Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Da Head a Prince ... consigli?

Lun 27 Lug 2020 - 11:15
Un saluto a tutti gli amici del forum! 

Sto attualmente valutando l'acquisto di una nuova racchetta da tennis, in particolar modo, un modello del marchio Prince.
Veniamo al nocciolo... Attualmente sto giocando con una Head Presige Tour Touch incordata con Hawk Touch a 22/21 Kg con la quale, dal punto di vista delle prestazioni in gioco, mi sono trovato sempre bene. Grande precisione, ottima direzionalità della palla, colpo molto pastoso che si traduce sempre in un ottimo feeling. E devo anche ammettere che con swing completi, la palla è quasi sempre veloce e pesante.
Ho 39 anni, gioco 4 ore a settimana e mi tengo in forma anche con qualche seduta in palestra. Il mio gioco è piatto sul dritto con uno swing ampio (no top spin) e rovescio ad una mano con top spin naturale. Gioco anche in back per variare il ritmo o sui recuperi. Scendo qualche volta a rete per chiudere il punto con volée.

Tuttavia, il problema che ho con la Tour è che dopo circa un'ora di gioco, per via del peso della racchetta e della sua inerzia, il mio gioco non è più consistente e mi porta ad avere il classico "braccino". A volte perdo alcune partite facili (magari dopo aver vinto il primo set), solo perchè il braccio si stanca notevolmente così come la diminuzione della velocità di spostamento della testa della racchetta in risposta al servizio. Mi rendo perfettamente conto che non sia una racchetta alla portata di un 4° (e credo manco di un terza), però, è di una goduria assurda quando si è al 100% della forma fisica!

Sto cercando una racchetta che sia più facile rispetto alla mia Prestige che riesca a garantirmi un gioco (nel tempo) più consistente in termini di palla veloce e perdonabilità sui colpi decentrati. Ho provato diverse profilate ma non riesco a trovarmi molto bene con il loro feeling e per il fatto che siano tutte un po' "mute" all'impatto. 

Ho letto i threads dove si parla della Prince Tour 03 290 Gr. e dai vostri feedback, mi sembrerebbe un modello che possa permettermi di giocare con maggiore facilità senza perdere troppo in feeling con la pallina.

La mia Prestige ha una attuale inerzia pari a 326 punti; la O3 dovrebbe attestarsi sui 318/320 da quanto ho letto sui vari siti.

Avrei "addocchiato" (come "profilata") anche la Beast 100 03 che dovrebbe essere attestarsi, come inerzia, sui livelli Tour 03, tuttavia, perderei la pastosità del colpo che avrei sulla Tour ma aumentando (suppongo) la facilità di gioco che sto cercando.... (Capisco che la Beast non c'entri nulla con la Tour... è solo per aver un ulteriore riferimento per la mia scelta).

 Ogni vostro consiglio è ben accetto.

Grazie!  prince - Da Head a Prince ... consigli? 622327
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Lun 27 Lug 2020 - 13:09
Prince Textreme Tour 100p...x me la migliore attualmente.
Fabio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Lun 27 Lug 2020 - 13:41
Si indubbiamente, 324 punti di inerzia, 305 gr ma bilanciati 31, quindi stabile e maneggevole. Forse il modello più simile.
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Lun 27 Lug 2020 - 15:16
Grazie a Fabio e Drichichi per i vostri consigli.
La 100P è un telaio che ho già avuto modo di valutare sia dai vostri feedback che dai dati (per quanto precisi!) su TWU. E' sicuramente una gran racchetta, tuttavia, seppur più leggera in testa ha sempre 324 punti di swingweight ed un peso, da incordata pari, a 326-328 grammi (salvo tolleranze). Escludendo il balance point, siamo a valori prossima alla mia attuale Prestige. La mia paura è di avere poi una racchetta "faticosa" come la mia attuale HEAD. 
Quello che sto cercando di capire è se la 100 O3 da 290 Gr., possa essere adatta al mio gioco, nonostante la "cilindrata" più basse rispetto alla mia Prestige. 

Avrei una seconda domanda: la Prince in questione è "string sensitive" come alcune racchette dove è difficile trovare il giusto setup? Per intenderci, occorrono corde che si posso trovare solo in negozi altamente specializzati, oppure si può attingere anche in mezzo a Head, Wilson, Luxilon, Solinco? Abito in una città dove c'è un buon negozio con incordatore con esperienza trentennale, tuttavia, non ha certo l'arsenale che hanno a disposizione a Casale (tanto per fare un esempio).

Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto!
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Lun 27 Lug 2020 - 17:43
Come ha sempre ripetuto il buon Mario per una racca da controllo come la 100p hai bisogno di un mono tondo e reattivo a tensioni basse ed essendo 18x20 possibilmente calibro 1.20 Wink 
Fabio.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Dom 11 Ott 2020 - 13:34
Riprendo questo topics perchè in buona sostanza non è stata data una risposta alla domanda iniziale ed invece sarei anch'io molto interessato a conoscerla.

Provo a riformularla. Gioco con una Head Prestige Tour (versione Graphene Touch, quella nera per intenderci). La trovo splendida, ma se gioco oltre l'ora la sua inerzia si fa sentire e le prestazioni calano. Inoltre faccio un pò di fatica ad accelerarla sul servizio, con il risultato di tirare spesso mozzarelle.

