Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 11:50Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Slayer2020
Slayer2020
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.08.20

team - Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a... Empty Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a...

Dom 30 Ago 2020 - 14:08
Ciao a tutti,
sono Daniele e mi sono iscritto in questo momento anche se vi leggo da anni traendo sempre spunti interessanti.
Venendo subito al sodo, vorrei pensionare la racchetta in oggetto e prendere altro di (spero) più adatto a me. Vi do qualche info in più.

Sono alto 185 cm x 78 kg. Fisico poco allenato. Dal 2011, ho giocato a tennis per 2 anni, poi pausa di 6 anni e ora rigioco da un anno scarso. Livello amatoriale ma non di quelli negati, anzi. Servizio discreto (diciamo che è l'ultimo dei miei problemi); in gioco cerco sempre i colpi in top; rovescio a una mano, a volte lo provo in back con scarsi risultati; prediligo i colpi da fondo campo; a rete sono una chiavica ma me faccio una ragione perché non mi diverte per nulla stare in quella zona del campo. Ho più controllo che potenza.

Vorrei cambiare racchetta principalmente perché credo di aver fatto una scelta sbagliata all'epoca (ormai otto anni fa). Il telaio ha una forma particolare, tendente ad allargarsi verso la punta, e perdona molto poco i colpi decentrati tipici di un amatore. Inoltre la trovo poco stabile. In compenso si manovra che è una bellezza. Almeno questa è la mia esperienza. Il peso trovo sia adeguato alle mie "prestazioni". Sulle corde non mi esprimo perché seppur leggo tanto in proposito, non credo di avere la sensibilità per dire ottimo o schifo. Però posso dire che le multi sotto 1.28 e sotto i 24kg si muovono da farmi impazzire.

Mi piacerebbe cambiare marchio anche per sperimentare ma non è una condizione obbligatoria. Avrei puntato la Wilson Blade 100L V7 (o 104, ancora non mi è chiaro quale potrebbe essere più indicata) o la Yonex Vcore 100 ma sono aperto a qualsiasi altra racchetta purché in primis non ci rimetta in salute, non si vada sotto i 100 come piatto e oltre i 295g di peso. Anche per le corde accetto volentierissimo consigli.

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

team - Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a... Empty Re: Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a...

Dom 30 Ago 2020 - 17:57
Buonasera e benvenuto.

Permettimi un incipit (da conoscente oltre che distributore del marchio Prince)

La EXO 3 Warrior Team se ha un -grosso- difetto è quello di essere eccessivamente bilanciata in punta, che la rende una chiavica a rete e nei recuperi nello stretto, ma che dovrebbe aiutare molto ad esempio nei back (cosa che normalmente è "negata" ai telai leggeri).

Siccome non è così ho il sospetto che sia, usando un francesismo, incordata di me*da, anche per tutto quello che hai detto (che a 24 kg il multi si muova "non esiste"). Peraltro un telaio del genere si incorda solo con corde da 1.30 o più ed obbligatoriamente a 4 nodi.
Addirittura, giocando piatto è consigliabile tendere le orizzontali un kg in più anzichè l'inverso come d'abitudine.

Detto questo..lascia perdere la 100L (buon telai ma l'opposto di quel che serve ate da quel che dici) come pure la VCore 100L e prova la Blade 104.

Incordata bene, magari.
Slayer2020
Slayer2020
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.08.20

team - Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a... Empty Re: Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a...

Lun 31 Ago 2020 - 8:21
Grazie del benvenuto e della tua risposta. Ti ho letto molto negli ultimi anni.
Non nego che mi dispiace pensare di abbandonare la mia Prince quindi farò una prova come mi hai indicato. Solo ti vorrei chiedere altre due precisazioni. 

1. Quale corda nello specifico e a che tensione? Non necessariamente multi ma se deve essere mono che sia "morbido" perché temo molto gli infortuni al braccio (ho letto che spesso consigli wilson revolve spin verde).
2. Un'altra alternativa oltre alla Blade 104? Così da avere maggiore scelta.

Grazie ancora.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

team - Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a... Empty Re: Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a...

Lun 31 Ago 2020 - 8:40
Un multi facile e di bona reperibilità come l'Head Velocity 130 a 24 kg (reali, si spera...) costanti V/O e 4 nodi come detto obbligatori.

Come alternativa alla Blade 104 magari considera la Head Gravity S, magari con 1-2 grammi di piombo in punta.

La Blade 2 o 4 nodi (tensione costante 22 ATW con la Revolve Spin oppure 22.5/21.5 4 nodi) e la Gravity con la Velocity, 4 nodi obbligatori e 24/23.

Sperando che il tuo incordatore sia decente, anche se la faccenda del multi che si muove a 24 kg mi mette dubbi enormi... Rolling Eyes
Slayer2020
Slayer2020
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.08.20

team - Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a... Empty Re: Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a...

Lun 31 Ago 2020 - 8:55
Il mio incordatore è un maestro del circolo che frequento. Ora prendo le velocity e provo in un negozio specializzato vicino casa. Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

team - Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a... Empty Re: Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a...

Lun 31 Ago 2020 - 10:50
I maestri devono insegnare tennis, ovvero ciò per cui sono abilitati, anche se hanno una qualche vaga conoscenza di incordatura.
Io non pretendo di insegnare tennis, anche se vent'anni fa ho fatto il corso di istruttore di primo livello...

Non sono assolutamente tollerante al riguardo.
Se vuole incordare, faccia un corso e prenda l'abilitazione FIT...sennò è solo un'evasore azzeccagarbugli Twisted Evil
Slayer2020
Slayer2020
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.08.20

team - Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a... Empty Re: Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a...

Lun 31 Ago 2020 - 12:01
Non hai torto in effetti. Spero che i negozianti a cui mi rivolgerò siamo preparati in tal senso.
Slayer2020
Slayer2020
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.08.20

team - Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a... Empty Re: Da Prince EXO3 Warrior Team 100 a...

Mer 2 Set 2020 - 15:06
Eiffel59 ha scritto:Buonasera e benvenuto.

Permettimi un incipit (da conoscente oltre che distributore del marchio Prince)

La EXO 3 Warrior Team se ha un -grosso- difetto è quello di essere eccessivamente bilanciata in punta, che la rende una chiavica a rete e nei recuperi nello stretto, ma che dovrebbe aiutare molto ad esempio nei back (cosa che normalmente è "negata" ai telai leggeri).

Siccome non è così ho il sospetto che sia, usando un francesismo, incordata di me*da, anche per tutto quello che hai detto (che a 24 kg il multi si muova "non esiste"). Peraltro un telaio del genere si incorda solo con corde da 1.30 o più ed obbligatoriamente a 4 nodi.
Addirittura, giocando piatto è consigliabile tendere le orizzontali un kg in più anzichè l'inverso come d'abitudine.

Detto questo..lascia perdere la 100L (buon telai ma l'opposto di quel che serve ate da quel che dici) come pure la VCore 100L e prova la Blade 104.

Incordata bene, magari.
Siccome non ci dormivo la notte sulla tensione delle corde, questa mattina l'ho fatta misurare in negozio ed è venuto fuori che è 18 kg dai 24 che avevo chiesto. Ci ho giocato 4 ore. è normale? 
Ah, la corda attuale è un Multi Tecnifibre trasparente 1.30 a 4 nodi quindi almeno sotto questi aspetti il maestro ci ha preso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.