Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
lisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.09.11

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Lun 17 Ago 2020 - 0:01
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti qualche giorno fa ho fatto una pazzia (almeno per uno sempre attento a non spendere troppo come me lo è) sono andato sul sito della wilson ed ho comprato una blade v7 18x20 personalizzata al modico prezzo di 280 euro! Sad
la tentazione di poterla fare come volevo è stata troppo forte e non ho resistito.
Vi chiedo un aiuto per la scelta delle corde, ho sempre giocato con la blade modello precedente con le head rip control tirate a 21.5kg ma sul nuovo modello non mi ci trovo bene.
Sono un giocatore 4.1 e cerco una corda con queste caratteristiche:
colore solo bianco, non cerco tantissima potenza ma comfort, sensibilità e buon spin ed una buona durata

cosa mi consigliate?

grazie mille!

p.s. conoscete un sito o negozio dove potrei comprare la borsa wilson dna bianca e oro e le scarpe asics ff speed bianche? le ho cercate dappertutto su internet ma non le trovo da nessuna parte

Ospite
Ospite

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 13:39
è vero solo in parte. io ad esempio ho usato queste prove per trovare 3 corde che mi soddisfano più di altre soprattutto nel comfort (ho un braccio molto delicato) e ho visto che con alcune racchette posso avere certe cose che con altre non ho. chiaramente non tutto, visto il livello tecnico/fisico. pensare come te significa pensare che un punto di flessione e una distribuzione del peso (solo per fare due esempi) non abbiano alcuna influenza dinamica su un braccio che deve colpire una palla
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 13:45
e se esiste una giusta incordatura e un bravo maestro, io pago anche per conoscerla e usarla da subito. senza contare che molti maestri non sanno nemmeno cosa significa abbinare corde e telaio al giocatore. solo chi prova con attenzione può capire, chi non lo fa può solo criticare o sminuire
avatar
lisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.09.11

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 13:54
Mi fratello è così acquista in maniera compulsiva ogni genere di materiali (incluse ovviamente racchette,) con una frequenza spaventosa, inutile dire che è perennemente insoddisfatto perchécperché credo cheriponga nei materiali troppa fiducia e gli dia troppa importanza
avatar
lisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.09.11

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 13:57
Per il discorso materiali penso sia anche una questione d'abitudine, ci si abitua un po'a tutto con un passare del tempo sufficiente, tanto che un dato materiale che all'inizio poteva anche essere non il migliore per noi si possa rilevare insostituibile una volta che si è fatto il "callo"
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2618
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 14:08
Però lisi allora il tuo discorso non ha senso. Prima chiedi di una corda bianca "confortevole, che dia sensibilità che duri e che spinni" e poi dici che i materiali non hanno poi tutta sta importanza perchè ci si fa il callo. Allora prendi la prima corda bianca che trovi, magari la meno cara tando col tempo ci fai il callo e ti diventa insostituibile.
Fior di professinisti ti hanno risposto cercando di aiutarti e poi te ne esci col callo.
Scusa ma non è corretto né rispettoso
avatar
lisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.09.11

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 14:20
Si è una mia idiosincrasia, una parte di me pensa che vada bene più o meno qualsiasi corda (importante bianca che si abbini) perché tanto poi ci farò il callo, non impazzirò a provare e cambiare 1000 modelli, tanto i requisiti importanti per giocare bene sono ben altri, ed una parte di me che è simile a quella di mio fratello, una parte più ossessiva che cerco di tenere beneabene abada pernon spendere capitali e provare materiali sempre nuovi, che pensa che con il giusto materiale possa giocare molto meglio e fare magie, probabilmente la verità sta nel mezzo
avatar
lisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.09.11

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 14:22
Infatti mi sembra si evinca che sto più o meno nel mezzo dai miei messaggi, perché ho chiesto si una corda sensibile che spinni ecc ma anche che sia di colore bianco escludendo così tutte le altre molteplicipossibilità che potevano essere anche migliori per me
avatar
lisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.09.11

