Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Bruttos89
Bruttos89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.10.18

Consiglio cambio racchetta Empty Consiglio cambio racchetta

Ven 19 Giu 2020 - 13:06
Salve,
ho 31anni sono alto 1.80 per 78kg.
Gioco da qualche anno con amici, non sono classificato, ma il tennis per me è un passione e non saprei stare senza giocare.
Attualmente utilizzo una pro staff 97ls ( quella tutta nera da 290gr schema corde 18/16). Vorrei cambiarla con un altro attrezzo anche usato, ma non ho possibilità di provare racchette test. Con la pro staff mi trovo bene ma il con il dritto fatico molto ( è una L3 ma la sento piccola per la mia mano) 

Il mio colpo migliore è il rovescio bimane, col dritto fatico, ho poca tecnica, mi esce sempre lento e con parabola abbastanza alta sopra la rete. Uso spesso il back di rovescio sia in risposta al servizio ( provo a imitare federer Very Happy ) che in avanzamento per guadagnare la rete amo le smorzate e le faccio spesso. Servizio prima piatta e forte seconda una ciofeca lenta.

Spero mi possiate consigliare qualche racchetta ( e corde/tensione ) che possa fare per me, se qualcuno la possiede usata e da vendere qui sul mercatino sono disponibile ( manico L4 o L5 )

grazie a chi risponderà
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Ven 19 Giu 2020 - 13:10
non capisco che c'entra altezza e peso con una racchetta.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Ven 19 Giu 2020 - 23:25
Bruttos89 ha scritto:Salve,
ho 31anni sono alto 1.80 per 78kg.
Gioco da qualche anno con amici, non sono classificato, ma il tennis per me è un passione e non saprei stare senza giocare.
Attualmente utilizzo una pro staff 97ls ( quella tutta nera da 290gr schema corde 18/16). Vorrei cambiarla con un altro attrezzo anche usato, ma non ho possibilità di provare racchette test. Con la pro staff mi trovo bene ma il con il dritto fatico molto ( è una L3 ma la sento piccola per la mia mano) 

Il mio colpo migliore è il rovescio bimane, col dritto fatico, ho poca tecnica, mi esce sempre lento e con parabola abbastanza alta sopra la rete. Uso spesso il back di rovescio sia in risposta al servizio ( provo a imitare federer Very Happy ) che in avanzamento per guadagnare la rete amo le smorzate e le faccio spesso. Servizio prima piatta e forte seconda una ciofeca lenta.

Spero mi possiate consigliare qualche racchetta ( e corde/tensione ) che possa fare per me, se qualcuno la possiede usata e da vendere qui sul mercatino sono disponibile ( manico L4 o L5 )

grazie a chi risponderà
Una profilata ti aiuterebbe, ti darebbe spinta gratuita, magari non molto pesante sui 300 gr.
Beast 100 o Ezone 100 e ci sono anche le versioni più leggere da 280 gr ove fosse necessario.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 8:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho  il dubbio (quasi certezza) che sul diritto tu impugni con faccia troppo "chiusa" ed eccedi a strappare verso l'alto.
Altrimenti non si spiega perché con un 18x16, nato proprio per colpire piatto sfruttando il pattern per generare rotazione "aggratis".
Peraltro ho pure il dubbio di corde sbagliate (leggi "troppo sagomate", rigide e troppo tese).

Aggiungici manico balengo e troppo sbilanciato all'indietro e non so come ti sia salvato da guai a polso e gomito.

Se anche solo un amico avesse un telaio diverso (non imposta se "giusto", basta che sia diverso) potremmo avere un parametro  di riferimento grazie alle tue sensazioni (non per un uso di dieci minuti, ma almeno un paio d'ore).

