Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 30
Data d'iscrizione : 04.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Intermedio - NC
Racchetta: Prince O3 Tour 100 Heritage

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Sab 4 Lug 2020 - 23:49
Ciao a tutti! Mi chiamo Dario, ho 27 anni e vengo da un piccolo paesino della Provincia di Palermo. 
Gioco a tennis da un paio d'anni nel circolo del mio paese composto per la maggior parte da giocatori principianti/dilettanti ma che comprende anche qualche giocatore più esperto (il più forte l'anno scorso era 4.3 se non ricordo male).

Di media gioco due volte a settimana, e seguo anche un corso di un'ora a settimana da più di un anno, anche se non sono mai lezioni private ma corsi per 3/4 giocatori. Penso dunque di essere ancora troppo scarso per poter anche solo scrivere in questo forum ma al tempo stesso è nata in me una fortissima passione e spero di poter partecipare a qualche torneo tra qualche anno.

Ho iniziato a giochicchiare due anni fa con una vecchia Pro Kennex C4 Pro prestatami da un amico (non so i dettagli dell'incordatura) e mi ci son subito trovato benissimo. Dopo qualche mese ho acquistato la mia prima e unica racchetta, una Wilson Blade 104: 290 grammi, incordatura 18x19, bilanciatura 32,5 cm, manico L3 e corde babolat rpm blast 1.20 (che dopo più di 200 utilizzi non si sono neanche allentate... per capire la mia abilità  Laughing). Mi ci son trovato meravigliosamente in questi due anni ma ieri, durante un servizio, mi è scivolata dalle mani ed è finita sul cemento, rompendosi. Sad

Non mi resta dunque che acquistare una nuova racchetta e vorrei chiedere il vostro espertissimo consiglio.
Qui nel mio piccolo circolo usano tutti racchette Wilson, Babolat e Head, io vorrei invece provare qualche marchio diverso come, ad esempio, le Prince, che non ho mai visto dal vivo ma che mi incuriosiscono tantissimo.

Vi parlo dunque del mio "stile" di gioco... 
Nonostante non sia altissimo (1,78 m) i miei colpi migliori sono il servizio (piatto e potente la prima, debole ma tagliata la seconda) e lo smash che eseguo discretamente non solo a rete ma anche più indietro, a ridosso della linea di servizio. Ultimamente sto iniziando a ricorrere spesso al serve and volley per prendere di sorpresa l'avversario e devo dire che mi sta dando qualche soddisfazione.
Quando però l'avversario è più forte e potente di me gioco spesso da fondo campo con colpi difensivi, mettendo tutto in campo e aspettando il suo errore.
Gioco il rovescio a una mano con molta dimestichezza in back e anche di piatto in avanzamento riuscendo a chiudere spesso il punto, mentre sono solito difendermi con un rovescio a due mani piatto e non molto potente anche se spessissimo, nel tentativo di un recupero, mi capita di cambiare mano e fare un dritto piatto o un lob con la mano sinistra che riesce sempre a sorprendere l'avversario! 

Il mio più grande punto debole è senz'altro il dritto piatto che effettuo sempre alto e debole, con poco swing e poco spin. Preferisco infatti giocare colpi in slice/chop dall'alto verso il basso per avanzare verso la rete e per far muovere e confondere il mio avversario. A volte ricorro anche alla palla corta sia di dritto che di rovescio con molta naturalezza, riuscendo a nascondere il dropshot fino alla fine.

Mi rimetto dunque nelle vostre mani, con la speranza di trovare una racchetta che si adatti perfettamente a questo mio dritto particolare mai in top e quasi sempre piatto o in slice e che mi aiuti a generare tanta potenza nel servizio.
Vi ringrazio di cuore, e viva il tennis!
Dario
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Dom 5 Lug 2020 - 0:16
Intanto Benvenuto  principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio 855446
Poi se ti sei trovato bene con la Blade 104 perché non ricompri la stessa magari con delle corde ehm un pelino meno rigide... Il nuovo modello credo cambi solo per il pattern corde che adesso è 16x19, per i colpi ci devi lavorare con il maestro in one to one. Per tutto il resto ci siamo! Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Dom 5 Lug 2020 - 9:05
Nota a più di pagina..