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 14:29
Adesso Irrispettosomi sembra esagerato tant'è che ho seguito tutti i consigli che mi sono stati dati nel topic, ho ringraziato spesso ed ho comprato già ogni matassina che mi è stata consigliata ma oltre quelle 3 non vado, scelgo quella che penso mi dia le sensazioni migliori e mi fermo lì non provo o compro altro è il meglio che posso fare nella mia dualità:-)
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 14:44
materiali è una parola che fa capire perfettamente che non hai compreso nulla dell'uso ragionevole di corde e racchette. una parola che non significa niente ! una racchetta è un attrezzo sofisticato  che si adatta o meno ad un giocatore, soprattutto se di livello basso, in relazione al modo in cui flette, al peso, al bilanciamento, inerzia, schema corde, stabilità e maneggevolezza, profilo, dimensioni piatto, rigidità....
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 14:46
se tuo fratello prova le racchette in modo casuale, senza un percorso approfondito, la colpa non è di quelli che chiami materiali, ma di tuo fratello
avatar
lisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.09.11

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 14:48
Be certo vorrei vedere che la colpa è dei materiali:-D
avatar
lisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.09.11

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 14:49
Ho fatto l'esempio di mio fratello dicendo "materiali" nel senso più ampio possibile perché per lui persino un certo polsino può farlo giocare meglio... Lui è al limite ma penso che un po'tutti anche se meno ossessivi condividiamo certe sindromi
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2618
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 14:54
L'ho detto senza polemica ma ti invito a pensare a una cosa: chiedere un parere gratuito a un professionista di settore per poi concludere dicendo che tanto ogni corda è buona perchè ci si fa il callo lo trovo irispettoso per due motivi almento. Hai fatto perdere del tempo al professionista (il tempo costa) e hai, pur avendo dichiarato di aver acquistato quanto consigliatoti, affermato che quello che ha detto è, in fin dei conti, una baggianata.

Poi lisi, ti esprimi con educazione e gentilezza e simpatia e sono certo che tu non lo abbia fatto con premeditazione. Ma è ciò che emerge.
avatar
lisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.09.11

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 15:18
è la tua opinione che emerga questo e la rispetto ma non penso di averlo affermato perchè ho ammesso sinceramente la mia chiamiamola dualità quindi una parte di me pensa al callo ma l'altra parte pensa alla bontà dei materiali, perchè ho fatto perdere tempo alle persone che mi hanno dato i consigli se poi ho seguito tutti i loro consigli?

Perchè ho detto che c'è questa dualità? se avessi detto che in me esiste solo la parte del callo allora sarei stato penso si irrispettoso ma visto che ho anche seguito alla lettera i loro consigli ed aver ammesso anche l'altra di parte non vedo come posso esserlo stato, in ogni caso la metà di quella parte del callo si scusa se è stata irrispettosa, non voleva esserlo.
avatar
lisi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 28.09.11

