Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti
Gravity tour Ieri alle 21:05Andry90
Fabrizi TennisIeri alle 14:53alex92
Nuove Beast 98 e 100Sab 8 Ago 2020 - 20:34stefano30
Head pro stockSab 8 Ago 2020 - 19:05geriko007
banana biteSab 8 Ago 2020 - 18:59carpanir
Pure drive 2018Sab 8 Ago 2020 - 14:51Eiffel59
Prince Phantom 100XSab 8 Ago 2020 - 11:26drichichi
softpowerSab 8 Ago 2020 - 8:35Eiffel59
corde HighStringVen 7 Ago 2020 - 23:46drichichi



Ultime dal mercatino
Link Amici

www.Auto-DOC.it: Ricambi auto online

Andare in basso
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.07.20

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Sab 4 Lug 2020 - 23:49
Ciao a tutti! Mi chiamo Dario, ho 27 anni e vengo da un piccolo paesino della Provincia di Palermo. 
Gioco a tennis da un paio d'anni nel circolo del mio paese composto per la maggior parte da giocatori principianti/dilettanti ma che comprende anche qualche giocatore più esperto (il più forte l'anno scorso era 4.3 se non ricordo male).

Di media gioco due volte a settimana, e seguo anche un corso di un'ora a settimana da più di un anno, anche se non sono mai lezioni private ma corsi per 3/4 giocatori. Penso dunque di essere ancora troppo scarso per poter anche solo scrivere in questo forum ma al tempo stesso è nata in me una fortissima passione e spero di poter partecipare a qualche torneo tra qualche anno.

Ho iniziato a giochicchiare due anni fa con una vecchia Pro Kennex C4 Pro prestatami da un amico (non so i dettagli dell'incordatura) e mi ci son subito trovato benissimo. Dopo qualche mese ho acquistato la mia prima e unica racchetta, una Wilson Blade 104: 290 grammi, incordatura 18x19, bilanciatura 32,5 cm, manico L3 e corde babolat rpm blast 1.20 (che dopo più di 200 utilizzi non si sono neanche allentate... per capire la mia abilità  Laughing). Mi ci son trovato meravigliosamente in questi due anni ma ieri, durante un servizio, mi è scivolata dalle mani ed è finita sul cemento, rompendosi. Sad

Non mi resta dunque che acquistare una nuova racchetta e vorrei chiedere il vostro espertissimo consiglio.
Qui nel mio piccolo circolo usano tutti racchette Wilson, Babolat e Head, io vorrei invece provare qualche marchio diverso come, ad esempio, le Prince, che non ho mai visto dal vivo ma che mi incuriosiscono tantissimo.

Vi parlo dunque del mio "stile" di gioco... 
Nonostante non sia altissimo (1,78 m) i miei colpi migliori sono il servizio (piatto e potente la prima, debole ma tagliata la seconda) e lo smash che eseguo discretamente non solo a rete ma anche più indietro, a ridosso della linea di servizio. Ultimamente sto iniziando a ricorrere spesso al serve and volley per prendere di sorpresa l'avversario e devo dire che mi sta dando qualche soddisfazione.
Quando però l'avversario è più forte e potente di me gioco spesso da fondo campo con colpi difensivi, mettendo tutto in campo e aspettando il suo errore.
Gioco il rovescio a una mano con molta dimestichezza in back e anche di piatto in avanzamento riuscendo a chiudere spesso il punto, mentre sono solito difendermi con un rovescio a due mani piatto e non molto potente anche se spessissimo, nel tentativo di un recupero, mi capita di cambiare mano e fare un dritto piatto o un lob con la mano sinistra che riesce sempre a sorprendere l'avversario! 

Il mio più grande punto debole è senz'altro il dritto piatto che effettuo sempre alto e debole, con poco swing e poco spin. Preferisco infatti giocare colpi in slice/chop dall'alto verso il basso per avanzare verso la rete e per far muovere e confondere il mio avversario. A volte ricorro anche alla palla corta sia di dritto che di rovescio con molta naturalezza, riuscendo a nascondere il dropshot fino alla fine.

