Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
incordator
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 40
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: basso
Racchetta: aereo pro drive gt

head 4 nodi Empty head 4 nodi

Ven 29 Ott 2010 - 0:10
ciao ragazzi, e cia maestro Mario. ho fatto un mio caro amico vorrebbe incordata la sua head.
mii porterà un mono nero. devo fare 4 nodi? io li ho fatti sl una volta e mi sn usciti 2 nodi su una verticale ed altri due separati. ho iniziato ad incordare le orizzontali facendo subito il nodo poi tensionando la corda, sensa usare la pinza che tiene la corda fuori dalla racchetta. help Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Ven 29 Ott 2010 - 1:17
...due nodi su una verticale? Spero non la stessa verticale... Shocked

Comunque...che Head è? Se recente, i 4 nodi sono obbligatori per la garanzia, però i fori di chiusura delle verticali (tie off mains), di inizio (start crosses) e fine (tie off crosses) sono chiaramente indicati..

Il nodo senza pinza esterna può anche andare a patto che tu tenga il nodo in posizione con una normale pinza per evitare di far rientrare lo stesso nodo nel passacorde..altrimenti si può danneggiare il telaio e si distrugge il grommet.
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Ven 29 Ott 2010 - 10:18
Sulla i.Prestige 4 nodi sono 'obbligatori'?
Sono passato da un negozio nonché incordatore 'quotato' per prendere questa racchetta. Era incordata a 2 nodi e ho chiesto se fosse corretto. Mi è stato risposto che ci sono diverse tecniche per incordare a 2 nodi, che le uniche racchette da incordare obbligatoriamente a 4 nodi sono le Yonex e che, in generale, incordare a 4 nodi può comportare la perdita di tensione su una delle corde annotate. Non ci capisco ma riporto.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Ven 29 Ott 2010 - 11:33
In effetti sto fatto del 4 nodi la vedo più come una rottura per noi che le portiamo ad incordare, cioè se ti scordi di dire 4 nodi te la fanno a due, allora guai a dimenticarsi, mi chiedo a questo punto perchè non lo hanno fatto tutte le case produttrici almeno per il primo anno, oppure anche negli anni successivi, visto che "pare" che questa incordatura a 4 renda più sicuro il lavoro dell incordatore,cioè devo pensare che Yonex e Head fanno telai che a 2 rischiano di rompersi? E le altre case No? Oppure è solo precauzionale , cioè una di quelle postille ben studiate dai legali di entrambe le case per mettersi al sicuro da beghe sulle garanzie/rotture?...ormai non mi stupisco più di nulla.....però ribadisco, mi sembra davvero strano che una casa produca racchette che a 2 nodi rischiano mentre la maggioranza delle altre case...non dicono una parola. Per inciso, un cliente ( non l'incordatore od il negoziante), lo dovrebbe sapere tramite la Head con un floglio rilasciato dalla casa al momento dell'acquisto, invece niente, io sapete come l'ho saputo????Leggendo questo forum , dopo aver usato Head tutta la vita e chissa quante volte mi hanno fatto il due al posto del 4 Neutral Eiffel dice una cosa esatta(tanto per cambiare:suspect: ):" A 2 nodi si invalida la garanzia" E se per caso la racchetta ha gia passato l'anno ? Posso incordarla tranquillamente a 2? E poi quanto dura sta garanzia? Ciaooo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Ven 29 Ott 2010 - 14:23
leconte, il tuo incordatore, una tantum ed uno dei pochi, te l'ha detta giusta..in effetti, l'ATW è ammesso perchè non comporta sforzo agli incroci ed è stabile a sufficienza.
Però ha cannato su due cose..anche Head impone i 4 nodi (sennò non farebbe la marcatura dei grommets...) però "accetta" l'ATW come alternativa (Yonex invece no); e semmai è vero che incordando a 4 nodi la tensione è più precisa..non il contrario.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 0:18
Mario scusami come si riconosce l'incordatura ATW una volta fatta? Cioè se te la fanno a 2 e tu la vai a ritirare il giorno dopo lo puoi riconoscere da qualcosa?? Ciaooo
avatar
incordator
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 40
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: basso
Racchetta: aereo pro drive gt

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 0:42
grazie mario! si era sulla verticale che aveva già l'altro nodo :-). comunque sensa usare la pinza fuori la racchetta non mi è capitato che il nodo rientrasse.
per essere più preciso in futuro, c'è una pagina che spiega i nomi di tutte le componenti della racchetta?? grommet ecc...
avatar
incordator
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 40
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: basso
Racchetta: aereo pro drive gt

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 0:43
a parte l'utilizzo dell'ATW potrebbe essere corretto incordare a 2 nodi le HEAD se la racchetta cmq non è nuovissima?
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 0:47
Ciao incordator, il mio è un chiarimento, cioè una curiosità, come detto prima praticamente ho isato tutta la vita head , e solo una volta mi si è rotto un telaio (vecchia prolite) ma dopo anni e dopo molte volèè sul cemento. Ora le mie due head che hanno circa 6 mesi scprop che il mio incordatore di sempre le ha fatte a 2 nodi, cosa che mi va anche bene perchè non saprei dirti...il pattern mi risulta morbido..davvero confortevole....poi scopro sta cosa dei 2 nodi e del sistema ATW..omestamente non saprei se rischia di più il telaio quiando gioco o quando viene incordata?? Come faccio a sapere se è stato usato quel sistema che chiamate ATW?
avatar
incordator
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 40
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: basso
Racchetta: aereo pro drive gt