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 15:23
magari scriverò a chi potrà interessare la sensazione di questi materiali (materiali inteso corda e racchetta) pero' ci sarà un po da aspettare perchè la consegna è stabilita fra 6 settimane:-((
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 20:02
lisi ha scritto:Ti scrivo quello che farei io se avessi le tue fisime Smile mi sembra di ricordare che il tecnifibre ice code sia bianco e non male in ibrido col budello: perciò, ibrido con budello classico o reverse secondo preferenza, over tourna Pete Sampras se bimane. Lo stesso ma metà se monomane stile Stanimal sopra un grip in cuoio tecnifibre, quello leggero che non modifica peso e bilanciamento sempre se la memoria non mi "condanni". Evil or Very Mad Meglio di così solo il full natural gut.....prima di prendere le MIE fisime per consigli, aspetta chi ne sa di più. Very Happy
r
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Gio 20 Ago 2020 - 20:48
ti ripeto, la sindrome deriva dal non capire un fico secco di quello che si sta provando. se fai un percorso di prove e conoscenza e guardi con attenzione quello che succede in campo, la sindrome sparisce e subentra la comprensione di cose che hanno un fondamento scientifico. l'altro utente parlava di racchette che una vale l'altra, non è assolutamente così. prova a far giocare chi ha un braccio delicato o gesti non perfetti con una racchetta rigida, leggera e incordata monofilo e prova sulla stessa persona una racchetta morbida incordata multifilamento e più pesante. avrai due rese e due iter di ripercussioni sul comfort nettamente diversi. idem addirittura sulla stessa racchetta incordata in modo idoneo oppure no. è per questo motivo che si chiedono consigli agli esperti, poi subentrano le sensazioni personali, ma esiste una base logica. frequentare un forum e pensare che quella base sia addirittura ridicola è un controsenso paradossale, è come andare in chiesa a pregare senza credere nella religione
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Lun 24 Ago 2020 - 15:27
andyvakgj ha scritto:L'ho detto senza polemica ma ti invito a pensare a una cosa: chiedere un parere gratuito a un professionista di settore per poi concludere dicendo che tanto ogni corda è buona perchè ci si fa il callo lo trovo irispettoso per due motivi almento. Hai fatto perdere del tempo al professionista (il tempo costa) e hai, pur avendo dichiarato di aver acquistato quanto consigliatoti, affermato che quello che ha detto è, in fin dei conti, una baggianata.

Poi lisi, ti esprimi con educazione e gentilezza e simpatia e sono certo che tu non lo abbia fatto con premeditazione. Ma è ciò che emerge.
Scusa se mi intrometto,
ma questo è un forum, gli utenti sono tutti sullo stesso piano. Nessuno ruba tempo a nessun altro, né soldi, né credibilità professionale... Un forum è uno spazio di discussione dove varie persone dibattono di uno stesso argomento.
E tutti possono chiedere e rispondere o non rispondere secondo la loro voglia o meno di farlo, senza perdere né tempo né soldi, né altro, come dicevo.
Quindi dove sarebbe la mancanza di rispetto di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?

Io trovo più criticabile che i consigli di una persona (benché professionista) dati via forum siano presi per oro colato e si facciano degli acquisti in tal senso.

Senza nulla togliere all'utente professionista (non ho ancora capito chi è, e sicuramente sarà un ottimo incordatore) ma io non chiederei mai consigli su quale racchetta o corda comprare per me, su questo forum o su altre piattaforme. E ritorno a dire che l'unica domanda sensata, posta su un forum, poteva essere quella sull'estetica ("esistono corde bianche?") Ecco, a quella si può tranquillamente rispondere via forum, il consiglio è sensato così come l'acquisto, visto che il topic opener non ha mai fatto mistero che al primo posto per lui viene l'estetica e poi tutto il resto.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Lun 24 Ago 2020 - 15:44
VANDERGRAF ha scritto:e se esiste una giusta incordatura e un bravo maestro, io pago anche per conoscerla e usarla da subito. senza contare che molti maestri non sanno nemmeno cosa significa abbinare corde e telaio al giocatore. solo chi prova con attenzione può capire, chi non lo fa può solo criticare o sminuire

Alcuni principianti non sanno che le corde giocano un ruolo minimo nel fatto che la loro palla non viaggi abbastanza veloce oppure finisca troppe volte in rete o fuori. 

Credo che la maggior parte dei maestri sappia benissimo questa cosa, ed ecco perché le lezioni, nei primi anni, si concentrano sulla tecnica e non sulla ricerca della corda perfetta.

I maestri, se sono stati dei giocatori almeno da seconda cat., sanno perfettamente che corda e che racchetta consigliare. In caso siano particolarmente ignoranti, in ogni circolo c'è sempre più di un maestro oltre che degli incordatori e sinceramente non vedo tutta questa ignoranza...