Dovresti però conoscerne modello, corde e loro modello e tensione, per poter preparare una scelta adeguata e non un pateracchio come quello che stai usando adesso.
Bruttos89
Bruttos89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.10.18

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 9:19
Grazie per le risposte,
Per quante riguardo le corde attualmente con un miltifilmaneto tecnifibre 1.25 montato a 23kg. Solo da poco ho scoperto qui sul forum che non va bene per via dello schema corde infatti si è sfilacciato al cuore quasi subito. Tornando a noi oggi dovrei andare a giocare posso usare al posto del mio telaio una babolat pulsion 102 incordata di fabbrica 270gr e la head speed mp ( quella blu edizione zverev) incordata con un monofilamento yonex azzurro non so la tensione. Entrambe manico 3. Quale mi consigliate? Grazie
P.s. al polso per adesso solo qualche fastidio dopo partite lunghe 2-3 ore ma credo che alla lunga andrà peggio se non cambio, mi fa sempre la bolla sul polpastrello interno del pollice però.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 9:38
Bruttos89 ha scritto:Grazie per le risposte,
Per quante riguardo le corde attualmente con un miltifilmaneto tecnifibre 1.25 montato a 23kg. Solo da poco ho scoperto qui sul forum che non va bene per via dello schema corde infatti si è sfilacciato al cuore quasi subito. Tornando a noi oggi dovrei andare a giocare posso usare al posto del mio telaio una babolat pulsion 102 incordata di fabbrica 270gr e la head  speed mp ( quella blu edizione zverev) incordata con un monofilamento yonex azzurro non so la tensione. Entrambe manico 3. Quale mi consigliate? Grazie    
P.s. al polso per adesso solo qualche fastidio dopo partite lunghe 2-3 ore ma credo che alla lunga andrà peggio se non cambio, mi fa sempre la bolla sul polpastrello interno del pollice però.
La Speed MP indubbiamente... E facci sapere.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 10:51
non hai detto la cosa più importante, che evidenziava eiffel, che impugnatura usi sul dritto ?
Bruttos89
Bruttos89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.10.18

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 10:58
Dovrebbe essere una semiwestern, ma la mia tecnica è quella di un amatore eh[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 11:03
secondo me dovresti provare la Continental e usare grip e overgrip nuovi, quello della foto mi sembra "andato"
Bruttos89
Bruttos89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.10.18

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 11:10
Grazie per il consiglio, proverò oggi, ma non è semplice modificare gli automatismi che ho. Sto guardando video tecnici su Youtube e provando a giocare il dritto con preparazione "unit turn" ma come saprete meglio di me ci vuole allenamento e tempo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 12:28
Bruttos89 ha scritto:Grazie per il consiglio, proverò oggi, ma non è semplice modificare gli automatismi che ho. Sto guardando video tecnici su Youtube e provando a giocare il dritto con preparazione "unit turn" ma come saprete meglio di me ci vuole allenamento e tempo.
Magari qualche lezione con un maestro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 14:45
Fatti montare il manico 4 sulla Speed.
Anzi, se il negozio ce l'ha, meglio addirittura il 5.
Non dovresti usare un tre per nessuna ragione, il problema al polso è proprio causa del fatto che è troppo piccola e la vescica la conseguenza del continuo sfregamento.
In pratica, anziché accompagnare la palla la strappi dal basso all'alto senza dargli velocità e lo scivolamento del manico fa il resto.

Ma prendere fin da subito un telaio del manico giusto no, eh?  Suspect
Bruttos89
Bruttos89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.10.18

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 18:25
Eiffel quando ho preso la Wilson non è che ne capissi tanto di manici impugnatura ecc.
Cmq si vede che sei un maestro, praticamente hai descritto quello che accade senza vedermi 😁. Ho giocato 5 set con la head, inizialmente il servizio non andava ho modificato un Po il movimento e riuscivo a mettere quasi sempre la prima. Con il rovescio ho notato che riuscivo era più veloce rispetto la Wilson, le smorzate si alzavano più del dovuto, il back usciva bene ma non prendeva molta rotazione. Il dritto un Po meglio ma praticamente Ila sensazione era la stessa che avevo con la Wilson. Immagino che sia per via del monofilamento ma il polso da più fastidio del solito.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 19:21
ma non è che bisogna capire di manici, si tratta di farsi venire il dubbio....ma le mani sono tutte uguali ?.....e chiedere dove la compri la misura giusta. oppure chiedere prima a un maestro del circolo. insomma ....conoscere. se no è come comprare le scarpe senza provarle e senza sapere la misura
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 19:25
A quanti km didistanza da te è il negozio specializzato più vicino?