I monofilamenti si cambiano entro e non oltre le 20 ore d'uso.
Sfibrano il telaio e quel che è peggio dopo aver perso l'elasticità non fanno più da filtro a shock e vibrazioni.

Non facciamo caxxatr per favore... Rolling Eyes
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 30
Data d'iscrizione : 04.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Intermedio - NC
Racchetta: Prince O3 Tour 100 Heritage

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Dom 5 Lug 2020 - 13:29
Ciao! Innanzitutto vi ringrazio per il benvenuto e per le risposte! 

@drchichi Mi sono trovato bene con la Blade, è vero, ma essendo stata la mia prima racchetta ed essendo io un principiante ho voglia di cercare qualcosa di nuovo, anche solo per poter fare un paragone tra marchi e modelli. Sicuramente però per la nuova racchetta voglio aggirarmi su quelle caratteristiche della Blade con cui mi son trovato bene. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Scusami ma sono ancora un neofita e non so bene certe dinamiche, però ho tanta voglia di imparare.
Ho iniziato a giocare due anni fa e vivo in un piccolo paesino della Sicilia, abbiamo un circuito molto carino (siamo più di 50 tennisti in un paesino di 7mila abitanti) ma è tutto molto amatoriale e a molti di noi manca la teoria e la tecnica di base.
Quando ho iniziato a giocare era un passatempo, giocavo per far passare la palla e per fare qualcosa di diverso dal solito calcetto, però mi son subito appassionato e a poco a poco ho migliorato qualcosa, dalla scelta di calzature adatte agli overgrip che adesso cambio ogni 3-4 utilizzi.
Delle corde non mi sono mai curato perché sono sempre state molto dure e mi dicevano che finché non si allentavano o si rompevano andavano bene (sempre perché ci manca la teoria) e anche perché sono uno studente universitario senza lavoro e non posso ancora spendere molto denaro per il tennis.
Prometto però che con la nuova racchetta starò più attento e cambierò le corde almeno una volta ogni due mesi!

Passando alla racchetta, ho visto che siete entrambi appassionati del marchio Prince ma non mi avete consigliato nessuna racchetta, nonostante io abbia detto che quel marchio in particolare mi incuriosiva. Suppongo abbiate scelto di non propormi nessuna racchetta di quel marchio perché forse sono delle racchette per tennisti di livello un po' più avanzato e in quel caso vi ringrazio perché avete messo al primo posto la mia esperienza di gioco rispetto al vostro marchio preferito, e ciò vi fa onore.

Però ho comunque bisogno di acquistare una nuova racchetta e vorrei sfruttare la vostra esperienza per farmi consigliare quella che secondo voi si possa adattare meglio al mio stile e al mio livello di gioco.
Ho visto su tennis warehouse la bianchissima Racchetta Prince O3 Tour 100 Heritage (290g) in edizione speciale per il 50° anniversario ed è stato amore a prima vista, potreste parlarmi un po' delle sue caratteristiche e capire se possa andare bene per un principiante come me?

Ovviamente potete anche parlarmi/consigliarmi un'altra racchetta anche di un altro marchio, sono tutto orecchi e mi rimetto alla vostra esperienza, ringraziandovi sempre!