La cosa importante però è capire di che giocatore stiamo parlando. "Sono a un livello 4.3, gioco da fondo e non disdegno qualche discesa  a rete" non vuol dire niente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Lun 24 Ago 2020 - 18:19
...è vero....praticamente come quanto hai scritto finora.

Come tecnico di attrezzature mi confronto costantemente con maestri provenienti da ogni fascia di classifica e meno del 20% ha una pallida idea di cosa si stia parlando e se ce l'ha è limitata o comunque influenzata dal proprio vissuto personale (ergo difficilmente utile ad un utilizzatore di club).

In compenso "il resto" continua a consigliare corde senza senso a tensioni altrettanto senza senso, talvolta a montare -spesso senza capacità tecnica reale e/o qualifica alcuna- le stesse ad utenti  che non sanno di essere esposti a rischi fisici reali..

Nella stragrande maggioranza dei circoli non esiste un incordatore qualificato (in compenso tantissimi abusivi) e quando la FIT indice corsi di aggiornamento sui materiali per maestri ed istruttori le partecipazioni sono vergognosamente basse.

Tanto per parlar chiaro: la tecnica è essenziale, ma la miglior tecnica abbinata alla peggior attrezzatura non potrà mai rendere come quando abbinata alla migliore possibile.

E questo ad ogni livello.

Non pretendo -e sinceramente non me ne può fregar di meno- di farti cambiare idea, ci mancherebbe...se ritieni che la situazione attuale sia più che soddisfacente, buon per te... Cool
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Mar 25 Ago 2020 - 8:57
Non vorrei risponderti per non farti perdere tempo e denaro,
Ma ribadisco che non mi fiderei più volentieri di un utente randlm di un forum, rispetto a un incordatore random abusivo o meno del mio circolo, per avere consigli sulla mia icordatura.
E ribadisco che, su un forum, tutti gli utenti sono sullo stesso piano e non credo sia nel regolamento dire "non me ne può fregar di meno di farti cambiare idea"
Poi preciso una cosa... io non ho detto che la corda o la rachetta vadano prese random, senza scegliere né informarsi. Anche io mi sono informato nella scelta delle mie racchette e delle mie corde, e il mio ex maestro mi ha, negli anni, consigliato la giusta attrezzatura quando ci potevano essere dei problemi con quella attuale. Ma di racchette ne ho comprate, in vita mia (20 anni che gioco a tennis), al massimo 3 o 4 modelli diversi, e di corde lo stesso. E più di una mi piacevano e avrei potuto utilizzarle (come scritto varie volte, non esiste la corda perfetta o la racchetta perfetta.. ognuna ha i suoi pro e contro e bisogna trovarne una che sia il miglior compromesso... non basarsi su sensazioni fugaci che senti alla prima prova perché tanto poi dopo 2 settimane ti stufi e sei già a ordinare la prossima wilson babolat o altro...)
Il fenomeno dei principianti che cambiano una racchetta ogni due mesi e una corda ogni due settimane, perché ritengono che i problemi del loro gioco e le sensazioni che provano in campo scaturiscano esclusivamente da quelle, di sicuro faranno felici incordatori e venditori di racchette e corde, ma non si aiutano minimamente a migliorare nel gioco oltre che naturalmente spendendo soldi "a buffo" (=inutilmente)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Mar 25 Ago 2020 - 9:22
Come detto, non è mio interesse farti cambiare idea.

Però se la stessa FIT ha deciso di creare un certo tipo di figure istituzionali sui materiali ed ha fatto in modo che la selezione fosse dura forse la situazione non è tanto rosea come vorresti far credere.
Può esserlo nel tuo circolo, per il tuo vissuto, ma è ben distante dall'esserlo in assoluto.