Mi rimetto dunque nelle vostre mani, con la speranza di trovare una racchetta che si adatti perfettamente a questo mio dritto particolare mai in top e quasi sempre piatto o in slice e che mi aiuti a generare tanta potenza nel servizio.
Vi ringrazio di cuore, e viva il tennis!
Dario
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6304
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Ovunquemente
Livello: 4.6 fit
Racchetta: Mantis Custom 98 16x19 - Prince Beast 100 16x19 & Phantom pro 100P 16x18 - Zus Custom 100 ra 62 e 70 16x19 & Wepem X 100 16x19

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Dom 5 Lug 2020 - 0:16
Intanto Benvenuto  Consiglio racchetta per principiante/intermedio 855446
Poi se ti sei trovato bene con la Blade 104 perché non ricompri la stessa magari con delle corde ehm un pelino meno rigide... Il nuovo modello credo cambi solo per il pattern corde che adesso è 16x19, per i colpi ci devi lavorare con il maestro in one to one. Per tutto il resto ci siamo! Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 57343
Età : 61
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Dom 5 Lug 2020 - 9:05
Nota a più di pagina..

I monofilamenti si cambiano entro e non oltre le 20 ore d'uso.
Sfibrano il telaio e quel che è peggio dopo aver perso l'elasticità non fanno più da filtro a shock e vibrazioni.

Non facciamo caxxatr per favore... Rolling Eyes
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.07.20

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Dom 5 Lug 2020 - 13:29
Ciao! Innanzitutto vi ringrazio per il benvenuto e per le risposte! 

@drchichi Mi sono trovato bene con la Blade, è vero, ma essendo stata la mia prima racchetta ed essendo io un principiante ho voglia di cercare qualcosa di nuovo, anche solo per poter fare un paragone tra marchi e modelli. Sicuramente però per la nuova racchetta voglio aggirarmi su quelle caratteristiche della Blade con cui mi son trovato bene. 

@Eiffel59 Scusami ma sono ancora un neofita e non so bene certe dinamiche, però ho tanta voglia di imparare.
Ho iniziato a giocare due anni fa e vivo in un piccolo paesino della Sicilia, abbiamo un circuito molto carino (siamo più di 50 tennisti in un paesino di 7mila abitanti) ma è tutto molto amatoriale e a molti di noi manca la teoria e la tecnica di base.
Quando ho iniziato a giocare era un passatempo, giocavo per far passare la palla e per fare qualcosa di diverso dal solito calcetto, però mi son subito appassionato e a poco a poco ho migliorato qualcosa, dalla scelta di calzature adatte agli overgrip che adesso cambio ogni 3-4 utilizzi.
Delle corde non mi sono mai curato perché sono sempre state molto dure e mi dicevano che finché non si allentavano o si rompevano andavano bene (sempre perché ci manca la teoria) e anche perché sono uno studente universitario senza lavoro e non posso ancora spendere molto denaro per il tennis.
Prometto però che con la nuova racchetta starò più attento e cambierò le corde almeno una volta ogni due mesi!

Passando alla racchetta, ho visto che siete entrambi appassionati del marchio Prince ma non mi avete consigliato nessuna racchetta, nonostante io abbia detto che quel marchio in particolare mi incuriosiva. Suppongo abbiate scelto di non propormi nessuna racchetta di quel marchio perché forse sono delle racchette per tennisti di livello un po' più avanzato e in quel caso vi ringrazio perché avete messo al primo posto la mia esperienza di gioco rispetto al vostro marchio preferito, e ciò vi fa onore.

Però ho comunque bisogno di acquistare una nuova racchetta e vorrei sfruttare la vostra esperienza per farmi consigliare quella che secondo voi si possa adattare meglio al mio stile e al mio livello di gioco.
Ho visto su tennis warehouse la bianchissima Racchetta Prince O3 Tour 100 Heritage (290g) in edizione speciale per il 50° anniversario ed è stato amore a prima vista, potreste parlarmi un po' delle sue caratteristiche e capire se possa andare bene per un principiante come me?

Ovviamente potete anche parlarmi/consigliarmi un'altra racchetta anche di un altro marchio, sono tutto orecchi e mi rimetto alla vostra esperienza, ringraziandovi sempre!

PS: Se possibile datemi anche qualche dritta sull'incordatura perchè non ne capisco nulla  pale
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6304
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Ovunquemente
Livello: 4.6 fit
Racchetta: Mantis Custom 98 16x19 - Prince Beast 100 16x19 & Phantom pro 100P 16x18 - Zus Custom 100 ra 62 e 70 16x19 & Wepem X 100 16x19

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Dom 5 Lug 2020 - 14:21
@assenzio93 ha scritto:Ciao! Innanzitutto vi ringrazio per il benvenuto e per le risposte! 

@drichichi Mi sono trovato bene con la Blade, è vero, ma essendo stata la mia prima racchetta ed essendo io un principiante ho voglia di cercare qualcosa di nuovo, anche solo per poter fare un paragone tra marchi e modelli. Sicuramente però per la nuova racchetta voglio aggirarmi su quelle caratteristiche della Blade con cui mi son trovato bene. 