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 0:54
aspetiamo la risposta del nostro GURO! Laughing
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 1:07
Mario ciao. quando rispondi a loro toglimi una curiosità, a fare il pre-strech quanto tempo in più ci metti a fare un incordatura?
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 1:26
nw-t ha scritto:Mario ciao. quando rispondi a loro toglimi una curiosità, a fare il pre-strech quanto tempo in più ci metti a fare un incordatura?
No No No Nohead 4 nodi Emoticons%20(236) caro Nw-T..per il prestretch ti devi aprire un topic tutto tuo...non puoi fare il parassita sui nostri quesiti... Razz Very Happy Very Happy Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 7:54
Vabbè su non litigate..Very Happy L'ATW si riconosce guardando la penultima verticale sul lato corto...se viene chiusa subito sul primo foro disponibile vicino. è ATW...se invece prosegue e fa anche l'ultima, no.
Sulle vecchie (ma intendo proprio vecchie, eh..) c'erano solo due grommets (passacorde) più larghi, ergo andavan fatte a due nodi..ma è da mò ke non è più così...

Ah, per il prestretch fatto dalla macchina i tempi sono gli stessi.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 10:49
Grazie Mario, quel cattivone di doppiofallo mi dà sempre noia head 4 nodi 619677 Very Happy Very Happy
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 11:28
Eiffel59 ha scritto:Vabbè su non litigate..Very Happy L'ATW si riconosce guardando la penultima verticale sul lato corto...se viene chiusa subito sul primo foro disponibile vicino. è ATW...se invece prosegue e fa anche l'ultima, no.
Sulle vecchie (ma intendo proprio vecchie, eh..) c'erano solo due grommets (passacorde) più larghi, ergo andavan fatte a due nodi..ma è da mò ke non è più così...

Ah, per il prestretch fatto dalla macchina i tempi sono gli stessi.
Ciao: Lato corto intendi vicino al bordo del talaio??? Per chiusa intendi "annodata"??? Quante domande Very Happy hai uno schema ATW per pattern 16-19? Cosi magari capisco meglio, la mia ha due nodi, uno sull apenultima verticale contandole dal centro racchetta ad uscire , il nodo è in alto, l'altro è sulla quartultima verticale..sempre contandole dal centro,ma stavolta il nodo è in basso, sugli indicatori dei due nodi stà scritto tie off cross Rolling Eyes misteri delle incordatureCiaooo
Andrea.
Andrea.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 305
Età : 67
Località : Prato
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: Non posso più giocare
Racchetta: Troppe
https://www.facebook.com/ShopDelTennisClubBisenzio?fref=ts

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 18:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se tu osservi attentamente il video,riesci a vedere che questa Head,ha un pattern in verticale di 16,ad un certo punto non finisce di fare tutte e 8 le verticali da una parte ma ne fà solo 7 per poter fare l'ATW.Questo è come si fà,ma se vuoi scoprire se la tua racchetta è fatta con questo sistema devi necessariamente seguire il percorso della corda e vedere se le verticali sono fatte tutte in continuo,se alla penultima verticale,prende un'altra strada,questo è ATW,altrimenti non lo è.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Sab 30 Ott 2010 - 18:52
Ciao Andrea. Ho seguito il video, il fatto è che la penultima ha il nodo, tu intendi dire che se la penultima verticale poi gira e va a fare la prima orizontale in alto allora e ATW , se scende giu e completa anche l'ultima verticale allora è ...normale 2 nodi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Dom 31 Ott 2010 - 8:58
Briscola.... Wink
Andrea.
Andrea.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 305
Età : 67
Località : Prato
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: Non posso più giocare
Racchetta: Troppe
https://www.facebook.com/ShopDelTennisClubBisenzio?fref=ts

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Dom 31 Ott 2010 - 9:34
Scopa!!!!! Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Dom 31 Ott 2010 - 10:21
Poker a 5 carte?? Exclamation Question sunny
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Dom 31 Ott 2010 - 14:58
Gioco delle tre carte???
Andrea.
Andrea.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 305
Età : 67
Località : Prato
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: Non posso più giocare
Racchetta: Troppe
https://www.facebook.com/ShopDelTennisClubBisenzio?fref=ts

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Dom 31 Ott 2010 - 15:18
Nooooo....ATW two knots !!!!!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Dom 31 Ott 2010 - 15:59
Mi sa mi sa che ho capito e posso dire che forse non lo ha fatto. Ma ditemi: Il telaio rischia durante l'incordatura o anche dopo (i telai hanno circa 6 mesetti) ???
avatar
incordator
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 40
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: basso
Racchetta: aereo pro drive gt

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Dom 31 Ott 2010 - 16:13
ok fatto atw! ci ho messo però 35 minuti!!! speriamo che non faccia nulla, visto che su tennisitaliano un articolo dicecva che si dovrebbe incordare in 18 minuti!
Andrea.
Andrea.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 305
Età : 67
Località : Prato
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: Non posso più giocare
Racchetta: Troppe
https://www.facebook.com/ShopDelTennisClubBisenzio?fref=ts

head 4 nodi Empty Re: head 4 nodi

Dom 31 Ott 2010 - 18:02
@doppiofallo:secondo la casa si,secondo me ...no..le altre case altrimenti???
Le ultime Wilson allora,devono saltare una corda alla fine della testa dei grommet perchè hanno trovato un punto di inerzia in quel punto???tutta una menata..comunque rispettiamo le regole,dalle rispettive case costruttrici vengono incordate così.


@incordator:"minimo" 18 minuti...sicuramente non 1 ora però.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.