Il resto sono tutte chiacchiere al vento.
O random, come preferisci...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Mar 25 Ago 2020 - 12:55
Link90 ha scritto:Non vorrei risponderti per non farti perdere tempo e denaro,
Ma ribadisco che non mi fiderei più volentieri di un utente randlm di un forum, rispetto a un incordatore random abusivo o meno del mio circolo, per avere consigli sulla mia icordatura.
E ribadisco che, su un forum, tutti gli utenti sono sullo stesso piano e non credo sia nel regolamento dire "non me ne può fregar di meno di farti cambiare idea"
Poi preciso una cosa... io non ho detto che la corda o la rachetta vadano prese random, senza scegliere né informarsi. Anche io mi sono informato nella scelta delle mie racchette e delle mie corde, e il mio ex maestro mi ha, negli anni, consigliato la giusta attrezzatura quando ci potevano essere dei problemi con quella attuale. Ma di racchette ne ho comprate, in vita mia (20 anni che gioco a tennis), al massimo 3 o 4 modelli diversi, e di corde lo stesso. E più di una mi piacevano e avrei potuto utilizzarle (come scritto varie volte, non esiste la corda perfetta o la racchetta perfetta.. ognuna ha i suoi pro e contro e bisogna trovarne una che sia il miglior compromesso... non basarsi su sensazioni fugaci che senti alla prima prova  perché tanto poi dopo 2 settimane ti stufi e sei già a ordinare la prossima wilson  babolat o altro...)
Il fenomeno dei principianti che cambiano una racchetta ogni due mesi e una corda ogni due settimane, perché ritengono che i problemi del loro gioco e le sensazioni che provano in campo scaturiscano esclusivamente da quelle, di sicuro faranno felici incordatori e venditori di racchette e corde, ma non si aiutano minimamente a migliorare nel gioco oltre che naturalmente spendendo soldi "a buffo" (=inutilmente)

Ragionamento in parte corretto. Eiffel/Mario con cui stai parlando (senza alcuna colpa da parte tua perché non hai elementi per fare diversamente) è uno dei massimi esperti italiani. E a livello internazionale lo conoscono in tanti, tanti, tanti avendo incordato agli Internazionali d'Italia, al RG e altri che non ricordo. Diciamo che è qualificato sia per le corde bianche, sia per quelle a righe e a pallini.
Circa la questione "livello tecnico sui materiali" da parte dei maestri...beh, basta chiedere a Medri Ing Gabriele (ogni tanto passa di qui) che è in tour perenne per insegnare a non far male ai neofiti e ad aiutare quelli in crescita.
Purtroppo, la situazione è più "complessa". E tu sei fortunato ad avere come riferimento un maestro attento al "materiale".
Tutto qui, senza che nessuno si offenda. Smile
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Mar 25 Ago 2020 - 14:38
kingkongy ha scritto:
Link90 ha scritto:Non vorrei risponderti per non farti perdere tempo e denaro,
Ma ribadisco che non mi fiderei più volentieri di un utente randlm di un forum, rispetto a un incordatore random abusivo o meno del mio circolo, per avere consigli sulla mia icordatura.
E ribadisco che, su un forum, tutti gli utenti sono sullo stesso piano e non credo sia nel regolamento dire "non me ne può fregar di meno di farti cambiare idea"
Poi preciso una cosa... io non ho detto che la corda o la rachetta vadano prese random, senza scegliere né informarsi. Anche io mi sono informato nella scelta delle mie racchette e delle mie corde, e il mio ex maestro mi ha, negli anni, consigliato la giusta attrezzatura quando ci potevano essere dei problemi con quella attuale. Ma di racchette ne ho comprate, in vita mia (20 anni che gioco a tennis), al massimo 3 o 4 modelli diversi, e di corde lo stesso. E più di una mi piacevano e avrei potuto utilizzarle (come scritto varie volte, non esiste la corda perfetta o la racchetta perfetta.. ognuna ha i suoi pro e contro e bisogna trovarne una che sia il miglior compromesso... non basarsi su sensazioni fugaci che senti alla prima prova  perché tanto poi dopo 2 settimane ti stufi e sei già a ordinare la prossima wilson  babolat o altro...)
Il fenomeno dei principianti che cambiano una racchetta ogni due mesi e una corda ogni due settimane, perché ritengono che i problemi del loro gioco e le sensazioni che provano in campo scaturiscano esclusivamente da quelle, di sicuro faranno felici incordatori e venditori di racchette e corde, ma non si aiutano minimamente a migliorare nel gioco oltre che naturalmente spendendo soldi "a buffo" (=inutilmente)