PS: Se possibile datemi anche qualche dritta sull'incordatura perchè non ne capisco nulla  pale
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Dom 5 Lug 2020 - 14:21
assenzio93 ha scritto:Ciao! Innanzitutto vi ringrazio per il benvenuto e per le risposte! 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Mi sono trovato bene con la Blade, è vero, ma essendo stata la mia prima racchetta ed essendo io un principiante ho voglia di cercare qualcosa di nuovo, anche solo per poter fare un paragone tra marchi e modelli. Sicuramente però per la nuova racchetta voglio aggirarmi su quelle caratteristiche della Blade con cui mi son trovato bene. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Scusami ma sono ancora un neofita e non so bene certe dinamiche, però ho tanta voglia di imparare.
Ho iniziato a giocare due anni fa e vivo in un piccolo paesino della Sicilia, abbiamo un circuito molto carino (siamo più di 50 tennisti in un paesino di 7mila abitanti) ma è tutto molto amatoriale e a molti di noi manca la teoria e la tecnica di base.
Quando ho iniziato a giocare era un passatempo, giocavo per far passare la palla e per fare qualcosa di diverso dal solito calcetto, però mi son subito appassionato e a poco a poco ho migliorato qualcosa, dalla scelta di calzature adatte agli overgrip che adesso cambio ogni 3-4 utilizzi.
Delle corde non mi sono mai curato perché sono sempre state molto dure e mi dicevano che finché non si allentavano o si rompevano andavano bene (sempre perché ci manca la teoria) e anche perché sono uno studente universitario senza lavoro e non posso ancora spendere molto denaro per il tennis.
Prometto però che con la nuova racchetta starò più attento e cambierò le corde almeno una volta ogni due mesi!  affraid

Passando alla racchetta, ho visto che siete entrambi appassionati del marchio Prince ma non mi avete consigliato nessuna racchetta, nonostante io abbia detto che quel marchio in particolare mi incuriosiva. Suppongo abbiate scelto di non propormi nessuna racchetta di quel marchio perché forse sono delle racchette per tennisti di livello un po' più avanzato e in quel caso vi ringrazio perché avete messo al primo posto la mia esperienza di gioco rispetto al vostro marchio preferito, e ciò vi fa onore.

Però ho comunque bisogno di acquistare una nuova racchetta e vorrei sfruttare la vostra esperienza per farmi consigliare quella che secondo voi si possa adattare meglio al mio stile e al mio livello di gioco.
Ho visto su tennis warehouse la bianchissima Racchetta Prince O3 Tour 100 Heritage (290g) in edizione speciale per il 50° anniversario ed è stato amore a prima vista, potreste parlarmi un po' delle sue caratteristiche e capire se possa andare bene per un principiante come me? Prendila subito!

Ovviamente potete anche parlarmi/consigliarmi un'altra racchetta anche di un altro marchio, sono tutto orecchi e mi rimetto alla vostra esperienza, ringraziandovi sempre!

PS: Se possibile datemi anche qualche dritta sull'incordatura perchè non ne capisco nulla  pale
Intanto la Prince è un'ottima scelta (ma sono totalmente di parte) e magari monta su un multifilo che puoi portare a rottura.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Dom 5 Lug 2020 - 14:39
Prince è distribuita in Italia dalla nostra azienda, Eiffel59 Tennis Service.
La Heritage è una versione a tiratura limitata della Tour 100/290 (la mia personale scelta) ed a prescindere dalla grafica è un ottimo telaio per il tennista intermedio od in miglioramento.
E' -dai dati della Tennis Industry Association- la racchetta più venduta della categoria racchette multiuso da 285 a 300 grammi.
A volergli proprio trovare un difetto ha una sweetzone non enorme (come tutte le racchette sotto i 300 grammi) ma nulla che non si possa migliorare con n po' di custom. La tua attuale Blade va comunque bene (a gusto personale, meglio della nuova) ed un altro concorrente è la Dunlop Srixon CX200LS.
Tutte incordabili con multimono come Luxilon  Element Rough 130 a 22 kg (a 4 nodi obbligatori per Prince e Dunlop, eventualmente 2 o 5 nodi la Wilson).


Cambiare entro e non oltre le 20 ore d'uso.
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 30
Data d'iscrizione : 04.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Intermedio - NC
Racchetta: Prince O3 Tour 100 Heritage

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Dom 5 Lug 2020 - 16:04
Grazie ancora per la vostra pazienza! 
Su TWE la Racchetta Prince O3 Tour 100 Heritage (290g) è in vendita a 200 euro con asciugamano e incordatura in omaggio, non ho dunque potuto selezionare le corde luxilon.
Riguardo all'incordatura c'è scritto questo: "Non sono disponibili opzioni relative all'incordatura. Questa racchetta viene fornita già incordata dal produttore con una corda in budello sintetico prodotta dalla stessa azienda." 

