Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Gio 20 Ago 2020 - 13:57
Ciao a tutti,
è già da un pò che quando cerco info relative al tennis, mi rimanda a questo forum, e ho deciso quindi di iscrivermi (è bello vedere che nel 2020 esistono ancora i forum...detto da un nostalgico che odia Facebook e i social network  Laughing).

Mi servirebbe un consiglio, e ho visto che qua ci sono un sacco di incordatori e persone competenti (al contrario di me  Laughing).

Sono un giocatore medio/scarso 4.2/4.3, prediligo le superfici dure e medio/veloci (resine) e gioco 5-6 ore la settimana. Stile di gioco prevalente da fondo, mi piace attaccare e spingere, gioco piuttosto piatto (poche rotazioni che dovrei aumentare), anche se ultimamente cerco sempre più spesso la rete.

Ho una coppia di racchette Wilson Blade 98 CV 16x19 (penultimo modello, che vorrei sostituire in futuro con la nuova). Mi trovo da dio, e penso resterò sempre fedele a questa racchetta.

Da anni incordo con Luxilon Alu Power Soft, calibro 1,25 a 24/23 Kg. Di solito acquisto la bobina, che trovo a 180 euro come miglior prezzo.
Mi trovo molto bene con questa corda, unica pecca a parte il prezzo forse è la durata. Cerco comunque di portarla sempre a 15/20 ore (so che qualcuno storcerà il naso Smile ).
Recentemente ho provato Yonex Polytour Fire sempre 1,25, mi sono trovato abbastanza bene, ma mi sembra duri ancora meno.

Vorrei cambiare, con l'obiettivo di risparmiare un pò e cercare di aumentare la durata e il mantenimento della tensione (se possibile). Girando per internet mi sono imbattuto nel sito della Signum Pro (penso sia italiana e questo non guasta). i prezzi delle bobine sono ottime e le vorrei provare
Ci sono molti tipi, quale si avvicina maggiormente alla Alu Power Soft? Cosa mi consigliate.
Cerco una corda abbanstanza morbida che garantisca un buon compromesso tra potenza e controllo, buono spin e possibilmente ottima durata e mantenimento della tensione.
Se avete consigli anche su altre marche scrivetemelo pure.

Vi ringrazio anticipatamente, buon tennis a tutti.
Ciao
Dario
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Gio 20 Ago 2020 - 14:00
Ovviamente sempre monofilamento Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Gio 20 Ago 2020 - 14:27
Scusa, giochi 5-6 volte a settimana e pretendi che il mono ti duri più di 20 ore (già troppe per la maggioranza dei monofilamenti)?  Shocked

Probabilmente non hai le idee molto chiare, viste anche le tue richieste.

O vai su un compromesso generale su tutti i parametri oppure la corda che vorresti semplicemente non esiste.

Una corda morbida non può essere durevole se è potente e viceversa, e se ha potenza proporzionalmente non ha controllo.

Ah..Signum Pro è tedesca, e 24/23 non lo usano più neppure la maggioranza dei top 100 ATP.
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Gio 20 Ago 2020 - 17:48
Ciao Eiffel,
speravo rispondessi tu, leggendo alcuni post credo tu sia uno di più esperti.
In effetti non ho le idee molto chiare Smile ...sono un grande appassionato, non un grande esperto.
So che in genere le corde non durano così tante ore, ma io cerco comunque di tenerle tra le 15 e le 20 ore pur consapevole della perdita di prestazioni.

Quindi se capisco bene una corda morbida è più potente, ma ha meno controllo e durata.
Se è più dura, dura un pò di più ma ha meno potenza, corretto?

Come la definiresti la alu power soft?

LE Signum Pro sono buone corde, considerando il prezzo competitivo?

Considerando il mio telaio, tra le sigmun pro quali mi consiglieresti (che si avvicini come caratteristiche alla alu power soft?)

Ci sono altre corde che mi consiglieresti, anche di altre marche?

Grazie mille
Ciao
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Gio 20 Ago 2020 - 17:52
24/23 troppo alta come tensione? Uso quella perchè la alu power mi sembra abbastanza morbida, consigli di abbassarla?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Gio 20 Ago 2020 - 19:34
Andiamo in ordine..

1)No.Una corda più morbida non è necessariamente più potente (anzi di solito è l'opposto) ma quando lo è, ha poco controllo e non dura. Ed una più dura (più correttamente, rigida) non necessariamente ha più controllo ma se lo ha è meno potente. Non esiste una regola generale, contano materiali, costruzione, ed interazione degli stessi col telaio e la tensione. Per intenderci, puoi ottenere le stesse prestazioni da corde "quasi" opposte, ed opposte in corde quasi uguali.