Ragionamento in parte corretto. Eiffel/Mario con cui stai parlando (senza alcuna colpa da parte tua perché non hai elementi per fare diversamente) è uno dei massimi esperti italiani. E a livello internazionale lo conoscono in tanti, tanti, tanti avendo incordato agli Internazionali d'Italia, al RG e altri che non ricordo. Diciamo che è qualificato sia per le corde bianche, sia per quelle a righe e a pallini.
Circa la questione "livello tecnico sui materiali" da parte dei maestri...beh, basta chiedere a Medri Ing Gabriele (ogni tanto passa di qui) che è in tour perenne per insegnare a non far male ai neofiti e ad aiutare quelli in crescita.
Purtroppo, la situazione è più "complessa". E tu sei fortunato ad avere come riferimento un maestro attento al "materiale".
Tutto qui, senza che nessuno si offenda. Smile

Ti ripeto che questo è un forum, dietro un avatar ci può essere chiunque e siamo tutti sullo stesso piano nel dire la nostra opinione. Chi sia eiffel non mi interessa proprio. Corde e racchette non sono algebra astratta né filologia germanica, quindi non capisco come si possa essere "massimi esperti nazionali, ecc." Avrà una vasta esperienza come incordatore o venditore ma non é certo l'unico.
E ripeto che mi stupisce che un professionista serio faccia "diagnosi" e proponga "cure" (mi si passi la metafora) online, senza vedere il giocatore, basandosi sulle poche frasi fatte che di solito vengono dette
Ancor più mi stupisce che un altro utente dica che qualcuno sta facendo perdere tempo e soldi a un professionista quando ci troviamo su una piattaforma dove tutti sono liberi di (non) rispondere. In poche parole: non è il lavoro di Eiffel rispondere a questo topic.
E questo è un forum sul tennis, non sulle racchette e sulle corde.
Sono libero di dire che, in vent'anni che gioco a tennis, ho visto moltissimi principianti o quasi cambiare le corde e le racchette ogni tot pensando che tutto il loro gioco dipenda da quello?
Buon proseguimento.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2618
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Mar 25 Ago 2020 - 15:18
A link90: se non lo avessi letto questa sezione del forum è contenuta nell’area tecnica. Il colore della racchetta e delle corde rientrano nell’area tecnica?
Le altre sono solo tue opinioni personali che preferisco esimermi dal commentare
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

wilson - wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-) - Pagina 3 Empty Re: wilson blade v7 aiutoissimo scelta corde con la mia scelta pazza:-)

Mar 25 Ago 2020 - 16:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : E' vero, questo è un forum di tennis.MA ...  anche di racchette, di corde, e di quant'altro gira attorno a questo sport.
Ognuno condivide il suo pensiero anche a fronte delle domande volte da coloro che cercano assistenza.
Se poi c'è il pirla di turno che fa il "guru" sparando minchionerie a manetta, ti assicuro che viene subito sgamato...in pratica si fa pubblicità da solo.
Per cui non sono d'accordo sul fatto che qui non si possa chiedere e/o consigliare racchetta, corda e/o altro perchè ognuno parla a seconda della propria esperienza (cosa importante e sulla quale si basa un forum) ed il forum è frequentato da molti professionisti del settore (cosa altrettanto importantissima che non tutte le piattaforme hanno la fortuna di avere!) non da 4 polli messi al sole a pettinare le bambole.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.