Sto cercando un attrezzo in grado di dare sensazioni/prestazioni simili a quelle della Prestige Tour, ma con minore fatica. Volendo cercare in casa Prince mi pare di dovermi indirizzare sulla serie Tour, ma non mi è molto chiaro se la 290gr o la 310gr e nemmeno se con O3 o senza.  scratch

Prendiamo comunque come riferimento la Tour 290 senza O3. Cosa mi devo aspettare nel passaggio dalla Head alla Prince? Maneggevolezza? Potenza? Spin?

Grazie a chi vorrà rispondere e se [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] volesse darmi il suo parere gliene sarei molto grato  cheers
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Dom 11 Ott 2020 - 14:30
Roby62 ha scritto:Riprendo questo topics perchè in buona sostanza non è stata data una risposta alla domanda iniziale ed invece sarei anch'io molto interessato a conoscerla.

Provo a riformularla. Gioco con una Head Prestige Tour (versione Graphene Touch, quella nera per intenderci). La trovo splendida, ma se gioco oltre l'ora la sua inerzia si fa sentire e le prestazioni calano. Inoltre faccio un pò di fatica ad accelerarla sul servizio, con il risultato di tirare spesso mozzarelle.

Sto cercando un attrezzo in grado di dare sensazioni/prestazioni simili a quelle della Prestige Tour, ma con minore fatica. Volendo cercare in casa Prince mi pare di dovermi indirizzare sulla serie Tour, ma non mi è molto chiaro se la 290gr o la 310gr e nemmeno se con O3 o senza.  scratch

Prendiamo comunque come riferimento la Tour 290 senza O3. Cosa mi devo aspettare nel passaggio dalla Head alla Prince? Maneggevolezza? Potenza? Spin?

Grazie a chi vorrà rispondere e se [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] volesse darmi il suo parere gliene sarei molto grato  cheers
Credo che Prince Tour 290gr faccia bene più o meno tutto mantenendo un'ierzia non eccessiva, l'O3 ha un sweet spot più ampio, forse anche maggiore tolleranza nei colpi decentrati e comfort elevato. Io ho quella senza buconi.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Dom 11 Ott 2020 - 18:36
Grazie drichichi per la risposta. Il mio timore che la racchetta da 290gr spinga poco nasce da un test che avevo fatto con la Blade 104 V6. Molti ne parlavano benissimo, ma una volta in campo mi ė sembrata sì una bella racchetta, ma veramente "spenta" in rapporto alla Prestige Tour (mia impressione, s'intende...).

Pensi che con la Prince Tour 290 (che comunque cercherò di provare) il minor peso possa generare la stessa impressione? Hai mai avuto modo di provare la Prestige Tour?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Dom 11 Ott 2020 - 18:39
Aggiungendo qualche grammo qua e là, secondo indicazioni del buon Mario, può aumentare la cattiveria senza ridurre la manovrabilità.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2495
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Dom 11 Ott 2020 - 22:00
Io ho la Tour 310 O3 e posso farti un paragone con la Head Liquid metal MP che ancora posseggo ma che non utilizzo più, proprio perchè con la Prince mi riesce meglio tutto. Più maneggevole e più propensa alle rotazioni, ma si tirano delle botte piatte non indifferenti. Anche la potenza non è male, ma secondo me è più un telaio da controllo, ma si può eventualmente giocare sulle corde..............Comunque, non capisco questa continua ricerca di potenza gratuita nelle racchette, quando ancora non si è in possesso di una buona tecnica.....per me è meglio saper piazzare la palla negli angoli, anche senza tirare forte e poi chiudere a rete...e la Prince, per questo gioco è ottima......
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Dom 11 Ott 2020 - 22:24
Luchino 67 ha scritto:Io ho la Tour 310 O3 e posso farti un paragone con la Head Liquid metal MP che ancora posseggo ma che non utilizzo più, proprio perchè con la Prince mi riesce meglio tutto. Più maneggevole e più propensa alle rotazioni, ma si tirano delle botte piatte non indifferenti. Anche la potenza non è male, ma secondo me è più un telaio da controllo, ma si può eventualmente giocare sulle corde..............Comunque, non capisco questa continua ricerca di potenza gratuita nelle racchette, quando ancora non si è in possesso di una buona tecnica.....per me è meglio saper piazzare la palla negli angoli, anche senza tirare forte e poi chiudere a rete...e la Prince, per questo gioco è ottima......
Infatti i migliori 4.1 che conosco giocano con Prestige mp, Extreme pro, rafical pro etc etc più che potenza colpi piazzati.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Dom 11 Ott 2020 - 22:25
Poi sfido chiunque a prendere una palla corta uscita da un telaio di 340gr.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Dom 11 Ott 2020 - 23:14
Prima di tutto grazie delle risposte. Quanto alla ricerca della potenza... mi piacerebbe molto essere quel tipo di giocatore che piazza la palla e chiude il punto a rete, però se alla soglia dei 60 non sono ancora diventato quel tipo di giocatore... beh, dubito che mi riuscirà adesso  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

prince - Da Head a Prince ... consigli? Empty Re: Da Head a Prince ... consigli?

Dom 11 Ott 2020 - 23:42
Roby62 ha scritto:Prima di tutto grazie delle risposte. Quanto alla ricerca della potenza... mi piacerebbe molto essere quel tipo di giocatore che piazza la palla e chiude il punto a rete, però se alla soglia dei 60 non sono ancora diventato quel tipo di giocatore... beh, dubito che mi riuscirà adesso  Very Happy
Mai dire mai e mai smettere di sognare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.