Montarti un manico più grosso (non un grip più spesso..) è un'assoluta necessità.


Comunque non sono un maestro (magari... Smile ) ma un tecnico dell'attrezzatura. Cool
Bruttos89
Bruttos89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.10.18

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 19:30
Ma non ho un circolo di riferimento né maestri, ho iniziato con amici appassionati. Tutto quello che so fare è grazie ad allenamento, maratone di supeetennis in tv. La racchetta l'ho presa alla Decathlon 80 km da casa mia circa. Per quanto riguarda il montaggio del manico non mi conviene prendere direttamente la racchetta del manico giusto? La head oggi me l'ha prestata un amico per la provarla non gli posso cambiare il manico.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 19:41
Scusa, avevo capito fosse tua.

Allora grip 4 minimo, se ce l'hanno addirittura 5.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 19:46
deve rimanere spazio per inserire un dito indice con la presa Continental (martello).  quindi devi avere sottomano un manico 4 e uno 5 per verificare prima di scegliere
Bruttos89
Bruttos89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.10.18

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 19:55
Grazie per l'aiuto, mi metterò alla ricerca forse qualche amico di amici 😂 dovrebbe avere una l4 ma per la L5 la vedo dura trovarla anche in negozio.
Ho fatto un rapido giro in rete, come l5 ho trovato a buon prezzo nuova una babolat pure strike 98( nera bande rosse credo del 2015) 16/19 305gr , sarebbe però un altro acquisto al buio 😅. Poi si trovano le pure drive di quella taglia. Per altre racchette devo scendere di taglia L4. Sarebbe sensato comprare una head l5? Da quello che ho capito si può cambiare il manico. Però non saprei quale head prendere.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 19:58
e comunque Decathlon ha un reparto tennis, non sei solo tu e le racchette. telefona sempre prima per le misure, perché raramente trovi 4 e 5, forse lo devi ordinare dopo averne provato uno in qualche modo oppure andando a fare una simulazione di circonferenza e guardando su internet la tabella che riporta misura e circonferenza
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 20:01
sensato in questo caso è una parola senza senso. ti sto spiegando che non è una scelta casuale ma devi verificare uno spazio ben preciso con la tua mano sul manico
Bruttos89
Bruttos89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.10.18

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Sab 20 Giu 2020 - 20:06
Ciao, ho utilizzato i vari metodi per la misurazione trovati su internet, con il righello mi escono circa 13cm dal palmo all'indice. Ne ho trovato un altro e stampato dove appoggiare la mano e mi dava l4. Alla Decathlon hanno solo la pure drive L4 ed l5 niente ho già verificato quando andai però non ero ancora "ferrato" e non feci la prova del dito come un fesso!
Bruttos89
Bruttos89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.10.18

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Dom 28 Giu 2020 - 11:11
Ciao a tutti, ritorno sull'argomento, venedo dalla pro staff 97ls, la Burn 100ls ( del 2017 ) potrebbe essere simile? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Dom 28 Giu 2020 - 11:18
In nessun modo.
Bruttos89
Bruttos89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.10.18

Consiglio cambio racchetta Empty Re: Consiglio cambio racchetta

Mer 30 Set 2020 - 9:55
Ciao a tutti riprendo la discussione, perchè ho bisogno di aiuto. Ho trovato su un mercatino online una HEAD graphene speed MP L4. Oggi mi è arrivata ma mi sembra in mano ancora piccola. Non so proprio che misura prendere. Dovrei comprare un pallet HEAD L5? Quello compatibile è: TK82S e fondello TK219S ?

Grazie[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.