Devo dunque (correggetemi se sbaglio) acquistare le corde a parte e farmele montare ogni 10 partite, a 4 nodi e con tensione a 22.
Spero di trovarmi bene passando da un piatto 104 a uno 100... spero di non steccare troppo vista anche la sweetzone non enorme!

PS: Qualche giudizio sul prezzo? la versione standard costa 25 euro in meno ma per la tiratura limitata sono disposto a spenderli.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho visto il vostro sito web e il catalogo Prince ma non trovo i prezzi, puoi dirmi qualcosa a riguardo? Mi piacerebbe acquistarla da voi se possibile
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 30
Data d'iscrizione : 04.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Intermedio - NC
Racchetta: Prince O3 Tour 100 Heritage

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Lun 6 Lug 2020 - 3:56
Rispondo qui all'utente che mi ha scritto in privato in quanto impossibilitato a rispondere privatamente (ho provato a rispondere e il sistema mi ha detto "Il tuo numero di messaggi pubblicati sul forum non ti permette di spedire messaggi privati.")

Qui il messaggio inviatomi:
"Ciao ho visto i tuoi messaggi riguardo alle prince tour 290  sono molto piu impegnative, ho un amico che fa i test di 30 minuti e l'ho provate pure io e EXTREME 360 S 280 gr e' morbida e tollerante e facile....lui ha finito i test e li ha usati 30 minuti ...spero di averti fatto cosa gradita a segnalartelo"

Innanzitutto ciao e grazie per la risposta! Ho cercato informazioni online su questa Head Graphene Extreme 360 e ho trovato dei prezzi bassissimi, poco più di 100€! (la metà della Prince che intendo acquistare)
Sicuramente sembra una racchetta meno impegnativa, ma proprio per questo non mi ispira per nulla!  pale 

Ho deciso di passare alle lezioni private di un'ora, una volta ogni due settimane, per migliorare la tecnica del mio dritto in piatto e in top e l'idea di mettermi alla prova con una racchetta "impegnativa" mi stimola moltissimo. L'ho oramai presa come una sfida personale. Dei risultati a breve termine e delle partite di torneo (il torneo del nostro circuito) dei prossimi mesi non mi importa, ho un'ottima resistenza alle avversità e non vedo l'ora di iniziare questa sfida che so già che prima o poi mi darà grandi soddisfazioni.

Ad ogni modo ho visto che molti tennisti nel mio circuito usano questa Head Extreme 360 e magari domani, prima di fare l'ordine per la Prince, gli darò un'occhiata e ci palleggerò una mezz'oretta giusto per saperne parlare... Però la testa ormai è lì sulla Prince  Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Lun 6 Lug 2020 - 8:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
per i prezzi devi contattarci con una mail, fai comunque conto che sono allineati a quelli medi dell'online.
Negli ultimi giorni ne abbiamo consegnate diverse quasi tutte con le Element 125 o con le nostre Clay. 

Riguardo al discorso Extreme S, a prescindere dall'inutilità di un test di 30 minuti, passi che la si definisca "morbida" (ma dà comunque più vibrazione e shock della Tour 100 a causa del peso minore) e sotto diversi aspetti "tollerante" e "facile", ma solo  se si vuol ributtare la palla di là senza costruire nulla.

Manca di potenza (la palla è relativamente veloce, ma poco pesante), di direzionalità e mentre la prima può essere in qualche modo rimediata mediante le corde, sulla seconda è impossibile rimediare,
Ergo più si sale di livello di gioco più diventa inutile..cercare di stabilizzarla con piombo ed altro non è possibile oltre un certo limite a causa della bilanciatura già troppo avanti, e polarizzarla aggiungendo peso alle estremità aumenterebbe il consumo già esagerato delle corde.
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 30
Data d'iscrizione : 04.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Intermedio - NC
Racchetta: Prince O3 Tour 100 Heritage

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Lun 6 Lug 2020 - 9:43
Grazie come sempre, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!
Pomeriggio allora vi mando una mail.
Per caso avete anche la versione bianca in tiratura limitata? Mi sono davvero innamorato di questo modello!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Lun 6 Lug 2020 - 14:19
Si ma stanno finendo rapidamente.
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 30
Data d'iscrizione : 04.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Intermedio - NC
Racchetta: Prince O3 Tour 100 Heritage

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Ven 10 Lug 2020 - 3:11
Appena arrivata, non vedo l'ora di provarla!
Grazie a tutti
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Sab 11 Lug 2020 - 12:00
assenzio93 ha scritto:Appena arrivata, non vedo l'ora di provarla!
Grazie a tutti
cheers cheers cheers
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 30
Data d'iscrizione : 04.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Intermedio - NC
Racchetta: Prince O3 Tour 100 Heritage

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Dom 16 Mag 2021 - 13:26
Ciao a tutti!
A distanza di quasi un anno volevo innanzitutto complimentarmi con il nostro Eiffel per la qualità della Prince O3 Tour 100/290 da lui vendutami, un prodotto davvero ben fatto, maneggevolissimo e molto molto resistente. 
Ho infatti avuto qualche giorno fa lo stesso problema dell'anno scorso con la Blade, mi è praticamente scivolata dalle mani durante un servizio ed è finita sul cemento. Temevo il peggio ma la racchetta non ha subito neanche un graffio, a differenza della Blade che si è proprio spaccata.
Magari sarà stata una dinamica diversa e non paragonabile, ma sono comunque contento che abbia resistito alla botta e mi complimento per il prodotto.

Vorrei adesso aggiungere un'altra racchetta alla mia collezione, perché presentarmi ai match con solo una racchetta mi sembra poco professionale e vorrei quantomeno pensare di poter aver un'arma di riserva, anche se ho notato che quasi sempre, a livelli dilettantistici, il cambio racchetta è soltanto un beneficio mentale più che tennistico, una sorta di effetto placebo.

Per la seconda racchetta vorrei qualcosa di più pesante, sono giovane e ho un braccio allenato, credo di poter reggere qualche grammo in più.
Prenderei dunque una racchetta dal peso (non incordata) di più o meno 305 grammi e ne ho vista qualcuna sul web che mi interessava.

Considerando la mia Prince Tour O3 Heritage (piatto 100 - 290 grammi - 20/22/18 profilo - 32,5 bilanciamento - 16x19) vorrei una seconda racchetta che non sia troppo simile, ma neanche l'esatto opposto.

Vorrei dunque una seconda racchetta che mantenga alcuni aspetti di gioco della prima ma che possa modificare un po' in meglio altri (ad esempio una racchetta che liberi più potenza al servizio da utilizzare nei game in cui sono in battuta)
Vorrei anche una racchetta con un profilo più sottile, non sono mai stato un fan delle babolat e delle altre profilate.

Vi inoltro ciò che mi ha incuriosito sul web, rimettendomi ai vostri consigli più esperti.

Dunlop Srixon CX 200 (piatto 98 - 305 grammi - 21.5 profilo - 32.5 bilanciamento - 16x19)

Prince Phantom e Beast che mi incuriosiscono molto ma non riesco a capirne le caratteristiche rispetto alla Tour. 

ProKennex Ki Black Ace Pro (piatto 97 - 305 grammi - 19.5 profilo - 32 bilanciamento - 16x19 ) Questa mi incuriosisce un sacco per il profilo sottile ma non ho letto nulla a riguardo né su questo forum né altrove. Della ProKennex mi incuriosiscono anche altri modelli della linea Black Ace.

Adesso un piccolo aggiornamento sui miei "progressi" dell'ultimo anno.

Ho leggermente migliorato il dritto (sempre piatto ma un po' più forte e profondo, con più direzione e controllo).
Il rovescio credo sia il mio colpo migliore, lo effettuo con disinvoltura e naturalezza a due mani e a una mano, in back e in avanzamento.
Mi manca ancora un po' di precisione nelle volee, mentre gli smash invece mi danno molte soddisfazioni.
La prima di servizio è molto potente ma poco direzionata mentre la seconda è un po' troppo debole (oso poco per paura del doppio fallo).