2)La Alu Power Soft è una corda con una bassa rigidità statica (morbida) ma che ha una elevata rigidità dinamica (ovvero indurisce progressivamente con l'aumentare della tensione). Indurendo, perde progressivamente in confort e durata, e perde più tensione. A 24 kg è al limite estremo verso l'alto. Purtroppo non è particolarmente stabile su palle molto spinte, e più la si tende, meno dura.

3)Le Signum pro sono generalmente ottime corde (fabbricano anche alcune delle nostre) però come tutti i marchi hanno modelli che si adattano più o meno ad alcuni telai.Su quel telaio le uniche che funzionano veramente bene sono la Poly Plasma 123 (a 23/22 4 nodi) e se vuoi più rotazione, la X_Periencea (c'entra una caxxo con le Alu Soft, ma nondimeno ci va bene) non più di 21/20...anche meno.

4)Per altri consigli..è necessario sapere cosa vuoi veramente. Come detto, con le tue richieste iniziali, ci vorrebbero materiali che non esistono e forse non esisteranno mai.
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Ven 21 Ago 2020 - 10:27
Grazie mille per i chiarimenti.
Per quanto riguarda la Xperience che calibro consiglieresti? Ho visto che ce ne sono diversi.
E' vero che il calibro più piccolo favorisce le rotazioni e come contro dura meno? 
Calibro piccolo generalmente si incorda a tensioni più basse?

Avendo fatto un pò di chiarezza, direi che cerco una corda che abbia una buona durata, mantenendo le caratteristiche il più a lungo, che non sia eccessivamente rigida e dia un buon feeling.
L'obiettivo è quello di non spendere una follia come per le Alu Power

Se hai altri consigli anche di altre marche (con calibri e tensioni) sono bene accette Smile
Intanto di ti ringrazio per le dritte che mi hai già dato
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Ven 21 Ago 2020 - 14:42
1)1.24
2)Non è sempre vero, anzi non lo è quasi mai. Dipende nell'ordine da materiale, finitura superficiale, struttura, tipo di montaggio e tensione.
3)vedi sopra.

Non si capisce ancora che intendi per "buona durata".
Per un monofilamento la massima durata dinamica (ovvero efficiente) è una quindicina d'ore, estendibili al massimo alle 20 prima di cominciare a rischiare.
I mono soft però faticano ad arrivare a 15 ore complessive.

La Poly Plasma 123, e corde simili come Yonex Poly Tour HS, Starburn Ornge Power 123, Gamma iO 123, sono tutti ottimi compromessi.

Ma pur sempre compromessi.

Per tutte, come tensione, non eccederei i 22.5 uniformi a 2 nodi, o 23/22 4 nodi.
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Ven 21 Ago 2020 - 15:08
15/20 sarebbe ottimo.
Ultimamente, non so se è anche per il caldo, fatico ad arrivare a 10 ore.
Perfetto proverò le due corde della Signum Pro che mi hai consigliato.
Oggi porterò la racchetta ad incordare in un negozio, purtroppo non le hanno. Dirotterò su una delle alternative che mi hai citato.
Nel caso non le avessero potrei provare le Technifibre Razor, che credo abbiano, cosa ne pensi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Ven 21 Ago 2020 - 18:53
No. Suspect

Ecchecaxxo, hai insistito fin ora per corde morbide, che tengano la tensione , e durevoli, e vai sull'esatto opposto?  Rolling Eyes

P.S. "Tecnifibre", per favore.

Technifibre non esiste.
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Sab 12 Set 2020 - 13:26
Ciao Eiffel,
Sto testando alcune corde sempre per la mia blade 98 16x19 CV.
Ho provato la Yonex Poly Tour Pro (quella gialla) mi sono trovato malissimo. Morbida ma la palla non esce dalle corde. Purtroppo non ho trovato la HS che mi consigliavi.
Ho provato la Signum Pro Polyplasma, non male oggi faccio un altra oretta e vedo come va. Sicuramente morbida e confortevole non il massimo nelle sensazioni quando si colpisce.
Ho provato anche la String Kong Gorill (quella nera) e mi sono trovato molto bene. Sembra piu rigida na ottime sensazioni e sensibilita' quando colpisci. Mi sembra aiuti un po' anche nelle rotazioni. Cosa ne pensi di questa corda sulla blade?
Ho anche la matassina di signum experience (curioso di provarla).

Cosa ne pensi delle String Project, sono buone corde? Cosa vedresti bene sulla Blade per avere buon controllo, sebsazioni nei colpi e un po' di aiuto nello spin, con un occhio di riguardo anche alla durata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Sab 12 Set 2020 - 16:58
Le String Project sono generalmente buone/ottime corde anche secon  la Magic su telai molto esigenti la durata è ridicola e la Rocket mi manda di corpo 
Sulla Blade 16x19 a gusto personale vai di Hexa a 22 costanti 2 nodi.

