tutta questa pappardella la domanda è questa: so che la racchetta che sto attualmente utilizzando non è la più dolce del mondo e quindi stavo pensando di orientarmi su qualcosa di decisamente più morbido ( quindi RA inferiore a 64?) e con un peso leggermente maggiore visto che la sento parecchio leggera (pensavo quindi ai classici 300g che vedo essere presi come "peso medio", ed anche meno bilanciata verso la testa da quello che ho letto qui sul forum Laughing).

Secondo voi queste caratteristiche sono sufficienti per la scelta e se avete in mente qualche racchetta da consigliarmi? 

Grazie a tutti

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 0:14
Emanuele80 ha scritto:Budello tutta la vita.
Per me lo era fino al 97 poi l'ho dovuto abbandonare, ho provato a riprenderlo ma dovrei farlo incordare a 26kg per non andare lungo, e siccome i miei telai hanno inerzia nuda 297... Ora sarebbe improponibile.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 0:15
Emanuele80 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:per te i multi sono ingiocabili, per me invece sono ottimi e mi durano almeno 25 ore. come vedi ci sono tante possibilità diverse, questa è la realtà. se gliela presenti diversa o parziale non è un discorso completo con partenza neutra ed aperta
Infatti ho scritto “personalmente non li ho mai capiti”. 
Penso che sia scontato che sono tutti punti di vista. 
Comunque mi chiedo quanti di voi abbiano provato l’ibrido reverse con budello.
Io, telaio incordato da Gabriele Medri, Budello naturale stringlab e confort poly 122 Mantis 22/21 se non ricordo male.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 8:24
Non è che ibrido reverse con budello vada bene a chiunque od abbinato a qualsiasi corda, tanto meno su tutti i telai.
Così come è vero anche mentre il budello può adattarsi ad ogni telaio essendo appunto di natura adattivo non si può dire lo stesso per i multi che su certi telai di recente concezione (la serie Pure Aero ad esempio) sono totalmente senza senso, come i mono lo sono su certi altri (Wilson Clash).

Questo non vuol dire che qualcuno non  li possa montare e pure a parer suo trovarcisi bene, ma che i progettisti non li abbiano proprio considerati perchè,test alla mano, la resa era inadatta e7o incostante.

Detto ciò è da anni che personalmente sulle racchette personali e non in test uso solo reverse con budello...
avatar
Emanuele80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 20.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 10:56
drichichi ha scritto:
Emanuele80 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:per te i multi sono ingiocabili, per me invece sono ottimi e mi durano almeno 25 ore. come vedi ci sono tante possibilità diverse, questa è la realtà. se gliela presenti diversa o parziale non è un discorso completo con partenza neutra ed aperta
Infatti ho scritto “personalmente non li ho mai capiti”. 
Penso che sia scontato che sono tutti punti di vista. 
Comunque mi chiedo quanti di voi abbiano provato l’ibrido reverse con budello.
Io, telaio incordato da Gabriele Medri, Budello naturale stringlab e confort poly 122 Mantis 22/21 se non ricordo male.


22 kg il budello mi sembra un po’ bassa come tensione (per un piatto midplus)

In ogni caso volevo aggiungere una cosa: a me il full poly non piace non solo per l’inconveniente di dover cambiare le corse troppo spesso, cosa che capisco benissimo che per molti potrebbe non essere un problema, ma perché nella mia esperienza PERSONALE ci si ritrova a sentire la palla in modo diverso da una settimana all’altra. Anche prima della necessità assoluta di cambiare le corde. Questo a me non piace e mi distoglie parecchio dal gioco. 

Secondo me se un principiante riesce a trovare la sua racchettina e un setup tipo ibrido reverse grazie al quale non deve stare a pensare allo stato delle corde il suo tennis ne gioverà.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 12:06
anche quello è relativo, un mio amico gioca con monofilo poliestere anche 50 ore senza problemi, né di resa, né di comfort. a me invece basta mezz'ora a corda fresca per avere indolenzimenti a gomito e avambraccio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 12:12
ci sono persone che nemmeno sanno che corde usano e non le hanno cambiate fino a rottura. nessun problema di comfort. per i principianti le corde più indicate sono il multifilamento e il budello sintetico. oppure una corda composita come la head rip control. ovviamente a tensioni non esagerate.
avatar
Emanuele80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 20.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 12:31
Allora chiudiamo il blog 😄
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 12:36
piripicchio è figlio di uragano e apocalisse. e basta ! o faccio sgombrare l'aula
avatar
Emanuele80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 20.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 12:44
Si fa per scherzare. E’ che mi sembra strano dover sempre precisare che sono tutte esperienze personali. 
C’è una cosa comunque che è oggettiva: un mercato che invoglia la gente a cambiare telai e corde in continuazione. Di questo volevo bonariamente mettere in guardia il nostro amico.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 12:50
ma certo che sono tutte esperienze personali, ma siccome sono tante e diverse bisogna stilare una media ponderata. condivido assolutamente l'invadenza del mercato. anche per questo motivo stiamo illustrando varie evenienze, in modo che abbia un panorama esauriente per investire bene i suoi soldi
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 13:29
Emanuele80 ha scritto:
Secondo me se un principiante riesce a trovare la sua racchettina e un setup tipo ibrido reverse grazie al quale non deve stare a pensare allo stato delle corde il suo tennis ne gioverà.
Giusto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 13:50
ripeto, il monofilo, dopo 15/20 ore sarà snaturato e potrà dare fastidio a livello comfort. quindi non è una soluzione che consente a un principiante con problemi tendinei e/o muscolari di montare le corde e non pensarci più.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 13:55
Emanuele80 ha scritto:
C’è una cosa comunque che è oggettiva: un mercato che invoglia la gente a cambiare telai e corde in continuazione. Di questo volevo bonariamente mettere in guardia il nostro amico.
Esattamente. Infatti non è utile cambiare in continuazione, i Pro non cambiano facilmente, cambiano pj ma non telaio, vedi Feliciano Lopez
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 13:56
Comunque per un principiante ribadisco un multimono o un composito che può portare a rottura senza problemi.
avatar
Emanuele80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 20.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 15:17
VANDERGRAF ha scritto:ripeto, il monofilo, dopo 15/20 ore sarà snaturato e potrà dare fastidio a livello comfort. quindi non è una soluzione che consente a un principiante con problemi tendinei e/o muscolari di montare le corde e non pensarci più.

Non se sopra c’è il budello. Questo assorbe tutto, se a tensioni ragionevoli. A me pare che su quest’aspetto parli in linea teorica senza aver provato la faccenda.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 18 Nov 2020 - 15:24
ti sbagli, parlo sempre dopo aver verificato, è successo a due persone che conosco. come ti dicevo, quello che verifichi tu, come qualsiasi altra persona, non è universale. ogni persona ha le sue esperienze e la sua sensibilità fisica
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.