@Eiffel59 Scusami ma sono ancora un neofita e non so bene certe dinamiche, però ho tanta voglia di imparare.
Ho iniziato a giocare due anni fa e vivo in un piccolo paesino della Sicilia, abbiamo un circuito molto carino (siamo più di 50 tennisti in un paesino di 7mila abitanti) ma è tutto molto amatoriale e a molti di noi manca la teoria e la tecnica di base.
Quando ho iniziato a giocare era un passatempo, giocavo per far passare la palla e per fare qualcosa di diverso dal solito calcetto, però mi son subito appassionato e a poco a poco ho migliorato qualcosa, dalla scelta di calzature adatte agli overgrip che adesso cambio ogni 3-4 utilizzi.
Delle corde non mi sono mai curato perché sono sempre state molto dure e mi dicevano che finché non si allentavano o si rompevano andavano bene (sempre perché ci manca la teoria) e anche perché sono uno studente universitario senza lavoro e non posso ancora spendere molto denaro per il tennis.
Prometto però che con la nuova racchetta starò più attento e cambierò le corde almeno una volta ogni due mesi!  affraid

Passando alla racchetta, ho visto che siete entrambi appassionati del marchio Prince ma non mi avete consigliato nessuna racchetta, nonostante io abbia detto che quel marchio in particolare mi incuriosiva. Suppongo abbiate scelto di non propormi nessuna racchetta di quel marchio perché forse sono delle racchette per tennisti di livello un po' più avanzato e in quel caso vi ringrazio perché avete messo al primo posto la mia esperienza di gioco rispetto al vostro marchio preferito, e ciò vi fa onore.

Però ho comunque bisogno di acquistare una nuova racchetta e vorrei sfruttare la vostra esperienza per farmi consigliare quella che secondo voi si possa adattare meglio al mio stile e al mio livello di gioco.
Ho visto su tennis warehouse la bianchissima Racchetta Prince O3 Tour 100 Heritage (290g) in edizione speciale per il 50° anniversario ed è stato amore a prima vista, potreste parlarmi un po' delle sue caratteristiche e capire se possa andare bene per un principiante come me? Prendila subito!

Ovviamente potete anche parlarmi/consigliarmi un'altra racchetta anche di un altro marchio, sono tutto orecchi e mi rimetto alla vostra esperienza, ringraziandovi sempre!

PS: Se possibile datemi anche qualche dritta sull'incordatura perchè non ne capisco nulla  pale
Intanto la Prince è un'ottima scelta (ma sono totalmente di parte) e magari monta su un multifilo che puoi portare a rottura.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 57343
Età : 61
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Dom 5 Lug 2020 - 14:39
Prince è distribuita in Italia dalla nostra azienda, Eiffel59 Tennis Service.
La Heritage è una versione a tiratura limitata della Tour 100/290 (la mia personale scelta) ed a prescindere dalla grafica è un ottimo telaio per il tennista intermedio od in miglioramento.
E' -dai dati della Tennis Industry Association- la racchetta più venduta della categoria racchette multiuso da 285 a 300 grammi.
A volergli proprio trovare un difetto ha una sweetzone non enorme (come tutte le racchette sotto i 300 grammi) ma nulla che non si possa migliorare con n po' di custom. La tua attuale Blade va comunque bene (a gusto personale, meglio della nuova) ed un altro concorrente è la Dunlop Srixon CX200LS.
Tutte incordabili con multimono come Luxilon  Element Rough 130 a 22 kg (a 4 nodi obbligatori per Prince e Dunlop, eventualmente 2 o 5 nodi la Wilson).


Cambiare entro e non oltre le 20 ore d'uso.
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.07.20

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Dom 5 Lug 2020 - 16:04
Grazie ancora per la vostra pazienza! 
Su TWE la Racchetta Prince O3 Tour 100 Heritage (290g) è in vendita a 200 euro con asciugamano e incordatura in omaggio, non ho dunque potuto selezionare le corde luxilon.
Riguardo all'incordatura c'è scritto questo: "Non sono disponibili opzioni relative all'incordatura. Questa racchetta viene fornita già incordata dal produttore con una corda in budello sintetico prodotta dalla stessa azienda." 

Devo dunque (correggetemi se sbaglio) acquistare le corde a parte e farmele montare ogni 10 partite, a 4 nodi e con tensione a 22.
Spero di trovarmi bene passando da un piatto 104 a uno 100... spero di non steccare troppo vista anche la sweetzone non enorme!