Gioco oramai da quasi 4 anni e i risultati iniziano a vedersi, inizio a ottenere risultati via via migliori con gli stessi avversari e faccio anche un corso di 2-3 persone 1-2 ore a settimana.

Mi reputo ancora un dilettante ma dal prossimo anno punto ad iscrivermi a qualche torneo di quarta categoria, sperando di passare almeno il primo turno  Laughing

Vi ringrazio per l'attenzione, mi scuso se ho detto qualche stronzata, e mi rimetto alla vostra esperienza nella scelta della seconda racchetta.
Un caro saluto a tutti
Paolo MIL
Paolo MIL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Brandizzo (To)
Data d'iscrizione : 23.04.17

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Dom 16 Mag 2021 - 18:08
Ciao, io rimarrei sullo stesso modello, visto che ti sei trovato bene. Al max mi farei consigliare da gente più esperta di me un'altra tipologia e/o modello di corda, per variare, ma senza stravolgere
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Dom 16 Mag 2021 - 18:31
Stiamo parlando di telai con anima fortemente agonistica ed adatti a giocatori  che abbiano sia una tecnica ben radicata.
La Beast (che però non è più in produzione) è la più vicina alla Tour,  le altre sono telai non certo facili ed adatti solo a chi usa prevalentemente colpi piatti con lievi coperture; Phantom 100 X e CX 200 sono decentemente facili da manovrare ma la spinta dev'essere anche fornita dal giocatore, mentre la PK ha si più spinta ma è praticamente ingiocabile per chi non sia almeno un buon terza e che non giochi assolutamente tutto piatto per piatto.
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 30
Data d'iscrizione : 04.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Intermedio - NC
Racchetta: Prince O3 Tour 100 Heritage

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Lun 17 Mag 2021 - 15:53
Ciao a tutti!
Vi ringrazio per le risposte e i consigli.

Dunque se ho ben inteso la soluzione più "cauta" per salire di peso senza cambiare troppo sarebbe quella di prendere un'altra Tour 100, stavolta da 310 grammi e senza buconi, oppure una Beast 98 da 305 grammi.

Con i colpi piatti non ho problemi, sono praticamente incapace di creare rotazioni di dritto ed è anche per questo che vorrei evitare i buconi delle 03, non riuscirei a sfruttarli a dovere.

Una difficoltà che ho notato ultimamente è quella di non riuscire, in difesa o in recupero, a dare profondità alla palla. Inizialmente non mi pesava, ma ho notato che adesso appena accorcio un po' l'avversario avanza e mi chiude il punto e avrei bisogno di un po' più di spinta da questo punto di vista in modo da riuscire a tenere l'avversario lontano dalla rete.
Probabilmente dovrei prendere una Babolat, ma questo marchio così tanto profilato proprio non mi piace.
Credo comunque che la Tour 290 che ho attualmente sia un'ottima racchetta anche da questo punto di vista, in questo caso il problema della spinta è sicuramente più un problema del giocatore che della racchetta.

Ad ogni modo ho 27 anni, gioco almeno due volte a settimana tutto l'anno da 3 anni anche con un maestro (con il quale sto iniziando a lavorare per rimediare a questo problema di spinta) e credo di essere in miglioramento, faccio anche un po' di pesi per potenziare braccio e spalla e dal prossimo anno conto anche di iscrivermi a qualche torneo.
Non sono ancora sicuramente un agonista ma non mi reputo più neanche un dilettante, vorrei dunque osare un po' e scegliere una racchetta un po' più pesante, meno profilata e più "difficile".

Cosa mi consigliereste tra le racchette sopracitate e non? Mi affido alla vostra esperienza e mi scuso in anticipo se ho detto qualche stronzata.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

Mar 18 Mag 2021 - 8:55
Quello che non si riesce a capire è la ricerca di un telaio non profilato quando tipo di gioco e problemi di spinta indurrebbero a scelte in quella direzione.
Se il problema è la rigidità esistono telai come Head Extreme Mp e Prince Ripstick 300 con flex più contenuti....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.