La Gorill-1 aiuta sicuramente nelle rotazioni grazie alla forma ad ingranaggio del rivestimento ma occhio che quando lo stesso si consuma diventa un'asse da stiro.. Suspect

La X-Perience su quel telaio mi rifiuto di montarla, poi fai tu...
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Dom 15 Nov 2020 - 19:19
Ciao Eiffel e a tutti quelli che risponderanno,
purtroppo non ho ancora risolto il problema della corda.


Ad oggi ho testato:
- Yonex Poly Tour: non mi è piaciuta, non ho sensazione all'impatto con la palla (sembra non uscire dalla racchetta)
- Signum Pro Polyplasma: sicuramente meglio, ma anche qua mi sembra spinga poco. Discreta ma non mi ha entusiasmato. Mi sembra duri poco (10 ore sembrano un miraggio)
- Signum Pro Xperience: incordata a 20kg, un disastro, un mattone di corda (troppo rigida e zero feeling).


Il mio riferimento è sempre la Alu Power Soft che utilizzavo a 23/22 KG. Buona durata (anche 15 ore) e tenuta della tensione, discretamente potente. Non male anche sulle rotazioni e ottimo feeling sulla palla.
Mi dirai, perché cambiare? Non voglio spendere 200 euro per una bobina.


Avendo sempre come riferimento la Alu Power Soft , proverei le seguenti, ma prima vorrei avere un tuo parere:
- String Project Hexa --> mi sembra che il tuo feedback sia positivo
- String Project Armour Soft 1.24 --> dai parametri mi sembra buona. Hai idea se può funzionare su questo telaio?
- String Project Keen 1.18 --> ma con quel calibro ho paura che duri poco


Hai eventualmente consigli anche su altre marche? Sono aperto a tutto, sempre monofilamento


Ho preso anche un telaio Blade v.7 sempre 16x19, spero che i suggerimenti valgano allo  stesso modo Smile


grazie anticipatamente e speriamo di poter tornare a giocare presto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Dom 15 Nov 2020 - 20:05
Se la Poly Plasma ti è durata poco evita Keen ed Hexa.
La Armour Soft è una scelta più coerente ma 23/22 siamo al limite.
Il problema è che oltre a quella non è che ci sia molta altra scelta anche uscendo su altri marchi.
Corde morbide che tengano la tensione come detto già ce n'è meno delle dita di due mani, ma il brutto è che hai anche pretese di prezzo e prestazioni.

Visto che quelle "di compromesso" le hai evitate tutte, rimane poco; la nostra Starburn Mario 123 (non più di 23/22)  e la più più volte citata Wilson Revolve Spin Green 125 a 23.5/22.5.
Null'altro direi salvo forse la Kirschbaum Flash (22/21)
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Lun 16 Nov 2020 - 10:29
Grazie Mille, gentilissimo come sempre.
La polyplasma più che la durata, ho avuto la sensazione che spinga meno della Alu Power Soft. 
Per la durata ormai non ho pretesa di andare oltre le 10 ore Smile
Seguirò i tuoi consigli, nel caso della Armour Soft scenderei magari di 1kg Smile

Si il mio obiettivo è evitare di spendere 200 euro per la bobina, anche se con tutte queste prove avrei speso meno a riprendere le alu power soft ah ah ah.
Non vorrei andare oltre le 100-120 euro (se hai altro da consigliare in quel range massimo di prezzo ben venga  Wink )

Intanto grazie e Buon Tennis (si spera presto)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Lun 16 Nov 2020 - 12:39
Null'altro, come scritto.

E' un mercato di  nicchia al momento..
pulsar99
pulsar99
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.20

Blade - Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19  Empty Re: Corda per Wilson Blade 98 CV 16x19

Ven 29 Gen 2021 - 12:28
Ciao Eiffel,
Con la Hexa mi sono trovato bene e sono arrivato a 12 ore. Dopo le 9-10 cala un po'.
Oltre alla Armour Soft, che provero' sicuramente, vorrei provare anche la Keen, ho visto che hanno fatto un calibro un po'piu' grande (1.23). Per questa corda che tensioni consiglieresti sul mio telaio?

Ne approfitto per chiederti una cosa. Dovrei sostituire il passacorde e il passacorde. Ho trovato su internet il ricambio ma e'quello della V7. Io ho il modello precedente Counter Vail. Essendo uguale l'ovale e lo schema corde dovrebbe andare bene lo stesso vero?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.