PS: Qualche giudizio sul prezzo? la versione standard costa 25 euro in meno ma per la tiratura limitata sono disposto a spenderli.
@Eiffel59 ho visto il vostro sito web e il catalogo Prince ma non trovo i prezzi, puoi dirmi qualcosa a riguardo? Mi piacerebbe acquistarla da voi se possibile
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.07.20

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Lun 6 Lug 2020 - 3:56
Rispondo qui all'utente che mi ha scritto in privato in quanto impossibilitato a rispondere privatamente (ho provato a rispondere e il sistema mi ha detto "Il tuo numero di messaggi pubblicati sul forum non ti permette di spedire messaggi privati.")

Qui il messaggio inviatomi:
"Ciao ho visto i tuoi messaggi riguardo alle prince tour 290  sono molto piu impegnative, ho un amico che fa i test di 30 minuti e l'ho provate pure io e EXTREME 360 S 280 gr e' morbida e tollerante e facile....lui ha finito i test e li ha usati 30 minuti ...spero di averti fatto cosa gradita a segnalartelo"

Innanzitutto ciao e grazie per la risposta! Ho cercato informazioni online su questa Head Graphene Extreme 360 e ho trovato dei prezzi bassissimi, poco più di 100€! (la metà della Prince che intendo acquistare)
Sicuramente sembra una racchetta meno impegnativa, ma proprio per questo non mi ispira per nulla!  pale 

Ho deciso di passare alle lezioni private di un'ora, una volta ogni due settimane, per migliorare la tecnica del mio dritto in piatto e in top e l'idea di mettermi alla prova con una racchetta "impegnativa" mi stimola moltissimo. L'ho oramai presa come una sfida personale. Dei risultati a breve termine e delle partite di torneo (il torneo del nostro circuito) dei prossimi mesi non mi importa, ho un'ottima resistenza alle avversità e non vedo l'ora di iniziare questa sfida che so già che prima o poi mi darà grandi soddisfazioni.

Ad ogni modo ho visto che molti tennisti nel mio circuito usano questa Head Extreme 360 e magari domani, prima di fare l'ordine per la Prince, gli darò un'occhiata e ci palleggerò una mezz'oretta giusto per saperne parlare... Però la testa ormai è lì sulla Prince  Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 57343
Età : 61
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Lun 6 Lug 2020 - 8:01
@assenzio93 
per i prezzi devi contattarci con una mail, fai comunque conto che sono allineati a quelli medi dell'online.
Negli ultimi giorni ne abbiamo consegnate diverse quasi tutte con le Element 125 o con le nostre Clay. 

Riguardo al discorso Extreme S, a prescindere dall'inutilità di un test di 30 minuti, passi che la si definisca "morbida" (ma dà comunque più vibrazione e shock della Tour 100 a causa del peso minore) e sotto diversi aspetti "tollerante" e "facile", ma solo  se si vuol ributtare la palla di là senza costruire nulla.

Manca di potenza (la palla è relativamente veloce, ma poco pesante), di direzionalità e mentre la prima può essere in qualche modo rimediata mediante le corde, sulla seconda è impossibile rimediare,
Ergo più si sale di livello di gioco più diventa inutile..cercare di stabilizzarla con piombo ed altro non è possibile oltre un certo limite a causa della bilanciatura già troppo avanti, e polarizzarla aggiungendo peso alle estremità aumenterebbe il consumo già esagerato delle corde.
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.07.20

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Lun 6 Lug 2020 - 9:43
Grazie come sempre, @Eiffel59!
Pomeriggio allora vi mando una mail.
Per caso avete anche la versione bianca in tiratura limitata? Mi sono davvero innamorato di questo modello!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 57343
Età : 61
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Lun 6 Lug 2020 - 14:19
Si ma stanno finendo rapidamente.
assenzio93
assenzio93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.07.20

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Ven 10 Lug 2020 - 3:11
Appena arrivata, non vedo l'ora di provarla!
Grazie a tutti
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6304
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Ovunquemente
Livello: 4.6 fit
Racchetta: Mantis Custom 98 16x19 - Prince Beast 100 16x19 & Phantom pro 100P 16x18 - Zus Custom 100 ra 62 e 70 16x19 & Wepem X 100 16x19

Consiglio racchetta per principiante/intermedio Empty Re: Consiglio racchetta per principiante/intermedio

il Sab 11 Lug 2020 - 12:00
@assenzio93 ha scritto:Appena arrivata, non vedo l'ora di provarla!
Grazie a tutti
cheers cheers cheers
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum